domenica 26 aprile 2015

INDYCAR 2015: #4 Barber (26 Aprile 2015)

Avete mai pensato di poter guardare una gara automobilistica senza preoccuparvi sul fatto che le vetture motorizzate Honda possano arrivare al traguardo? Si chiama Indycar e, in attesa del mese di maggio, questo weekend è in programma il Gran Premio d'Alabama, la cui partenza è prevista per le 21.00 ora italiana. In realtà alle 21.00, quando mi connetto sul sito dove vedo la Indy di solito, mi devo sorbire una mezz'oretta buona di telecronaca, tenuta dall'ex pilota Townsend Bell, il cui nome mi ha sempre affascinata parecchio, perché deve essere stato imbarazzante per lui avere un nome che significa all'incirca "Campana mandata dalla città". Insomma, deve essere molto peggio che essere calvo e fare Capelli di cognome.
Spero che il ritardo fosse dovuto ai festeggiamenti per il terzo posto di Chilliiii in gara 2 in Indylights.
O magari era un festino in stile venezuelano (che poi, com'è un festino venezuelano?) in onore della new entry del weekend: il leggendario Rodolfo Gonzalez, che per chi non se lo ricordasse è uno che nel 2013 fece un paio di apparizioni al volante di una Marussia nelle prove libere del venerdì andando lento anche per gli standard della Marussia. Ora ce lo ritroviamo alla Coyne, in uno scontro tra titani. Per il momento è lui a vincere lo scontro tra titani, dato che partirà in terzultima posizione, mentre Dracone partirà ultimo.

GRIGLIA DI PARTENZA:
1. Helio Castroneves (Penske), 2. Will Power (Penske)
3. Simon Pagenaud (Penske), 4. Scott Dixon (Ganassi)
5. Josef Newgarden (CFH), 6. Tony Kanaan (Ganassi)
7. Sebastien Bourdais (KV), 8. Graham Rahal (Rahal Letterman)
9. Luca Filippi (CFH), 10. James Hinchcliffe (Schmidt)
11. Charlie Kimball (Ganassi), 12. Sage Karam (Ganassi)
13. Marco Andretti (Andretti), 14. James Jakes (Schmidt)
15. Juan Pablo Montoya (Penske), 16. Stefano Coletti (KV)
17. Gabby Chaves (Herta), 18. Ryan Hunter-Reay (Andretti)
19. Jack Hawkworth (Foyt), 20. Takuma Sato (Foyt)
21. Rodolfo Gonzalez (Coyne), 22. Carlos Muñoz (Andretti)
23. Francesco Dracone (Coyne)

LET'S GOOOOOOOOOOOO!
Giusto il tempo di partire e mentre H3lio balla la samba per i fatti suoi, Nuovo Giardino si ritrova secondo e comeabbia fatto non lo sa nemmeno lui. Agitando la baguette, Pagy ne approfitta per risalire in terza posizione, mentre Poweeeeeer si ritrova dietro anche la baguette di Sebbiiii che lo segue da vicino.
Poweeeeerrrr: "Complottooooooo! Questi francesi hanno il solo scopo di buttarci giù dalle classifiche di figaggine stilate dalle fangirl."
Sebbiiii: "No, veramente abbiamo anche lo scopo di infilarti una baguette in quel posto."
Poweeeeerrrr: "Nobody loves me."
Dimenticavo: dietro di loro c'era il Detersivo in sesta posizione e la gara sembrava del tutto priva di emozioni...
...
...
...
...ma mai dire mai!
Draconeeee: "YAYYYYYYYYYYYYY! NON SONO ULTIMO!"
Ha festeggiato con un testacoda. Non è entrata la safety car, per fortuna, perché è riuscito a rimettersi in strada. Però Gonzalezzzz è passato facendogli una pernacchia e questo non era molto promettente.

Poi c'è stata un'altra emozione: secondo Campana Mandata dalla Città, Nuovogiardino sta cercando di mettersi in mostra, non solo per il suo futuro in Indycar, ma anche perché aspira a mettere il cu*o su una Haas in Formula 1. OH MY DANI SMILE!

Comunque qualche giro dopo il testacoda di Dracone, sono iniziati i primi pitstop ed era tempo di peripezie, specie per Powerrrr che dopo una ventina di giri di gara ne ha combinata una delle sue.
Dobbiamo però fare una piccola premessa: nelle prime fasi di gara l'Ultimo Samurai era davanti a Hawskwskwskwskwskwskwskw e devo ammettere che ero alquanto disturbata dal fatto che, pur essendo nei bassifondi, se ne rimanessero lì uno dietro l'altro senza accennare a un minimo di duello epico nonostante la loro vicinanza. Insomma, sono convinta che piloti del calibro dei Marussia Boys non avrebbero esitato nemmeno per un istante e avremmo visto delle sportellate.
Comunque le abbiamo viste quando Poweeeeer è uscito dai box.
Poweeerrr: "POWEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRR!"
Voce fuori campo: "The samurai strikes back."
Ammetto che, senza vedere la scena, anch'io ho pensato male. È un po' come quando in Formula 1 Maldonado viene tamponato da qualciuno e non vediamo la scena: diamo per scontato che sia colpa di Maldonado. E invece no, stavolta l'Ultimo Samurai non c'entrava un tubo, dato che Powerrrrr gli è andato bellamente addosso tagliandogli la strada uscendo dalla pitlane.
È stato poi penalizzato per questo. Ho provato una piccola soddisfazione.

Un pezzo dell'ala anteriore di Sato sta vagando in aria. La safety car ci fa visita. Nella pitlane, dove tutti rientrano in branco, non succede niente, se non che Nuovo Giardino adesso è in testa. Per qualche strana ragione Grammo Reale è terzo, davanti a Hinch e al Detersivo. Non so da dove sia sbucato fuori Grammo Reale, ma qualcosa mi ha spinta a pensare che così come è apparso dal nulla prima o poi sparirà nel nulla.

Appena superato il terzo di gara mi chiedo che fine abbia fatto il signore e padrone della conga: è ultimo, quindi suppongo che si sia già fermato per il secondo pitstop senza essere preso in considerazione...
Mentre mi sto interrogando Stefàno [CIT.] Cooooollllleti [CIT.] va per le campagne insieme a Jakessss che rimane impantanato. Si guadagnerà una penalità, mentre intanto ci guadagnamo in secondo ingresso della safety car.
Qualcuno rientra ai box, qualcuno no tra cui Grammo Reale che fa il figo in prima posizione davanti a Hinch, al sosia di Vin Diesel, Sebbiiii, Pagy, Hawkwkwkwkw, Fellllllepi [CIT.], Kimballl, il signore e padrone della conga e H3lio a completare la top ten.

Giusto il tempo di ripartire e...
Il signore e padrone della conga: "YAYYYYYYYYY! Non so se quello che ho accanto sia Ralf Schumacher o un tombino, ma tanto vale andargli addosso!"
Kimballll: "Non sono né RSC né un tombino."
Il signore e padrone della conga: "Non fa niente, quello che conta è asfaltarti. IT'S TIME FOR DANCING CONGAAAAAAAAAA!"
In realtà la conga è stata solo accennata, tanto che Kimballllll ha perso una posizione e si è visto un frammento di qualcosa volare in aria, ma non era nulla che rendesse necessario l'ingresso della safety car, per cui tutto andava come doveva andare senza che qualcuno avesse qualcosa in contrario.
Insomma, sorpassi al limite, lievi contatti, ruotate, erba calpestata, nessuna penalità... insomma, la ragione principale per cui Montoya non ha ottenuto il successo sperato in Formula 1 secondo me è che guidava la Williams o la McLaren invece che la Marussia o la Caterham.

La gara era a più di metà già da un po' quando è accaduto ciò che tutti stavano aspettando: Grammo Reale si è levato di torno andando ai box, così come gli altri che non si erano fermati prima, lasciando campo libero a Nuovo Giardino...
...
...
...ma perché dobbiamo occuparci di Nuovo Giardino?! Quando eravamo circa a due terzi di gara o giù di lì, c'è stato un momento iper-epico.
Hinch: "Yeeeeaaaahhh, adesso c'è Gonzalezzzz davanti a me, quindi lo supero in bilico su due ruote."
Gonzalezzzz: "Ti ricordo che sono venezuelano, quindi sono un Maldiii onorario."
Hinch: "E sei partito tra gli ultimi."
Gonzalezzzz: "Quindi sono un Marussia Boy onorario."
Hinch: "E hai anche preso parte a delle prove libere con la Sacra Cenerentola un paio d'anni fa, facendo la stessa figura che avrebbe fatto una tartaruga."
Gonzalezzzz: "Ma c'è una cosa che che noi Marussia Boys sappiamo fare è aggrapparci alla penultima posizione allo stesso modo in cui un top driver si aggrappa al titolo mondiale o allo stesso modo in cui il signore e padrone della conga si aggrappa ai cordoli e ai tombini. Non hai speranze con me."
E infatti, come un novello Glock che si difende dagli attacchi di Pic, Gonzalezzzz si appresta a spaccare il cu*o a tutti, tenendosi Hinch dietro. Successivamente la regia ci farà il piacere di inquadrarlo di nuovo mentre Sebbiiii, trovatosi dietro di lui in un giro sfigato di pit-stop, ha delle difficoltà a sbarazzarsene.

Intorno al 70° giro tutti vanno ai box, tranne Grammo Reale che si ritrova di nuovo in testa... ma si dovrà fermare una decina di giri più tardi, tornando in pista 5°.
Nuovo Giardino è in testa davanti al Detersivo, a H3lio e a HR, che anche quello non si sa da dove sia sbucato fuori. Grammo Reale è quinto e si vocifera che possa rimontare...
Davanti a sé ha H3lio e HR, mentre i primi due sono abbastanza lontani.
Alla fine supera tutti... o quasi. Molto più quasi, in realtà, perché quando all'ultimo giro raggiunge il Detersivo, è chiaro come la luce del sole che Nuovo Giardino si sta involando verso la sua prima vittoria in carriera.
Nuovo Giardino vince e un po' mi è dispiaciuto che Grammo Reale non sia arrivato almeno al punto da giocarsi la vittoria. Tra l'altro, suo padre Bobby è stato inquadrato di continuo. Sembrava più vecchio quando era lui a correre in Indycar, piuttosto che adesso, se mi è permesso fare un'osservazione del genere.

È finita con Castroneves che finiva il carburante, lasciando risalire Power in quarta posizione. Ma soprattutto è finita con Gonzalez a pieni giri, che ha vinto di gran lunga lo "scontro tra titani", dato che Dracone è stato uno degli unici due piloti ad essere doppiati, finendo ultimo, quando peraltro a parte lo svarione iniziale non era stato coinvolto in incidenti.
Poi, nelle interviste post gara, non si sa perché Montoya ha intervistato Castroneves. Non sapevo se ridere o urlare qualcosa del tipo "Oh my Dani Smile, tutto ciò è spettacolare". Non ho fatto niente di tutto ciò, perché mi sono resa conto che, contro tutte le aspettative, più vedo il signore e padrone della conga e più mi chiedo come mi sia stato possibile detestarlo.
Rassicuro me stessa: una volta, tredici o quattordici anni fa, non sapevo ancora quanto quest'uomo potesse essere la rappresentazione vivente del fatto che prima o poi ciascuno di noi troverà la propria strada.

RISULTATO: 1. Josef Newgarden (CFH), 2. Graham Rahal (Rahal Letterman), 3. Scott Dixon (Ganassi), 4. Will Power (Penske), 5. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 6. Carlos Muñoz (Andretti), 7. James Hinchcliffe (Schmidt), 8. Sebastien Bourdais (KV), 9. Simon Pagenaud (Penske), 10. Marco Andretti (Andretti), 11. Luca Filippi (CFH), 12. Charlie Kimball (Ganassi), 13. Tony Kanaan (Ganassi), 14. Juan Pablo Montoya (Penske), 15. Helio Castroneves (Penske), 16. Gabby Chaves (Herta), 17. Takuma Sato (Foyt), 18. Sage Karam (Ganassi), 19. Stefano Coletti (KV), 20. Rodolfo Gonzalez (Coyne), 21. Jack Hawkworth (Foyt), 22. James Jakes (Schmidt), 23. Francesco Dracone (Coyne).


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Milly Sunshine