martedì 30 agosto 2016

Indycar 2016: #14 Texas Firestone 600 (28/08)

Domenica 28 Agosto: è giunto un momento di un certo livello, perché finalmente laddove due mesi e mezzo fa una gara fu interrotta, è arrivato il momento di ricominciarla.
Sì, decisamente, andarsene a casa con punteggio dimezzato se non è stato completato almeno il 75% della gara mi sembra una cosa molto sensata, in momenti come questi.
Veniamo comunque a un breve recap: era lo stesso weekend del Gran Premio del Canada (quello dei gabbiani) e la Texas Firestone 600 fu stata abbastanza traumatica, per via dei rain delay e di tutto il resto. Newgarden andò a schiantarsi abbastanza violentemente, dopo un contatto con Daly. Non fu quello il motivo per cui se ne andarono tutti a casa, ma piuttosto l'acquazzone scoppiato di lì a poco.
Il risultato fu congelato da lì all'eternità... o meglio, da lì a oggi: Hinchcliffe, Hunter-Reay, Aleshin, Power, Carpenter, Chaves, Castroneves, Muñoz, Montoya, Bourdais, Rahal, Rossi, Dixon, Pagenaud, Kanaan, Sato, Andretti, Chilton, Hawskwort, Out. Daly, Out. Newgarden.

Procediamo con il recap di quanto accaduto in seguito:

> al 74° giro la gara è ripartita con un duello Hinchy vs Hunter-Reay per la prima posizione, con più sorpassi tra i due e con Hunter-Reay che si è levato di torno rientrando ai box con un po' d'anticipo;
> verso il 110+° giro si sono svolti i primi pit-stop e al ritorno in pista il duello per la prima posizione è stato Hinchy vs H3lio, con quest'ultimo che è rimasto in testa per un po', ma poi abbiamo assistito al ritorno di Hinchy alla leadership;
> al 155+° giro ancora una volta è stata la volta dei pitstop, con HR che era già rientrato anche stavolta ma comunque è irrilevante perché non era più tra i primi;
> Hinchy adesso era stabilmente in testa, con Carpenter secondo sbucato fuori "dal nulla" al momento del rientro in pista, H3lio terzo dopo le soste ha perso diverse posizioni;
> è nel frattempo il 200+° giro ed è di nuovo momento di pit-stop, sempre in regime di verde perché è stata una gara molto tranquilla senza incidenti o fatti strani;
> Hinchy ha rimandato la sosta, finendo comunque per ritrovarsi di nuovo primo, davanti sempre a Carpenter e H3lio;
...
...
...
...
...
> che cos'ho scritto pochi secondi fa? che era una gara tranquilla senza incidenti o fatti strani... A quanto pare non era destinata a rimanere tale, perché ci ha pensato Carpy a dare il meglio di sé ed è andato un po' a lavare la macchina con la collaborazione del Detersivo;
> visto l'incidente di Dixon è entrata la safety car e al momento del restart mancavano qualcosa come 25 giri di gara; Carpy si er salvato dal ritiro nel corso del precedente incidente ed è durato qualcosa come quattro giri: dopo si è toccato con H3lio, è finito fuori e Chilliiii ha fatto una piroetta per i prati in modo da evitarlo;
> bentornata, safety-car! avevamo sentito la tua mancanza;
> duello per la leadership tra Hinchy e Kanaan, complicato dalla presenza di Alexander Non Sono Valentino Rossi che stava tra le scatole... già, perché chiaramente quasi tutti erano doppiati e i doppiati erano allineati in mezzo ai piloti a pieni giri;
> guess what? dopo tre giri di calma, Chilliii ha fatto un'altra piroetta in mezzo ai prati, stavolta per evitare Aleshin e Hawkwskwskwskwsk;
> bentornata, safety-car! anche stavolta avevamo sentito la tua mancanza;
> la gara è ripartita quando mancavano otto giri al termine ed è ripartita in modo molto pittoresco: c'erano cinque piloti a pieni giri, ovvero Hinchy, Kanaan, Rahal, Pagenaud e H3lio... e i primi quattro erano praticamente affiancati, essendo evidentemente riusciti a levarsi dalle scatole i doppiati.
> OMG!
> OMG!
> OMG!
> OMG!
> ...seriamente parlando... che finalone! *-* Vetture affiancate, la leadership che cambiava due volte al giro, Hinchy che aveva percorso la gara quasi completamente in testa ma che correva seriamente il rischio di essere trollato, Sàimon uscito dal nulla (l'avevamo visto battagliare con Powaaahhhh ad un certo punto, ma non per le posizioni di maggiore pregio) che sperava di trollarlo, Kanaan idem... e invece Hinchy è stato trollato da qualcun altro!

RISULTATO:
1. Graham Rahal - Rahal 2:29:24.888
Alla fine l'ha spuntata il marito di Courtney Force. Sì, questo è un life-goal, essere ricordato come marito della Courtney invece che come Grammo Reale, sono certa che è una soddisfazione per lui... Chissà, magari molti uomini sarebbero anche felici di essere sposati con Courtney Force.
2. James Hinchcliffe - Schmidt +0.008
Otto millesimi.
Se un distacco del genere ci fosse in Formula 1, tutti si strapperebbero le vesti per la felicità.
Se però ad essere dietro di otto millesimi fosse una Ferrari, la gara sarebbe stata falsata, perché il cronometro non funzionava bene.
3. Tony Kanaan - Ganassi +0.090
Per qualche istante ho creduto che il Vin Diesel formato Indycar potesse ottenere quella vittoria che gli manca da....... oh, non saprei, da abbastanza tempo per essermi dimenticata di quando sia accaduto. Purtroppo la mia speranza non si è concretizzata, perché non ho problemi ad ammetterlo, che tra i primi quattro sia quello che preferisco. Aaaaawwww! *-*
4. Simon Pagenaud - Penske +0.477
Per il momento ha messo la baguette in quel posto a Powaaahhhh. Vedremo come andrà a finire. u.u
5. Helio Castroneves - Penske +9.342
Ad un tratto, in un primo momento, ho creduto che anche lui fosse un candidato alla vittoria. Anche lui, come il suo amico d'infanzia, non vince da un tempo sufficientemente lungo da non essere in grado di quantificarlo. Se fossero in Formula 1, qualcuno darebbe la colpa all'età.
6. Charlie Kimball - Ganassi +1 Lap
Non mi ero accorta di lui, però è arrivato sesto, quindi ben venga.
7. Carlos Muñoz - Andretti +1 Lap
Cambiando la posizione, il resto della frase può essere riciclato anche per lui.
8. Will Power - Penske +1 Lap
L'ho visto duellare con Sàimon, ma non era nulla che avesse a che vedere con i duelli epici in stile Marussia vs Caterham. Non so perché dovrei aspettarmi dei duelli epici in stile Marussia vs Caterham in Indycar, ma non importa perché tanto ciò che conta è avere una scusa per menzionare le Sacre Cenerentole e i Coccodrilli.
9. Juan Pablo Montoya - Penske +2 Laps
Non l'ho notato. Evidentemente è talmente magro che non si vede... *roll eyes*
10. Sebastien Bourdais - KVSH +2 Laps
Sebby > Aleshin.
11. Alexander Rossi - Andretti +2 Laps
Oh, giusto! Dimenticavo che, oltre ai S0RpASs1!!!11!!! la presenza di R0Ss1!!!!11!!!! è l'altra caratteristica fondamentale per rendere una gara interessante. Rossi c'è, Rossi c'è, Rossi c'è!!!!111!!!!11!! Ora mi verrebbe da chiedermi: dove sono gli spagnoli?
12. Marco Andretti - Andretti +3 Laps
Ora mi verrebbe da chiedermi, invece, davvero c'era anche Sonniferetti?
13. Ryan Hunter-Reay - Andretti +3 Laps
L'ho visto all'inizio, poi non ne ho sentito la mancanza.
14. Gabby Chaves - Coyne +3 Laps
E questo da dove sbuca fuori?
15. Max Chilton - Ganassi +5 Laps
E' bravo a ballare sull'erba quasi quanto a tagliare le chicane, non c'è che dire...
16. Mikhail Aleshin - Schmidt  +17 Laps
Sebby > Aleshin.
17. James Hawksworth - Foyt +21 Laps
Quando l'ho visto incidentato, ho creduto che si trattasse di Sato. Se fossi stata più attenta, mi sarei resa conto che Sato si era già ritirato da secoli. Non so come, non so perché: ha fatto la parte del Marcus Ericsson della situazione e nessuno se l'è filato minimamente.
18. Ed Carpenter - Carpenter +25 Laps
Per caso gli manca la Fisher? Pensa a lei, mentre è al volante? Inizio a sospettarlo.
19. Scott Dixon - Ganassi +37 Laps
Ha avuto molto tempo per lavare le lenzuola, mentre gli altri erano ancora in pista.
20. Takuma Sato - Foyt +88 Laps
Non ho idea di che cos'abbia combinato stavolta il signore del caos. Ho la vaga impressione, però, che non sia stato coinvolto nel caos.
21. Conor Daly - Coyne +206 Laps
Ritirato due mesi e mezzo fa.
22. Josef Newgarden - Carpenter +207 Laps
Ritirato due mesi e mezzo fa.

SPENCER MAIALOTTO, DOVE SEI?!?! MI MANCHI!!!11!!!11!!
No, in realtà non ne sento particolarmente la mancanza, mi mancano di più soggetti tipo Pippa-man, ma mi sembrava opportuno citarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine