giovedì 16 giugno 2016

Le mie riflessioni sul GP del Canada recuperate da F1GC

Non sono molto in vena di parlare della gara (che comunque fortunatamente sono riuscita a vedere per intero a causa dell'annullamento in extremis dell'impegno che avevo stasera) e in realtà non ho seguito con molta attenzione gli ultimi giri perché ero preoccupata per l'incidente avvenuto in indycar, ma provo comunque a fare il mio commento.
Ho visto la gara in streaming, beccando la telecronaca di Sky UK con David Croft e Paul Di Resta. :inchino:
Gran partenza di Vettel. Non mi aspettavo qualcosa del genere. Tra parentesi, il contatto tra Hamilton e Rosberg è il quinto tra compagni di squadra in questa stagione, il record è altissimo (però niente da fare, Nasr vs Ericsson sono imbattibili, la loro performance della volta scorsa è e resterà a mio parere il più epico contatto tra compagni di squadra del 2016).
...
...
...calma piatta per un po' poi la cosa più prevedibile è accaduta: "no power" per Button. #WeBelieveInHonda.
Vettel e Raikkonen sono andati ai box per la prima sosta, mentre tutti gli altri erano verosimilmente su una strategia di una sola sosta. Su twitter ho letto un bel po' di attacchi contro la Ferrari per l'accaduto, ma non li condivido a pieno, anche perché la realtà dei fatti ha dimostrato che anche diversi piloti che sembravano su una strategia di una sola sosta sono rientrati per la seconda (adesso non esageriamo, però... "diversi piloti"... due, in totale, Verstappen e Ricciardo, perché Rosberg la seconda sosta l'ha fatta solo per via di una foratura quindi per questa statistica non vale). Secondo me in altre occasioni sono stati commessi errori strategici peggiori.
Per quanto riguarda Redbull e Williams, mi aspettavo la Redbull davanti alla Williams per tutto il resto del weekend invece così non è stato. Bottas è stato sicuramente aiutato dall'avere fatto una sosta in meno, però ha chiuso davanti ed è questo che conta (anche perché, se nessuno sta mettendo in discussione che Hamilton meritasse di stare davanti a Vettel, non vedo perché si dovrebbe mettere in discussione che, per lo stesso motivo, Bottas abbia concluso la gara davanti a Verstappen).
Ottima gara per Bottas (che finalmente è salito sul podio procacciandosi una bottiglia di champagne) e per la Williams (se escludiamo che il motore di Massa si è auto-convinto di essere un motore Honda).
La cosa più pazzesca del duello tra Verstappino e Rosberg è stata che, ogni volta che i due si avvicinavano, lo streaming iniziava a saltare. O.O WHAT THE F*CK?! Per vedere cos'è successo ho dovuto andare a vedere un video trovato su Youtube.
Non ho capito questa cosa, secondo me il link che ho trovato era posseduto. :aah:
Comunque, alla fine, miei vivi complimenti a Rosberg. E' bravissimo a ballare la samba.
Dietro di loro sono arrivati Raikkonen e Ricciardo, gli ultimi piloti a pieni giri.
Davanti ovviamente Hamilton ha vinto, ma con solo 5 secondi di vantaggio su Vettel (parte dei quali dovuti a un errore di Vettel, anche senza il quale non credo che sarebbe comunque riuscito a supere Hamilton).
Al di là della differente strategia e del fatto che Vettel fosse su gomme più fresche, mi ha comunque sorpreso il fatto che abbiano girato per gran parte della gara più o meno sugli stessi tempi. In altre occasioni, anche quando la Ferrari aveva gomme più performanti, il gap nel confronto con la Mercedes sarebbe stato comunque più alto.
Hanno preso punti anche Hulkenberg, Sainz e Perez, tutti doppiati di un giro.
Alonso, che nel finale della gara si era lamentato per dei problemi e aveva chiesto al team di potersi ritirare, ha chiuso 11° segno che la McLaren sarà anche riuscita a raggiungere la top-10 in gara, ma di problemi ne ha ancora.
Negli scontri dei poveri tra compagni di squadra (non in senso letterale) Gutierrez batte Grosjean (il che è una cosa abbastanza rara), Ericsson batte Nasr (il che sta diventando lo standard), Wehrlein batte Haryanto (questo è sempre stato lo standard).
Menzione d'onore (anzi, di disonore) per Nasr, che arriva al traguardo penultimo dietro a Wehrlein, risultato di cui non penso che debba andare molto fiero. Spero che l'Altro Felipe si dia una svegliata.
Tra parentesi, in questo momento Grosjean ha postato su twitter un post in cui scrive testualmente "not far from the points". Qualcuno dovrebbe spiegargli che arrivare 14° non significa esattamente arrivare vicino a fare punti. :lol:

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine