domenica 14 settembre 2014

Formula E 2014-2015 #1: BEIJING ePRIX, 13 Settembre 2014, COMMENTO IRONICO

Un cordiale saluto! È il momento di dedicarsi a qualcosa di nuovo: la Formula E. Vista la presenza di numerosi ex piloti di Formula 1 ho pensato che fosse più che opportuno insignire questa nuova categoria di un onore inaspettato: i commenti ai gran premi!
L’intrigante scontro per la vittoria tra Nico Prost e Nick Heidfeld, inoltre, è stato il secondo motivo che mi ha condotta a prendere questa decisione.
...
...
...
...
...E l’ho detto: lo scontro.

Griglia di partenza: 1. Nico Prost (Dams Renault), 2. Lucas Di Grassi (Audi Sport ABT), 3. Daniel Abt (Audi Sport ABT), 4. Karun Chandhok (Mahindra Racing), 5. Franck Montagny (Andretti Autosport), 6. Nick Heidfeld (Venturi), 7. Jaime Alguersuari (Virgin Racing), 8. Charles Pic (Andretti Autosport), 9. Sebastien Buemi (Dams Renault), 10. Nelsinho Piquet (China Racing), 11. Oriol Servià (Dragon Racing), 12. Sam Bird (Virgin Racing), 13. Jerome D’Ambrosio (Dragon Racing), 14. Takuma Sato (Amlin Aguri), 15. Ho Pin Tung (China Racing), 16. Katherine Legge (Amlin Aguri), 17. Michela Cerruti (Trulli Racing), 18. Jarno Trulli (Trulli Racing), 19. Bruno Senna (Mahindra Racing), 20. Stephane Sarrazin (Venturi).

LA GARA
Confesso che al momento del via sono rimasta un po’ perplessa: mi sembravano solo vetture multicolori pronte a dare vita a un interminabile trenino... e invece tutto sommato un po’ di divertimento c’è stato fin dall’inizio! La cosa più divertente, lo ammetto, sono state in un primo momento le pronunce dei nomi dei piloti da parte dei telecronisti di ITV4: dopo due minuti avevo già sentito la pronuncia “ALGHERSHUARI” ed ero abbastanza sconcertata. A fine gara peraltro avrei scoperto che uno dei due telecronisti era nientemeno che Dario Franchitti!
Comunque la partenza è stata abbastanza tranquilla... davanti. Di fatto davanti non è successo nulla di particolare. A metà gruppo, invece, Montagnyyyy per poco non ha mandato Carletto Piccolo a muro, segno evidente che dopo la sua accesa rivalità con Glock, per Carletto Piccolo c’è un altro scontro epico con un compagno di squadra!

Montagnyyyy: “I’M THE BOOOOOOSSSSS!”
Carletto Piccolo: “Sarai ghigliottinato dalla mia baguette, impostore! Sono io il the best dei the best!”
Montagnyyyy: “La mia baguette ha più retrogusto d’ascella rispetto alla tua!”
Carletto Piccolo: “La mia baguette invece ha il retrogusto del cu*o di........”
L’Autrice: “Ehi, cosa sono questi discorsi nel mio commento?! Taci, è meglio passare ad altro, tanto c’è anche qualcun altro che merita di essere menzionato.”

Intanto c’era Trulliiii che aveva non poche difficoltà (mi è parso di vedere che ripartiva a spinta), mentre Ho Pin Tung che doveva scattare dalla pit-lane aveva delle difficoltà a partire e rischiava di perdere il giro.
Tungggg: “Nooooo! Io avevo intenzione di vincere la gara di casa mia e del mio team... adesso per puntare alla vittoria non mi resta che sperare che il mio compagno di squadra inneschi un incidente al momento più opportuno.”
Nelsinhoooo: “ma io non farei mai una cosa del genere per far vincere il mio compagno di squadra...” Si guarda intorno fischiettando. “Come mai do questa impressione?”
Tungggg: “In effetti non saprei... a volte mi vengono strane idee... pensavo che fosse un buon modo per celebrare l’imminente gran premio di Singapore, che tra una settimana verrà vinto da Max Chilton!”
Nelsinhoooo: “Secondo me lo vincerà Guido Per Il Giardino!”
Tungggg: “Cos’è questa ignoranza?! O.O Guido Per Il Giardino non guida più per il giardino. Al massimo vincerà Sonyericsson, dopo una gara calma e priva di incidenti come quella che stiamo vivendo in questl momento!”

Gara priva di incidenti e poi... THE POWER OF DOUBLE-KAMIKAZE STYLE!
Gillette Fusion: “The power of dancing samba while shaking a Katana! I’m the Brazilian Sato!”
Takuuuu: “And I’m the original Sato!”
Gillette Fusion: “OMG! O________O La fine è vicina!”
Takuuuu: “Penso di sì, specialmente quella della tua gara.”
Gillette Fusion: “Risparmiami! Potremmo allearci e combattere quei disgraziati dei nostri 18 colleghi abbattendoli a colpi di baguette.”
Takuuuu: “E come pensi di procurarti la baguette?”
Gillette Fusion: “Io distraggo Buemiiii ballando la samba e tu gliela rubi. Non ti pare una buona idea?”
Takuuuu: “L’idea di mandarti a muro è molto più bella!”
Gillette Fusion: “Nobody loves me!”
Takuuuu: “Ma come, mi amor brasileiro? Io e te siamo il Kobayashi e il Feliiiii della Formula E.”
Gillette Fusion: “Okay, a questo punto ho due alternative: 1. Tagliarmi le vene, 2. Scappare a gambe levate. Credo che propenderò per la seconda.”

Dopo lo scontro tra queste nostre due vecchie conoscenze, la vettura di Gillette Fusion ferma nel bel mezzo della pista ha comportato l’ingresso della safety car e quindici minuti buoni, se non di più, per spostare la vettura.
Finalmente la gara è ripartita, al 5° di 25 giri. Tutto è andato per il meglio anche se devo ammettere che, quando ho visto un detrito nel bel mezzo della pista (opera di Buemiiii, si sarebbe scoperto in un secondo momento) ero terrorizzata dalla prospettiva di un altro quarto d’ora di interruzione. Tutto è comunque andato per il meglio, le vetture producevano lo stesso rumore che si sente quando qualcuno sta passando l’aspirapolvere al piano di sopra e non ‘era neanche l’ombra di un colpo di scena... almeno per il momento.
Qualche giro dopo Takuuuu è rimasto fermo nel bel mezzo della pista, ma non abbiamo più saputo niente del suo destino: probabilmente è stato fatto ripartire a spinta.

A metà gara abbiamo assistito ai pit-stop, che sono letteralmente epici, perché i piloti scendono da una macchina e salgono su un'altra.
A quel punto, dopo tutte le soste, ci siamo ritrovati di nuovo Nicoooo in testa davanti a Heidiiiii che invece era più indietro. Da notare che i due sono compagni di squadra nel WEC e corrono nella stessa categoria dove corre anche Webbiiii.
Webbiiii: “Oh, miei cari colleghi! Che gioia vedervi nelle prime posizioni! Sono sicuro che otterrete un glorioso risultato.”
Nicoooo: “Okay, forse è arrivato il momento di grattarmi utilizzando la baguette.”
Heidiiii: “Me la presti?”
Nicoooo: “Tu non sei francese, su di te le baguette non fanno effetto.”
Voce fuori campo: “A meno che qualcuno non gliela metta su per il........”
L’autrice: “BASTAAAAAA! Perché i miei commenti devono sembrare il delirio di una fungirl 13enne fanatica dello slash?”
Voce fuori campo: “Perché lo scopo della tua vita è sfottere le fungirl 13enni fanatiche dello slash.”
Nicoooo: “Heidi, non basteranno tutte le tue caprette per raggiungermi!”
Heidiiii: “Io invece sono convinto del contrario! E mi farò anche prestare le pecore del Divino Pastor!”
Nicoooo: “Venezuela my love!”
Heidiiii: “Cos’è questo improvviso interesse per il Venezuela? O.O”
Nicoooo: “Temo di essere un venezuelano in incognito!”
Chandyyyy: “Ecco chi si è fumato la mia erba indiana!”
Nicoooo: “Esatto, e quella messico-venezuelana è molto migliore. Voi indiani siete degli attentatori! A proposito, dove sei Chandyyyy?”
Chandyyyy: “Sto superando Birddddd, che ora vola via disperato!”
Un parente di Chandyyyyy ai box: “Grande Chandy! Sapevo che, grazie al potere delle tue sopracciglia, avresti spaccato il culo a tutti!”
Chandyyyy: “Con la baguette è più facile! L’ho sottratta a Nicoooo per vendicarmi del suo furto dell’erba indiana.”

La fase conclusiva della gara è stata resa alquanto interessante dal fatto che Heidiiii si stava avvicinando consistentemente e stava inseguendo la vittoria.
Tutti: “OH. MY. GOD. Perché ho il presentimento che tutto finirà molto male?”
Webbiiii: “Non so perché, ho lo stesso presentimento anch’io.”
Nicoooo: “Heidiiii, temo che il nostro destino sia segnato. In ogni caso sappi che battagliare con te è stato un piacere.”
Heidiiii: “Anche per me. Specie in questo momento, in cui sto per strapparti la leadership.”
Nicoooo: “Ti ricordo che il tuo destino è segnato tanto quanto il mio. Anzi, forse è segnato molto più del mio.”
Heidiiii: “Non illuderti! I’M THE BOSS!”
Di Gratis: “Io sono terzo. Perché nessuno mi caga?”
Heidiiii: “Perché non sei protagonista di uno scontro epico.”
Il telecronista: “Uno di questi due otterrà la vittoria.”
Mazzoniiii: “Oh, mio socio! *-* Lo penso anch’io!”
L’Autrice: “Siamo al penultimo giro! Mi spiegate che senso ha inquadrare gente ai box che se la ride senza un motivo ben preciso?!”
Il telecronista: “L’ho già detto, uno dei due otterrà la vittoria.”
Nicoooo: “E adesso?! O.O Ho barattato la mia baguette con l’erba indiana, con che cosa mi gratto?!”
Il telecronista: “Non c’è bisogno che ti gratti, stai ottenendo la vittoria e..... OHHHHHHHHHHH!”
Heidiiii ha tentato il sorpasso sul Devastatore, che l’ha speronato. Questo, però, è solo una parte del tutto: Heidiiii è rimbalzato su un cordolo, ha spiccato il volo ed è cappottato!
In un secondo momento lo si è visto correre dietro al suo socio ed esprimergli il suo disappunto in un modo molto controllato rispetto a quanto avrebbe fatto un pilota di Nascar.
In conclusione Di Gratis ha colto l’occasione per vincere davanti a Montagnyyyyy e Abt che però è stato penalizzato per qualche motivo e il terzo posto è andato a Birdddd, che evidentemente non era stato particolarmente condizionato dal sorpasso di Chandyyyy.
Successivamente a quanto ho capito il Devastatore è stato penalizzato per l’incidente: al prossimo gran premio, tra due settimane, partirà dal bagno, dopo averlo pulito con il Lisoform. C’è chi, essendo venuto a sapere dell’incidente per via del fatto che ha coinvolto anche Heidiiii, invoca la sua radiazione a vita dalla Formula E. Chissà, magari ha davvero lontane origini venezuelane! U.U
Si segnala che i due hanno commentato l’incidente scrivendosi su twitter e che Heidiiii ha scritto il suo tweet nella versione inglese del bimbominchiese.

Tornando a Di Gratis, ho avuto un’inequivocabile sensazione di deja-vu: ho visto un pilota in tuta rossa con strisce bianche laterali e casco verde-oro che camminava sulla carrozzeria della propria monoposto per celebrare una vittoria e mi sono chiesta che cosa ci facesse lì un giovane Feliiii. Per un attimo ho pensato che l’Apocalisse Maya fosse imminente.
In realtà è tutto proseguito regolarmente, con Di Gratis che è salito sul podio. Ho risentito dopo secoli l’inno brasiliano in onore del pilota. Poi ho provato un’altra sensazione di deja-vu e mi sono chiesta: “ma questa melodia che è iniziata ora, perché la conosco?” Poi mi sono resa conto che era l’inno tedesco in onore del team.

RISULTATO: 1. Lucas Di Grassi (Audi Sport Abt), 2. Franck Montagny (Andretti Autosport), 3. Sam Bird (Virgin Racing), 4. Charles Pic (Andretti Autosport), 5. Karun Chandhok (Mahindra Racing), 6. Jerome D’Ambrosio (Dragon Racing), 7. Oriol Servià (Dragon Racing), 8. Nelsinho Piquet (China Racing), 9. Stephane Sarrazin (Venturi), 10. Daniel Abt (Audi Sport Abt), 11. Jaime Alguersuari (Virgin Racing), 12. Nico Prost (Dams Renault), 13. Nick Heidfeld (Venturi), 14. Michela Cerruti (Trulli Racing), 15. Katherine Legge (Amlin Aguri), 16. Ho Pin Tung (China Racing), 17. Takuma Sato (Amlin Aguri), 18. Sebastien Buemi (Dams Renault), 19. Jarno Trulli (Trulli Racing), 20. Bruno Senna (Mahindra Racing).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine