sabato 25 aprile 2015

#4: Commento al Gran Premio del Bahrein: Al Sakhir, 17-19 Aprile 2015


La Formula 1 ritorna in Bahrein, paese laddove mettono illuminazioni sulle palme circostanti al circuito, dando l'impressione che siano tanti alberi di Natale fatti con qualche mese di ritardo. Nella telecronaca delle prove libere su SkyUK, Gillette Fusion ha detto che, secondo lui, sembrano "ananas zombie", definizione che non mi è propriamente chiara, ma su cui ho deciso di soprassedere, perché questo individuo ha commesso atti ben più gravi nei mesi scorsi, tipo informare il resto dei membri di SkyUK che in Brasile Nasr viene pronunciato "Nàs-a" e ora tutti lo pronunciano così, tanto da rendere letteralmente incomprensibile per i telespettatori capire se stiano dicendo "Felipe Nasr" o "Felipe Massa". Oltre alla connessione tra palme natalizie e ananas che camminano decomponendosi non mi è chiaro nemmeno perché, se uno si chiama Luiz Felipe De Oliveira Nasr sia necessario pronunciare soltanto la parte del suo nome che confonde maggiormente le idee a chi sta ascoltando, ma direi di soprassedere.

Il weekend è iniziato... ed è iniziato con Jensinho che ha avuto dei problemi alla vettura. D'altronde era da troppo tempo che in McLaren le cose andavano quasi bene, in confronto alle premesse pre-stagionali, quindi se ne sentiva la mancanza.
È proseguito con la Ferrari che ha rasentato un unsafe release nel quale Checoooo ha rischiato di essere travolto, dopodiché archiviato il venerdì si è arrivati al sabato... dove Jensinho ha avuto di nuovo problemi alla vettura, all'inizio delle qualifiche.
Lo Spazzino della Pitlane non poteva credere ai propri occhi: davvero esisteva la possibilità di partire penultimo anziché ultimo?
A proposito di Spazzino della Pitlane, nello scorso gran premio era arrivato 16°. Ho scoperto che, grazie all'arte di sparare sulla croce rossa, è successivamente stato penalizzato, rimanendo comunque 16° dato che era già ultimo, per essere andato troppo lento dietro alla safety car! Povero piccolo Robertino Lumacone! *-* Speravo che si potesse riprendere alla grande... e infatti si è ripreso alla grande.
Lo Spazzino della Pitlane: "Ora per protesta mi faccio staccare di un secondo da Who's that guy."
Who's that Guy: "Sì, ma questa non è una protesta... e poi ti ricordo che stavolta l'unica vettura spetta a me. La tua è soltanto una proiezione nelle menti di tutti, per far credere che esista una seconda monoposto."
Lo Spazzino della Pitlane: "No, ti sbagli, è la tua che è una proiezione immaginaria delle nostre menti, così come sono una proiezione delle nostre menti anche tutte le bambine che indossano pigiami con scritto Mrs Will Stevens."
Who's that Guy: "Will Stevens? Who's that guy? Comunque almeno quelle sono una proiezione delle nostre menti, ma non ce n'è nessuna, nemmeno immaginaria, che indossa il pigiama con scritto Mrs Merhi."
Lo Spazzino della Pitlane: "No, in compenso però fin dai tempi in cui ero terzo pilota del Coccodrillo Rombante io ho il pigiama con scritto Mrs Kobayashi."
Who's that Guy: "E va bene, te lo confesso, io ho quella di Mrs Alex Rossi."
Alex Rossi: "Io esisto?"
Who's that Guy: "Sinceramente non credo."
Jensinho: "In realtà sono io che non esisto. Quindi, di fatto, ci sono solo 19 vetture sulla griglia, quindi lo spazzino della pitlane è comunque ultimo."
La vettura di Jensinho: "Va bene, tu non esisti. Quindi chi me lo fa fare di andarmene in giro per 57 giri anche di domenica? Me ne rimango nel mio box a rigirarmi i pollici."
Jensinho: "WHAT. THE. FUCK?!"
La vettura di Jensinho: "Aspetta e vedrai..."

La Q1 è proseguita con Maldiiii che accusava problemi al motore e il Kiwi che andava a passeggio per le piantagioni di Kiwi in Nuova Zelanda.
OH.
MY.
ASTURIAN.
GOD.
Ferniiii accedeva alla Q2! era perfino nono. Mi sento sollevata di non essermene accorta, sul momento, perché avrei rischiato di provare le stesse emozioni di quando in un colpo solo Van Der Garde, Bianchi e Chilton passarono tutti e tre in Q2 durante un diluvio a Spa, un anno dopo che sullo stesso circuito Pic aveva ottenuto il miglior tempo nelle prime prove libere del venerdì; genere di reazione che non sarebbe normale aspettarsi quando si tratta di una McLaren, ma di cui a quanto pare ultimamente non riesco a fare a meno.
Dentro di me, comunque, avevo un vago sentore di disgrazie imminenti, un po' come quando ero felice perché Kovalainen era arrivato in Q2 ma allo stesso tempo sapevo che il giorno dopo non avrebbe cavato un ragno dal buco.
Tutto sommato le cose per Ferniiii non si sono messe nemmeno così male, specie confrontandolo con Jensinho, ma ci sono stati un paio di episodi che hanno suscitato in me una lieve ilarità il giorno successivo.
Ferniiii: "Perché ho questo improvviso sentore di presa per i fondelli?"
L'Autrice: "Perché quello dei commenti ai gran premi è un contesto in cui è molto facile essere presi per i fondelli e stavolta è il tuo turno."
Ferniiii: "Intanto potrei centrare l'obiettivo di non arrivare ultimo in Q2."
L'Autrice: "Cosa già fatta la scorsa estate da entrambi i Marussia Boys in un colpo solo, per giunta in un'occasione in cui tu sei finito fuori in Q1."
Ferniiii: "Allora dillo, ti piace sparare sulla croce rossa."
L'Autrice: "No, su quella grigio argento, che doveva essere biancorossa o arancione, ma hanno pensato bene che non valesse la pena di cambiare livrea alla vettura, nonostante la promessa fatta ai fan, perché i fan avrebbero comunque avuto ben altre cose di cui lamentarsi."

Comunque c'era chi se la passava peggio di Ferniiii, si tratta del Piccolo Max che, nel momento immediatamente successivo alla conquista dell'ultima posizione disponibile, si sarà sicuramente sorbito un'interminabile ramanzina da parte del padre.
Per non stare troppo lontano dal suo grande ammmmmmmmmmore, Checo ha pensato bene di essere il primo degli esclusi, così soltanto cinque posizioni l'avrebbero separato da Maldiiiii. Accanto a lui c'era il membro onorario del quartetto dei disperati sudamericani, altresì noto come l'Altro Felipe, altrimenti detto Felipe Nàsa dai telecronisti di SkyUK. Poi c'era Sonyericson, che stavolta non è arrivato in top-ten.
Ferniiii: "Non hai detto che sono 14°."
L'Autrice: "Non pensavo che fosse necessario alla sopravvivenza."
Ferniiii: "Comunque domani mi riprenderò."
L'Autrice: "Inscenando un bel duello epico con il tuo compagno di squadra?"
Ferniiii: "Non sapevo di avere un compagno di squadra."
E mentre Ferniiiii si interrogava sull'esistenza di Jensinho, tutto procedeva nel migliore(?) dei modi, fermo restando che tutti sapevano benissimo quale sarebbe stata, in linea di massima, la composizione delle prime sette posizioni sulla griglia di partenza. Ci siamo però ritrovati nel caso alternativo alla prima fila tutta Mercedes: Sebbiiii si è inserito tra i due, con Hammiiii che conquistava la quarta pole di fila e tra un po' ci sarà da implorarlo di smetterla.
Giusto per onore di cronaca, Kimiiii si è piazzato quarto davanti alle due Williams e a Dani-Smile. Seguivano, in ordine sparso, gli altri tre che per puro caso erano riusciti ad arrivare in Q3.

Voce fuori campo: "Autrice, ci hai fatto caso che, mentre specifichi per filo e per segno le posizioni degli ultimi, su quelle della top-ten sei sempre molto vaga?"
L'Autrice: "Me ne rendo conto, ma non posso farci niente."
Del resto è da anni che la penso così: tutti parlano di quello che fanno Hamilton, Vettel e Rosberg, ma nessuno caga neanche di striscio Stevens e Merhi, tanto per citarne due. Che cosa c'è di così eccezionale nell'incentrare i miei commenti sulla scalata di Hamilton al campionato 2015, nonostante i tentativi di Rosberg e Vettel di fingere che non sia così scontata la sua vittoria finale? Che cosa c'è di così eccezionale nel dover parlare anch'io di quello che parlano anche tutti gli altri, quando là dietro c'è un mondo che spinge per emergere?

Okay, smettiamola con i discorsi strappalacrime e parliamo di Maldiiii, che ha iniziato la gara nel migliore dei modi. No, non pensate male, stavolta non ha avuto un incidente, semplicemente oltre a perdersi per la pitlane un po' di tempo fa, ha iniziato a perdersi anche sulla griglia di partenza. Doveva partire 16°, ma ha pensato bene di posizionarsi sulla piazzola della 18° posizione, segno evidente che a quanto pare lui e Gutierrez si compensano a vicenda: a Montecarlo 2014 lo Scoiattolo si posizionò sulla prima casella vuota che si ritrovò davanti, che appunto avrebbe dovuto rimanere vuota, e occupandola abusivamente fece confondere le idee anche chi a gli stava dietro. Stavolta quantomeno vista l'impossibilità di andare sopra a Maldiiii (che poi, cosa c'è di così impossibile? Sono sicura che Maldiiii sarebbe in grado di andare sopra a chi gli sta davanti), Who's that guy è semplicemente partito più indietro del dovuto... e quindi più indietro dello spazzino della pitlane, che nonostante la legge del caso ce la stesse mettendo tutta per farlo partire ultimo lo stesso (infatti Jensiiii non era sulla griglia di partenza, ma da qualche parte che imprecava contro la sua macchina che glielo impediva), è partito davanti a lui.
Lo devo dire: non ho mai visto niente di così bello da anni. Lo ammetto, tra Stevens e Merhi non c'è paragone, è abbastanza chiaro come andrà a finire. E' chiaro quasi come che, salvo stravolgimenti esagerati, Hamilton vincerà questo mondiale, che Vettel e Rosberg battaglieranno per la seconda posizione in classifica e che dietro, a seguire, ci saranno Raikkonen, Bottas, Massa e Ricciardo, in questo esatto ordine, a completare i primi sette. E' chiaro che Stevens andrà SEMPRE più forte di Merhi... è chiaro, ma quando li ho visti battagliare per la penultima posizione, così a lungo e così agguerriti (con Merhi che, almeno per il momento, mantenevano la posizione) ho ripensato ai giorni di gloria della Formula 1, e per giorni di gloria intendo quelli del duello epico di Pic e Glock.
Non nego che ci siano stati altri bei momenti, prima e dopo e che qualche sorpasso orgasmico lo si sia visto nelle retrovie... ma qualcosa del genere no. Il duello tra i due piloti della Sacra Cenerentola è stato qualcosa che difficilmente può essere paragonato a tutto ciò e che meriterebbe un posto d'onore negli annali della Formula 1. Invece no, è caduto nel dimenticatoio, così come con tutta probabilità cadrà nel dimenticatoio molto presto anche Merhi e si spera non ci cada anche Stevens.
Va bene, la parte dedicata agli elogi dei duelli epici Made in Marussia è terminata, perché dobbiamo occuparci anche di altro.
Who's that guy: "Nooooooooooooooo! Autrice, ti prego, continua a parlare di noi! *-* Siamo sul punto di conquistare l'eterna gloria nel mondiale di briscola!"
Lo Spazzino della Pitlane: "Ma quale eterna gloria?? la gloria nella briscola sarà solo mia!"
Tonio signore e padrone della briscola: "Che dilettanti..."

