domenica 5 aprile 2015

Formula E 2014-2015 #6: LONG BEACH, 4 Aprile 2015, COMMENTO IRONICO

Yaaaaayyyyy, si comincia bene, con un telecronista che illustra ciò che si vede nello sfondo: i grattacieli di Los Angeles. Se non altro per questo weekend sopravviverò alla strappalacrime assenza di Mazzoni! Ma non è finita, perché ci sono anche le bellezze di Long Beach di cui parlare... Insieme al telecronista, in cabina di commento, c'è Dario Franchitti nel ruolo di Ivan Capelli della situazione! *________*
Siamo a Long Beach, appunto, in California, ed è la sesta prova del campionato 2014/2015.
La notizia principale della giornata è che né Heidfeld né Senna hanno ottenuto il fanboost, il che è per molti versi sorprendente. A tenere alto il nome dei piloti che ottengono SEMPRE il fanboost però c'è Vergne... oltre a lui Bird (quello che ha posato nudo, per chi se ne fosse dimenticato) e Piquet (uno che se prendesse in considerazione l'idea di farlo non sarebbe una pessima idea).

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Daniel Abt (Audisport), 2. Nico Prost (eDams), 3. Nelsinho Piquet (China), 4. Lucas Di Grassi (Audisport), 5. Jean Eric Vergne (Andretti), 6. Scott Speed (Andretti), 7. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 8. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 9. Stephane Sarrazin (Venturi), 10. Sebastien Buemi (eDams)*, 11. Sam Bird (Virgin), 12. Bruno Senna (Mahindra), 13. Jarno Trulli (Trulli), 14. Jaime Alguersuari (Virgin), 15. Nick Heidfeld (Venturi), 16. Charles Pic (China), 17. Loic Duval (Dragon), 18. Karun Chandhok (Mahindra), 19. Salvador Duran (Amlin Aguri), 20. Vitantonio Liuzzi (Trulli).
*Originariamente qualificato in prima posizione, il suo tempo è stato cancellato per irregolarità.

SI PARTEEEEEEEEEEEEEE! Oh my Monty-badass! O.O Mentre Abete e Le Devastateur fischiettano per i fatti loro, come in un film di fantascienza NELSINHO PIQUET SI PORTA IN TESTAAAAAAAAA! *_____* Dietro di loro c'è un certo groviglio e non si capisce nulla di quello che stia accadendo, ci sono vetture che transitano per le vie di fuga e sorprendentemente non ci sono tamponamenti a catena. Si narra che il Volatile sia finito fuori ed effettivamente lo si vede ai box dove sta salendo sulla sua seconda vettura. Che roba complicata...
Nelsinho: "Intanto ci sono io che spacco il cu*o a tutti! I'M THE BOSS!"
L'Abete: "No, ma seriamente... questo è un sogno, vero?"
Le Devastateur: "Non saprei. Nei sogni vieni ripetutamente colpito dalla mia baguette?"
...Oh, ma c'è Jev in quarta posizione, anche lui con la sua baguette al vento.

Al quarto giro un grido si innalza in cabina di commento: mentre era in sesta posizione dietro a Di Gratis, Speedy prende male le misure e crede che la sua vettura possa passare attraverso i muri.
Dentro al box, Michael Andretti scuote la testa con aria contrariata.
Speedy: "Cosa ci posso fare Michael, non tutti sono epici come te quando eri in McLaren!"
Michael: "JEV, mi presti una baguette?"
In ogni caso siamo al quarto giro ed entra la safety car, quindi prepariamoci per una lunga interruzione.

La gara riprende molte potenziali partite a briscola più tardi, dopo avere sopportato la visione strappalacrime di Speedy che guardava la sua vettura incidentata.
Si riparte con Le Devastateur che si fa fregare come un pollo prima da JEV e poi da Di Gratis, mentre dietro di lui Buemiiii viene superato da Antonio Felice Sulla Costa che però perde altre posizioni, credo...
Carletto Piccolo, dalle retrovie, pensa che sia giunto anche il suo turno e cerca di superare varie vetture contemporaneamente.
Carletto: "BANZAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIII!"
Trulliiii: "Lo sapevo, facevo meglio a rimanere nel mio vigneto!"
Carletto pare infatti avere tamponato Trulliiii, il che preannuncia un nuovo ingresso della safety car dal momento che la vettura di Trulliiii è a pezzi contro un muretto. Siamo solo al nono giro...
Riassumendo, Nelsinho a questo punto è in testa davanti all'Abete, a JEV, a Di Gratis, al Devastateur e a Buemiiii che è risalito in sesta posizione, mentre dietro di lui Felice Sulla Costa, D'Ambriiii, Gillette Fusion e Sarraziiiinnnn completano la top-ten.

Stranamente la safety carn on rimane in pista mezzo secolo, e si riparte con calma, almeno stavolta.
Nelsinhoooo: "Perché, cosa dovrebbe succedere? I miei avversari hanno paura che li scambi per dei muretti, quindi non osano avvicinarsi."
Buemiiii: "Però potrei fare qualcosa io."
Le Devastateur: "Perché ti avvicini a quel modo?" Agita la baguette. "Ehi, tornatene all'inferno!"
Buemiiii però lo passa senza problemi e per Le Devastateur non rimane che tentare di difendersi da Antonio Felice Sulla Costa, cosa che non va a buon fine, dato che si ritrova dietro, e tra l'altro con D'Ambriiii negli scarichi.
D'Ambriiii: "Fammi capire, sono stato inquadrato anche senza avere bisogno di andare in testacoda nella pitlane?"
Le Devastateur: "Stanno inquadrando la mia baguette."
Intanto anche Di Gratis si sta scatenando...
Jev: "Credo che sia ora di scomodare di nuovo la mia baguette!"
Di Gratis: "In segno di saluto?"
Jev: "No, da infilarti su per il cu*o qualora tu dovessi osare superarmi. Je suis le boss!"

Nelsinho prende un certo margine, mentre si avvicina il momento dei pit-stop. Dalla seconda posizione in poi, l'Abete, JEV, Di Gratis e Buemiiii formano quello che viene definito in gergo "trenino valenciano". In ogni caso vedere Nelsinhoooo prendere il largo come faceva Vettel nei suoi giorni di gloria alla Redbull credo che sia una cosa che ha il potere di scioccarmi.
Per fortuna a riportarmi alla realtà ci pensano Duran Duran, Dellavalle e Alghersauro ad animare un po' le cose, con uno di loro che fa il pelo al muretto, ma in realtà è solo un nulla di fatto.
Intanto D'Ambriiii supera Le Devastateur, pirima di fare uno svarione epico e di perdere almeno un paio di posizioni. Nel frattempo l'Abete è il primo pilota a rientrare ai box, mentre siamo al 22° giro di 39.
Un giro pià tardi rientrano tutti tranne Gillette Fusion , Duran Duran, Dellavalle, Alghersauro e Carletto Piccolo, che fanno momentaneamente i fighi in top-5, cosa che dura poco perché rientrano un giro più tardi, confondendomi le mie idee su quello che sta effettivamente accadendo.

Finiti i pit-stop, mentre per il Volatile non c'è più nulla da fare, Nelsinho è ancora leader abbondantemente davanti a JEV, l'Abete, Di Gratis, Buemiiii, Gillette Fusion, le Devastateur, Heidiiiii, D'Ambriiiii e Sarrazin.
Di fatto la cosa più importante è che Heidi è finalmente risalito in top-ten!
Nelle retrovie, intanto, Carletto Piccolo viene penalizzato con un drive through perché... non si sa perché, ma non preoccupiamocene troppo!
Carlettoooo: "HELP ME, Nelsinho! Sono praticamente ultimo, quindi la cosa migliore da fare sarebbe che tu ti schiantassi per farmi vincere."
Nelsinho però continua a fischiettare, sicuro che il margine tra lui e JEV sia tale da non renderlo a portata di baguette almeno nell'immediato.
Intanto D'Ambriiii è sempre più vicino a Heidiiii.
Heidiiii: "Ohhhhh, c'è una capretta che mi saluta!"
D'Ambriiii: "No, veramente c'è uno sfasciacarrozze che ti tira degli accidenti..."
Heidiiii: "Va beh, è più o meno la stessa cosa."

Al 32° giro c'è un colpo di scena: l'Abete viene penalizzato con un drive through per il terribile reato di "using to much power".
Mentre nel suo box c'è gente vestita di rosso e nero che si mette le mani tra i capelli. Nel giro prima di rientrare, l'Abete fa il figo sbarrando la strada al compagno di squadra.
Anche le Devastateur viene penalizzato con un drive through per via di un contatto con D'Ambriiii.
Dubbio esistenziale: quando si sono toccati lui e D'Ambriiii?
A proposito...
D'Ambriiii: "YEEEEEEEEAAAAAAHHHHHH! We're danciiiiiinnnggggg!"
Heidiiii: "tu più di tutti!"
Tra i due c'è una sportellata epica, che manda D'Ambriiii in testacoda a due giri dalla fine... anzi, no, perché non era d'Ambriiii ma Sarraziiiin.

Per una volta non ci sono casini all'ultimo giro e... NELSINHO VINCEEEEEEE! *_______* A completare l'opera JEV arriva secondo invece di andare in giro per le campagne e Di Gratis completa il podio. Due frequentatori assidui dell'inferno dell'esclusione in Q1 o Q2, Buemi e l'Uomo Rasoio, completano la top-5.
Nel frattempo i telecronisti parlano per qualcosa come venti minuti del fatto che Nelson Senior vinse la sua prima gara di Formula 1 a Long Beach.

RISULTATO: 1. Nelsinho Piquet (China), 2. Jean Eric Vergne (Andretti), 3. Lucas Di Grassi (Audisport), 4. Sebastien Buemi (eDams), 5. Bruno Senna (Mahindra), 6. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 7. Antonio Felix Da Costa (Amlin Aguri), 8. Jaime Alguersuari (Virgin), 9. Loic Duval (Dragon), 10. Stephane Sarrazin (Venturi), 11. Nick Heidfeld (Venturi), 12. Karun Chandhok (Mahindra), 13. Vitantonio Liuzzi (Trulli), 14. Nico Prost (eDams), 15. Daniel Abt (Audisport), 16. Charles Pic (China), RIT. Salvador Duran (Amlin Aguri), RIT. Sam Bird (Virgin), RIT. Jarno Trulli (Trulli), RIT. Scott Speed (Andretti).

Stavolta finalmente mi sono vista anche il podio, notando che_
- tra il pubblico c'era una ragazza di tumblr che conosco (in senso di conosco via internet, dato che abita dall'altra parte del mondo) che ho riconosciuto dagli occhiali da sole;
- a JEV il trofeo è stato consegnato da una modella, anziché dal sindaco della città o da un altro tizio che non ricordo chi fosse, con probabile invidia da parte del vincitore e del terzo classificato.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine