venerdì 19 settembre 2014

Singapore by night

"Si parla di un possibile arrivo in Mercedes di Michael Schumacher insieme a Ross Brawn: fanta-Formula 1 - CIT. Gianfranco Mazzoni, 2006."
Prima teoria del mercato piloti: più grossa la spari e più è probabile che si avveri.


Miei carissimi drs rimasti aperti che vengono abbattuti a martellate, è giunta l'epoca in cui si fa il punto della situazione e il punto della situazione è che in questo weekend va in scena il gran premio di Singapore nella notte di Marina Bay.

Si segnalano gli orari di qualifiche e gara:
QUALIFICHE - SABATO ORE 15.00
GARA - DOMENICA ORE 14.00
che saranno trasmesse in diretta anche dalla Rai, le qualifiche su Raidue e la gara su Raiuno (oltre che, entrambi, sul canale 501 del digitale terrestre Rai HD).

In questo periodo in molti si stanno sbizzarrendo con le notizie di mercato piloti, e in particolare a interessare i più sono le monoposto sulle quali metteranno il culo Alonso e Vettel la prossima stagione. Per l'esattezza si parla di un futuro in rosso per Vettel (sì, quel pilota che, fino a un paio d'anni fa, tutti erano sicuri che sarebbe stato in rosso anche in questa stessa stagione) e di un futuro non in rosso per Alonso.
Le tendenze che noto sono le seguenti:
1) molta gente è convinta che Vettel non verrà in Ferrari, per due motivi, che si alternano nelle giustificazioni date dall'uno o dall'altro, ovvero che Vettel punti alla Mercedes oppure che Vettel non ci pensi nemmeno a fare da numero due a Raikkonen (quest'ultima teoria mi lascia molto perplessa, perché non mi pare che le attuali prestazioni di Raikkonen lascino pensare a un suo futuro e impellente predominio su un compagno di squadra, chiunque esso sia);
2) molta gente è convinta che Alonso non andrà in Redbull, perché Ricciardo non sarebbe disposto a fargli da numero due (e qui il mio dubbio riguarda la ragione per cui Ricciardo, che quest'anno sta facendo un culo così a Vettel, quattro volte campione del mondo con la Redbull, dovrebbe automaticamente fare da numero due a un futuro ipotetico compagno di squadra solo perché questo ipotetico futuro compagno di squadra ha vinto dei titoli con un altro team quasi un decennio prima).
La mia tendenza, invece, si riassume così: io non dico niente in proposito e non mi faccio nessun viaggio mentale, perché mi ricordo ancora delle mie convinzioni della scorsa stagione, quando dicevo che secondo me Raikkonen non aveva alcun motivo per mettere il culo su una Ferrari. A dire la verità, comunque, rimango del mio parere: finora non mi pare che abbia mostrato che ci fosse qualche motivo valido per tornare alle origini.

A proposito di Ferrari, direi di rispolverare il nostro amico Montoya, che per il momento si è perso nella dimensione parallela della Indycar, dove sta dimostrando che se non avesse mai lasciato la Champ Car/ Indycar per andare in Formula 1, probabilmente avrebbe vinto una mezza dozzina di titoli. La cosa preoccupante è che, se continua così, li vincerà adesso.
In occasione del gran premio di Monza, cosa su cui ho sorvolato nel mio commento ironico perché avevo altro di cui parlare, lo si è visto, con i capelli brizzolati, in giro per il paddock. Pare che fosse venuto a supportare un colombiano che corre in GP2 o in GP3 di cui non ricordo il nome.
Il nostro caro amico Montoya ha pensato bene di fare una dichiarazione shock(?), per quanto si possa esserne scioccati. Pare che il suo sogno fosse quello di correre per la Ferrari, ma che all'epoca Michael Schumacher abbia boicottato il suo arrivo perché non lo voleva come compagno di squadra. Posso dire che la cosa non mi sorprende affatto? Un pilota che punta a vincere il titolo di solito non vuole né un compagno di squadra particolarmente veloce né un compagno di squadra che va a sbattere una gara sì e una gara no lasciando punti preziosi nelle mani degli avversari... figuriamoci se vuole un compagno di squadra che risponde a entrambi i requisiti!
La dichiarazione che ha fatto, comunque, è la dimostrazione che Montoya, che all'epoca in cui era in Formula 1 aveva come unico obiettivo quello di passare in McLaren (dove sappiamo tutti com'è andata a finire), forse aveva sogni ancora meno definiti rispetto ad Alonso. Che poi... da anni sostiene che la Formula 1 non lo interessa e che preferisce stare dall'altra parte dell'oceano e ora, casualmente, in occasione del gran premio di Monza, sostiene che sognava di andare in Ferrari? E soprattutto che non sognava di essere il successore di Schumacher (cosa tempisticamente fattibile), ma il suo compagno di squadra? o.O
La cosa preoccupante è che Montoya sostiene che "lo volevano in Ferrari". E qui mi chiedo: ma se Jean Todt non voleva Alonso perché lo riteneva un tipo troppo polemico, per quale motivo avrebbe dovuto volere uno che era ancora peggio e che per giunta anziché vincere mondiali spesso e volentieri finiva incidentato da qualche parte?

Abbandoniamo questi fossili al loro destino (nel caso di Montoya, se rimane in Indycar non è nemmeno un destino particolarmente spiacevole... anzi, forse è molto più piacevole che quello che avrebbe potuto essere la sua carriera in Ferrari) e passiamo a chi è molto lontano dall'età in cui diverrà un fossile: il piccolo Max, e non mi riferisco a Chilton che, quandomeno, è maggiorenne da un pezzo nonostante dia l'impressione che gli debba ancora spuntare la barba.
Verstappen Jr potrebbe debuttare nelle prove libere del gran premio di Suzuka, all'età di 17 anni (sì, ne ha 16 al momento, ma ne compirà 17 alla fine di questo mese). A proposito di Verstappen Jr, ha polverizzato un record che ritenevamo non polverizzabile: è già stato il più giovane pilota a fare un test su una Formula 1... record che... il muro della mia stanza completa: "che apparteneva a Rosberg, che fece il primo test quando ancora doveva compiere 18 anni". Ebbene sì, il piccolo Max l'ha battuto di un anno abbondante.

...
...
...
Dimenticavo una piccola news in chiusura: oggi Maldonado ha avuto un incidente nelle prove libere 2, provocando una bandiera rossa.
Nella sua vita precedente doveva essere un manichino da crashtest.

4 commenti:

  1. Bah, in tutto questo non capisco perchè Vettel, che comunque è pur sempre il pilota di una Red Bull che continua a tenere botta alla Mercedes, dovrebbe passare alla Ferrari, che non solo è in una fase discendente dal 2007, ma promette di non risollevarsi almeno per un altro anno o due, il tempo di veder funzionare le rivoluzioni di Maranello (ammesso che lo facciano).

    I mal di pancia di Ferni probabilmente sono dovuti sia dalla frustrazione delle continue promesse non mantenute del Cavallino (è dal 2010 che gli giurano e spergiurano che vinceranno), sia delle critiche di molti ferraristi.
    Se può farlo stare tranquillo, lo odierebbero indipendentemente dal fatto che resti o meno, quindi pace.

    Jean Todt voleva Juanpablito: come no, era il suo sogno proibito avere uno sfasciacarrozze in squadra che buttasse nel water 8 punti a GP, quando non erano 18 perchè aveva coinvolto anche Schumi. #credici

    Maldonado è troppo epico per non restare in F1! :D

    -Ransie-

    RispondiElimina
  2. Ransieeeee! *-*

    Ma come? Sebbiiiii sta dimostrando di essere un ìNk4P4c3!!!111!!!11!!!11!!!!1!! infatti come tutti gli incapaci a Singapore è arrivato secondo rubando la posizione(?) al compagno di squadra Sua Maestà del Colluttorio! XD XD XD
    Per quanto riguarda i mal di pancia di Ferniiii è possibile che abbia ingaggiato un cuoco singaporese. #LOL

    Per quanto riguarda Maldonado... è un Montoya meno vincente e, almeno a mio parere, mille volte più simpatico! *-* Spero che rimanga in Formula 1 molto a lungo.
    Per quanto riguarda JPM, invece, se di tanto in tanto evitasse di parlare, ci farebbe solo una gran bella figura. XD

    RispondiElimina
  3. Maldonado deve restare, sennò come li scrivo i "MiniDriver"? :P

    Eppoi sua figlia deve diventare la futura moglie del "Petit Bebè Sacha", così quando quest'ultimo esordirà in F1 Mazzoni sarà tutto contento e ci dirà che è il primo pilota nella storia figlio di un pilota, genero di un pilota, nato il giorno del genetliaco del Divino Ferni e che ha rischiato di diventare il nipote del nipote di Ayrton Senna, in quanto la zia Gaelle Grosjean è stata fidanzata con l'ex F1 Bruno Senna.

    RispondiElimina
  4. Wait, wait, wait... in questa versione motoristica di Beautiful (a proposito, vedo che non ti sfugge nemmeno Gaelle! u.u) hai dimenticato un piccolo dettaglio! La moglie del Petit Bebé Sacha diventerà pilota a sua volta! E Mazzoni dirà che è la prima pilota moglie di un pilota figlio di un pilota, genero di un pilota, nato il giorno del genetliaco del Divino Ferniiii e tutto il resto della storiella!

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine