sabato 11 aprile 2015

GRAN PREMIO DELLA CINA: qualifiche

Sabato 11 Aprile. Questo weekend si disputa il Gran Premio della Cina, terzo appuntamento del campionato 2015 di Formula 1, sul circuito di Shanghai introdotto nel 2004.

Fin dalle prove libere sembra chiara la supremazia della Mercedes: Hamilton fa registrare il miglior tempo in tutte e tre le sessioni e, anche nella Q1, i due piloti Mercedes hanno qualcosa più degli altri, tanto che sono gli unici a girare soltanto con le medium, mentre tutti gli altri devono montare gomme soft per poter fare un tempo tale per passare alla manche successiva.
La consuetudine di quest’anno sembra ormai chiara: Marussia Manor in ultima fila, come fanalino di coda. Finora, a parte le Marussia, i più lenti erano sempre stati i piloti della McLaren e, anche stavolta, la cosa non viene smentita. Davanti a Stevens 19° e Merhi 20° (entrambi nel 107%) partiranno i due piloti McLaren, con Button che è stato più veloce di Alonso. Il primo degli esclusi è stato Hulkenberg con la Force India, che domani partirà affiancato dal compagno di squadra Perez ultimo in Q2.
A proposito di Q2, si è vista l’uscita di scena di una delle due Redbull: qualificato 12° alle spalle di Maldonado, se non altro Kvyat è stato più veloce delle Toro Rosso.

In Q3 abbiamo assistito a quella che sembra la routine stagionale in caso di asciutto: prima fila tutta Mercedes, con seconda e terza fila occupata dai piloti di Ferrari e Williams in ordine sparso, con poche speranze per gli altri.
Per quanto riguarda gli altri, le Sauber si sono qualificate sul fondo della top-ten, il che è comunque un risultato positivo, in quanto era da tempo immemore che non si vedevano due Sauber in Q2: se non altro il team elvetico si può prendere qualche soddisfazione in pista dato che al di fuori non solo deve sborsare 15 milioni di euro per risarcire Van Der Garde, ma pare che anche Sutil (di recente ingaggiato come riserva dalla Williams) sia intenzionato a fare causa al team che, egualmente a quanto accaduto con VDG, aveva un contratto con lui per questa stagione.
Davanti alle Sauber c’è la Lotus di Grosjean (8°) e leggermente meglio la Redbull superstite, dal momento che Ricciardo ha ottenuto la 7^ posizione.

Finora dominatore di questo weekend Hamilton ha conquistato la pole position, anche se con un margine di una manciata di centesimi sul compagno di squadra, un po’ sottotono fino a quel momento (ammesso che stare secondo davanti anni luce rispetto agli altri possa definirsi sottotono), ma autore di un ottimo tempo proprio all’ultimo tentativo.
Dietro, come già preannunciato, i piloti Ferrari e Williams in ordine random: Vettel è stato il più veloce dei quattro a circa 0,9 dalla vetta della classifica, seguito da Massa a 1,2 dal miglior tempo, dopodiché Bottas e Raikkonen.

1^ fila: 1. Lewis Hamilton (Mercedes), 2. Nico Rosberg (Mercedes)
2^ fila: 3. Sebastian Vettel (Ferrari), 4. Felipe Massa (Williams)
3^ fila: 5. Valtteri Bottas (Williams), 6. Kimi Raikkonen (Ferrari)
4^ fila: 7. Daniel Ricciardo (Redbull), 8. Romain Grosjean (Lotus)
5^ fila: 9. Felipe Nasr (Sauber), 10. Marcus Ericsson (Sauber)
6^ fila: 11. Pastor Maldonado (Lotus), 12. Daniil Kvyat (Redbull)
7^ fila: 13. Max Verstappen (Toro Rosso), 14. Carlos Sainz (Toro Rosso)
8^ fila: 15. Sergio Perez (Sauber), 16. Nico Hulkenberg (Sauber)
9^ fila: 17. Jenson Button (McLaren), 18. Fernando Alonso (McLaren)
10^ fila: 19. Will Stevens (Marussia), 20. Roberto Merhi (Marussia)

Si ricorda che la gara domani partirà con un’ora d’anticipo rispetto a oggi, ovvero alle 8.00 del mattino ora italiana.


Milly Sunshine© per F1GC forum.
Cronaca scritta grazie all’illuminazione che è stata fornita all’Autrice© dal Glorioso Spazzino della Pitlane che in occasione dei gran premi si traveste da lumaca per illuminarci con le sue performance. Stavolta, contro tutte le aspettative, è stato dentro al 107% e questo basta per illuminare la mia giornata. Poi se domani sia lui sia Who’s That Guy fossero in grado di prendere il via, sarebbe ancora meglio...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine