domenica 19 giugno 2016

Le Mans 24 2016: questo non è un resoconto o una cronaca seria, ma una serie di riflessioni non richieste

Dopo un discorso avvenuto sul forum che amministro, mi sono resa conto un po' di tempo fa che certe mie affermazioni passate hanno fatto sì che venisse un po' frainteso il mio pensiero sull'endurance e ho avuto l'impressione di essere stata vista come una purista della Formula 1 che scredita l'endurance così, a prescindere.
Credo che ciò sia essenzialmente falso, ma che certe mie osservazioni potessero indirizzare verso un fraintendimento. Quindi ripercorriamo un po' il mio approccio nei confronti dell'endurance, che penso possa fare capire meglio come la penso a proposito della 24 Ore di Le Mans, in vista di qualche osservazione su quella disputata tra ieri e oggi.

Il mio approccio con il WEC è iniziato all'incirca nel 2013, anche se nel 2012 ho visto pezzi della 24 Ore di Le Mans, senza capirci un'acca visto che mi sono messa a guardare la gara senza avere un'idea nemmeno vaga del fatto che ci fossero diverse categorie e che differenza ci fosse tra l'una e l'altra. Quando ho seguito la 24 Ore nel 2012 l'unica base che avevo era la visione del film "Adrenalina Blu", che è tuttora uno dei miei film preferiti, ma che non dà un'idea ben precisa di come funzioni l'endurance (la trama è incentrata sul rapimento di uno dei protagonisti e su un sabotaggio avvenuto durante un rally che ha provocato inavvertitamente la morte di un pilota).
Ho capito bene come funzioni l'endurance, almeno a livello di format, solo nel 2013 (epoca in cui, avendo molto tempo libero anche a causa dell'essere disoccupata, ne stavo approfittando per farmi una cultura motoristica che andasse oltre la Formula 1 e quel poco che sapevo della Indycar). Più o meno nel periodo della 24 Ore, Bruno Senna ha linkato sul suo profilo twitter un link per dowloadare un file scritto da lui (o da chi per lui) in cui c'era un tutorial che spiegava la differenza tra le varie categorie e il format in generale. Avendo avuto la fortuna di essere su twitter nel momento giusto per trovare in bacheca quel post, ho provveduto a scaricare quel tutorial.
Quel file, nonostante il cambio di PC, ce l'ho ancora ed è al giorno d'oggi la spiegazione più accurata che abbia mai letto sull'endurance. A suo tempo ricordo di avere linkato quel file anche a gente di Answers Yahoo che aveva posto delle domande a proposito del WEC e se non sbaglio di avere guadagnato i punti della miglior risposta.

Il 2013 è stato l'anno in cui ho seguito con maggiore interesse la endurance, ho visto pezzi di più gare e mi sono sempre informata puntualmente dei risultati.
E' stato anche l'anno in cui ho capito che tutti abbiamo delle preferenze e che, in termini di automobilismo, l'endurance non è ciò che preferisco. Ritengo peraltro che molti critici della Formula 1, quando fanno il confronto Formula 1 vs endurance (così come per altre serie), esaltino in endurance o altre serie ciò che invece disprezzano in Formula 1. Ho letto tanti commenti di persone che detestano il fatto che la Formula 1 sia difficile da capire, che ci siano inversioni di posizioni legate alla strategia invece che ai sorpassi in pista, che le gare siano troppo lunghe, che puntualmente si esaltano se ciò avviene nel WEC.
Ho letto tanti commenti di persone che spargono merda su piloti di Formula 1 che dicono di non essere interessati a una carriera nell'endurance, quando invece portano su un piedistallo piloti di endurance che dicono di non essere mai stati interessati alla Formula 1. Insomma, per concludere questo aspetto, già l'endurance non è la serie di automobilismo che prediligo, poi se ci aggiungiamo che la maggior parte degli appassionati di endurance mi sembra che abbiano una gran puzza sotto al naso e che snobbino a priori chiunque ami anche (o soprattutto) altre serie... tra l'altro non sempre parlando in modo coerente, ci sono appassionati del WEC pronti ad affermare che WEC e Indycar si somiglino perché hanno in comune di essere serie diverse dalla Formula 1. :/
Poi c'è la questione "lunghezza". Sono certa che, vedendo una gara nella sua interezza, riuscirei ad apprezzarla maggiormente piuttosto che vedendola a spezzoni. Però, se riesco a farlo per una gara di un'ora, due ore o tre, guardare una gara di sei ore per intero non l'ho mai fatto ma penso che sia un'esperienza almeno per me massacrante. Vogliamo parlare poi di una gara che dura un giorno intero? ...giorno intero nel quale devo anche mangiare, dormire e fare tante altre cose?
Per quanto ami l'automobilismo, non credo di essere portata per apprezzare qualcosa che dura così tanto a lungo e di cui gran parte non riesco a vederlo.
E' una gara storica? Sicuramente.
E' una gara affascinante, prestigiosa e importante? Sicuramente.
Però se c'è gente che dice che alla Indy 500 "ci sono solo delle macchine che girano in tondo e andrebbe eliminata perché troppo pericolosa" e che il Gran Premio di Monaco è "una merdata senza sorpassi e con standard di sicurezza troppo elevati", penso di non dovermi vergognare di dire che per gusto personale apprezzo più altri format rispetto a quello della 24 Ore di Le Mans (o a quello delle altre gare del WEC).

In più c'è un altro dettaglio. Messa da parte l'edizione del 2012, in cui non avevo capito un emerito cavolo di quello che avevo visto, nel 2013 ho deciso di mettermi d'impegno e di vedere quanto più potevo.
Tra la ricerca di un link ben funzionante e l'altro, stavo vedendo la gara da poco quando c'è stato l'incidente di Allan Simonsen. Ho seguito ancora per un po' mentre la gara stava proseguendo dietro la safety car, poi ho dovuto staccare per un impegno.
Mi sono riconnessa prima di cena. La gara continuava e stavano parlando del fatto che Simonsen fosse rimasto "infortunato" nell'incidente (non avevo capito l'entità dell'infortunio, ma non pensavo che si trattasse di qualcosa di veramente grave).
Dopo cena mi sono connessa di nuovo. Prima di andare a riprendere lo streaming mi sono ritrovata su un sito di notizie. Tra le ultime news era citata la morte di Simonsen.
In quel momento mi sono resa conto che quel pomeriggio avevo assistito alla diretta di un incidente mortale e mi sono sentita svuotata. Per quanto non sapessi nemmeno chi fosse il pilota, fino a quel momento, mi sono sentita svuotata. Per quanto non sia stato il primo incidente mortale che ho visto, è stata la prima volta in cui, dopo avere raggiunto l'età della ragione, ho visto un incidente mortale in diretta.
Ho provato a seguire un altro po' della gara.
Ci ho provato, quel giorno e la domenica, ma non è stato un gran risultato.

Credo di avere visto alcuni pezzi della gara del 2014, ma non ricordo granché.
Nel 2015 avrei voluto vedere l'ultima ora, ma internet era andato in palla, andava lentissimo e non riusciva a caricarmi un sito di streaming.
In più nel 2015 mi è veramente venuta l'orticaria su Tumblr, dove il concetto che andava per la maggiore era stato "la Formula 1 fa schifo e l'endurance è bellissimo, perché in Formula 1 Hulkenberg non vince e alla 24 Ore sì" e al secondo posto "i piloti che vincono in Formula 1 sono tutti degli scarsi che rubano le vittorie a Hulkenberg, che è il miglior pilota di tutta la storia della Formula 1". Bonus: è stata sparsa merda su tutti i top team di Formula 1 per non avere ingaggiato Hulkenberg ma dei brocchi (insomma, dei brocchi tipo gente che ha vinto titoli o gente che quei titoli li ha persi perché li hanno vinti i brocchi precedentemente menzionati) o gente che, incurante del fatto che Schumacher abbia vinto 91 gran premi e Vettel almeno una quarantina (non ricordo il numero esatto) mentre Hulkenberg non è neanche mai riuscito a salire sul podio diversamente dal suo compagno di squadra, dichiarava senza mezzi termini che Hulkenberg è il pilota tedesco di maggiore successo nella storia della Formula 1. A peggiorare le cose, ho scritto un post sarcastico su tutto ciò e sono stata scambiata per una di loro. #Orrorehhhhhhhhhhh.
Insomma, per concludere, se già l'Endurance non è la mia passione e se in più ogni volta in cui ho letto commenti in proposito erano da parte di 1) snob che sparlano di qualsiasi altra cosa solo per il semplice fatto che non è endurance, magari in modo poco coerente (quella volta che ho intitolato un mio articolo "la Formula 1 non mi piace perché le gare sono troppo lunghe, disse l'appassionato di endurance" modestamente credo di avere sintetizzato in una singola frase ciò che penso dei fanboy del WEC), 2) gente che guardava il WEC solo perché c'erano i suoi piloti di F1 preferiti e che anziché fare un commento critico alla gara era felicehhhhh perchéhhhhh i suoihhhhh idolihhhhh avevanohhhhh superatohhhh le ingiustiziehhhh!!!11!!!11!! con un buon risultato, si può intendere chiaramente perché io sia sembrata a volte un po' critica in proposito.
Quindi sì, i miei giudizi sull'endurance dipendono in parte dal fatto che la amo di meno rispetto ad altre cose e l'atteggiamento dei suoi fanboy e delle sue fangirl lo ritengo ancora più irritante di quelli di Formula 1, perché almeno questi ultimi hanno la scusante di non atteggiarsi come quelli che sono migliori perché seguono una serie di nicchia.
Il fatto che l'endurance e nello specifico la 24 Ore non sia la mia priorità non dipende solo da questo, ma anche dall'esperienza negativa con cui tutto è iniziato. Anche altre cose non sono la mia priorità, però riesco a guardarle senza problemi perché non ho ricordi negativi in proposito.

Sulla sovrapposizione GP Baku/Le Mans 24 (sovrapposizione di cui nessuno si sarebbe minimamente preoccupato, a mio parere, se fosse stato il GP d'Italia, il GP del Belgio o qualche altro gran premio storico):
- non ho una connessione iper-veloce, ma ricordo di avere visto in streaming contemporaneamente Indycar e Nascar, con due finestre affiancate, e di avere nel frattempo commentato entrambe le gare su twitter, in passato, quindi non credo che sia impossibile vedere due cose nello stesso momento, specie considerando che, se anche in una delle due blocchi l'audio, grazie alla grafica abbastanza accurata e alla conoscenza delle vetture riesci comunque a capire abbastanza bene che cosa stia succedendo (se non conosci le vetture né di una gara né dell'altra, invece, francamente non penso che tu sia così appassionato di entrambe da doverti indignare perché sono in contemporanea);
- a parte per le persone che portano occhiali solo per vedere da vicino o occhiali solo per vedere da lontano come me, guardare contemporaneamente una gara al computer e una in TV è fattibile, se hanno un portatile oppure se hanno un pc fisso nella stessa stanza in cui c'è la TV (all'epoca in cui vedevo ancora bene da lontano, tantissime cronache di gare le ho scritte in gran parte sul pc mentre guardavo la gara in TV, nei momenti di calma);
- Formula 1 ed endurance sono due serie diverse, quindi non capisco dove sia tutto questo scandalo che si sovrappongono, quando anche tantissime altre serie si sovrappongono... anzi, forse hanno più da rimetterci se si sovrappongono con la Formula 1 serie minori (realisticamente parlando, se la 24 Ore di Le Mans è in concomitanza con la Formula 1 non credo che né l'una né l'altra ci perdano, quando i vari campionati minori nazionali invece sono in sovrapposizione con la Formula 1... vogliamo parlarne?).
Infine la questione che "non è giusto nei confronti dei piloti di Formula 1, perché così non possono andare a correre la 24 Ore" a mio parere è un'osservazione che lascia il tempo che trova. I piloti, come ciascuno di noi in altri ambiti, fanno delle scelte. Nessuno li obbliga a stare in Formula 1 se hanno altri obiettivi e la possibilità concreta di coronare questi obiettivi. Se invece hanno diversi tipi di obiettivi, anche loro faranno come qualsiasi altro essere umano e sceglieranno che cosa è meglio per loro.
Sulla questione invece che i team di Formula 1 che impediscono ai piloti di gareggiare in altre serie non tengono conto del fatto che anche svolgendo altre attività i piloti possano infortunarsi........................ okay, ammettiamo anche che un pilota corra più il rischio di farsi male andando in bicicletta, giocando a tennis, praticando bungee jumping o andando a nuotare in mezzo agli squali. Però, dal punto di vista della concentrazione, credo che un pilota che va in bicicletta, gioca a tennis, pratica bungee jumping o nuota con gli squali sia più concentrato sulla Formula 1 rispetto a uno che in contemporanea deve concentrarsi anche sull'endurance.

Veniamo al 2016.
Visto che la sovrapposizione riguardava, peraltro, soltanto le qualifiche, ho pensato bene di trascorrere il tempo che andava dalle 14.00 alle 15.00 a vedere l'ultima ora della 24 Ore, dopo un notevole impegno per trovare un link di streaming funzionante. In vari momenti random tra ieri e stamattina avevo visto il livetiming.
Stamattina, prima di andare a pranzo dalla nonna, c'era in testa la Toyota guidata in quel momento da Anthony Davidson, i cui compagni di squadra erano Sebastien Buemi e Kazuki Nakajima.
Quando sono tornata a casa, erano ancora in testa e al volante c'era Nakajima... l'eroico Nakajima! *-* E' uno di quei piloti che, per quanto in Formula 1 non se li sia filati nessuno, è stato protagonista involontario di alcuni commenti di un certo livello.
All'epoca della Formula 1, innanzi tutto, aveva i capelli sempre sparati in aria, un po' in stile personaggio da cartone animato giapponese. Poi, quando le sue qualifiche finivano, generalmente dopo la Q2 se non prima, veniva spesso inquadrato mentre se ne andava in giro con andatura barcollante. Una mia amica lo soprannominò "il bambolotto tamagochi", ma non saprei dire con esattezza perché.
Mio padre si sbagliava sempre, riferendosi a lui come a Satoru Nakajima. Un giorno, quando gli dissi che si chiamava Kazuki e che era il figlio di Satoru, mio padre lo definì testualmente "il figlio di Satoro, quindi Savitello". In quella stessa occasione (era il GP del Brasile 2009, quello in cui durante le qualifiche venne un acquazzone epico) a un certo punto, nelle fasi iniziali, aveva il miglior tempo provvisorio. C'era mio padre davanti alla TV quando entrai in soggiorno.
Gli chiesi: "Quindi c'è Nakajima primo, adesso?"
E lui: "Beh, certo" ...detto così, come se avere Nakajima in testa (Nakajima, quello che nel 2009 era un membro della "banda del buco" e non ottenne nemmeno un punto!) fosse una cosa scontata.
Non pensavo che mi sarei potuta emozionare così tanto per un pilota in testa alla 24 Ore di Le Mans, ma alla luce di tutti quei fatti mi sembrava una cosa dannatamente pittoresca e già avevo i cuoricini che mi uscivano dagli occhi in vista dell'imminente vittoria.
Poi, a sei minuti dal termine, ho avuto un déja-vu. Ho sentito una comunicazione radio che recitava testualmente "I have no power" e il problema era che il gran premio di Formula 1 doveva ancora iniziare e che a parlare non era né Alonso né Button. Però c'era sempre qualcosa di giapponese che non andava. La Toyota ha iniziato a perdere terreno, per poi addirittura fermarsi quando mancava qualcosa come un giro. Non saprei dire, in tutta sincerità, se mi sono mai sentita così perché qualcuno si era ritirato in extremis. C'è sempre una prima volta ed è questa prima volta la ragione per cui sarei stata ben felice se la gara di Formula 1 fosse partita alle 14.00 e mi fossi persa la scena!
Per onore di cronaca, la vittoria è stata conquistata da Dumas/Jani/Lieb su Porsche. Vittoria in LMP2 per Menezes/Lapierre/Richelmi del team Signatech Alpine e vittoria in GTE per Hand/Muller/Bourdais su Ford Ganassi.

PS. Non dimentichiamoci di Tumblaaaaaahhhhhh. Un anno fa tutti avevano stabilito che la 24 Ore di Le Mans era bellissima e che la Formula 1 fa schifo perché in Formula 1 non vince Hulkenberg... questo weekend sono stata poco su Tumblr ma ho visto al massimo due post in totale sulla 24 Ore, che nessuno degli appassionati dell'anno scorso si è minimamente filato. E questa è gente che sarebbe in grado di affermare che la presenza di Hulkenberg non era minimamente rilevante per loro...

2 commenti:

  1. Mi sento chiamato in causa :D Era solo ironia, comunque. Ecco, se proprio va detta una cosa, non sei affatto una che giudica a prescindere. Per altro ha vinto in LMP2 un certo Menezes, cognome che oramai allineo a una certa tua fan fiction...

    RispondiElimina
  2. Sì Menezes, ci ho fatto caso! XD
    Comunque credo che schiarirmi le idee e scrivere quel commento e rivederlo in questo post mi abbia fatto bene!

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine