Una settimana fa è terminato il campionato di Formula Nordic, indicativamente a livello di una Formula 4 di quelle che sembrano un campionato della parrocchia, a giudicare dal numero dei partecipanti. La serie era iniziata nel mese di giugno e prevedeva un totale di sei eventi, tre da tre gare, tre da due, proprio in questo ordine, per un totale di quindici gare.
Un totale di dodici piloti svedesi a parte uno hanno preso parte al campionato, che si è svolto interamente in Svezia. Le vetture al via oscillavano tra le otto e le dieci, in linea di massima, e solo quattro piloti sembrano avere disputato tutte le gare della stagione. Si tratta di William Karlsson, Philip Victorsson, William Siverholm, Elias Adestam ed Emma Wigroth, una delle due ragazze del campionato.
Purtroppo non c'è stato nemmeno un podio femminile, il miglior risultato ottenuto dalla Wigroth è stato un quarto posto nella seconda gara di Anderstorp. L'altra donna, tale Ella Benje, ha disputato solo uno dei sei eventi del campionato ed era una dei piloti "fuori età", sembra infatti che abbia 27 anni, in una serie dove mediamente i piloti sono giovanissimi.
ROUND 1 - Drivecenter Arena
Podio Gara 1: William Karlsson, Philip Victorsson, William SiverholmPodio Gara 2: William Karlsson, Philip Victorsson, Calle Bergman
Podio Gara 3: Philip Victorsson, William Karlsson, Philip Zielinski
Podio Gara 3: Philip Victorsson, William Karlsson, Philip Zielinski
ROUND 2 - Falkenberg
Podio Gara 1: William Karlsson, Havand Hallerud, Philip Victorsson
Podio Gara 2: William Karlsson, Havand Hallerud, William Siverholm
Podio Gara 3: William Karlsson, Albin Karlsson, William Siverholm
Podio Gara 3: William Karlsson, Albin Karlsson, William Siverholm
ROUND 3 - Karlskoga
Podio Gara 1: William Karlsson, Philip Victorson, Elias Adestam
Podio Gara 2: Elias Adestam, William Karlsson, Philip Victorsson
Podio Gara 3: Philip Zielinski, Calle Bergman, Elias Adestam
Podio Gara 3: Philip Zielinski, Calle Bergman, Elias Adestam
ROUND 4 - Anderstorp
Podio Gara 1: Philip Victorsson, William Karlsson, Calle Bergman
Podio Gara 2: William Karlsson, Elias Adestam, Philip Zielinski
ROUND 5 - Manstorp
Podio Gara 1: Philip Victorsson, William Siverholm, Elias Adestam
Podio Gara 2: William Silverholm, Elias Adestam, Havand Hallerud
ROUND 6 - Knutstorp
Podio Gara 1: Philip Victorsson, William Karlsson, William Siverholm
Podio Gara 2: Elias Adestam, Havand Hallerud, William Karlsson
William Karlsson, di cui non sono riuscita a scoprire se sia o non sia parente dell'omonimo Albin (pilota part-time) ha vinto il titolo con un certo vantaggio su Philip Victorsson, con la top-5 completata da Elias Adestam, William Siverholm e Phllip Zielinski. A seguire si sono classificati il danese Havard Hallerud, Calle Bergman, Emma Wigroth, Albin Karlsson, Willer Wallenstam, Jonathan Engstrom ed Ella Benje.
Il dubbio esistenziale rimane questo: qualcuno di loro passerà a qualche serie più di primo piano nella prossima stagione? A giudicare dalle scorse stagioni, non mi sembra molto probabile. I piloti più altolocati usciti da questa serie risalgono al 2017, si tratta di William Alatalo e Konsta Lappalainen, rispettivamente quinto classificato e runner-up. Andando più indietro c'è Linus Lundqvist, campione della stagione 2016, che sembra il pilota di maggiore successo uscito da questa serie.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine