In questo penultimo fine settimana di ottobre ha visto la fine il campionato di Euroformula Open, sul quale vi ho tenuti almeno in parte aggiornati nel corso della stagione. Ero tuttavia rimasta ferma al terzultimo appuntamento, quello del Redbullring risalente ormai a un mese e mezzo fa, mentre un mese fa è stato disputato il penultimo a Monza e in questo weekend l'ultimo al Circuit de Catalunya altresì noto come Montmelò. Dato che un po' di sana attenzione per i piloti italiani non fa mai male, aggiungo che Trullino, che aveva avuto un di difficoltà nella parte centrale della stagione, ha avuto un certo miglioramento negli ultimi due eventi.
La stagione, iniziata con un numero di vetture piuttosto basso - eravamo sulle 11/12 nei primi appuntamenti - ha visto arricchirsi il numero dei partecipanti. Con Motopark, accanto a Cameron Das e a Jak Crawford (che ha saltato Monza per il round finale della F3 internazionale) ha gareggiato a Monza Reshad De Gerus, già visto al Redbullring, e in entrambi gli eventi era presente una vettura guidata da Christian Mansell. Van Amersfoort Racing ha mantenuto invariata la propria line-up: Casper Stevenson, Cem Bolukbasi e Rafael Villagomez (assente a Monza sempre per questione di sovrapposizione), mentre anche con Carlin sono rimasti Enzo Trulli e Ben Benavides, debuttato in Austria.
CryptoTower Racing ha mantenuto immutato il proprio schieramento per l'intero campionato: Nazim Azman, Louis Foster e Filip Kaminiarz. In Double R Racing invece è rimasto solo Josh Mason, che nell'ultimo evento è stato affiancato da Sebastian Alvarez. Con Drivex School al fianco del full-time Enzo Scionti si sono alternati negli ultimi due eventi Nico Pino e Dexter Patterson (celebre per essere stato squalificato da un evento della Formula 3 britannica dopo avere scatenato una rissa con un altro pilota e forse anche con dei commissari), mentre Francesco Simonazzi ha preso parte agli ultimi due eventi della stagione con il team BVM Racing, che non ha disputato le gare precedenti nemmeno con altri piloti.
Cameron Das è arrivato con un ampio vantaggio nei confronti di Louis Foster all'ultimo evento di questo fine settimana, con il pilota in seconda posizione come unico ancora in grado di strappargli il titolo. Nazim Azman invece o trovava in terza posizione, precedendo Jak Crawford in classifica, causa assenza di questo dal penultimo evento del campionato per questioni di sovrapposizione. Das si è confermato, come da facili previsioni, vincendo il campionato, mentre Crawford è riuscito a risalire al terzo posto alle spalle di Foster e davanti ad Azman. Bolukbasi, idolo del fanbase turco, ha chiuso la stagione al quinto posto.
ROUND 7 - Monza
Podio Gara 1: Cameron Das, Christian Mansell, Cem Bolukbasi
Podio Gara 2: Casper Stevenson, Cem Bolukbasi, Filim Kaminiarz
Podio Gara 3: Cameron Das, Cem Bolukbasi, Enzo Trulli
ROUND 8 - Montmelò
Podio Gara 1: Cem Bolukbasi, Cameron Das, Enzo Trulli
Podio Gara 2: Jak Crawford, Louis Foster, Enzo Trulli
Podio Gara 3: Jak Crawford, Cameron Das, Louis Foster
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine