Ladies and gentlemen, immagino che non abbiate dimenticato l'esistenza della Formula 3 Europea... per intenderci, quella Formula 3 Europea che è sorta dopo la fine della Euro Boss Series o come si chiamava.
Sui profili social della Formula European Masters, questo è il nome che il campionato avrebbe dovuto prendere, viene considerata la storia della F3 Europea come quella a partire dal 2009, seppure ci sia stato in mezzo un rebranding.
Qualcuno che non è molto affine alle serie minori potrebbe essere perplesso e chiedersi: ma la Formula 3 Europea non si era fusa con la GP3?
La risposta è sì e no.
Sì, perché la GP3 adesso si chiama Formula 3.
No, perché di fatto la GP3 si è appropriata di vari team della F3 Europea e quei team gareggeranno nella ex F3.
La Formula 3 Europea, per intenderci quella che gareggia con vetture come quelle con cui Mick Schumacher e Dan Ticktum si contendevano il titolo cinque/sei mesi fa, doveva continuare come Formula European Masters.
La Formula European Masters avrebbe dovuto essere un evento di contorno del DTM, un po' come l'anno scorso lo era spesso la F3 europea, seppure ci fossero anche eventi indipendenti dal DTM (come il gran premio di Pau, che adesso fa parte del campionato dell'Euroformula Open, ovvero la F3 spagnola).
In più sarebbe stata affiancata anche dalla Formula Regional, o qualcosa del genere, ovvero un altro campionato di Formula 3 che inizierà proprio quest'anno.
L'unica differenza tra la Formula Regional e la European Masters è che la Formula Regional partirà, mentre la European Masters ha fatto la fine della World Series by Renault.
L'annuncio è stato dato venerdì 22 marzo: la Formula European Masters è stata cancellata perché non ci sono abbastanza iscrizioni.
Obiettivamente parlando avevo avuto la sensazione che, a parte Sophia Florsch che era iscritta al campionato già da mesi, con lo stesso team con il quale gareggiava per la F3 Europea l'anno scorso, ci fossero ben pochi altri piloti e altri team che vi avrebbero preso parte, ma non pensavo che la situazione fosse così drammatica, ero convinta che si trattasse soltanto di aspettare un po', dopotutto il campionato sarebbe iniziato a maggio...
E invece no, non è stato così: le serie motoristiche si fondono per ridurne il numero, ma va a finire che aumentano, e dopo che sono aumentate non ci sono abbastanza team o abbastanza piloti per riempirle, al punto che campionati un tempo molto popolati diventano delle lande desolate.
Pare che sia il trend degli ultimi anni: tendono a proliferare i campionati di Formula 4, mentre tendono a scomparire quelli di un livello superiore. Speriamo almeno che la Formula Regional si riveli un campionato di successo (e che magari venga trasmessa in diretta su youtube, come sarebbe accaduto per la Formula European Masters).
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine