Il doppio eprix di Londra funziona che ce n'è uno, con le
proprie sessioni di prove e qualifiche, al sabato, come se non ci fosse un
domani. Poi arriva la domenica e si ricomincia dall'inizio.
La gara parte alle 16.00 locali, che per noi sono le
17.00, anzi, per essere più specifici parte alle 17.04, segno evidente che
qualcosina in comune Formula E e Indycar ce l'hanno. Se avessero in comune
qualcosa di più, però, la gara partirebbe alle 17.07.
Location: circuito cittadino di Londra, che è talmente
stretto da far sembrare largo Baku. Le strade sono piene di foglie secche e c'è
un costante rischio di pioggia.
La griglia di partenza di Gara 1 è la seguente:
1^ fila: 1. Nicolas Prost (eDams), 2. Bruno Senna
(Mahindra)
2^ fila:
3. Oliver Turvey (Nextev), 4. Robin Frijns (Andretti)
3^ fila:
5. Jean-Eric Vergne (Virgin), 6. Daniel Abt (Audisport)
4^ fila:
7. Sam Bird (Virgin), 8. Nick Heidfeld (Mahindra)
5^ fila:
9. Loic Duval (Dragon), 10. Lucas Di Grassi (Audisport)
6^ fila: 11. Jerome D'Ambrosio (Dragon), 12. Sebastien
Buemi (eDams)
7^ fila: 13. Mike Conway (Venturi), 14. Antonio Felix Da
Costa (Aguri)
8^ fila: 15. Stephane Sarrazin (Venturi), 16. Ma Qing Hua
(Aguri)
9^ fila: 17. Simona De Silvestro (Andretti), 18. Nelsinho
Piquet (Nextev)
Per rinfrescare la memoria a chi se ne fosse
provvidenzialmente dimenticato, questo è il weekend in cui Di Grassi e Buemi si
giocano il campionato, vinto l'anno scorso da nientemeno che Crashgateinho,
piuttosto deludente in questa stagione e anche stavolta in ultima fila attaccato
alla gonna della De Silvestro.
Di Grassi ha introdotto il weekend lamentandosi del
fanboost e del fatto che potrebbe falsare il campionato, invocando che lui e
Buemi fossero esclusi dalla votazione per il fanboost. In realtà almeno per
sabato la situazione è di parità, dato che entrambi otterranno il fanboost
(l'altro è Heidfeld), ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, non mettiamo i
tori rossi davanti ai cavallini rampanti e soprattutto non mettiamo i due
contendenti al titolo davanti agli altri... no, no, mettiamo in prima fila,
come segnale di buon auspicio, Nicòòòò e Mr Gaelle, che casualmente sono gli
unici due piloti che hanno una correlazione molto vaga con la McLaren Honda. Il
fatto che ciò sia accaduto nello stesso giorno in cui Button ha conquistato una
top-5 nelle qualifiche del Gran Premio d'Austria e in cui partirà addirittura
terzo (!!!111!!!11!!one-one-one!!!11!!!) è molto inquietante.
In realtà penso che tutti siano rimasti molto più
inquietati dal fatto che Nicòòòò va dritto per i fatti suoi, Mr Gaelle anche e
dietro l'ingegnere meccanico Turvey resta in terza posizione a fare da tappo.
Quarto c'è Jev, che stavolta non sta facendo né danni né azioni degne di nota.
Sono certa che il suo fanbase di ragazzine affascinate dai piloti francesi non
sia rimasto del tutto indifferente, ma il fanbase di ragazzine affascinate da
piloti francesi è ormai solo un ricordo lontano, perché sul mio dashboard di
Tumblaaaahhhh non ci sono più e perché su Tumblaaaaahhhhh non ci sono nemmeno
entrata, dato che non volevo spoiler sulle qualifiche della Formula 1 che
ancora non avevo visto e la cui differita, iniziata verso le 17.50, si è
sovrapposta al dopogara dell'eprix di Londra. #Oltraggioohhhhhh!
Torniamo a noi: nulla cambia, nelle posizioni di pregio,
nemmeno con i pitstop a metà gara, a parte qualche posizione recuperata da Di
Gratis e Buemiiii, che subito dopo i pit-stop supera Frinjiiiii portadosi 5° e
6°.
Poi al 20° giro ci prova anche l'Abete, ma il tentativo
non va a buon fine (forse per la pioggia? anche se in realtà la pioggia io l'ho
vista solo un po' dopo) si aggancia a Frinjiiii, vernicia un muro, poi torna a
verniciare anche la vettura di Frinjiiii. Risultato: doppio ritiro + ingresso
della safety car, che ci rimane per quattro giri.
Le mie impressioni a caldo sono state le seguenti:
> Se fossero stati piloti di NASCAR, si sarebbero
tirati dietro i caschi;
> Se fossero stati piloti di Indycar, si sarebbero
tirati dietro i guanti;
> Se fossero stati piloti di Formula 1, si sarebbero
tirati dietro i cappellini;
> Invece non si sono tirati dietro niente, chissà,
magari in Da Costa-Style andranno su twitter a chiamarsi "my bad
mate" a vicenda.
Via la safety car, via anche la pioggia, sembra fatto
apposta. Nicòòòò riprende il largo, Mr Gaelle fa lo stesso, l'ingegnere
meccanico Turvey continua a fare da tappo e lo farà fino al penultimo dei 33
giri, quando andrà a sbattere per i cavolacci suoi lasciando strada libera a
Jev.
Facendo un passo indietro, però, il clou dei clou è il
duello Di Gratis vs Buemi. Prima Di Gratis rischia di sfasciare la macchina,
poi chiude giustamente la porta a Buemiiii che cerca di superarlo e
quest'ultimo... *suspense* ...si mette a sbraitare in francese alla radio.
Qualcuno aveva dei dubbi?
Poi si mette in mezzo il Volatile, in senso letterale,
perché sul finale supera Buemiiii, guadagnandosi un cordiale(?) gesto di saluto
da parte dell'ex pilota della Toro Rosso.
Poi il Volatile ha avuto problemi nel finale: Buemiiii
riesce a superarlo di nuovo, non senza peripezie, perché prima di tutto l'ha
lievemente speronato, poi gli ha anche fatto un altro cordiale segno di saluto.
Risultato: top-5 per Buemiiii, f*ck yeah! ...anzi, visto
il soggetto ci starebbe meglio un più elegante hell yeah.
Il dopogara (che si sovrappone con la differita delle
qualifiche -.- senza che nessuno si scandalizzi perché c'è questa teoria a mio
parere abbastanza imbarazzante sul fatto che la Formula E sia un'alternativa
alla Formula 1 e che nessuno guardi l'una e l'altra) è stato pittoresco.
È stato un susseguirsi di gente che si fa i selfie sul
podio, cosa che raggiunge il top dei top quando Alain Prost tenta di farsi un
selfie insieme al figlio... e dico tenta perché il selfie con il figlio se l'è
anche fatto, ma nel frattempo si sono aggiunti tutti i presenti... tutti
esclusa l'hostess che è stata immobile come una statua per tutto il tempo.
Non approvo il comportameto di quella hostess. u.u Non è
affascinata dalla figaggine francese?
RISULTATO:
1. Nicolas Prost - eDams
Finalmente costui dopo una lunga attesa è riuscito non
solo ad andare meglio di Buemi, ma anche a vincere una gara. Risultato: la sua
vittoria è stata accolta con osservazioni sui figli d'arte e sul fatto che
anche quelli che ci sono in altre serie a volte siano deludenti per gli
appassionati, a parte qualche eccezioni. Sono stata profondamente ammaliata dal
fatto che tra le eccezioni sia stato citato nientemeno che il "figlio di
Graziano Rossi".
2. Bruno Senna - Mahindra
Un podio dai colori indo-brasilianiiiiiii! Sarei stata
molto più soddisfatta se sul podio ci fosse stato anche il suo compagno di
squadra Heidi, magari sul gradino più alto, ma non si può avere tutto dalla
vita.
3. Jean Eric Vergne - Virgin
Preferisco non fare commenti, perché finirei per tirare
in ballo il suo fanbase tumblreriano e vorrei dimenticare che Jev ha un fanbase
tumbleriano.
4. Lucas Di Grassi - Audisport
Gli è andata meglio che a Buemi, ma se la giocano
domenica.
5. Sebastien Buemi - eDams
Gli è andata peggio che a Di Grassi, ma se la giocano
domenica.
6. Antonio Felix Da Costa - Aguri
Non mi sono accorta della sua presenza, ma prendiamo per
scontato il fatto che ci fosse.
7. Sam Bird - Virgin
Buemi è da denunciare alla Protezione Uccelli. Non si può
mandare a quel paese Bird due volte nel giro di cinque minuti. :-/
8. Nick Heidfeld - Mahindra
Soltanto sei posizioni lo separavano dalla gloria della
vittoria, il che mi lascia abbastanza affranta, ma non troppo. Continuo a
sperare che un giorno o l'altro ci sorprenderà.
9. Jerome D'Ambrosio - Dragon
A parte che non ho notato la sua presenza in nessun
momento della gara, le osservazioni che potrei fare sarebbero simili a quelle
per Jev.
10. Mike Conway - Venturi
L'ho già detto che i colori del suo casco mi ricordano
alla lontana quelli del casco di Mr Gaelle?
11. Simona De Silvestro - Andretti
Si è allontanata da Crashgateinho. Ciò è un risultato
almeno in parte soddisfacente.
12. Stephane Sarrazin - Venturi
Sarryyyyy. ç_ç
13. Ma Qing Hua - Aguri
Ormai sono talmente tanto abituata a definirlo My King
Juan, che non mi ricordo nemmeno come si scriva davvero il suo nome. Meglio che
non cerchi di pronunciarlo, se no Ransie mi sguinzaglia dietro un esercito di
piccoli demoni pescatori!
14.
Nelsinho Piquet - Nextev
Ultimo
classificato...
15.
Oliver Turvey - Nextev
Mi è dispiaciuto che non abbia portato a casa il terzo
posto.
16. Loic Duval - Dragon
Deve essersi ritirato per qualche guasto tecnico di
natura non ben precisata.
17. Robin Frijns - Andretti
Questo è il "bad mate".
18. Daniel Abt - Audisport
Sì sì, Frijns è stato proprio il bad mate...
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