Dopo tre settimane ci ritroviamo con la Indycar, con l'ABC Supply ecc... ecc... ecc... prevista per Domenica 21/08... se non fosse che anziché un rain delay lungo secoli si passa direttamente a rimandare la gara al giorno seguente, ovvero lunedì, quando da noi erano più o meno le 18.00. La legge del caso ha anche voluto che si trattasse del mio primo giorno di lavoro dopo le ferie quindi, come si suol dire in questi casi, per fortuna c'è Youtube ed è possibile andare a ripescare le gare di Indycar che non è stato possibile guardare in diretta. Tra parentesi, visto che la gara era stata rimandata di un giorno, non saprei nemmeno dire se esistesse la possibilità di vederla in streaming in diretta.
Sul tubo l'ho trovata con telecronaca americana (non è così scontato, il canale su cui l'ho trovata di solito pubblica anche gare con telecronache in russo). Tra i telecronisti c'era Townsend Bell. Purtroppo non c'era Paul Tracy. :-(
Forse a qualcuno interesserà anche una griglia di partenza da Aleshin > Bourdais elevato alla massima potenza, quindi direi di elencarla:
1^ fila: Aleshin - Newgarden
2^ fila: Sato - Castroneves
3^ fila: Muñoz - Hinchcliffe
4^ fila: Rossi - Power
5^ fila: Kanaan - Carpenter
6^ fila: Rahal - Hawskworth
7^ fila: Andretti - Pagenaud
8^ fila: Montoya - Kimball
9^ fila: Chilton - Bourdais
10^ fila: Dixon - Daly
11^ fila: Mann - Hunter-Reay
Adesso direi che possiamo immergerci a pieno nei 200 giri che si sono susseguiti a Pocono. Andiamo quindi con il race recap.
> Aleshin ottiene la pole, è la sua prima pole ed è il primo russo a partire dalla pole.
> Aleshin e Newgarden non sono allineati nel modo giusto quando la gara si appresta a partire, quindi c'è una falsa partenza.
> Finalmente si parte e Newgarden supera Aleshin.
> Dopo avere percorso qualcosa come un giro in terza posizione, Sato va a stamparsi platealmente contro un muro.
> Dietro la safety car non rientra ai box nessuno che stia in posizioni significative.
> Dopo il restart Aleshin si riprende la prima posizione.
> Pochi giri dopo il trentesimo tutti vanno ai box e Aleshin ne ritorna fuori in testa davanti a Hunter-Reay, che tra parentesi è partito ultimo. Dietro di loro ci sono Muñoz, Newgarden e Rossi.
> Carpenter si ritira(?) ai box e a nessuno importa un fico secco.
> Poco dopo il sessantesimo giro, quando Aleshin è in testa (precedentemente superato da Hunter-Reay l'ha ripassato), tutti rientrano ai box e Aleshin rimane davanti.
> Big mess nella corsia dei box! Rossi abbandona la propria piazzola dopo la sosta, Kimball sopraggiunge e gli va addosso, la vettura di Rossi si alza da terra e finisce per di sopra a quella di Castroneves.
> Quando la safety car si leva di torno, Aleshin è in testa davanti a Hunter-Reay; dietro di loro Muñoz e Newgarden in lotta per il tezo posto e a completare la top-5 Kanaan.
> Si ritorna ai box poco dopo il novantesimo e Aleshin recupera la leadership che gli è stata recentemente strappata da un sorpasso di Hunter-Reay.
> Un'altra trentina di giri e si torna ai box, con Aleshin e Hunter-Reay in lotta per la posizione al ritorno in pista: per il momento la spunta Aleshin... Per il momento, appunto.
> Aleshin sprofonda: dopo essere stato superato da Hunter-Reay, viene superato anche da Newgarden e Power.
> Di nuovo tutti ai box al centocinquantesimo o giù di lì: in testa c'è Power davanti a Hunter-Reay, Newgarden e Aleshin.
> Pagenaud finisce a muro e dopo un lungo periodo di assenza ritorna in pista la afety car.
> Al restart Hunter-Reay va di nuovo in testa, ma... plot-twist! ha una perdita di potenza, rientra nella pitlane, ci passa soltanto perché la vettura riprende a girare normalmente, poi torna in pista doppiato di un giro.
> Power è in testa davanti a Newgarden, che però perde una posizione a vantaggio di Aleshin.
> Guess what? per non farci mancare niente, a ventiquattro giri dalla fine c'è anche una caution per "debris" a causa di qualcosa di piccolo e blu che sembra essersi staccato dalla vettura di Kanaan.
> Tutti vanno ai box: Power ne esce in testa davanti a Bourdais (che ha recuperato cinque posizioni), Newgarden, Aleshin e Kanaan, con quest'ultimo che si porta secondo al restart, mentre Bourdais sprofonda dietro ad Aleshin.
> Il momento di gloria di Kanaan dura poco: Newgarden e Aleshin lo passano.
> Aleshin supera Newgarden ed è secondo!
> Hunter-Reay, ritornato nel lead lap evitando di fermarsi ai box, sta superando tutti, ma durante un duello ruota contro ruota con Montoya, Dixon supera entrambi.
> Poco dopo Hunter-Reay supera Montoya ed è settimo! ...e non è finita! mi distraggo un attimo e me lo ritrovo in top-5.
> Hunter-Reay supera Bourdais ed è quarto!
> Al penultimo giro Hunter-Reay asfalta Newgarden ed è terzo.
> Niente da fare per Aleshin, che negli ultimi giri è stato piuttosto vicino a Power; deve accontentarsi del secondo posto.
RISULTATO: 1. Will Power (Penske), 2. Mikhail Aleshin (Schmidt), 3. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 4. Josef Newgarden (Carpenter), 5. Sebastien Bourdais (KV), 6. Scott Dixon (Ganassi), 7. Carlos Muñoz (Andretti), 8. Juan Pablo Montoya (Penske), 9. Tony Kanaan (Ganassi), 10. James Hinchcliffe (Schmidt), 11. Graham Rahal (Rahal), 12. Marco Andretti (Andretti), 13. Max Chilton (Ganassi), 14. Jack Hawskworth (Foyt), 15. Charlie Kimball (Ganassi), 16. Conor Daly (Coyne), 17. Pippa Mann (Coyne), 18. Simon Pagenaud (Penske), 19. Helio Castroneves (Penske), 20. Alexander Rossi (Andretti), 21. Ed Carpenter (Carpenter), 22. Takuma Sato (Foyt).
OSSERVAZIONI RANDOM:
> Aleshin > Bourdais.
> Il duello Hunter-Reay vs Montoya è stato epico.
> C'era Pippa Mann, ma nessuno se l'è filata.
> C'era anche Marco Andretti, o almeno così si dice.
> Power si sta avvicinando a Pagenaud in classifica, e se continua di questo passo potrebbe essere Pagenaud a perseguire quest'anno la filosofia australo-asturiana del perdere il titolo all'ultima gara stagionale.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
martedì 23 agosto 2016
Indycar 2016: #13(?) Pocono (21/08... anzi, 22/08)
Etichette:
#Alexander Rossi,
#Charlie Kimball INDY,
#Helio Castroneves INDY,
#Mikhail Aleshin INDY,
#Ryan Hunterreay INDY,
#Sebastien Bourdais,
#Takuma Sato,
#Will Power INDY,
Indycar anni 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine