lunedì 13 aprile 2015

INDYCAR 2015: #2 NOLA (12 Aprile 2015)

In Indycar è la volta del "gran premio dei giardinetti", che si svolge nei pressi di una ruota panoramica. Ci manca solo un bel vulcano in sottofondo, oltre un po' di gente che indossa maschere da trollface, perché le condizioni meteo per farlo somigliare a un mix tra Yeongam, Suzuka e Fuji ci sono tutte.
In realtà siamo in Louisiana e, grazie alla guida turistica che fa da telecronista, scopriamo che nelle vicinanze del circuito c'è una città in cui abitano molti immigrati brasiliani. Chissà che qualcuno non allevi gufi... da quello che è accaduto, è abbastanza probabile.

Le qualifiche non vengono disputate, perché i team non hanno portato con sé delle zattere, ma soltanto le vetture. Si partirà con le posizioni d'arrivo del gran premio precedente, il che tutto sommato mi pare strano, ma tutto sommato è meglio che come volevano fare in Formula 1 anni fa quando c'era il rischio di non poter disputare le qualifiche, facendo partire i piloti in base al numero di gara (doveva essere il 2010, ma non ricordo il circuito, forse Yeongam o Suzuka, quando poi le qualifiche le spostarono la domenica mattina).

1^ fila: 1. Juan Pablo Montoya (Penske) - 2. Will Power (Penske)
2^ fila: 3. Tony Kanaan (Ganassi) - 4. Helio Castroneves (Penske)
3^ fila: 5. Simon Pagenaud (Penske) - 6. Sebastien Bourdais (KV)
4^ fila: 7. Ryan Hunter-Reay (Andretti) - 8. Jack Hawskworth (Foyt)
5^ fila: 9. Luca Filippi (CFH) - 10. Marco Andretti (Andretti)
6^ fila: 11. Graham Rahal (Rahal Letterman) - 12. Josef Newgarden (CFH)
7^ fila: 13. Takuma Sato (Foyt) - 14. Carlos Muñoz (Andretti)
8^ fila: 15. Scott Dixon (Ganassi) - 16. James Hinchcliffe (Schmidt)
9^ fila: 17. Gabby Chaves (Herta) - 18. Simona De Silvestro (Andretti)
10^ fila: 19. Sage Karam (Ganassi) - 20. Stefano Coletti (KV)
11^ fila: 21. Charlie Kimball (Ganassi) - 22. James Jakes (Schmidt)
12^ fila: 23. Francesco Dracone (Coyne) - 24. Carlos Huertas (Coyne)

La partenza era prevista per le 21.35 italiane... almeno credo. Mi sono connessa a quell'ora, per scoprire che erano già stati disputati qualcosa come una ventina di giri... infatti la gara me la sono rivista dall'inizio grazie a Youtube.
Si parte, con pista ancora bagnata, ma al momento o non sta piovendo o sta piovendo molto piano.

Montyyyy: "Yaaaaayyyyy, ora spacco il culo a tutti!"
Kanaaaaaan: "Anch'iooooooooooooooooooooo... anzi, no!"
Il sosia di Vin Diesel ha pensato bene di tentare il sorpasso sul pilota che lo precedeva, ma non c'è stato niente da fare... ignorando che è scortese calpestare l'erba, è andato in giro per il prato facendosi sfilare da un po' di gente.
In conclusione ci siamo ritrovati con quattro Penske nei primi quattro: c'erano Montyyyy, Power, H3lio e Pagenaud, mentre dietro di loro completava la top-5 Sebbiiiii! *-*

12° giro: la pista è ancora umida, ma Kanaaaaan e HR decidono di tentare l'azzardo di montare le slick. Prima erano 6° e 7°. Non so in che posizioni tornino in pista, ma quello che è sicuro è che HR ha superato il sosia di Vin Diesel al culmine di un duello nella pitlane.
Il fatto che sia proprio ora di montare le slick viene messa in dubbio dal fatto che, due giri dopo, il sosia di Vin Diesel vada a farsi un giro per i prati dopo essersi esibito in una danza augurale brasiliana della pioggia decisamente più nota come "samba di Silverstone".
Ciò nonostante ormai tutti stanno rientrando per le slick, senza che le posizioni di rilievo cambino.
Chavyyyy nel frattempo si esibisce nella stessa danza di Kanaan un giro più tardi, con la differenza che si impantana. Rimandato in pista a spinta, rimane fermo un'altra volta.
Entra la safety car...
Voce fuori campo: "Effettivamente è sorprendente che per i primi 16 giri, nonostante la pista bagnata, non fosse ancora entrata."

Si riparte al 20° giro... oh, Hawkwkwkwkwkwkwkwkw e Jakes sono finiti fuori insieme e il primo dei due è andato a sbattere contro una barriera di pneumatici, mentre Dracone va in giro per i campi da solo.
Voce fuori campo: "Fammi indovinare, questo significa che entra di nuovo la safety car?"
Comunque no, Dracone in giro per i campi non c'è finito da solo: pare che H3lio l'abbia coinvolto in un'esibizione di lambada... infatti sta andando in giro con la vettura malmessa.
Tornando alla top-5, dove c'erano davanti i quattro della Penske e Sebbiiii quinto, grazie al balletto di H3lio ora ci sono solo tre Penske, c'è Sebbiiii quarto e Grammo Reale (mi piace come soprannome, mi è uscito al momento ma rende parecchio) è risalito in top-5.
Intanto Hawkwkwkwkwkwk scende dalla macchina, si leva il casco e... sorpresa! Sembra Sebbiiiii senza gli occhiali!
Hawkwkwkwkwkwk: "Quindi somiglio a un francese, il che significa che sono un potenziale francese e quindi le ragazze di tumblr impazziscono per me."
Voce fuori campo: "Mi spiace deluderti, ma su tumblr nessuno ti caga."
Sebbiiii: "In realtà non cagano neanche me."
Voce fuori campo: "Forse è colpa del tuo manager..."
Sebbiiii: "Le fangirl di tumblr non hanno pregiudizi basati sul manager. Feliiii è un figo, secondo loro."
Voce fuori campo: "Perché è sudamericano."
Sebbiiii: "Sì, ma allora? Io sono francese, non so se rendo l'idea."
Il telecronista: "Intanto ricordiamo che The Real & Only Sebbiiii che in Formula 1 aveva vinto in Malesia, stavolta è arrivato terzo dietro alle Mercedes."
L'americano medio: "Chi è The Real & Only Sebbiiii? Cos'è la Formula 1?"
L'intervistatore: "Eccoci qui con Hawkwkwkwkwkwkwk."
Hawkwkwkwkwkwkwkwk: "No, toglimi quel microfono da davanti alla bocca! Se parlo, si sente che non ho un accento francese! Ne va della mia reputazione!

I telecronisti se la ridono, mentre il tizio che dovrebbe sventolare la bandiera verde agita la bandiera verde arrotolata intorno alla sua asta... ma in pitlane sta succedendo qualcosa: c'è Dracone fermo girato di lato e un meccanico a terra. Si scoprirà più avanti che se l'è cavata soltanto con ferite lievi.

Dopo questa lunga caution, al 28° giro vedo la luce... anzi, no, è la bandiera verde! Finalmente sta ricominciando un po' d'azione... se non che Stefano Coletti (Stefàno con l'accento sulla A - cit. telecronisti americani) fa un balletto nel bel mezzo della pista, va a sbattere contro un muro e miracolosamente riesce a riprendere la via della pista. Peccato che verso la via della pista si avvii anche la safety car.
Si segnala che prima del balletto di Coletti, HR aveva superato Sebbiiiii portandosi in top-5.
L'Autrice: "Il fatto che Sebbiiii venga superto così come se niente fosse non mi soddisfa."
Sebbiiii: "Non soddisfa nemmeno me."

Vari piloti rientrano ai box in branco, ma non El Colombian Badass, che si sta involando verso il dominio del mondo... tra qualche era geologica, forse, visto che la gara prevede 75 giri. In realtà nessuno della top-5 è rientrato, quindi le posizioni sono invariate, sesto c'è ancora Sebbiiii davanti a Nuovogiardino, Filippi (il mio telecronista preferito, in senso ironico) e Hinchcliffe... forse gli unici che non si sono fermati.

Si riparte al 31° giro e... la ruota della fortuna gira e talvolta si ferma su Karam. Ce lo ritroviamo impantanato e... ecco di nuovo in pista la safety car!
Stavolta vanno ai box quelli che ancora non si erano fermati, in top-5 adesso ci sono Hinchcliffe, che comunque ai box non lo vedono da parecchio tempo (si è fermato solo una volta), Huertas (forse anche lui), Jakes e il sosia di Vin Diesel.
Da notare che Simonaaaaa è 6^...
Simonaaaa: "In cu*o a te, Sauber!"
Dietro di lei c'è Monty.

Si dovrebbe ripartire... ma non si riparte, perché Huertasssss è andato a sbattere contro un muro.
Non si riparte fino all'inizio del 40° giro e poco dopo si accende il cronometro. Scopriamo quindi che mancano 17 minuti alla fine.
L'immagine inquadrata subito dopo, invece, ci permette di scoprire che, quando mancava 15 minuti alla fine, Karammmm è finito fuori un'altra volta!
Kimball nel frattempo ha fatto a ruotate con Andretti (ma davvero c'è anche Andretti in pista? io non l'ho visto fino a questo momento... inizia ad essermi molto chiaro perché lo considero l'uomo inutile della Indy!) e si dirige ai box.

Dopo due giri, vari minuti più tardi, si riparte e Simonaaaa è scatenata!
Simonaaaaa: "Il cu*o a te, Sauber! Ma soprattutto, in cu*o a te, Vin Diesel!"
Superato Vin Diesel, è quarta.
Il telecronista: "Forse Hinchcliffe dovrà rifornire, quindi si può dire che Simonaaaa sia a due sorpassi dalla prima vittoria in carriera."
Simonaaaaa: "Se proprio devi gufare, gufa i miei colleghi. Almeno loro in mezzo alle gambe hanno qualcosa da grattare per scaramanzia!"

Ancora una volta la safety car è dietro l'angolo. Prima c'è un numero di acrobati: Hunter-Reaaaaaayyyyyyyyyyyyyy e Pagenaud si toccano, quest'ultimo va in giro per i prati e per le vie di fuga con la vettura ormai fuori controllo, travolge HR e poi vola addosso a Sebbiiii.
NOOOOOOOOOOO! Sebbiiii è prezioso, così come i suoi occhiali, non potete tentare di decapitarlo così come se niente fosse! u.u
Pagy scende dalla vettura gesticolando e sbraitando, prima di avvicinarsi a Sebbiiii, che non è quello contro cui sta sbraitando. Si sta solo facendo consegnare anche la baguette di Sebbiiii, prima di avviarsi verso HR.
HR si guarda bene dall'uscire dalla macchina in quei frangenti e Pagy deve averla presa bene, tutto sommato, dato che non lo tira fuori a forza.
La cosa più importante, comunque, è che vediamo Sebbiiii togliersi occhiali e casco. Per pochi secondi, lo vediamo quindi senza occhiali!

Si va verso la fine, purtroppo senza Sebbiiii. Si va verso la fine dietro la safety car, con Hinchiiii che vince davanti a H3lio, Jakes, Simonaaaaa e nientemeno che Montyyyyy che non avrà spaccato il culo a tutti, ma che comunque ha chiuso in top-5, ricordandomi che non importa quanti anni debbano passare, ma prima o poi ciascuno di noi troverà la propria strada.
Per finire in bellezza, finalmente Hinchiiii finisce la benzina prima di giungere alla victory lane. Dietro di lui, tutti imprecano, chiedendosi perché non l'abbia fintia prima.

RISULTATO:
1. James Hinchcliffe    Schmidt    1:47:19.489   
2. Helio Castroneves    Penske    +0.427   
3. James Jakes    Schmidt    +0.845  
4. Simona de Silvestro    Andretti    +1.292  
5. Juan Pablo Montoya    Penske    +1.756  
6. Tony Kanaan    Ganassi    +2.263 
7. Will Power    Penske    +3.095  
8. Graham Rahal    Rahal Letterman    +4.349  
9. Josef Newgarden    CFH    +5.735  
10. Luca Filippi    CFH    +7.211  
11. Scott Dixon    Ganassi    +7.842  
12. Carlos Muñoz    Andretti    +9.089  
13. Marco Andretti    Andretti    +9.781 
14. Charlie Kimball    Ganassi    +15.722 
15. Gabby Chaves    Herta    RIT.
16. Carlos Huertas    Coyne    RIT.
17. Stefano Coletti    KV    RIT.
18. Sage Karam    Ganassi    RIT.
19. Ryan Hunter-Reay    Andretti    RIT.
20. Simon Pagenaud    Penske    RIT.
21. Sebastien Bourdais    KV    RIT.
22. Takuma Sato    Foyt    RIT.
23. Francesco Dracone    Coyne    RIT.
24. James Hawksworth    Foyt    RIT.


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