Dobbiamo passare oltre, perché la gara non è stata tutta un duello tra i Marussia Boys per il controllo del mondo, ma anche e soprattutto un susseguirsi di peripezie.
Prima ancora che la gara prendesse il via:
- Jensinhooooo era impossibilitato a partire;
- Carlos Santana Jr si era conquistato uno stop and go (dopotutto Carlos è la versione spagnola di Charles, quindi qualcosa che lo accomuna a Carletto Piccolo c'era già);
- la vettura di Feliiii veniva trascinata ai box, dove sarebbe stata fatta partire a calci nel retrotreno, visto che era impossibile farla partire in altro modo.

In particolare Feliiii si è ritrovato protagonista, ritrovandosi a partire dai box. Dopo una mezza dozzina di giri aveva già superato più vetture che nell'intera stagione 2012.
Feliiii: "YAAAAAAAAAAAAAAAYYYYYYYYYYYYYYYYY, C'È FERNIIIIIIIIIII! *_______* FELIPE IS FASTER THAN YOUUUUUUUUUUUUUUUUU!"
Ferniiii: "Oh my Dani smile, l'Autrice quando parlava di presagio di malasorte aveva ragione."
Feliiii: "Can you confirm you understood the message?"
Ferniiii: "OH MY DANI SMILE, SIGNORE E PADRONE DEL COLLUTORIO! IL MONDO STA PER FINIRE!"
Feliiii: "Ma quale mondo che sta per finire?! o.O Sono sicuro che riuscirò a superarti un'altra volta."
Mentre Ferniiii si grattava le parti intime, le peripezie di Feliiii continuavano.
Qualunque telecronista: "No, sono le NOSTRE peripezie che continuano."
Qualunque telespettatore: "O per meglio dire, le nostre."
Luigi Filippo: "Ecco, questa gente non sta pronunciando bene i nostri nomi. Nessuno capirà chi sta sorpassando chi."
Feliiii: "Nemmeno io lo sto capendo."
Luigi Filippo: "Se ti può consolare nemmeno io."
Checoooo: "Potrebbero capitarvi cose peggiori. Tipo io ho Maldiiii dietro di me."
Maldiiii: "Ora ti sono davanti."
Voce fuori campo: "OH MY DANI SMILE, si sono incontrati in pista senza incidenti?!"
Lo Scoiattolo, rintanato nel box della Ferrari: "Questa è la dimostrazione che il mondo è ingiusto, perché se ci fossi stato io come minimo mi sarei ritrovato a testa in giù, con la mia rigogliosa coda da scoiattolo in bella mostra. E avrei perso gli occhiali."
Luigi Filippo: "I'M THE BOSSSSSSSS! Sto asfaltando Feliiii."
Feliiii: "Soltanto la fine di questo gran premio potrà dire chi ha asfaltato chi. Asfaltandote se foi quiem un dia de vocé se fe asfaltar..."
Luigi Filippo: "OH MY KIWI, è posseduto."
Feliiii: "Sì, da Koby, mi amor!"
Maldiiii: "BANZAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIII!"
Feliiii: "Ecco, ora la mia vettura non è più all'altezza di quella di Bo77as, a causa di una vettura con cui mi sono toccato."
Voce fuori campo: "Feliiii è un pilota estremamente lamentoso che dà sempre ad altri la colpa di tutto quello che succede. Sono sicuro che l'altra vettura l'ha solo sfiorato."
Feliiii: "Okay, cambiamo, così vediamo qual è la tua reazione alle mie parole: la mia vettura non è più all'altezza di quella di Bo77as, a causa di Maldiiii cui mi sono toccato."
Voce fuori campo: "Feliiii è un'innocente vittima del sistema e questa è l'ennesima prova che Maldiiii dovrebbe essere radiato da qualunque tipo di competizione, sia da quelle automobilistiche sia dalle partite di briscola."
Maldiiii: "Adesso non esageriamo. Attendo con ansia il momento in cui riuscirò ad asfaltarlo."
Ma intanto era tempo di pitstop e... LAMBADA PARTYYYYYYYYYYYYY!
I tre sono entrati in quest'ordine: Luigi Filippo, Feliiii e Maldiiii. Dopo un'accesa battaglia, in cui stranamente non ci sono stati unsafe release, Maldiiii ne è uscito davanti con Feliiii negli scarichi. L'Altro Felipe era un po' più indietro e stava procedendo lungo la strada verso il dimenticatoio.
Tutti, qualche tempo dopo, avrebbero superato una vettura che procedeva più lenta su gomme ormai andate.
Feliiii: "Felipe is faster than you, again."
Ferniiii: "Noooooooooooooooo."

A onore di cronaca, c’è anche da spiegare che cosa stava succedendo davanti: c’era Hammiiii in testa, mentre Britney dopo un duello iniziale con il Ferrari Man e il Ferrari Cyborg si era appropriato stabilmente della seconda posizione... per perderla a ogni pitstop, un po’ come la Mercedes avesse ingaggiato qualche stratega proveniente dalla Williams.
Britney ha superato Sebbiiii sul campo.
Britney ha superato di nuovo Sebbiiii sul campo.
Poi Sebbiiii, all’ultimo tentativo, è andato in giro per i prati, dicendo addio all’ala anteriore, alle gomme appena montate e al podio. È tornato in pista dietro a Bo77as e lì è rimasto.
Buona parte di chi gli aveva leccato il cu*o dopo la vittoria in Malesia, era perfettamente certo che Sebbiiii in realtà fosse un buono a nulla da cacciare via a calci nel cu*o e da rimpiazzare con... mhm... con... va beh, non chiediamoci chi dovrebbe rimpiazzarlo, tanto di piloti che gradirebbero essere insultati continuamente dai fan pur di mettersi al volante di una Ferrari ce ne sono in abbondanza, perché l’unico e incontrastabile imperatore di Maranello, di Espoo e del mondo è l’Alcolico Altissimo Faraone Tutan-Kimiiii, che di tanto in tanto si risveglia dal suo sonno eterno per far cessare gli insulti nei suoi confronti e indirizzarli contro il compagno di squadra.
Voce fuori campo: “OH MY DANI SMILE, per caso tutto questo panegirico sta semplicemente lasciando intendere che, per la prima volta dopo anni, sembra essere scoppiata una nuova epidemia di sindrome della santificazione alternata?! O.O Che il Gufo di Interlagos vegli su di noi.”
Ferniiii: “No, per carità, non mi nominate più il Gufo di Interlagos, che tra parentesi sta finendo la gara sui soli cerchioni, ma è troppo lontano perché io riesca ad agguantare un solo singolo punto, condizione necessaria perché la gente non sia costretta a sperare che, per ottenere punti, io debba aspettare una gara incasinata a Montecarlo o addirittura a Singapore!”
Kimiiii: “Qualcuno potrebbe menzionare il fatto che Britney ha fatto uno svarione simile a quello di Sebbiiii, con la sola variante che anziché danneggiare la macchina si è limitato a perdere una posizione e che io sono secondo e che tra pochi minuti salirò finalmente sul podio?”
Voce fuori campo: “Qualcuno potrebbe menzionare il fatto che, in rispetto alle tradizioni locali, tra pochi minuti verrà servita a Kimiiii acqua tonica al retrogusto di petali di rosa?”
Kimiiii: “Che mondo crudele... invece di salire sul podio posso chiudermi in bagno a fare cose folli, tipo scolarmi una bottiglia di vodka di contrabbando?”
Voce fuori campo: “No, devi andare sul podio a sorridere, saltellare e parlare per mezz’ora di quanto oggi sia stata una buona giornata?”
Kimiiii: “Ecco, lo sapevo, dovevo andarci io in McLaren...”

Tutto è finito nel migliore dei modi, forse non per Maldiiii che a un certo punto è rientrato ai box e mentre era fermo dalla sua vettura si innalzava una strana fumana.
Tutto è finito nel migliore dei modi, ma non per i Toro Rosso Kids, che erano stati abbandonati dalle loro vetture molto tempo prima. Stranamente Jos the Boss, nel momento del ritiro di suo figlio, stava imprecando ma un po’ meno del solito.

In conclusione ritorniamo a Who’s that guy e allo Spazzino della pitlane, perché la gara ha avuto strascichi molto pittoreschi. Ricordate i bei tempi andati in cui i piloti della Marussia usavano twitter per parlare delle uova che avevano mangiato a colazione, per usare l'hashtag #oppayeongamstyle, per sfottere i compagni di squadra che tenevano i cappellini autografati in disordine o per vantarsi del fatto di avere la superlicenza pur essendo nati negli USA? Ecco, quei bei tempi sono finiti... e di chi è la colpa? Ma nientemeno che della stampa spagnola, da anni e anni sempre in prima linea quando c'era da ingigantire qualche polemica (o da inventarla da zero, attribuendo a qualcun altro polemiche che non sono mai esistite). Passi finché si parlava di Hamilton che "rubava il titolo ad Alonso" (che poi, seriamente, non mi pare che quel titolo l'abbia vinto Hamilton), passi finché si parlava di gente che urlava "you have to leave the space"... ma che ora la stampa spagnola venga a sollevare un polverone perché Who's That Guy ha scritto su twitter che è stata una buona gara perché ha dato 44 secondi di gap al compagno di squadra e che si sostenga che ci sono polemiche interne al team quando in realtà l'altro su twitter non sta facendo altro che twittare in spagnolo roba che nulla ha a che vedere con il GP appena trascorso, e che Who's that guy finisca per cancellare il proprio tweet, è roba che proprio non si può vedere... Capisco che per la stampa spagnola deve essere dura avere un rappresentante del loro paese su una McLaren che fa acqua da tutte le parti e uno che non sa mai se il motore farà abbastanza giri da vedere il traguardo, ma voler polemizzare sui risultati ottenuti dalla Sacra Cenerentola non mi pare molto normale.
Tra l'altro ora Who's that guy ha detto di avere dato 44 secondi allo Spazzino della pitlane ed è scoppiata la polemica, una volta quando Ferniiii si vantava di non avere mai avuto compagni di squadra così brocchi come Feliiii, non mi pare che la stampa spagnola fosse così scandalizzata... neanche lo stesso Feliiii in realtà, per quanto implicitamente Ferniiii gli avesse detto che era peggio di Yoong, il leggendario esploratore delle vie di fuga.
Per quanto riguarda lo Spazzino della Pitlane, si ricorda che il suo contratto a quanto pare è gara per gara: dovrebbe essere stato ufficializzato anche per il gran premio di Spagna, ma non si sa cosa succederà a Montecarlo; qualcuno sostiene che in quell’occasione rivedremo in pista Guido Per il Giardino. A proposito, nel giorno in cui finisco questo commento (25 Aprile 2015) è il suo 30° compleanno ed è anche quello di Feliiii (34) e Jev (25).

Tre settimane ci separano dal gran premio di Spagna... o meglio, praticamente due, dato che è già passato un po’ da quando c’è stato il gran premio che ho appena finito di commentare.

RISULTATO: 1. Hamilton (Mercedes), 2. Raikkonen (Ferrari), 3. Rosberg (Mercedes), 4. Bottas (Williams), 5. Vettel (Ferrari), 6. Ricciardo (Redbull), 7. Grosjean (Lotus), 8. Perez (Force India), 9. Kvyat (Toro Rosso), 10. Massa (Williams), 11. Alonso (McLaren), 12. Nasr (Sauber), 13. Hulkenberg (Force India), 14. Ericsson (Sauber), 15. Maldonado (Lotus), 16. Stevens (Marussia), 17. Merhi (Marussia), RIT. Verstappen (Toro Rosso), RIT. Sainz (Toro Rosso), RIT. Button (McLaren).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine