lunedì 20 aprile 2015

INDYCAR 2015: #3 Long Beach (19 Aprile 2015)

Yaaaaaayyyyyyy, siamo (metaforicamente, nel mio caso) a Long Beach dove va in scena il terzo appuntamento stagionale.
In perfetta tradizione Indycar ci sono un paio di piloti usciti dalla porta in attesa di rientrare dalla finestra nei prossimi quindici giorni e altri piloti che si sono materializzati dal nulla.

La gara l'ho vista lunedì tra mattina e sera sul Tubo, per una ragione che mi costa ammettere: me n'ero completamente dimenticata, presa com'ero dal GP del Bahrein. ^^ Se passassi meno tempo a pensare a Who's that guy e allo Spazzino della pitlane forse le cose migliorerebbero... o forse no, dato che pensare a questi due è una delle cose più piacevoli della vita!

GRIGLIA DI PARTENZA: 1. Helio Castroneves (Penske), 2. Juan Pablo Montoya (Penske), 3. Scott Dixon (Ganassi), 4. Ryan Hunter-Reay (Andretti), 5. Simon Pagenaud (Penske), 6. Josef Newgarden (CFH), 7. Tony Kanaan (Ganassi), 8. Graham Rahal (Rahal Letterman), 9. Sebastien Bourdais (KV), 10. Marco Andretti (Andretti), 11. Sebastian Saavedra (Ganassi), 12. Carlos Muñoz (Andretti), 13. James Hinchcliffe (Schmidt), 14. Luca Filippi (CFH), 15. Charlie Kimball (Ganassi), 16. Jack Hawskworth (Foyt), 17. Gabby Chaves (Herta), 18. Will Power (Penske), 19. James Jakes (Schmidt), 20. Takuma Sato (Foyt), 21. Conor Daly (Schmidt), 22. Francesco Dracone (Coyne), 23. Stefano Coletti (KV).

SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEE! Oh my Monty Badass. Monty che si fa passare da Dixon alla partenza senza rifilargli nemmeno una sportellata proprio non si può vedere...
Comunque H3lio mantiene la prima posizione, seguito appunto da Dixon che secondo non ricordo quale sito anni fa veniva ridicolizzato perché "ha un nome che sembra quello di un detersivo", cosa che a suo tempo mi lasciò basita. Pagy intanto ne approfitta per superare RHR, ma sinceramente non ci ho nemmeno fatto caso al momento, forse perché stavolta non sono finiti fuori trascinando con loro Sebby.
Montyyyy: "Adesso devo riprendermi. C'è un tombino da qualche parte?"
L'Autrice: "Nooooooo, ti prego, niente tombini!"
Montyyyy: "E va bene, ma ricordati che mi stai costringendo a rinunciare alla mia vera natura."

Tutti prosegue fino al 5° giro... IT'S TIME FOR THE PARTY!
In realtà la festa in questione non va neanche tanto per le lunghe: Hawskwskwskwskwskwskwskw e l'omonimo del presidente del Venezuela (anche se quello forse era Chavez con la Z) si toccano, un pezzetto di ala anteriore si stacca da una delle due vetture ed è la fine: safety-car.
Tempo un giro e poi c'è una di quelle entrate ai box in branco in cui stranamente non ci sono unsafe release. Però c'è "Felllllepe" [CIT. telecronisti] che rimane fermo nel bel mezzo della pitlane.
Poweeeeeeerrrrr: "Perché nessuno mi caga?"
Fellllllepe: "Perché io sono fermo e tutti sono commossi."
Poweeeeeeerrrrr: "Allora vogliamo parlare di me, che ho strisciato contro qualcosa e ho fatto fermare il motore, rimanendo fermo come un pollo e venendo inquadrato solo dopo cinque minuti buoni?"
Fellllllepe: "No, tu non conti niente. Il mondo è mio. u.u E poi la mia macchina è verde, quindi è una Caterham onoraria."

Si riparte al 9° giro...
Il detersivo: "H3lio, hai la macchina sporca... non andartene, solo io posso renderla presentabile."
H3lio: "Vuoi ballare con me?"
Il detersivo: "Molto volentieri... ma che fine ha fatto Montyyyy?"
Montyyyy: "Sono qui dietro e tu somigli così tanto a un tombino..."
Il detersivo: "OH MY SMOKE FROM DANI-SMILE'S ENGINE!"
Mentre dietro di loro ci sono Pagy e Nuovogiardino, tutto procede regolarmente, l'unica emozione è vedere un replay di Kimball a cui vola via un pezzetto d'ala mentre lui è ai box a cambiarla, qualche giro più tardi. Il detrito in un angolo, vicino al muretto, si nasconde per non far entrare la safety-car. Se non altro ottiene il successo sperato.
Io, intanto, faccio un salto sulla sedia quando mi rendo conto che il Distruttore di Tombini è stato superato da Pagy, che evidentemente l'ha abbattuto a colpi di baguette. Oh my Monty Badass, Montyyyy sta superando se stesso, se non rifila una sportellata nemmeno a Pagy: è un suo compagno di squadra.

Al 20° giro un'inquadratura di Courtney Force, pilota di NHRA, permette al telecronista di informarci di un gossip: è la fidanzata di Grammo Reale.

Dieci giri più tardi non è più tempo di gossip, ma di pitstop. Il detersivo coglie l'attimo e, tramite pitstop, si porta in testa. Dietro segue un trenino formato da H3lio, Pagy e Monty.
Montyyyy: "Ho due compagni di squadra davanti! *______* Tra poco è l'ora della conga!"
H3lio: "Ma quale conga?! o.O L'unico ballo che conosco è la samba."
Certo, detto da un campione di Dancing With The Stars non è molto credibile. Sono sicura che conosce perfettamente anche la conga. Se così non fosse, prima o poi Monty gliela insegnerà, perché si balla meglio tra compagni di squadra.
Giusto per onore di cronaca, Nuovogiardino è quinto davanti a Sebby e al sosia di Vin Diesel.

Ma non è ancora finita... o meglio, è una lunga attesa del terzo pitstop.
E' il 56° giro quando... OH MY MONTY BADASSSSSSSSSSSSSS!
Montyyyy: "Tu mi sottovaluti, autrice. Sono perfettamente in grado di superare il più figo dei miei compagni di squadra - figo in qualità di francese, ovviamente - tramite pitstop, un po' come faceva Iceman quando eravamo compagni di squadra in McLaren."
Iceman: "E perché tu non lo facevi?"
Montyyyy: "Mhm... perché momento dei pitstop nel 90% dei casi mi ero già scontrato con un doppiato, con uno dei fratelli Schumacher, con un muro o con un tombino. Nel 10% dei casi, invece, mi ero scontrato contro qualcun altro."
Iceman: "Io invece mi scontravo solo contro le bottiglie di champagne."
Montyyyy: "Con quelle di vodka no?"
Iceman: "Okay, mi hai scoperto..."

Qualcuno si chiederà perché io stia tirando fuori dal nulla Iceman... ebbene, perché in gara non è che stesse capitando granché, quindi bisogna pur aggiungere qualcosa...
Comunque mentre la gara si avviava alla conclusione (solo 80 giri, non una durata simil-endurance come a St. Pete) il Detersivo era in testa, H3lio era secondo né troppo vicino a lui né troppo vicino a chi gli stava dietro e poi dal terzo posto in poi c'era un trenino di vetture composto da Monty, Pagy, Vin Diesel e Sebby.
Nuovogiardino era soltanto settimo e, sorpresa delle sorprese, nonostante io non fossi nemmeno al corrente della sua esistenza, c'era in ottava posizione Marco Sonniferetti, che come ho già avuto modo di dire parecchie volte, qualunque cosa stia facendo mi suscita sonno. Perfino scoprire che quasi dieci anni fa sosteneva di avere come obiettivi quello di vincere la Indy 500 e di debuttare in Formula 1 mi lascia del tutto indifferente.

Negli ultimi 5-6 giri è iniziata la caccia armati di baguette...
Pagy: "OH MY MONTY! La scorsa gara, a questo punto, stavo volando verso l'ignoto, quindi tanto vale provare di nuovo una simile ebbrezza." Agita la baguette al vento. "Ora vengo a prenderti, distruttore di tombini!"
Montyyyy: "Ohhhhh, c'è un tombino francese nelle vicinanze! Liberté, égalité, congà!"
Pagy: "OMG. O.O Io non so i passi della conga."
Montyyyy: "E' molto facile. La conga è quella danza che si balla immaginando di avere davanti un tombino."
Sebby: "Ma quale conga?! o.O La cosa più figa è cercare di asfaltare Vin Diesel."
Pagy: "Yaaaaayyyyy! Asfaltiamo i latino-americani che abbiano davanti."
Una fangirl: "I latino-americani sono fighi."
Sebby: "I francesi lo sono molto di più."
Una fangirl: "Mi arrendo all'evidenza."
Pagy: "Anch'io mi arrendo all'evidenza. La bandiera a scacchi dice che è troppo tardi per superare Monty."
Sebby: "Anch'io. Dopo quest'arduo scontro non mi resta che appendere la baguette al chiodo fino al prossimo gran premio."
Merhipoppins: "Arduo scontro?! Questa gente non ha la più pallida idea di che cosa sia un arduo scontro. Marussia Boys rule!"

La gara è finita con una scena da oh-my-danismile. Infatti mentre poche ore prima Dani-Smile era arrivato al traguardo in extremis, la stessa cosa è capitata anche al Piccolo Samurai. L'unica differenza è che Dani-Smile ci è arrivato con la macchina che faceva fuochi d'artificio, mentre il Piccolo Samurai ha finito la benzina. Kimball l'ha superato nel frattempo.
E ora, correte tutti a lavare la biancheria, come omaggio al Detersivo, vincitore del gran premio di Lungaspiaggia. u.u
Mi rendo conto che questo commento è stato breve... ma non c’erano molte cose da raccontare.

RISULTATO:
1. Scott Dixon   Ganassi   1:37:35.235  
2. Helio Castroneves   Penske   +2.222  
3. Juan Pablo Montoya   Penske   +13.486
4. Simon Pagenaud   Penske   +13.738
5. Tony Kanaan   Ganassi   +14.624
6. Sebastien Bourdais   KV   +15.082
7. Josef Newgarden   CFH   +18.839
8. Marco Andretti   Andretti   +33.947
9. Carlos Muñoz   Andretti   +34.959
10. Sebastian Saavedra   Ganassi   +35.535
11. Graham Rahal   Rahal Letterman   +37.462
12. James Hinchcliffe   Schmidt   +38.771  
13. Ryan Hunter-Reay   Andretti   +40.334  
14. Jack Hawksworth   Foyt   +41.274  
15. Charlie Kimball   Ganassi   +44.387  
16. Gabby Chaves   Herta   +46.658  
17. Conor Daly   Schmidt   +50.057  
18. Takuma Sato   Foyt   +53.804  
19. James Jakes   Schmidt   +1:39.796
20. Will Power   Penske   +1 Lap  
21. Francesco Dracone   Coyne   +2 Laps  
22. Luca Filippi   CFH   +3 Laps          
23. Stefano Coletti   KV   +11 Laps


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine