In realtà le gare vengono pubblicate anche sul profilo
ufficiale della Indycar, ma siccome vengono editate per togliere tutte le
pubblicità lì si tratta di aspettare almeno un paio di giorni. Nelle versioni
pubblicate dagli utenti random invece no, magari la gara c'è alle 21.30/22.00
del sabato sera e la domenica mattina alle dieci o alle undici la gara è già
presente.
Non avendo visto la gara in diretta non saprei dire se
sia iniziata alle 21.37, alle 21.47, alle 21.57 o a che ora esattamente, ma non
soffermiamoci su queste sottigliezze e concentriamoci sui dati di maggiore
spessore: questo è il weekend di Detroit e a Detroit funziona che ci sono due
gare, ciascuna preceduta dalla propria qualifica... Quindi in gara 2 non c'è
come griglia di partenza l'ordine d'arrivo della gara precedente, non ci sono
griglie di partenza invertite o quant'altro. Poi sì, in passato in occasione di
doppie gare è capitato che in Indycar scegliessero anche procedure quantomeno
discutibili per delineare la griglia di partenza di gara 2, ma quella era
un'epoca passata che fortunatamente è stata dimenticata.
La versione che ho trovato della gara era con telecronaca
spagnola (probabilmente latino-americana), che è iniziata con tanto di elogio
al team Penske e con osservazioni sul fatto che fossero i favoriti.
Effettivamente, guardando la griglia di partenza, lo si
poteva anche pensare, dato che era la seguente:
1^ fila:
1. Pagenaud - Penske, 2. Castroneves - Penske
2^ fila:
3. Montoya - Penske, 4. Hinchcliffe - Schmidt
3^ fila:
5. Muñoz - Andretti, 6. Dixon - Ganassi
4^ fila: 7. Kanaan - Ganassi, 8. Kimball - Ganassi
5^ fila: 9. Power - Penske, 10. Rahal - Rahal
6^ fila:
11. Sato - Foyt, 12. Aleshin - Schmidt
7^ fila:
13. Bourdais - KVSH, 14. Newgarden - Carpenter
8^ fila:
15. Hunter-Reay - Andretti, 16. Daly - Coyne
9^ fila: 17. Rossi - Andretti, 18. Chilton - Ganassi
10^ fila: 19. Andretti - Andretti, 20. Chaves - Coyne
11^
fila: 21. Pigot - Rahal, 22. Hawskworth - Foyt
La gara prevedeva settanta giri ed è iniziata con uno
sventolamento di baguette e di piume: con Sàimon (orroreehhhhhh! ma questo lo
sa che lo chiamano tutti sAImon? e, se sì, perché non è ancora intervenuto
decapitandoli ad uno ad uno con la baguette) e H3lio quasi affiancati.
"Lado a lado, mano a mano" ha detto il telecronista, che tradotto
dovrebbe significare più o meno "fianco a fianco, mano nella mano".
Ora, non so nemmeno se sAImon e H3lio sarebbero felici di stare mano nella
mano, ma qualche dubbio in proposito ce l'ho; forse è comunque il caso di
soprassedere.
Le posizioni si sono consolidate abbastanza in fretta,
con Sàimon che manteneva la leadership e con H3lio che, con molta calma,
seguiva stando a debita distanza. Terzo c'era quel tipo alto e longilineo,
biondo con gli occhi azzurri e con l'aria da principessa che ama saltare sui
tombini...
...
...
...
...oh, wait, wait, wait, questo l'abitudine di saltare
sui tombini ce l'ha, però non ha l'aria da principessa, non è biondo con gli
occhi azzurri, non è alto, ma soprattutto non è longilineo (NB. prima che qualcuno
mi accusi di essere una "body shamer", la corporatura di Montoya non
mi causa nessun problema e anzi, sono molto soddisfatta per lui che il fatto di
non essere esattamente uno scheletro non gli abbia impedito di avere una
brillante carriera, ma essere in evidente sovrappeso è abbastanza raro tra i
piloti).
Sàimon e H3lio stavano indisturbati in prima e seconda
posizione mentre, già dopo pochi giri, indietro varie vetture iniziavano a
rientrare ai box... e in realtà neanche tanto indietro: Juantombino è rientrato
già al 10° gro e in quel momento il Piccolo Chilliiii si è sacrificato per una
giusta causa, quella di ottenere due secondi di popolarità andando a stamparsi
contro a un muro.
A difesa del Piccolo Chilliiii va detto che è molto
plausibile che avesse già rotto qualcosa, al momento in cui ha perso il
controllo della macchina. In realtà, comunque, a nessuno importava niente né di
dare addosso al Piccolo Chilliiii né di difenderlo da accuse infamanti, in
quanto la priorità era un'altra, ma di questo ne parleremo tra un po'.
Quello che conta è che oggi, quando finalmente ho visto
la gara e sono successivamente entrata su Twitter, che prima avevo evitato come
la peste per evitare spoiler, ho trovato gente che parlava (anche se
velatamente) di Indycar sul mio dashboard. L'argomento portante era proprio il
Piccolo Chilliiii e l'argomento di conversazione era: è mai finito contro un
muro in gara quando era in Formula 1? Dopo varie elucubrazioni sono arrivati a
una risposta: sì, a Monza nel 2014, per intenderci, quella volta che saltò su
un cordolo, confermandosi un piccolo juanpablito dei poveri (se non sapete di
quale momento della carriera in F1 del Piccolo Chilliiii io stia parlando,
credo che sia abbastanza normale perché, tra i pochi incidenti che ha avuto
Chilliiii in gara, quello è stato l'unico veramente anonimo, ben diverso
dall'impresa eroica in cui scaraventò Pastorone contro le barriere, seminò il
panico e proseguì indisturbato senza eccessivi danni alla vettura).
Torniamo a noi. La cosa più pittoresca dell'incidente di
Chilliiii è stato che la grafica, per qualche momento, ha segnalato l'ingresso
della safety car come "redflag" e io ero lì con un'espressione da
what the f*ck.
La cosa più importante, invece, è che sia Sàimon sia
H3lio non erano rientrati ai box e farlo in presenza della safety car avrebbe
significato ritrovarsi nelle retrovie. Quindi sono rimasti fuori, esattamente
come Carletto Muñiz.
Occupiamoci del restart! Powaahhhhhh! Powaaahhhhh!
Powahhhhh! Juanpablito ha visto subito una sagoma che lo affiancava e lo
superava facendogli una pernacchia, ma non ha avuto il tempo di capire di che
cosa si trattasse. Evidentemente Powaaaahhhh in quel momento era troppo concentrato
sull'andare a prendere anche Carletto Muñiz per perdere tempo ad alzare il dito
per farsi riconoscere.
In effetti per Powaaaaahhhh è un po' come una carta di
identità. Probabilmente ogniqualvolta deve entrare laddove è richiesto esibire
un documento gli basta alzare il dito per essere universalmente riconosciuto
(sì, lo so, le mie osservazioni non sono di buon gusto, un po' come quelle che
il fratello commediante di Powahhhh fa di solito a proposito di Bourdais).
Dunque, dunque, ricapitoliamo un po': Sàimon era primo
davanti a H3lio e al terzo posto è risalito Powaaaahhhhh. Non mi è chiaro se
quest'ultimo abbia superato anche H3lio, ciò che mi è chiaro è che il primo
pit-stop di chi non ne aveva ancora fatti (AKA Sàimon, H3lio e Carletto) è
avvenuto soltanto pochi giri prima di Powaaahhhhh. Juanpablito, che
evidentemente si era fermato dopo rispetto a Powaaaaahhhh, ha proseguito invece
di più e in seguito abbiamo visto anche un accenno di duello tra i due. Speravo
in qualche sportellata, ma evidentemente questi due in pista vanno più
d'accordo di quanto potrebbe sembrare: niente sportellate.
Più o meno al 40° giro, mentre l'argomento clou era
l'arrivo della pioggia, Hinchcliffe ha fatto la danza della pioggia nel bel
mezzo della pista e per l'esattezza andando a finire contro un muro. Il
risultato è stato un secondo ingresso della safety car, oltre che un
plot-twist: alcuni piloti, tra cui Juanpablito, non sono rientrati ai box in
branco, diversamente da tutti gli altri.
Poi c'è stato un altro plot-twist: Powahhhh è stato
abbandonato per strada dalla sua monoposto, l'abbiamo visto fermo in una via di
fuga durante il periodo della SC.
Tornando a noi non si erano fermati: Juanpablito, Grammo
Reale, il detersivo (già protagonista nelle fasi iniziali di un pit-stop poco
riuscito), Sebbiiii, Dalyyyy e Chavessss, anche se quest'ultimo deve essere
rientrato ai box dopo il restart, perché è uscito di scena e ho letto il suo
nome nelle retrovie.
Da ciò che dicevano i telecronisti, sembrava che la gara
dovesse decidersi a una quindicina di giri dal finale, al momento dei pitstop
di Juanpablito e del Detersivo, che nel frattempo era risalito in seconda
posizione.
Juanpablito è uscito dietro a Sàimon.
Il Detersivo è uscito dietro a Sàimon, ma davanti a
Juanpablito...
...
...
...
...poi ha iniziato a rallentare: bye bye Detersivo.
Pochi giri più tardi, quando ne mancavano una decina al
finale, Juanpablito ha superato prima Sàimon e poi H3lio, portandosi in terza
posizione.
Il plot-twist che non avevo tenuto in considerazione,
però, era che i due che stavano là davanti non avevevano la benché minima
intenzione di fare un'altra sosta, essendosi presumibilmente fermati poco prima
dell'ultimo ingresso della safety-car.
Secondo c'era Dalyyyy.
Primo c'era l'unico intramontabile Sebbiiii, il pilota
che porta gli occhiali sotto al casco. #EpicWin.
...Dove per "epic win" si intende che Sebbiiii
è rimasto in testa fino alla fine, conquistando una vittoria che, viste le
premesse iniziali, tutto sommato qualcosa di pittoresco ce l'ha avuto.
Sebbiiii: "In c*lo a
Powaaaahhhhh!!!111!!!111!!"
Powahhhh: "Nobody loves me."
Sebbiiii: "Ma soprattutto in c*lo al bambinetto
russo che cerca di rovinare la mia esistenza!!!11!!111!!11!! incurante del
fatto che io abbia vinto quattro titoli e 30+ gare!!!11!!111!!!11!!"
Voce fuori campo: "Non sei credibile. In una simile
affermazione dovresti metterci almeno una ventina di 'f*ck'."
NDA: stavo per scriverlo come "f-word" invece
di "f*ck", ma mi sembrava ridicolo (e mi sembra ridicolo anche quando
scrivo in inglese) per cui ho lasciato perdere.
Effettivament, in ogni caso, Sebbiiii non è credibile: il
Vettel della Indycar è Powaaaahhhh, dopotutto hanno le stesse usanze, l'unica
differenza è che alzano un dito diverso.
RISULTATO
1. Sebastien Bourdais - KVSH 1:40:51.683
Il momento che preferisco delle vittorie di Sebbiiii è
che lo inquadrano mentre si toglie gli occhiali per togliersi il casco e poi si
rimette gli occhiali. Ha il suo perché.
2. Conor Daly - Coyne +2.040
Ogni tanto capita che faccia il figo tra le prime
posizioni. Sono felice che stavolta sia riuscito a fare il figo anche negli
ultimi giri.
3. Juan Pablo Montoya - Penske +5.706
Il grigio ingrassa.
4. Graham Rahal - Rahal +7.479
Non ho fatto molto caso a lui, se non quando è rimasto in
pista mentre tutti andavano ai box in branco.
5. Helio Castroneves - Penske +40.013
All'incirca, deve essere risalito in top-5 al momento del
ritiro del Detersivo.
6. Carlos Muñoz - Andretti +40.759
Dopo l'ultimo pit-stop ho fatto poco caso a lui.
7. Ryan Hunter-Reay - Andretti +42.299
Questo non l'ho notato praticamente mai.
8. Charlie Kimball - Ganassi +44.469
Idem.
9. Tony Kanaan - Ganassi +45.583
Idem^2.
10. Alexander Rossi - Andretti +48.296
Storiella del giorno: secondo i telecronisti ispanici (mi
rendo conto che questo termine potrebbe significare qualcosa di diverso per i
murricani, ma non facciamoci caso), dopo il suo successo alla Cinquecento
Miglia di Indianapolis, vista la sua crescente popolarità, spesso si è sentito
rivolgere le seguenti domande, "tu e Valentino Rossi siete parenti?",
la cui risposta è stata no, e "sei italiano?", la cui risposta credo
che sia stata ugualmente no (anche se effettivamente non so quale sia il
significato che negli States danno al termine "italiano", che
potrebbe anche coincidere con "ho un lontanissimo antenato emigrato
dall'Italia duecento anni fa e, siccome fingere di appartenere a una minoranza
etnica mi rende meno problematic, mi spaccio per italiano, cosa confermata dal
fatto che il mio piatto preferito sia la pineapple pizza", cosa che però
vedrei meglio come comportamento in stile Tumblr più che da gente seria).
11. Takuma Sato - Foyt +51.106
Stavolta non si è minimamente avvicinato ai casini.
12. Gabby Chaves - Coyne +51.325
Non sono poi così sicura che abbia effettuato un tardivo
pitstop. Esiste la possibilità che si sia perso per strada da solo dopo il
restart.
13. Simon Pagenaud - Penske +52.531
Ha perso posizioni alla fine e per un attimo non ci ho
capito un tubo, perché i telecronisti hanno pensato bene di mettersi a parlare
di Montoya in concomitanza e credevo che fosse Montoya a perdere posizioni.
14. Josef Newgarden - Carpenter +1:06.235
Ecco un altro a cui non ho fatto molto caso.
15. Mikhail Aleshin - Schmidt +1:14.142
Male, anzi, malissimo, il duello Bourdais vs Aleshin
viene stravinto da Bourdais. Ora per parcondicio voglio una vittoria di
Aleshinnnn in gara 2! *-*
16.
Marco Andretti - Andretti +1 Lap
Error
404, not found.
17.
Spencer Pigot - Rahal +1 Lap
Non mi sono accorta nemmeno di lui, in realtà, ma mi pare
meno preoccupante di quello precedente, che puntualmente non noto da molto
tempo.
18.
James Hinchcliffe - Schmidt +5 Laps
Bel
balletto.
19. Scott Dixon - Ganassi +14 Laps
E' stata una giornata sfortunata per il detersivo.
20. Will Power - Penske +26 Laps
Anche per l'altro detersivo. Per caso a Detroit sono
degli zozzoni che non lavano mai la biancheria?
21. Max Chilton - Ganassi +62 Laps
Povero Piccolo Chilliiii... stavolta non ha nemmeno avuto
tempo di studiare percorsi alternativi tagliando le chicane. T.T
22. Jack Hawksworth - Foyt +70 Laps
Credo che non sia proprio partito. Per quel poco che l'ho
visto, l'ho visto fermo ai box mentre tutti gli altri stavano partendo. Il
fatto che abbia 70 giri di ritardo dal vincitore è una prova lampante!
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Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine