sabato 19 aprile 2014

GP Cina: Hamilton in pole position

Il quarto gran premio della stagione 2014 si svolge a Shanghai e le qualifiche, per la terza volta su quattro, vengono disputate sotto la pioggia.

Maldonado, già autore di un incidente al venerdì, non riesce a scendere in pista per problemi al motore; partirà in ultima posizione.
Nonostante le condizioni meteo possano lasciare spazio a sorprese, non Q1 non succede nulla di inatteso: i “nuovi team” non riescono ad approfittare della situazione e si piazzano come al solito nelle ultime quattro posizioni disponibili, mentre a rimanere escluso fin dalla prima manche, tra i piloti degli altri team, è Gutierrez con la Sauber.

In Q2 iniziano i colpi di scena: il primo degli esclusi è Raikkonen e non riescono a raggiungere l’ultima manche nemmeno le McLaren (Button 12°, Magnussen 15°). Esce di scena anche la Sauber superstite di Sutil, così come la Toro Rosso di Kvyat e la Force India di Perez.
Gli unici team che riescono a portare in Q3 entrambe le vetture sono Mercedes, Redbull e Williams.

In Q3 la Mercedes, che ancora una volta si era dimostrata la vettura più performante, conquista un’altra pole position, con Hamilton in vetta alla classifica davanti alle Redbull di Ricciardo e Vettel. È soltanto 4° Rosberg, autore di un testacoda proprio in occasione del suo ultimo tentativo. Si classifica davanti ad Alonso e alle Williams.
Chiudono la top-ten Hulkenberg, Vergne e Grosjean, con quest’ultimo che ha portato la Lotus in Q3 per la prima volta nella stagione.

Risultato
1^ fila: 1) Hamilton (Mercedes), 2) Ricciardo (Redbull)
2^ fila: 3) Vettel (Redbull), 4) Rosberg (Mercedes)
3^ fila: 5) Alonso (Ferrari), 6) Massa (Williams)
4^ fila: 7) Bottas (Williams), 8) Hulkenberg (Force India)
5^ fila: 9) Vergne (Toro Rosso), 10) Grosjean (Lotus)
6^ fila: 11) Raikkonen (Ferrari), 12) Button (McLaren)
7^ fila: 13) Kvyat (Toro Rosso), 14) Sutil (Sauber)
8^ fila: 15) Magnussen (McLaren), 16) Perez (Force India)
9^ fila: 17) Gutierrez (Sauber), 18) Kobayashi (Caterham)
10^ fila: 19) Bianchi (Marussia), 20) Ericsson (Caterham)
11^ fila: 21) Chilton (Marussia), 22) Maldonado (Lotus)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine