mercoledì 31 agosto 2016

Commento al Gran Premio del Belgio: Spa Francorchamps, 26/28 Agosto 2016

||| QUALIFICHE + GARA ||| RIFLESSIONI RANDOM |||


BENRITROVATI!!!111!!!11!!!one-one-one!!!11!!!
Scusate per gli one-one-one, ma dato che il Belgio condivide, insieme all’Olanda, il fatto di essere patria natale onoraria dei bimbiminchia, gli one-one-one ci stavano davvero bene per ritrovarci dopo quasi un mese di distanza.
Ci eravamo lasciati un mese fa disquisendo di chi fosse il male del mondo e, siccome Verstappino era salito sul podio, lui non faceva minimamente parte dei mali del mondo.
Ci eravamo lasciati disquisendo anche del fatto che i Wehryanto fossero un’accoppiata vincente, ma purtroppo l’accoppiata Werhyanto è giunta al suo esaurimento naturale, dato che Rio è stato mandato a ballare nella sabbia e al suo posto ha fatto l’esordio tale Esteban Ocon, uno che ha un nome che è tutto un programma, specie dalle mie parti, dove con “ocon” si intende una grossa oca, e per “grossa oca” si può intendere  un grosso pennuto, ma è più facile che si intenda un grosso organo genitale maschile. F1GC mi suggerisce di rinominarlo Oki, il che potrebbe essere un’idea, ma io ho sempre preferito il Nimesulide o Aulin che dir si voglia. L’Oki sa da dentifricio e da fanatica dell’igiene orale potrei anche esserne felice, il problema è che di solito non mi è richiesto di bere un bicchiere pieno di dentifricio.
Okay, lasciamo da parte l’Oki e tutto il resto, accendiamo un cero in memoria di Haryanto e concentriamoci sul summer break; summer break in cui ho assistito alla rissa virtuale più pittoresca di tutti i tempi, relativa al cane di Rosberg e alla tigre con cui Hamilton stava limonando. Qualora non facciate parte della ristretta cerchia di soggetti che seguono non solo i Mercedes Boyssss ma anche gli altri venti piloti su Instagram, credo sia opportuno fare un breve Instagram-recap:
> nel corso dell’estate Britney Bitch ha postato qualcosa come quattro foto, una in cui era con la moglie, una in cui era solo (e per “solo” si intende che non aveva nemmeno una maglia a fargli compagnia) e due dove era insieme al suo cane (in una delle quali il cane gli stava leccando la faccia e in parte anche i capelli);
> nel corso dell’estate il Gangster Rapper di foto ne ha postate qualcosa come una quarantina, nella buona metà delle quali non era in compagnia di una maglia, nessuna in cui c’erano Roscoe e Coco e soprattutto varie in cui sbaciucchiava tigri e giaguari, in particolare una tigre che neanche a farlo apposta rispondeva al nome di Nicole, secondo quanto da lui affermato, della serie le coincidenze non esistono.
Un profilo Instagram che pubblica foto random di piloti ha avuto l’accortezza di pubblicare un collage dei Mercedes Boyssss a contatto con animali vari e lì mi sono ritrovata in una situazione che mi ha lasciato a bocca spalancata. Ho trovato gente che litigava e l’argomento di discussione era nientemeno gli animali con cui i Mercedes Boyssss stavano a contatto.
Roba di questo tipo:
“Il Gangster Rapper è figo!!!11!!!11!!!!!11!! sta accanto a una tigre mentre Britney se ne sta solo accanto al suo cane!!!111!!!!111!!”
“Sì, ma quella tigre è sedata!!!!11!!!!!1111! Il Gangster Rapper non è così figo come lo descrivi.”
WHAT.
THE.
FUCK?!
Mi rendo conto che esistono persone con vacanze interminabili e disoccupati che hanno bisogno di qualcosa con cui occupare la giornata, ma dato che in passato ho fatto parte, in momenti diversi, di entrambe le categorie, posso affermare che, cercandole, si trovano anche occupazioni molto più costruttive del discutere degli animali con cui i Mercedes Boyssss hanno trascorso l’estate.
Sempre a proposito di Mercedes Boyssss, in particolare uno di loro, dato che l’altro non mi risulta sia mai stato con la Scherzy, qualche testata britannica ha pubblicato un articolo secondo cui la Scherzy avrebbe lasciato il Gangster Rapper perché preferiva le auto a lei. La replica del Gangster Rapper non si è fatta attendere, ha infatti scritto su twitter, il giorno successivo, un tweet apparentemente decontestualizzato in cui affermava che le auto non stavano nemmeno al secondo posto. Eh, a quanto pare il Gangster Rapper sembra pensare ancora alla Scherzy, ed effettivamente sarebbe bello se un giorno potesse tornare insieme alla Scherzy.
Voce fuori campo: “Autrice©, questo è un commento a un gran premio o è un commento alla relazione ormai terminata tra il Gangster Rapper e la Scherzy?”
Oh, giusto, io ho un commento a un gran premio da scrivere... e quindi scriviamolo, iniziando dalle prove libere.

Nelle prove libere 3 Iceman ha ottenuto il miglior tempo. Non l’aveva ottenuto né nelle prove libere 1 né nelle prove libere 2, ma questo non è rilevante, era chiaro che aveva la pole position in tasca. La tasca, però, evidentemente era bucata, dato che abbiamo ritrovato affiancati in prima fila Britney Bitch e Verstappino.
Qualcuno potrebbe chiedersi dove fosse il Gangster Rapper ed effettivamente, quando ho visto Verstappino in prima fila, me lo sono chiesta anch’io e ne ho sentito una profonda mancanza. Il responso è che il Gangster Rapper in pista c’era andato solo per fare comparsa, visti i due o tre motori cambiati nel corso della settimana e le 55 posizioni di retrocessione conquistate. C’era comunque chi poteva fare di meglio anche se voi miscredenti eravate convinti di no. Su chi abbia conquistato 60 posizioni di retrocessione do due indizi: 1) è spagnolo, 2) sta al volante di una McLaren.
Su Twitter si è messo a trolleggiare sostenendo che bisognava invertire la griglia di partenza, in modo che lui e il suo amichetto Gangster Rapper partissero in prima fila. Britney Bitch gli ha risposto sostenendo che intendeva fare ricorso contro quella decisione.
Altri fatti di un cerro livello accaduti durante le qualifiche:
> il Gangster Rapper e Ferniiii erano rispettivamente penultimo e ultimo, con Sonyericson terzultimo, mentre quartultimo c’era...
...
...
...no, nessuno dei due piloti della Manor, né l’altra Sauber, né le Renault, mi piange il cuore nello scriverlo, ma non posso fare a meno di riscontrare che c’era il Kiwi, che davvero tra un po’ scapperà in Messico nascondendosi sotto la falsa identità di J.Mirtillo;
> Werly è passato in Q2! *applauso* e, seppure abbia ottenuto l’ultimo tempo, era comunque un dettaglio di un certo livello;
> le Ferrari sono andate a occupare la seconda fila, in Q3, dopo i rigorosi proclami avvenuti worldwide dopo che era chiaro che non poteva esserci una prima fila tutta Mercedes e in cui era chiaro che, se Iceman aveva ottenuto il miglior tempo nelle prove libere 3, avevano già non solo la pole e la vittoria in tasca, ma anche il titolo mondiale, quel famoso titolo mondiale già chiuso in maggio;
> inizio a capire il senso nell’affermare che il campionato di Formula 1 si è chiuso in maggio: il Gran Premio di Spagna ha dimostrato chiaramente, lo scorso maggio, che se la Ferrari non è in grado di vincere il gran premio dell’autoeliminazione dei piloti Mercedes, allora puntare al mondiale potrebbe essere un po’ troppo azzardato.

Finito il sabato è iniziata la domenica ed è iniziata come nessuno si aspettava: i proclami erano infatti, su scala mondiale, ormai rivolti a Verstappino, pilota più giovane di sempre a ottenere una prima fila; ha così sbriciolato categoricamente il record appartenente fino a questo weekend a uno dei fratelli Rodriguez, purtroppo mi sfugge quale e non ho voglia di andare a cercarlo in questo momento, perché mi sento allietata all’idea che i fratelli Rodriguez fossero in due, mentre di Verstappino ce n’è uno solo. In realtà ha anche due sorelle che un giorno potrebbero solcare i circuiti internazionali, ma una è troppo piccola e l’altra per il momento sta ai box accanto alla madre. Big Ves sembra che sia stato finalmente archiviato, il che dimostra che in Redbull si sono rotti le scatole di averlo tra i piedi.
Three.
Two.
One.
Go!
Bye bye Verstappino.
Bye bye Kimiiii.
Bye bye Sebbiiii.
Sono arrivati affiancati alla prima curva e dopo tre secondi contati Sebbiiii era girato di 180 gradi, anzi, no, di novanta... e anche gli altri due erano a novanta gradi.
Non è chiaro chi o cosa abbia innescato il big mess, sta di fatto che Kimiiii si è visto rigare la macchina sia dall’uno sia dall’altro dei due piloti che lo affiancavano e che Verstappino è andato a piagnucolare perché i ferraristi sono due bad boy... lui dopotutto è abituato a cose più soft, tipo Britney Bitch che colleziona secondi di penalità senza nemmeno prendersi la soddisfazione di riuscire a speronarlo.
A proposito, Britney Bitch in quel momento stava in testa alla gara e non si preoccupava minimamente di Verstappino, così come non se ne preoccupava Dani-Smile che era terzo davanti alle Williams e...
...
...
...
...OH MY HOLY FORCE INDIA! *______________* C’era qualcosa di molto promettente nell’aria e, anche se sapevo che prima o poi sarebbe accaduto qualcosa che avrebbe mandato tutto all’aria, non potevo fare a meno di compiacermi del fatto che, essendo in seconda posizione, il principe dei poveri appariva essere all’inseguimento di quel famoso primo podio in carriera che tutti stanno aspettando da anni!

Ci avevo creduto. Ero ottimista sul primo podio in carriera. Quando tutti rientravano ai box tranne i primi ho continuato a crederci. Poi, dopo sei giri di gara, è capitato il plot-twist che non ti aspetti. Ho visto una vettura color banana stampata contro una barriera di pneumatici e ho avuto due sensazioni che si sono dimostrate errate.
La prima sensazione era che il pilota si fosse fatto male e non fosse in grado di scendere con le proprie gambe.
La seconda sensazione era che il pilota coinvolto fosse Jolly Palmahhhh.
Jolly: “Autrice©, vedo che hai molta fiducia in me.”
Autrice©: “Vero?”
Jolly: “Ci scommetto che sei anche convinta che arriverò ultimo.”
Autrice©: “Esatto.”
E invece no, avrei scoperto più tardi che Jolly avrebbe tenuto dietro sia la Manor sia la Sauber... e LA Manor e LA Saubr non sono citate a caso.
L’altra Manor, quella di Werly, aveva intentato una partenza in stile Montreal 2014, con la sola variante che non aveva davanti Oki ma Jensinho e che con Jensinho ha fatto strike al via.
L’altra Sauber, quella di Sonyericson, si è ritirata nell’anonimato più totale, dopo essere partita dalla pitlane e senza che nessuno fosse minimamente interessato alle sue sorti.
Tornando a Jolly Palmahhhh - ah, no, era Kmag - è entrata la safety car e un po’ di vetture sono rientrate ai box.
Britney Bitch no.
Dani-Smile no.
Hulk sì, ed è tornato in pista terzo.
Ferniiii no e si è ritrovato quarto.
Il Gangster Rapper no e si è ritrovato quinto.
Come già mi aspettavo quando ho visto la barriera sfondata, di lì a tre o quattro giri di safety car è stata esposta bandiera rossa. Ciò significava che chi non si era fermato avrebbe ottenuto un cambio gomme senza perdere tempo. Ciò significava, essenzialmente, che Ferniiii e il Gangster Rapper, contro tutte le aspettative, dopo dieci giri di gara si erano stabilmente impossessati della top-5. Ciò significava che tale risultato sarebbe stato immediatamente paragonato a quella volta in cui Sebbiiii risalì due volte dall’ultima posizione fino alla top-5 su un circuito dove “non si sorpassa”. Ecco, senza nulla togliere a Ferniiii e al Gangster Rapper, la mia impressione è che non si tratti esattamente della stessa cosa e che sia Ferniiii sia il Gangster Rapper a volte abbiano fatto rimonte migliori.
L’Autrice©, guardandosi intorno: “Si può dire? Si può dire oppure succede come altre volte e i miei amici di internet di punto in banco mi tolgono il saluto?”
Cose che succedono... dopotutto la rete ha delle logiche diverse dalla realtà. Se nella “vita reale” dici “credo che oggi il pilota X meritasse di vincere più del pilota Y”, generalmente ai tuoi amici non importa un fico secco o al massimo ti ridono dietro o ti insultano scherzosamente in stile appassionati di calcio. Se lo dici sul web, c’è caso che l’amico/a con cui hai chattato per anni si offenda a morte e non ti rivolga più la parola, ma nevermind...

Chill, gente. Si tratta solo della sensazione che altre cose me le ricorderò meglio di questa, nel futuro. Di questa gara mi è rimasto maggiormente impresso Kmag che è andato a spalmarsi come un Jolly Palmahhhh qualsiasi e soprattutto il fatto che le reazioni disgustate del 99% dei telespettatori mi abbiano lasciata basita.
Io posso capire che un certo olandesino sia percepito come un bimbominchia alquanto irritante che sta sempre in mezzo alle scatole. Io stessa lo percepisco a questo modo e a dire la verità già da un bel po'.
Ora, però, se quelli che vogliono "i duelli!!!111!!!1 che rendono la gara interessante!!!111!!!11!" si vengono a sconvolgere non appena costui prende parte a uno di questi duelli che rendono la gara interessante!!!11!!!! inizio a chiedermi se per duelli che rendono la gara interessante siano considerati solo quelli che non coinvolgono le Ferrari, a meno che le Ferrari non abbiano il cento per cento di probabilità di uscirne vincenti. Questo significa che di gente che spara stronzate ce n'è in pista (il bimbominchia in questione), ma anche tanta che sta davanti al PC e va in giro a scrivere sul web che si augura che Verstappino il prossimo gran premio abbia un incidente mortale. Ecco, penso che gli autori di queste ultime perle di saggezza abbiano qualche rotella fuori posto. Ne ho beccati due. Uno l'ha fatto addirittura intervenendo in modo del tutto decontestualizzato sul tubo, come commento al video di una conferenza stampa poco interessante in cui nemmeno Dani-Smile trolleggiava, ma si limitava a ridere da solo mentre Britney Bitch dormiva in piedi (seduto, in realtà, sprofondato contro lo schienale della sedia) e il Gangster Rapper rispondeva alle domande. Ecco, io piuttosto avrei commentato l'aria da furbetto del Gangster Rapper o il fatto che sembra che il suo contorno occhi sia definito da uno strato di eye-liner, ma purtroppo non tutti si perdono in sottigliezze del genere e preferiscono augurarsi disgrazie.
A proposito di disgrazie, dopo che venerdì Britney Bitch ha testato l'halo (e già questo non era promettente) e che ha dichiarato che non ostacola la visuale (stessa osservazione di chi l'aveva già provato mesi fa), ho letto anche di chi si auspica che l'halo non venga mai introdotto (cosa legittima, con motivazioni sensate) perché sapere che può accadere una disgrazia rende le gare più spettacolari. Il commento più bello, però, invitava ad andare a guardare la MotoGP ma non ho capito se l'invito era rivolto allo stesso Britney Bitch oppure agli altri lettori. In ogni caso spero che a quell'attività si vada a dedicare anche quel tizio e alla svelta.

Okay, ricapitoliamo. Siamo rimasti a Kmag che ha provocato una bandiera rossa e alla conferenza stampa dei primi tre classificati, quindi tornerei indietro spiegando come siano arrivati, quei tre, ad essere i primi classificati.
Qualche dubbio su Britney Bitch? Non direi.
Su Dani-Smile? Nemmeno.
Sul Gangster Rapper immagino che ci sia qualche dubbio in più. Infatti tutto ciò che è avvenuto è avvenuto dopo il restart, che è stato dietro la safety car e come al solito qualcuno si è sconvolto, perché il fatto che si riparta dietro la safety car dopo un restart non genera spettacolo!!!11!!!! e la Formula 1 è morta nel 1950 ai tempi di Senna. Poi che Senna nel 1950 dovesse ancora essere concepito e che non fosse destinato nemmeno ad essere concepito in tempi brevi è un altro discorso.
Mi chiedo quanto influisca sulla percezione di spettacolo il fatto che dopo una bandiera rossa si riparta dietro SC, specie alla luce del fatto che nessuno si mette a guardare una gara ipotizzando che ci sarà una bandiera rossa, e che quando c'è la bandiera rossa generalmente chi non è soddisfatto di come si svolgerà il restart si trova già da tempo al centro commerciale e il risultato lo leggerà sul televideo, ma tutto ciò non è importante. Ciò che è importante è che al giorno d'oggi lo spettacolo non c'è più, perché non ci sono più Villeneuve e Arnoux. A proposito, uno dei motivi per cui mi piacerebbe tornare indietro (l’unico, in realtà) nel tempo è sentire quali epiteti siano stati rivolti quel giorno ad Arnoux e a tutti i suoi parenti entro il quarto grado per avere osato tenere testa a un pilota Ferrari... *roll eyes*

C’è altro da dire?
Mhm... sì, che è palloso vedere gran premi in cui solo i piloti di Mercedes e Redbull salgono sul podio e bla bla bla e tutta la storiella.
Però, io, da parte mia, sono abbastanza soddisfatta, visto quale di quel quartetto il podio non l’abbia visto nemmeno col binocolo! Posso dirlo? Sì, posso dirlo, perché adesso tutti odiano Verstappino.
Direi che la cosa migliore è chiudere con il risultato, tanto per fare le persone serie(?), almeno adesso che siamo in dirittura d’arrivo.

1. Nico Rosberg - Mercedes
Niente frullatori, stavolta. Però in compenso oggi (mercoledì 31/08, insomma) ha pubblicato su Twitter e su Instagram una foto della figlia che ieri ha compiuto un anno definendola “kleine Prinzessin”, quindi fino a prova contraria dovrebbe pagarmi i diritti d’autore.
2. Daniel Ricciardo - Redbull
Stavolta non ha avuto bisogno nemmeno di farsi prestare un frullatore dal suo collega di cui sopra, perché ovviamente i frullatori servono per sbatterli in testa a Verstappino. Verstappino, però, era lontano.
3. Lewis Hamilton - Mercedes
Io sono ancora perplessa di fronte alla sua aria da furbetto. Sono anche perplessa di fronte al fatto che nemmeno stavolta dovesse andare in bagno.
4. Nico Hulkenberg - Force India
*inchino*
Tra parentesi, il telecronista British l’ha chiamato Rosberg, quando ha tagliato il traguardo. Ha detto pari pari che Rosberg era arrivato quarto. C’è stato qualche lungo istante in cui mi sono guardata intorno con aria smarrita chiedendomi se fossi nel bel mezzo di un trip allucinogeno.
5. Sergio Perez - Force India
Due Force India in top-5! *inchino al cubo*
6. Sebastian Vettel - Ferrari
In partenza ha fatto casino però non si può dire... anzi, non è che non si possa dire, è che nessuno prende minimamente in considerazione la cosa. Dopotutto lui è un Santohhhh Subitohhhh quindi non c’è problema se riga le fiancate della monoposto del suo compagno di squadra, a condizione che ci sia una Redbull nei paraggi. Parliamo comunque anche di cose serie: anche la minore delle sue due bambine senza nome dovrebbe compiere un anno in questi giorni.
7. Fernando Alonso - McLaren
Povero Ferniiii. Per un attimo avevo creduto che l’avremmo visto sul podio. Poi ho credo che l’avremmo visto in top-5. Si tratta comunque di un passo avanti: in altre occasioni analoghe fino a poco tempo fa avrei creduto che il suo motore prendesse fuoco.
8. Valtteri Bottas - Williams
Non è finito fuori, nonostante ci fosse Kimi nei paraggi.
9. Kimi Raikkonen - Ferrari
Non è finito fuori, nonostante ci fosse Bo77as nei paraggi.
10. Felipe Massa - Williams
Non è finito fuori. Però si è fatto superare da entrambi i Finnish Boys.
11. Max Verstappen - Redbull
Dopo una gara vissuta duellando con le Ferrari a colpi di “you have to leave the space”, in cui ovviamente non si è lamentato di altri che non lasciavano spazio perché lui, da parte sua, era troppo impegnato a non lasciarne, non ha preso punti. Si è comunque ripreso alla grande andando a sfogarsi davanti ai microfoni. Purtroppo quei microfoni erano accesi.
12. Esteban Gutierrez - Haas
Guti > Grosji!!!111!!111!!!
13. Romain Grosjean - Haas
Ho già detto tutto sopra, problems?
14. Daniil Kvyat - Toro Rosso
Qui non dico niente perché sparare sulla croce rossa non è educato.
15. Jolyon Palmer - Renault
Qui invece dico tanto: non è arrivato né ultimo né penultimo e nonostante l’assenza del suo compagno di retrovie ha comunque sfoderato una prestazione eccellente; tra due piloti Renault soltanto uno si è stampato da qualche parte e quel qualcuno non è stato lui, cose che non accadono esattamente tutti i giorni.
16. Esteban Ocon - Manor
Non ho fatto molto caso a lui. Ciò mi lascia pensare che non sia stato coinvolto in qualche duello epico, il che mi dispiace parecchio.
17. Felipe Nasr - Sauber
La cosa più bella, nell’arrivare ultimo, è che nessuno gli può dire “XXXX is faster than you” e tutto il resto della storiella.
Rit. Kevin Magnussen - Renault
Di lui ne ho già parlato, direi.
Rit. Marcus Ericsson - Sauber
Di lui anche, per quel poco che c’era da dire.
Rit. Jenson Button - McLaren
Sono profondamente dispiaciuta e irritate con Werly. Nessuno gliel’ha spiegato che le McLaren si possono ritirare solo per rotture del motore, del cambio o di non so cos’altro?
Rit. Carlos Sainz - Toro Rosso
Ogni tanto le vecchie tradizioni vanno preservate e l’abbiamo perso per strada molto presto, mentre tentava di procedere con la macchina mezza sfasciata.
Rit. Pascal Wehrlein - Manor
Di lui ho già detto tutto. Rimango comunque in speranzosa attesa di un duello epico con l’Oki.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine