venerdì 27 febbraio 2015

Riflessioni sui team pittoreschi dell'epoca delle prequalifiche (1988-1992)

Ci sono momenti in cui tutto ci sembra chiaro e cristallino. Ci sono momenti, invece, in cui le nostre convinzioni vengono messe in discussione. E' quanto mi è accaduto oggi pomeriggio, mentre curiosavo su Tumblr. Stavo guardando un blog su cui vengono caricate foto di vetture di Formula 1, attuali ma soprattutto passate... e all'improvviso ho visto la luce.
La luce era la foto di una Onyx e, in quel momento, ho realizzato quante cose mi sono persa. Già verso la fine del 2011 ho scoperto che rivedere vecchi gran premi di Formula 1 grazie alla rete non è così tanto difficile (del periodo anni '80-'90 ce ne sono parecchi, su youtube, dailymotion e siti del genere)... ma quante cose ci perdiamo, anche in quel caso? Sulla griglia di partenza c'erano 26 vetture. In certi gran premi capitava che, a competere per un posto sulla griglia ce ne fossero addirittura 39.

Ho guardato parecchi gran premi dal '93 in poi. Si intuiva con chiarezza il fascino di scuderie come Lola, Simtek, Pacific, Forti... Di tanto in tanto, nel vedermi quelle gare, facevo un salto sulla sedia, nel notare l'inquadratura di una di queste monoposto.
Tra il 1988 e il 1992 non era così: i team più pittoreschi in gara non ci arrivavano nemmeno e, quando la concorrenza era maggiore, non solo non si qualificavano nemmeno, ma addirittura non si prequalificavano.

Funzionava così: in gara erano ammesse 26 vetture, in qualifica ne erano ammesse 30, i team più lenti dovevano effettuare le prequalifiche e le quattro vetture più veloci accedevano alle qualifiche.
Per "team più lenti" ci si basava sui risultati ottenuti negli ultimi sei mesi... e a volte capitavano cose molto strane, in termini di risultati, tipo che quando riuscivano a prequalificarsi poi passavano le qualifiche e magari facevano anche dei punti in gara. La Onyx ottenne addirittura un terzo posto al GP del Portogallo 1989...

In conclusione devo approfondire, anche cercando immagini ed eventuali video, la storia di: COLONI, EUROBRUN, OSELLA, DALLARA, ONYX, REAL, AGS, LAMBO/MODENA, FONDMETAL, FOOTWORK... poi va beh, c'è l'ANDREA MODA, ma quella la conosco abbastanza bene. ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine