Sottotitolo: talento > soldi, ma solo quando i soldi sono finiti
In questi giorni di stallo, mentre apparentemente nel mondo della Formula 1 non succede nulla, se non piloti che pubblicano cose strane sui loro profili instagram, è avvenuto uno di quegli stravolgimenti che di solito nessuno prende in considerazione, esattamente perché accadono sul fondo della griglia e non qualche fila più avanti.
Tutto è iniziato qualche tempo fa, quando un rumour abbastanza fondato indicava che per Esteban Ocon, pilota di scuola Mercedes al momento terzo pilota della Renault, il debutto era imminente al volante della Manor. Nulla indicava che avrebbe preso definitivamente il posto di Haryanto... ma si è scoperto ieri che è andata proprio così, anche se pare che Haryanto continueremo a vederlo come "pilota di riserva".
Insomma, in poche parole è stato declassato da pilota a uomo immagine... e sceglierlo come uomo immagine potrebbe non essere neanche una scelta troppo azzardata, dato che recentemente il caro Rio ha mostrato al mondo di avere anche una carriera alternativa come modello.
Il dubbio esistenziale non poteva essere che uno: che cosa ne sarà adesso del povero Rio? Lo vedremo ai box a guardarsi intorno? Qualcuno gli offrirà una sedia per prendere il sole a bordo pista in stile Alonso Gran Premio del Brasile 2015? Sono tante domande che non hanno una risposta, ma dato che non costituiscono il nocciolo della questione direi di passare oltre, perché ho avuto l'impressione di rivivere, dopo qualcosa come sei mesi, una situazione già vissuta quando venne rispolverato il caro Kmag e piazzato sulla Renault.
Entrata su twitter, ho iniziato a leggere osservazioni del tipo "talent over money" e, se non metto in discussione che Haryanto sia stato a suo tempo scelto più per gli sponsor che per il curriculum, una cosa la metto in discussione al cento per cento e continuerò a farlo.
Esiste una leggenda metropolitana che agli appassionati di motori piace credere, ovvero che, quando il pilota sponsorizzato viene appiedato e viene sostituito da un altro pilota, sia perché in casa Manor si sono svegliati una mattina e hanno detto "ma sì, Ocon ha più talento di Haryanto, quindi freghiamocene altamente dei soldi di Haryanto e piazziamo Ocon al suo posto". In effetti è esattamente quello che è successo anche questa volta, ma tutto ciò è avvenuto esattamente la mattina del giorno in cui gli sponsor di Haryanto hanno smesso di pagare. Si tratta di un caso? Secondo i sostenitori del "talent over money" sì, secondo me assolutamente no.
Sistema giusto?
Sistema sbagliato?
Non spetta a me stabilirlo, so solo che la gente che, di punto in bianco, cade dalle nuvole e pensa che finalmente gli sponsor non servano più per approdare in Formula 1 (perché ovviamente Ocon di sponsor non ne ha, il fatto che sia un pilota Mercedes e che vada a guidare una vettura motorizzata Mercedes è anche quello frutto del caso, la Manor avrebbe scelto il talento di Ocon anche se fosse stato il primo che passava per la strada, sia chiaro) e che il "sistema attuale" sia stato sovvertito.
Veniamo inoltre alla questione talento vs soldi. Ormai ne ho fin sopra i capelli di sentire parlare di talento e soldi come se l'uno e l'altro si escludessero automaticamente. Allo stesso modo ne ho fin sopra i capelli di sentire parlare di potenziali campioni del mondo e di piloti scarsissimi come se non ci fosse una via di mezzo tra le due cose. Il grosso problema, nel valutare le situazioni, è secondo me che molti fanno le loro valutazioni così, come se tutto fosse bianco o nero.
Quindi Ocon ha solo talento, ma non ha un soldo. Quindi Haryanto ha i soldi, ma non sa nemmeno tenere una macchina in pista... d'altronde andava spesso più piano di Wehrlein, no? Quindi, di conseguenza, Wehrlein è un futuro campione del mondo (non il futuro migliore pilota di tutti i tempi, per carità, non è abbastanza olandese!) e Haryanto è uno dei piloti più scarsi di tutti i tempi. Abbandonando un attimo i team di seconda fascia, mi ricorda un po' quella volta in cui, a Valencia nel 2012, Alonso ha vinto un gran premio con una Ferrari che poteva puntare al massimo al quindicesimo posto mentre Massa è arrivato quindicesimo con una macchina che poteva puntare alla vittoria.
Insomma, per intenderci, o è una cosa o è l'altra, ma non possono coesistere contemporaneamente. Se Wehrlein è un futuro campione del mondo e Haryanto gira un decimo o due più lento di lui, Haryanto non può essere il più scarso di tutti i tempi ma può essere qualificabile come pilota di medio livello. Allo stesso tempo se Haryanto è il più scarso di tutti i tempi, se Wehrlein lo stacca di un decimo o due non può essere un potenziale campione del mondo ma al massimo è un pilota di medio livello.
Tra le due ipotesi, che possono avere molteplici sfumature, mi convince maggiormente la prima. C'erano sicuramente piloti più competitivi di Haryanto senza un volante, così come con tutta probabilità Ocon merita maggiormente un posto in Formula 1, almeno sulla carta, ma ciò non significa che Haryanto non sia stato in grado di tenere una vettura in pista o che non abbia ottenuto risultati proporzionati alla vettura che guidava. Poi non ha fatto cose straordinarie come invece ha fatto Wehrlein, ma di Wehrlein ce n'è uno, di piloti al di sotto del suo livello probabilmente ce ne sono tanti.
La cosa più strappalacrime della giornata di ieri? questo discorso che ho appena fatto qui sopra, senza prendere posizioni perché, almeno per quanto ne so io, la decisione della Manor potrebbe essere del tutto legittima stando a quanto c'era scritto nel contratto di Haryanto, inoltre ci sono abituata perché quindici o vent'anni fa i cambi di pilota in corso d'opera erano la routine nei team di fascia bassa, l'ho fatto con poche varianti su Tumblr. Ho ricevuto due like e nessun messaggio anonimo con insulti, minacce o quant'altro.
Insomma, per intenderci, ora che Haryanto è stato appiedato per Ocon ho fatto più o meno lo stesso discorso di quando Maldonado fu appiedato per Kmag, il cinnamon roll. Il risultato è stato molto diverso: stavolta nessuno ha scambiato il mio discorso per un attacco nei confronti di Ocon.
Non credo che ciò sia avvenuto perché il livello intellettuale di Tumblr sia magicamente incrementato. No, no, figuriamoci: è solo che Haryanto evidentemente è esteticamente più attraente di Maldonado (e qui ribadisco che, con un sacchetto di carta in testa, probabilmente Maldonado è il più sexy di tutti) e che Ocon non rispetta i Tumblr standard come i capelli biondi, gli occhi azzurri e le braccia tatuate di Magnussen.
Concludiamo l'opera con un momento da 10+: ho letto che Ocon ha scelto il numero 31 e....... OH MY HOLY SIMTEK! Quel numero l'ho già visto da qualche parte, esattamente sulla Simtek di David Brabham (il cui padre, tale Sir Jack, possedeva quote del team, ma se qualcuno osa descrivere David Brabham come un pilota pieno di soldi ma senza talento gli sguinzaglio dietro il Gufo di Interlagos, e non perché io non concordi sul fatto che D.B. abbia molti soldi). Guarda caso, la città in cui sorge la Manor è la stessa in cui sorgeva la Simtek. *-*
Ciò comportava la compilazione di un apposito tweet, che ricordasse quando e dove il numero 31 era stato visto per l'ultima volta. Quel grandissimo sweetheart di David Brabham, che l'anno scorso aveva già messo un like ai miei auguri di buon compleanno su Twitter, mi ha messo un like e mi ha retwittata. Aaaaaaawwwwwww! <3
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine