Per la prima volta quest'anno abbiamo visto in pista la Force India, assente a Jerez, che ha portato a Montmelò la vettura del 2014 (pare che porterà la vettura 2015 nei test previsti per la prossima settimana), e alcuni dei piloti di riserva all'opera. Il caso più interessante, da questo punto di vista, è quello di Pascal Wehrlein (pilota Mercedes in prestito alla Force India), che doveva guidare la Force India nel primo giorno ma che, dopo poche ore, ha cambiato vettura ritrovandosi al volante di una Mercedes, perché Hamilton aveva problemi di salute (influenza, pare) e Rosberg aveva il torcicollo.
Altri test driver che si sono visti in azione sono stati Joylon Palmer sulla Lotus venerdì e Susie Wolff sulla Williams nel primo giorno. Quest'ultima è anche stata coinvolta in un curioso incidente con la Sauber di Nasr, che l'ha tamponata; incidente che pare sia dovuto a un'incomprensione tra i due mentre la Wolff stava rallentando e Nasr sopraggiungeva nel suo giro veloce.
L'incidente più sconcertante è però quello in cui è rimasto coinvolto Fernando Alonso nell'ultima giornata. Alla fine della mattinata, infatti, il pilota della McLaren è andato a sbattere contro un muro e, cosciente ma in stato di shock, è stato trasportato in ospedale in elicottero.
Non è ben chiara la dinamica dell'incidente e ancora meno chiare sembrano essere le cause. Da quanto emerge dalle fotografie, che riportano la monoposto praticamente intatta, sembra che non ci sia stato un grande schianto. Pare che Vettel, che seguiva la McLaren in quel momento, abbia detto di averlo visto urtare leggermente il muro due volte prima di fermarsi. C'è chi ipotizza un malore del pilota (forse addirittura uno svenimento) o una scossa elettrica dovuta a un malfunzionamento del kers.
La McLaren non ha fatto sapere nulla, se non gli esiti della tac a cui è stato sottoposto Fernando che pare non abbia subito danni, ma che debba comunque rimanere per almeno 24 ore in osservazione in ospedale.
Sembra che il manager di Alonso abbia smentito il malore o un guasto della vettura. Al momento rimane comunque poco chiaro che cosa sia effettivamente accaduto.
Tempi realizzati giovedì 19/02:
1. Pastor Maldonado Lotus 01:25.011 69 laps
2. Kimi Raikkonen Ferrari 01:25.167 74 laps
3. Daniel Ricciardo Redbull 01:25.547 59 laps
4. Sergio Perez Force India 01:26.636 34 laps
5. Felipe Nasr Sauber 01:27.307 79 laps
6. Max Verstappen Toro Rosso 01:27.900 94 laps
7. Jenson Button McLaren 01:28.182 21 laps
8. Pascal Wehrlein Force India 01:28.329 32 laps
9. Pascal Wehrlein Mercedes 01:28.489 48 laps
10. Susie Wolff Williams 01:28.906 86 laps
11. Lewis Hamilton Mercedes 01:30.429 11 laps
Tempi realizzati venerdì 20/02:
1. Daniel Ricciardo Redbull 01:24.574 143 laps
2. Kimi Raikkonen Ferrari 01:24.584 90 laps
3. Felipe Massa Williams 01:24.672 88 laps
4. Sergio Perez Force India 01:24.702 121 laps
5. Lewis Hamilton Mercedes 01:24.923 89 laps
6. Nico Rosberg Mercedes 01:25.556 66 laps
7. Fernando Alonso McLaren 01:25.961 59 laps
8. Joylon Palmer Lotus 01:26.280 77 laps
9. Marcus Ericsson Sauber 01:27.334 113 laps
10. Carlos Sainz Jr. Toro Rosso 01:28.945 100 laps
Tempi realizzati sabato 21/02:
1. Pastor Maldonado Lotus 01:24.348 104 laps
2. Max Verstappen Toro Rosso 01:24.379 129 laps
3. Lewis Hamilton Mercedes 01:26.076 101 laps
4. Marcus Ericsson Sauber 01:26.340 53 laps
5. Sebastian Vettel Ferrari 01:26.407 105 laps
6. Daniil Kvyat Redbull 01:26.589 112 laps
7. Felipe Massa Williams 01:26.912 55 laps
8. Pascal Wehrlein Force India 01:27.333 81 laps
9. Valtteri Bottas Williams 01:27.556 49 laps
10. Jenson Button McLaren 01:29.151 24 laps
Tempi realizzati domenica 22/02:
1. Romain Grosjean Lotus 01:24.067 111 laps
2. Nico Rosberg Mercedes 01:24.321 130 laps
3. Daniil Kvyat Redbull 01:24.941 104 laps
4. Felipe Nasr Sauber 01:24.956 73 laps
5. Valtteri Bottas Williams 01:25.345 129 laps
6. Carlos Sainz Jr. Toro Rosso 01:25.604 88 laps
7. Sebastian Vettel Ferrari 01:26.312 76 laps
8. Nico Hulkenberg Force India 01:26.591 36 laps
9. Fernando Alonso McLaren 01:27.596 20 laps
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine