In Indycar è la volta del "gran premio dei
giardinetti", che si svolge nei pressi di una ruota panoramica. Ci manca
solo un bel vulcano in sottofondo, oltre un po' di gente che indossa maschere
da trollface, perché le condizioni meteo per farlo somigliare a un mix tra
Yeongam, Suzuka e Fuji ci sono tutte.
In realtà siamo in Louisiana e, grazie alla guida
turistica che fa da telecronista, scopriamo che nelle vicinanze del circuito
c'è una città in cui abitano molti immigrati brasiliani. Chissà che qualcuno
non allevi gufi... da quello che è accaduto, è abbastanza probabile.
Le qualifiche non vengono disputate, perché i team non
hanno portato con sé delle zattere, ma soltanto le vetture. Si partirà con le
posizioni d'arrivo del gran premio precedente, il che tutto sommato mi pare
strano, ma tutto sommato è meglio che come volevano fare in Formula 1 anni fa
quando c'era il rischio di non poter disputare le qualifiche, facendo partire i
piloti in base al numero di gara (doveva essere il 2010, ma non ricordo il
circuito, forse Yeongam o Suzuka, quando poi le qualifiche le spostarono la
domenica mattina).
1^ fila: 1. Juan Pablo Montoya (Penske) - 2. Will Power
(Penske)
2^ fila: 3. Tony Kanaan (Ganassi) - 4. Helio Castroneves
(Penske)
3^ fila: 5. Simon Pagenaud (Penske) - 6. Sebastien
Bourdais (KV)
4^ fila: 7. Ryan Hunter-Reay (Andretti) - 8. Jack
Hawskworth (Foyt)
5^ fila: 9. Luca Filippi (CFH) - 10. Marco Andretti
(Andretti)
6^ fila: 11. Graham Rahal (Rahal Letterman) - 12. Josef
Newgarden (CFH)
7^ fila: 13. Takuma Sato (Foyt) - 14. Carlos Muñoz
(Andretti)
8^ fila: 15. Scott Dixon (Ganassi) - 16. James
Hinchcliffe (Schmidt)
9^ fila: 17. Gabby Chaves (Herta) - 18. Simona De
Silvestro (Andretti)
10^ fila: 19. Sage Karam (Ganassi) - 20. Stefano Coletti
(KV)
11^ fila: 21. Charlie Kimball (Ganassi) - 22. James Jakes
(Schmidt)
12^ fila: 23. Francesco Dracone (Coyne) - 24. Carlos
Huertas (Coyne)
La partenza era prevista per le 21.35 italiane... almeno
credo. Mi sono connessa a quell'ora, per scoprire che erano già stati disputati
qualcosa come una ventina di giri... infatti la gara me la sono rivista
dall'inizio grazie a Youtube.
Si parte, con pista ancora bagnata, ma al momento o non
sta piovendo o sta piovendo molto piano.
Montyyyy: "Yaaaaayyyyy, ora spacco il culo a
tutti!"
Kanaaaaaan: "Anch'iooooooooooooooooooooo... anzi,
no!"
Il sosia di Vin Diesel ha pensato bene di tentare il
sorpasso sul pilota che lo precedeva, ma non c'è stato niente da fare...
ignorando che è scortese calpestare l'erba, è andato in giro per il prato
facendosi sfilare da un po' di gente.
In conclusione ci siamo ritrovati con quattro Penske nei
primi quattro: c'erano Montyyyy, Power, H3lio e Pagenaud, mentre dietro di loro
completava la top-5 Sebbiiiii! *-*
12° giro: la pista è ancora umida, ma Kanaaaaan e HR
decidono di tentare l'azzardo di montare le slick. Prima erano 6° e 7°. Non so
in che posizioni tornino in pista, ma quello che è sicuro è che HR ha superato
il sosia di Vin Diesel al culmine di un duello nella pitlane.
Il fatto che sia proprio ora di montare le slick viene
messa in dubbio dal fatto che, due giri dopo, il sosia di Vin Diesel vada a
farsi un giro per i prati dopo essersi esibito in una danza augurale brasiliana
della pioggia decisamente più nota come "samba di Silverstone".
Ciò nonostante ormai tutti stanno rientrando per le slick,
senza che le posizioni di rilievo cambino.
Chavyyyy nel frattempo si esibisce nella stessa danza di
Kanaan un giro più tardi, con la differenza che si impantana. Rimandato in
pista a spinta, rimane fermo un'altra volta.
Entra la safety car...
Voce fuori campo: "Effettivamente è sorprendente che
per i primi 16 giri, nonostante la pista bagnata, non fosse ancora
entrata."
Si riparte al 20° giro... oh, Hawkwkwkwkwkwkwkwkw e Jakes
sono finiti fuori insieme e il primo dei due è andato a sbattere contro una
barriera di pneumatici, mentre Dracone va in giro per i campi da solo.
Voce fuori campo: "Fammi indovinare, questo
significa che entra di nuovo la safety car?"
Comunque no, Dracone in giro per i campi non c'è finito
da solo: pare che H3lio l'abbia coinvolto in un'esibizione di lambada...
infatti sta andando in giro con la vettura malmessa.
Tornando alla top-5, dove c'erano davanti i quattro della
Penske e Sebbiiii quinto, grazie al balletto di H3lio ora ci sono solo tre
Penske, c'è Sebbiiii quarto e Grammo Reale (mi piace come soprannome, mi è
uscito al momento ma rende parecchio) è risalito in top-5.
Intanto Hawkwkwkwkwkwk scende dalla macchina, si leva il
casco e... sorpresa! Sembra Sebbiiiii senza gli occhiali!
Hawkwkwkwkwkwk: "Quindi somiglio a un francese, il
che significa che sono un potenziale francese e quindi le ragazze di tumblr
impazziscono per me."
Voce fuori campo: "Mi spiace deluderti, ma su tumblr
nessuno ti caga."
Sebbiiii: "In realtà non cagano neanche me."
Voce fuori campo: "Forse è colpa del tuo
manager..."
Sebbiiii: "Le fangirl di tumblr non hanno pregiudizi
basati sul manager. Feliiii è un figo, secondo loro."
Voce fuori campo: "Perché è sudamericano."
Sebbiiii: "Sì, ma allora? Io sono francese, non so
se rendo l'idea."
Il telecronista: "Intanto ricordiamo che The Real
& Only Sebbiiii che in Formula 1 aveva vinto in Malesia, stavolta è
arrivato terzo dietro alle Mercedes."
L'americano medio: "Chi è The Real & Only
Sebbiiii? Cos'è la Formula 1?"
L'intervistatore: "Eccoci qui con Hawkwkwkwkwkwkwk."
Hawkwkwkwkwkwkwkwk: "No, toglimi quel microfono da
davanti alla bocca! Se parlo, si sente che non ho un accento francese! Ne va
della mia reputazione!
I telecronisti se la ridono, mentre il tizio che dovrebbe
sventolare la bandiera verde agita la bandiera verde arrotolata intorno alla
sua asta... ma in pitlane sta succedendo qualcosa: c'è Dracone fermo girato di
lato e un meccanico a terra. Si scoprirà più avanti che se l'è cavata soltanto
con ferite lievi.
Dopo questa lunga caution, al 28° giro vedo la luce...
anzi, no, è la bandiera verde! Finalmente sta ricominciando un po' d'azione...
se non che Stefano Coletti (Stefàno con l'accento sulla A - cit. telecronisti
americani) fa un balletto nel bel mezzo della pista, va a sbattere contro un
muro e miracolosamente riesce a riprendere la via della pista. Peccato che
verso la via della pista si avvii anche la safety car.
Si segnala che prima del balletto di Coletti, HR aveva
superato Sebbiiiii portandosi in top-5.
L'Autrice: "Il fatto che Sebbiiii venga superto così
come se niente fosse non mi soddisfa."
Sebbiiii: "Non soddisfa nemmeno me."
Vari piloti rientrano ai box in branco, ma non El
Colombian Badass, che si sta involando verso il dominio del mondo... tra
qualche era geologica, forse, visto che la gara prevede 75 giri. In realtà
nessuno della top-5 è rientrato, quindi le posizioni sono invariate, sesto c'è
ancora Sebbiiii davanti a Nuovogiardino, Filippi (il mio telecronista
preferito, in senso ironico) e Hinchcliffe... forse gli unici che non si sono
fermati.
Si riparte al 31° giro e... la ruota della fortuna gira e
talvolta si ferma su Karam. Ce lo ritroviamo impantanato e... ecco di nuovo in
pista la safety car!
Stavolta vanno ai box quelli che ancora non si erano
fermati, in top-5 adesso ci sono Hinchcliffe, che comunque ai box non lo vedono
da parecchio tempo (si è fermato solo una volta), Huertas (forse anche lui),
Jakes e il sosia di Vin Diesel.
Da notare che Simonaaaaa è 6^...
Simonaaaa: "In cu*o a te, Sauber!"
Dietro di lei c'è Monty.
Si dovrebbe ripartire... ma non si riparte, perché
Huertasssss è andato a sbattere contro un muro.
Non si riparte fino all'inizio del 40° giro e poco dopo
si accende il cronometro. Scopriamo quindi che mancano 17 minuti alla fine.
L'immagine inquadrata subito dopo, invece, ci permette di
scoprire che, quando mancava 15 minuti alla fine, Karammmm è finito fuori
un'altra volta!
Kimball nel frattempo ha fatto a ruotate con Andretti (ma
davvero c'è anche Andretti in pista? io non l'ho visto fino a questo momento...
inizia ad essermi molto chiaro perché lo considero l'uomo inutile della Indy!)
e si dirige ai box.
Dopo due giri, vari minuti più tardi, si riparte e
Simonaaaa è scatenata!
Simonaaaaa: "Il cu*o a te, Sauber! Ma soprattutto,
in cu*o a te, Vin Diesel!"
Superato Vin Diesel, è quarta.
Il telecronista: "Forse Hinchcliffe dovrà rifornire,
quindi si può dire che Simonaaaa sia a due sorpassi dalla prima vittoria in
carriera."
Simonaaaaa: "Se proprio devi gufare, gufa i miei
colleghi. Almeno loro in mezzo alle gambe hanno qualcosa da grattare per
scaramanzia!"
Ancora una volta la safety car è dietro l'angolo. Prima
c'è un numero di acrobati: Hunter-Reaaaaaayyyyyyyyyyyyyy e Pagenaud si toccano,
quest'ultimo va in giro per i prati e per le vie di fuga con la vettura ormai
fuori controllo, travolge HR e poi vola addosso a Sebbiiii.
NOOOOOOOOOOO! Sebbiiii è prezioso, così come i suoi
occhiali, non potete tentare di decapitarlo così come se niente fosse! u.u
Pagy scende dalla vettura gesticolando e sbraitando,
prima di avvicinarsi a Sebbiiii, che non è quello contro cui sta sbraitando. Si
sta solo facendo consegnare anche la baguette di Sebbiiii, prima di avviarsi
verso HR.
HR si guarda bene dall'uscire dalla macchina in quei
frangenti e Pagy deve averla presa bene, tutto sommato, dato che non lo tira
fuori a forza.
La cosa più importante, comunque, è che vediamo Sebbiiii
togliersi occhiali e casco. Per pochi secondi, lo vediamo quindi senza
occhiali!
Si va verso la fine, purtroppo senza Sebbiiii. Si va
verso la fine dietro la safety car, con Hinchiiii che vince davanti a H3lio,
Jakes, Simonaaaaa e nientemeno che Montyyyyy che non avrà spaccato il culo a
tutti, ma che comunque ha chiuso in top-5, ricordandomi che non importa quanti
anni debbano passare, ma prima o poi ciascuno di noi troverà la propria strada.
Per finire in bellezza, finalmente Hinchiiii finisce la
benzina prima di giungere alla victory lane. Dietro di lui, tutti imprecano,
chiedendosi perché non l'abbia fintia prima.
RISULTATO:
1. James Hinchcliffe
Schmidt 1:47:19.489
2. Helio Castroneves
Penske +0.427
3. James Jakes
Schmidt +0.845
4. Simona de Silvestro
Andretti +1.292
5. Juan Pablo Montoya
Penske +1.756
6. Tony Kanaan
Ganassi +2.263
7. Will Power
Penske +3.095
8. Graham Rahal
Rahal Letterman +4.349
9. Josef Newgarden
CFH +5.735
10. Luca Filippi
CFH +7.211
11. Scott Dixon
Ganassi +7.842
12. Carlos Muñoz
Andretti +9.089
13. Marco Andretti
Andretti +9.781
14. Charlie Kimball
Ganassi +15.722
15. Gabby Chaves
Herta RIT.
16. Carlos Huertas
Coyne RIT.
17. Stefano Coletti
KV RIT.
18. Sage Karam
Ganassi RIT.
19. Ryan Hunter-Reay
Andretti RIT.
20. Simon Pagenaud
Penske RIT.
21. Sebastien Bourdais
KV RIT.
22. Takuma Sato
Foyt RIT.
23. Francesco Dracone
Coyne RIT.
24. James Hawksworth
Foyt RIT.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine