domenica 12 giugno 2016

Tumblr accusa di sessismo il sondaggio della McLaren (sottotitolo: non ho parole)

Un giorno, prima o poi, scriverò un post sulla mia opinione sul sessismo dentro al motorsport e soprattutto fuori, tra gli appassionati e tra le appassionate.
Eh sì, perché temo che tra le appassionate, specie se appartenenti a certi siti web pieni di fanatici, ci sono persone che odiano le donne molto di più di quanti le possano odiare i maschilisti. Quantomeno questi ultimi considerano tutte le donne uno scalino al di sotto e lo considerano un dato di fatto, sbattendosene del successo o dell'insuccesso della singola donna. Le fanatiche no, sono convinte che il ruolo della donna sia quello di elevare lo status della donna nel mondo e che sia necessario demonizzare qualunque donna non sia una persona di particolare successo o non svolga un lavoro tradizionalmente maschile (altamente retribuito, naturalmente: un'operaia metalmeccanica, una donna muratore o una donna minatore sarebbero comunque delle merdacce), perché non eleva il ruolo delle donne nel mondo.
Insomma, è un po' la questione del "la gente pensa che tu debba sposarti e fare figli, mentre il tuo unico obiettivo deve essere la carriera". ...Sì, quindi, solo perché non sono sposata e non ho figli e difficilmente a breve accadrà, ho il dovere morale di diventare un ingegnere aerospaziale, perché per loro è questo che carriera significa. *facepalm*

Reclami a parte, veniamo al punto: la McLaren ha pubblicato un sondaggio destinato alle appassionate di Formula 1, in cui le domande, sono esattamente le seguenti (da me appena tradotte):

Come sei stata introdotta alla Formula 1?
> L'ho scoperta da sola
> Amici
> Colleghi / attraverso il lavoro
> Pubblicità su un altro marchio o prodotto
> Tramite copertura della stampa
> Seguendo personalità / celebrità
> Social media
> [Altro]


Quando spesso guardi la Formula 1?
> Ogni gara
> Molte gare
> Poche gare
> solo gli highlights


Qual è la scintilla della Formula 1 per te?
> Le persone con cui la guardo
> L'adrenalina
> le emozioni
> l'automobilismo come sport
> il glamour della Formula 1
> Le personalità
> L'innovazione e la tecnologia
> [Altro]


Più donne stanno guardando la Formula 1 che in passato, che cosa pensi che abbia aiutato ciò?
> piloti britannici di successo
> più donne presenti nello sport
> Associazioni di brand
> le personalità dei piloti
> lo status delle celebrità


Come donna fan della Formula 1, che cosa vorresti vedere di più?
[Domanda aperta]


In tutta onestà, da donna e appassionata di Formula 1 non riesco a vedere nulla di particolarmente sessista in tutto ciò.
Se qualcuno avesse rivolto le stesse domande a un uomo, sarebbero state domande normali.
Per quanto non veda perché tali domande dovrebbero essere rivolte a una donna a questo modo, non mi pare particolarmente scandaloso.
Ci vedo molto British-centrism nell'ultima domanda, ma ho il sospetto più che altro che ciò sia dovuto al fatto che il sondaggio doveva essere diffuso prevalentemente tramite i media britannici. E comunque ciò non ha nulla a che vedere con le donne.
A parte il discorso che da noi funziona con il team piuttosto che con i piloti, se vincesse la Ferrari ci sarebbe un incremento della gente che guarda la Formula 1. Se qualcuno insinuasse che le donne italiane vedono la Formula 1 perché c'è una squadra italiana di successo non mi offenderei né lo considererei sessista. Capita anche a molti uomini che seguono la Formula 1 e mi sembra normale aspettarmi che anche per le donne sia la stessa cosa.

Ecco, l'unica cosa che mi disturba un po' è che si faccia tutto un calderone con le "donne appassionate di Formula 1". Sinceramente non mi associo con gran parte delle persone che hanno commentato il fatto su Tumblr.
In realtà, in generale, non mi associo con molte delle persone di Tumblr e con la loro incapacità di guardare a due centimetri dal proprio naso.
Per loro una discussione sul sessismo funziona più o meno così:
Ragazza A: "il mio fidanzato mi ha picchiata e mi ha chiamata puttana perché mi sono messa una maglia scollata. Secondo te dovrei preoccuparmi?"
Ragazza B: "No, non preoccuparti, capitano cose peggiori e molto più sessiste nel mondo, per esempio il fatto che le donne delle pubblicità siano tutte belle."
Ragazza A: "Hai ragione."

Sono andata un po' off-topic, ma veramente, non ne posso più della gente che si indigna per qualsiasi cosa.
Se si dedicassero un po' più seriamente ai loro propositi di diventare ingegneri nucleari, invece di andare a urlare contro a chiunque non abbia questo interesse che è una vittima del patriarcato, farebbero qualcosa di davvero utile alla società.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine