domenica 3 luglio 2016

2015/2016 #9: Commento ironico all’eprix di Londra, Gara 1 (02/07/2016)

Come sempre succede, alla fine tutti i nodi vengono al pettine e il campionato si inoltra lentamente, ma neanche troppo, verso la fine e lo fa con il doppio eprix di Londra, di cui ho già trovato gente che affermava che non si tratta di una cosa seria. Mi è bastato leggere un articolo con commenti per arrivarci, giusto per dare un'idea di come siamo messi.
Il doppio eprix di Londra funziona che ce n'è uno, con le proprie sessioni di prove e qualifiche, al sabato, come se non ci fosse un domani. Poi arriva la domenica e si ricomincia dall'inizio.
La gara parte alle 16.00 locali, che per noi sono le 17.00, anzi, per essere più specifici parte alle 17.04, segno evidente che qualcosina in comune Formula E e Indycar ce l'hanno. Se avessero in comune qualcosa di più, però, la gara partirebbe alle 17.07.

Location: circuito cittadino di Londra, che è talmente stretto da far sembrare largo Baku. Le strade sono piene di foglie secche e c'è un costante rischio di pioggia.
La griglia di partenza di Gara 1 è la seguente:
1^ fila: 1. Nicolas Prost (eDams), 2. Bruno Senna (Mahindra)
2^ fila: 3. Oliver Turvey (Nextev), 4. Robin Frijns (Andretti)
3^ fila: 5. Jean-Eric Vergne (Virgin), 6. Daniel Abt (Audisport)
4^ fila: 7. Sam Bird (Virgin), 8. Nick Heidfeld (Mahindra)
5^ fila: 9. Loic Duval (Dragon), 10. Lucas Di Grassi (Audisport)
6^ fila: 11. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 12. Sebastien Buemi (eDams)
7^ fila: 13. Mike Conway (Venturi), 14. Antonio Felix Da Costa (Aguri)
8^ fila: 15. Stephane Sarrazin (Venturi), 16. Ma Qing Hua (Aguri)
9^ fila: 17. Simona De Silvestro (Andretti), 18. Nelsinho Piquet (Nextev)

Per rinfrescare la memoria a chi se ne fosse provvidenzialmente dimenticato, questo è il weekend in cui Di Grassi e Buemi si giocano il campionato, vinto l'anno scorso da nientemeno che Crashgateinho, piuttosto deludente in questa stagione e anche stavolta in ultima fila attaccato alla gonna della De Silvestro.
Di Grassi ha introdotto il weekend lamentandosi del fanboost e del fatto che potrebbe falsare il campionato, invocando che lui e Buemi fossero esclusi dalla votazione per il fanboost. In realtà almeno per sabato la situazione è di parità, dato che entrambi otterranno il fanboost (l'altro è Heidfeld), ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, non mettiamo i tori rossi davanti ai cavallini rampanti e soprattutto non mettiamo i due contendenti al titolo davanti agli altri... no, no, mettiamo in prima fila, come segnale di buon auspicio, Nicòòòò e Mr Gaelle, che casualmente sono gli unici due piloti che hanno una correlazione molto vaga con la McLaren Honda. Il fatto che ciò sia accaduto nello stesso giorno in cui Button ha conquistato una top-5 nelle qualifiche del Gran Premio d'Austria e in cui partirà addirittura terzo (!!!111!!!11!!one-one-one!!!11!!!) è molto inquietante.
In realtà penso che tutti siano rimasti molto più inquietati dal fatto che Nicòòòò va dritto per i fatti suoi, Mr Gaelle anche e dietro l'ingegnere meccanico Turvey resta in terza posizione a fare da tappo. Quarto c'è Jev, che stavolta non sta facendo né danni né azioni degne di nota. Sono certa che il suo fanbase di ragazzine affascinate dai piloti francesi non sia rimasto del tutto indifferente, ma il fanbase di ragazzine affascinate da piloti francesi è ormai solo un ricordo lontano, perché sul mio dashboard di Tumblaaaahhhh non ci sono più e perché su Tumblaaaaahhhhh non ci sono nemmeno entrata, dato che non volevo spoiler sulle qualifiche della Formula 1 che ancora non avevo visto e la cui differita, iniziata verso le 17.50, si è sovrapposta al dopogara dell'eprix di Londra. #Oltraggioohhhhhh!

Torniamo a noi: nulla cambia, nelle posizioni di pregio, nemmeno con i pitstop a metà gara, a parte qualche posizione recuperata da Di Gratis e Buemiiii, che subito dopo i pit-stop supera Frinjiiiii portadosi 5° e 6°.
Poi al 20° giro ci prova anche l'Abete, ma il tentativo non va a buon fine (forse per la pioggia? anche se in realtà la pioggia io l'ho vista solo un po' dopo) si aggancia a Frinjiiii, vernicia un muro, poi torna a verniciare anche la vettura di Frinjiiii. Risultato: doppio ritiro + ingresso della safety car, che ci rimane per quattro giri.
Le mie impressioni a caldo sono state le seguenti:
> Se fossero stati piloti di NASCAR, si sarebbero tirati dietro i caschi;
> Se fossero stati piloti di Indycar, si sarebbero tirati dietro i guanti;
> Se fossero stati piloti di Formula 1, si sarebbero tirati dietro i cappellini;
> Invece non si sono tirati dietro niente, chissà, magari in Da Costa-Style andranno su twitter a chiamarsi "my bad mate" a vicenda.

Via la safety car, via anche la pioggia, sembra fatto apposta. Nicòòòò riprende il largo, Mr Gaelle fa lo stesso, l'ingegnere meccanico Turvey continua a fare da tappo e lo farà fino al penultimo dei 33 giri, quando andrà a sbattere per i cavolacci suoi lasciando strada libera a Jev.
Facendo un passo indietro, però, il clou dei clou è il duello Di Gratis vs Buemi. Prima Di Gratis rischia di sfasciare la macchina, poi chiude giustamente la porta a Buemiiii che cerca di superarlo e quest'ultimo... *suspense* ...si mette a sbraitare in francese alla radio. Qualcuno aveva dei dubbi?
Poi si mette in mezzo il Volatile, in senso letterale, perché sul finale supera Buemiiii, guadagnandosi un cordiale(?) gesto di saluto da parte dell'ex pilota della Toro Rosso.
Poi il Volatile ha avuto problemi nel finale: Buemiiii riesce a superarlo di nuovo, non senza peripezie, perché prima di tutto l'ha lievemente speronato, poi gli ha anche fatto un altro cordiale segno di saluto.
Risultato: top-5 per Buemiiii, f*ck yeah! ...anzi, visto il soggetto ci starebbe meglio un più elegante hell yeah.

Il dopogara (che si sovrappone con la differita delle qualifiche -.- senza che nessuno si scandalizzi perché c'è questa teoria a mio parere abbastanza imbarazzante sul fatto che la Formula E sia un'alternativa alla Formula 1 e che nessuno guardi l'una e l'altra) è stato pittoresco.
È stato un susseguirsi di gente che si fa i selfie sul podio, cosa che raggiunge il top dei top quando Alain Prost tenta di farsi un selfie insieme al figlio... e dico tenta perché il selfie con il figlio se l'è anche fatto, ma nel frattempo si sono aggiunti tutti i presenti... tutti esclusa l'hostess che è stata immobile come una statua per tutto il tempo.
Non approvo il comportameto di quella hostess. u.u Non è affascinata dalla figaggine francese?

RISULTATO:
1. Nicolas Prost - eDams
Finalmente costui dopo una lunga attesa è riuscito non solo ad andare meglio di Buemi, ma anche a vincere una gara. Risultato: la sua vittoria è stata accolta con osservazioni sui figli d'arte e sul fatto che anche quelli che ci sono in altre serie a volte siano deludenti per gli appassionati, a parte qualche eccezioni. Sono stata profondamente ammaliata dal fatto che tra le eccezioni sia stato citato nientemeno che il "figlio di Graziano Rossi".
2. Bruno Senna - Mahindra
Un podio dai colori indo-brasilianiiiiiii! Sarei stata molto più soddisfatta se sul podio ci fosse stato anche il suo compagno di squadra Heidi, magari sul gradino più alto, ma non si può avere tutto dalla vita.
3. Jean Eric Vergne - Virgin
Preferisco non fare commenti, perché finirei per tirare in ballo il suo fanbase tumblreriano e vorrei dimenticare che Jev ha un fanbase tumbleriano.
4. Lucas Di Grassi - Audisport
Gli è andata meglio che a Buemi, ma se la giocano domenica.
5. Sebastien Buemi - eDams
Gli è andata peggio che a Di Grassi, ma se la giocano domenica.
6. Antonio Felix Da Costa - Aguri
Non mi sono accorta della sua presenza, ma prendiamo per scontato il fatto che ci fosse.
7. Sam Bird - Virgin
Buemi è da denunciare alla Protezione Uccelli. Non si può mandare a quel paese Bird due volte nel giro di cinque minuti. :-/
8. Nick Heidfeld - Mahindra
Soltanto sei posizioni lo separavano dalla gloria della vittoria, il che mi lascia abbastanza affranta, ma non troppo. Continuo a sperare che un giorno o l'altro ci sorprenderà.
9. Jerome D'Ambrosio - Dragon
A parte che non ho notato la sua presenza in nessun momento della gara, le osservazioni che potrei fare sarebbero simili a quelle per Jev.
10. Mike Conway - Venturi
L'ho già detto che i colori del suo casco mi ricordano alla lontana quelli del casco di Mr Gaelle?
11. Simona De Silvestro - Andretti
Si è allontanata da Crashgateinho. Ciò è un risultato almeno in parte soddisfacente.
12. Stephane Sarrazin - Venturi
Sarryyyyy. ç_ç
13. Ma Qing Hua - Aguri
Ormai sono talmente tanto abituata a definirlo My King Juan, che non mi ricordo nemmeno come si scriva davvero il suo nome. Meglio che non cerchi di pronunciarlo, se no Ransie mi sguinzaglia dietro un esercito di piccoli demoni pescatori!
14. Nelsinho Piquet - Nextev
Ultimo classificato...
15. Oliver Turvey - Nextev
Mi è dispiaciuto che non abbia portato a casa il terzo posto.
16. Loic Duval - Dragon
Deve essersi ritirato per qualche guasto tecnico di natura non ben precisata.
17. Robin Frijns - Andretti
Questo è il "bad mate".
18. Daniel Abt - Audisport
Sì sì, Frijns è stato proprio il bad mate...

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