sabato 27 settembre 2014

#14: Commento al Gran Premio di Singapore - Marina Bay, 19-21 Settembre 2014

Qualifiche | Gara


DAL REGISTA DI “IL BOCCHETTONE DELLA NOTTE”

DAGLI INTOSSICATI DAL PESCE AVARIATO

E DAI PRODUTTORI DE “IL QUARANTENNE ACCECATO”

CON LA COLLABORAZIONE DELL’AUTRICE©

UNA PRODUZIONE ESCLUSIVA E D’ÉLITE:

COMMENTO AL GRAN PREMIO DI MARINA BAY.

Un cordiale saluto, miei cari mass dumper. È giunto il momento di occuparci del gran premio di Singapore a Marina Bay e, dal momento che siamo di fronte a una sorta di tragedia (su quattordici gran premi, per undici volte lo stesso team ha portato a casa la vittoria! Se non è una tragedia questa...), se fossimo nell’Antica Grecia ci sarebbe in questo momento un siparietto comico, come mi è stato riferito da Great Saiyaman. In realtà Great Saiyaman definiva siparietto comico il fatto che nel corso del weekend io abbia cantanto “The Rhythm of the Night” di Corona in un locale di karaoke (portando il mio brio festaiolo, che mi fa intuire perché a suo tempo io sia diventata una fan di Feliiii piuttosto che di qualche altro pilota serio e monotono) e non un mio commento a un gran premio... ma un commento a un gran premio può diventare un perfetto siparietto comico dopo la tragedia! Tra l’altro in questo weekend la Mercedes ha dimostrato una grande e immensa affidabilità e........What?! Ne siamo davvero così sicuri? Forse è meglio iniziare dall’inizio, ovvero dalla Singapore Flyer, che svetta su Marina Bay. È una ruota panoramica con ventotto cabine (che possono ospitare ventotto persone ciascuna), che percorre il proprio giro in trentasette minuti. Il nome “Singapore”, inoltre, deriva dal sanscrito “singapura”, che significa “città del leone”, ma credo che questa storiella la conosciate ormai bene quasi quanto quella delle case popolari del progetto Singapura dove un tempo sorgeva una favela, probabilmente non troppo lontano dalla villetta della nonna di Barrichello.

Venerdì non è successo niente di eccezionale, se non che Maldiiii è andato a sbattere, dimostrando che nella sua vita precedente era un manichino da crash test. Ah, già, questo di per sé non è eccezionale, ma è esattamente quello che succede in ogni occasione!
Poi è arrivato sabato... Alle 15.00 mi sono piazzata davanti a Raidue, che trasmettva le qualifiche in diretta. Una volta erano alle 16.00. Non ricordo se l’anno scorso fossero già alle 15.00. Effettivamente non me ne frega più di tanto di che orario siano partite le qualifiche lo scorso anno, quello che conta è avere azzeccato l’orario anziché accendere la TV quando le qualifiche erano già finite, cosa che peraltro mi era capitata in passato con un gran premio di quell’anno in cui la Redbull otteneva sempre la pole position, nella prima occasione in cui la Redbull non ottenne la pole!

Chilliiii: “Dunque è giunto il momento della gloria! Stavolta non sarà quello scarsone del mio compagno di squadra a superare la Q1, ma io! I’m the boss!”
Sonyericson: “Non ci pensare nemmeno! Tu non puoi risalire in Q2! Va contro il principio fondamentale della vita e contro il grande ammmmmore che ci lega!”
Chilliiii: “Hai ragione, mio amato Sonyericson! *-* Ti Lowo tantissimo! <3 Se solo non ci fossero soltanto gomme soft e supersoft da queste parti, mi mostrerei a te in tutto lo splendore della mia mescola hard!”
Sonyericson: “Ohhhhh! *_____* Max con una mescola hard! <3 Io però preferivo qualche bella gnocca con una mescola hard! Almeno quelle non mi graffiano con la barba!”
Chilliiii: “Nemmeno io ti graffio con la barba, dato che non mi è mai spuntata.”
Sonyericson: “Sì, ma non sei esattamente il mio tipo. Te lo confesso... in realtà io preferisco SK4r$ì!!!111!!!!11”
Chilliiii: “Che oltraggio! Come osi tradirmi dopo tutto quello che c’è stato tra noi?! Le nostre gloriose sportellate non significano niente per te?!”
Sk4r$ì: “Le mie sportellate sono molto più gloriose di quelle che gli rifili tu! Je suis le boss! Solo io posso duellare con Sonyericson per le posizioni di maggiore spicco!”
Kobyyyyy: “Scusate, ma io non sono degno di essere preso in considerazione? Tra l’altro le Williams nelle prove libere giravano sugli stessi tempi di due scatolette di Simmenthal, quindi c’è qualcuno con cui potrei ballare la conga in partenza!”
Feliiii si guarda intorno fischiettando.
“Chi?”
Kobyyyyy: “Tu, my love!”
Feliiii: “Salvami tu, Bo77as!”
Bo77as: “Dopo che mi hai rubato lo champagne a Monza? Nemmeno per sogno! Mi faccio prestare la baguette dallo Scarsone, piuttosto, e te la ficco su per il............”
L’Autrice: “Direi che questa conversazione è durata anche troppo a lungo! Facciamola breve: la Q1 è già finita, gli ultimi quattro sono i Fantastici Quattro, mentre escono di scena anche lo Spaccabottiglie e Maldiiii.”
Lo Spaccabottiglie: “Questa cosa non mi piace! Adesso metto una bottiglia rotta su per il cu*o del mio compagno di squadra!”
L’Autrice: “Cosa?! O.O Non ci pensare nemmeno! Lo Scoiattolo è un tipo estremamente puccioso, estremamente adorabile ed estremamente nerd, ed è il Feliiii dei poveri, quindi non si tocca!”
Lo Scoiattolo: “OOOOOOMMMMMMGGGGGG! Ora l’autrice© si tramuta in fangirl e si fa delle fantasie erotiche su di me.”
L’Autrice: “O.O Stai scherzando?!”
Lo Scoiattolo: “No. Le fangirl 13enni mi adorano. *-*”
L’Autrice: “Il problema è che di anni ne ho il doppio.”
Lo Scoiattolo: “azz... quanto sei vecchia!”

Mentre lo Spaccabottiglie e Maldiiii si rialzavano a fatica dopo essere stati travolti dalle melme della bassa classifica e se ne andavano nel box del Coccodrillo Rombante per il solito torneo di briscola, in pista proseguivano le danze, tutti giravano con le piume in testa agitando le maracas cantando ad alta voce “La Cucaracha”.
L’esito della Q2 è stato poco sorprendente: sono infatti usciti di scena cinque piloti, anziché sei, in quanto Jensiiii, che era il primo degli esclusi, ormai lo sanno tutti che non esiste.
Jensiiii: “Muito normau!”
Kimiiii: “C’è Jensiiii cioè il nulla che parla! O.O Che sia l’inizio della fine o che sia colpa di Psy che sventola la bandiera a scacchi al gran premio della Corea?”
Jensiiii: “Sinceramente io credo che sia colpa di Tilke e del fatto che la Formula 1 di oggi non somiglia neanche più vagamente a quella del nostro debutto, di cui mi sono già scordato la data da molto tempo, ma che probabilmente risale ai primi anni ’70. Ai miei tempi non c’erano certo piloti che vincevano mondiali guidando una vettura con il buco! E non c’erano certo team come la Brawn GP che rubavano mondiali ai team veramente meritevoli tipo la Ferrari, che invece ha dominato mondiali negli anni ’80 e ’90! Tra l’altro ai miei tempi non c’erano team incapaci come la Sacra Cenerentola e il Coccodrillo Rombante, ma solo team gloriosi come la Zackspeed e la Coloni, che hanno dominato mondiali!”
Kimiiii: “Come si fa a spegnerlo?”
Il Magnum: “Non saprei, prova a mettergli un cremino su per il cu*o.”
Jensiiii: “Io non esisto, sono un’entità immaginaria e in quanto tale non ho il cu*o.”
Il Kiwi: “Facciamo che mentre questi dicono delle scemenze io e il Magnum passiamo in top-ten mentre i nostri compagni di squadra annaspano all’inferno.”
JEV: “Domani mi vendicherò! U.U”
Il Kiwi: “Credo che l’unica cosa che farai domani sarà collezionare penalità per essere uscito dai confini della pista.”
JEV: “Domani sarà un giorno strappalacrime. Non ci sono piloti ultraquarantenni, quindi nessuno mi darà popolarità utilizzandomi come trampolino!”

Il giorno dopo, infatti........... ehi, ma come mai siamo arrivati al giorno dopo, senza nemmeno sapere chi scatterà dalla prima fila? O.O Ah, già, perché è scontato: Hammiiii e Britney Bitch. Facendo una piccola panoramica, dietro di loro si sono piazzate le due Redbull, ma nessuno se n’è accorto essendoci Sebbiiii davanti a Daniiii-Smile, Signore e Padrone del Colluttorio. Daniiii-Smile, tra parentesi, sembra ancora essere il pilota preferito dell’intera collettività, il che mi lascia molto perplessa: questo individuo ha vinto TRE gran premi, di cui due consecutivi, al volante di una Redbull. Credo che le mie convinzioni debbano essere revisionate, anche se non so quale sia l’effettiva realtà delle cose. Che molti siano convinti che Dani-Smile prenderà il posto di Ferniiii, di cui è ormai certo e imminente il passaggio alla Redbull? È anche certo il suo passaggio alla Mercedes, così come il suo passaggio alla McLaren. Altra cosa certa è l’ingresso della terza vettura per il 2015, nonostante non ci sia nessun regolamento che ne prevede l’ingresso. L’unica regola che effettivamente è cambiata, è quella di che cosa sia permesso dire o non dire nelle conversazioni radio tra i piloti e i propri ingegneri durante qualifiche e gara. Fortunatamente nessuno ha vietato osservazioni del tipo “who’s the daddy of Brazil”, “Felipe Baby stay cool” o “Sunshine, well done!”, cose che purtroppo non sentiremo più almeno finché qualcuno in Williams non deciderà che la cosa più opportuna è che Smeddyyyy torni a occupare una posizione del genere.
In attesa della prossima stagione in cui Hammiiii, Sebbiiiii e Ferniiii saranno tutti appassionatamente compagni di squadra in Mercedes, sempre ammesso che Ferniiii con i suoi 33 anni non sia troppo vecchio per la Mercedes (cosa di cui, visto il passato, dubito fortemente) e in cui saliranno tutti e tre sul podio con le loro tre frecce d’argento, è meglio occuparci del presente di Ferniiii: in un gran premio in cui tutti avevano pronosticato il suo ritorno in prima fila (a proposito, da quanto tempo è che non ottiene più una prima fila? Temo di essermene dimenticata da molto tempo, ormai) ha strappato una quinta posizione davanti a un mix tra compagni di squadra passati e presenti e bevitori finlandesi. Come fanalino di coda della top-ten c’erano il Magnum e il Kiwi e infatti il gelato e la frutta sono proprio l’ideale per concludere un pasto.

Il giorno dopo alla partenza del giro di ricognizione, Britney Bitch è stato poco soddisfatto dal volante della Chicco che gli avevano montato sulla vettura.
Britney: “Qui i casi sono due. Ho la mia immaginazione è molto spiccata, o questa cosa non va.”
Un fanboy: “It’s ridicolous! La Mercedes non ha mai problemi di affidabilità!”
Un altro fanboy: “Complottoooooo!”
Hammiiii: “Ehi! Il complotto era contro di me! O.O Tutto ciò non mi è chiaro.”
L’altro fanboy: “Sono molte le cose poco chiare, specie quando si tratta di noi. Nessuno dovrebbe porsi problemi e soprattutto non dovrebbe porsene Rosbiiiii se il suo volante non va.”
Petriiii: “Non sarà mai epico come me, che ho tentato di curvare tenendo il volante in mano!”
Britney: “Io questo volante lo ficcherei su per il cu*o ai fanboy, altro che tenerlo in mano! Ho bisogno di un altro volante e ne ho bisogno subito.”
Un fanboy: “Un vero pilota non ha bisogno di un volante per curvare.”
Britney: “Infatti lo so, lo fa con la forza del pensiero. Io, purtroppo, non sono un vero pilota, ma sono un vero illusionista e posso fare un’altra magia: SPARITE!”
Voce fuori campo: “Complottoooooo! Rosbiiiii ha fatto sparire i fanboy con la forza della propria voce.”
Britney: “Qualcuno può spiegare a questa gente che mi sta trascinanto a spinta nella pit-lane che ho bisogno di un volante?? Possibilmente di un volante che funziona...”
Il team Mercedes: “Certo Britney, un team affidabile come il nostro non può fare altro che darti un volante funzionante. Tutto andrà per il meglio.”
Britney: “E allora perché ho avuto una visione di me stesso mentre trascorro una mezz’ora chiedendomi come liberarmi dei Coccodrilli Rombanti e delle Sacre Cenerentole per poi rientrare ai box per cambiare nuovamente volante e ritrovarmi voi che mi dite che è meglio se vado dalla parrucchiera a farmi la messa in piega?”
Il team Mercedes: “In effetti questo è un dubbio di una certa entità, dato che i tuoi capelli hanno una loro messa in piega naturale senza avere bisogno di una parrucchiera!”

Le cose per Britney Bitch non hanno funzionato, come si può facilmente intuire da quel presagio e dal fatto che abbia esordito nel 2006 come compagno di squadra di Macumbber, mentre davanti è accaduto qualcosa di mooooolto interessante: vari piloti hanno messo le ruote fuori dalla pista. Per quanto possa essere poco interessante, c’è stato Ferniiiii che per un certo momento si è ritrovato in seconda posizione, prima di restituirla a Sebbiiii prima che questo iniziasse a sbraitare via radio. Mi sto chiedendo, nel frattempo, se per caso “you have to leave the space” non fosse una delle osservazioni che era meglio mettere al bando nelle comunicazioni radio, ma credo di essere l’unica che si è posta una domanda del genere.
È comunque accaduto un fatto irreparabile:  Sebbiiii era secondo, Dani-Smile era quarto. Molta gente minacciava di tagliarsi le vene per un fatto così sovversivo, ma in molti si sono ripresi quando millemila giri più tardi Ferniiii si è ritrovato secondo. Era già il momento in cui la gara aveva l’aspetto di un “trenino valenciano” dislocato in un luogo in cui di solito i muretti attirano qualcuno come una calamita. Stavolta nessun muretto ha attirato nessuno come una calamita e l’unica emozione sembrava quella di vedere lo Scoiattolo che, dopo il ritiro per i soliti problemi di routine: 1. indossava occhiali da nerd, 2. scagliava via i guanti in giro per il box, segno evidente che anche i piloti pucciosi come lui si incazzano.
Tutto era destinato a non cambiare mai, ma...

Lo Spaccabottiglie: “THE POWER OF A BROKEN BOTTLE!”
La gara era già a metà quando è scoppiato il caos e la vettura di Checoooo ha iniziato a perdere pezzi, non senza un intervento esterno.
Sono seguiti venti minuti di safety-car, in stile gran premio di Formula E della settimana precedente, dopo che il Piccolo Kamikaze nostra vecchia conoscenza e Gillette Fusion altra nostra vecchia conoscenza avevano ballato la samba armati di katana alla partenza. A onore di cronaca bisogna dire non che siano i commissari di percorso ad essere stati lenti a spazzare la pista, quando che ci siano voluti dieci minuti per lasciar sdoppiare i doppiati, cosa che sarebbe facilmente risolvibile se le vetture dietro la safety-car andassero un po’ più piano, e non dovrebbe essere neanche tanto complicato da comprendere, se lo capiscono perfino nelle serie americane!

Quando la gara è ripartita, c’è stato un po’ di brio: non per altro, ma almeno dal punto di vista delle strategie ci siamo divertiti un po’. C’erano piloti che non hanno montato le gomme prime decidendo di montarle più avanti (tipo Hammiiii), piloti che sono corsi ai box a montarle (Ferniiii, che è precipitato dietro le Redbull), piloti che avevano già usato sia le option sia le prime e hanno mantenuto le prime con l’intento di finire la gara girando sui cerchioni.
Hammiiii ha fatto una replica di quello che aveva già fatto Sebbiiii lo scorso anno, con il solo dettaglio che è tornato in pista proprio alle spalle di Sebbiiii, cosa che non deve essergli stata molto d’intoppo, dato che questo già girava sui cerchioni.
Dietro c’erano Sebbiiii e Dani-Smile che fingevano di scannarsi tra loro, ma che in realtà avevano come unico obiettivo quello di riuscire a proseguire la gara sui cerchioni. Quarto c’era Ferniiii che ne approfittava per avvicinarsi ma che, come tipico del suo stile, non ha mai mostrato di poter essere pericoloso per chi aveva davanti. Quinto c’era Feliiii, che aveva preso almeno venti secondi da quelli davanti ma che, non si sa bene come, ne aveva dati almeno venti a quelli che aveva dietro di sé ritrovandosi a gareggiare per i fatti suoi. Vista l’assenza di una curva Sainte Devote a Singapore, è riuscito a giungere al traguardo senza intoppi. Sesto c’era Bo77as che gestiva la situazione tenendosi dietro nientemeno che Kimiiii e Jensiiii che erano particolarmente agguerriti e pronti a strappargli la posizione.
Bo77as: “What?!”
Kimiiii: “Muito normau!”
Jensiiii: “Io non esisto, come potrei strappare posizioni a qualcuno?!”
La vettura di Jensiiii: “Quindi, a pochi giri dalla fine, quando ti lascerò a piedi, dato che non esisti non voglio sentire lamentele!”
Jensiiii: “Nobody loves me. Al giorno d’oggi non è come ai miei tempi e tutti si commuovono soltanto per la sorte dei piloti che hanno vinto mondiali con team improbabili con un buco sul fondo!”
Kimiiii: “Muito normau!”
Tutto è andato bene fino agli ultimi giri (o meglio, gli ultimi minuti, dato che come sempre era intervenuto il cronometro a ricordare che fare 61 giri a Singapore in meno di due ore è un’impresa troppo eroica per assistervi ogni anno), quando JEV è arrivato portando con sé un po’ di scompiglio, così come le Force India. Quello che ci ha rimesso più di tutti è stato Bo77as, che non soltanto stavolta era lontano chilometri e chilometri dal podio, ma si è ritrovato perfino fuori dalla zona punti.

In ogni caso, dal momento che Sebbiiii è arrivato al traguardo davanti a Dani-Smile, questo gran premio sarebbe da cancellare e da dimenticare una volta per tutti.

Risultato:
1. Hamilton (Mercedes), 2. Vettel (Redbull), 3. Ricciardo (Redbull), 4. Alonso (Ferrari), 5. Massa (Williams), 6. Vergne (Toro Rosso), 7. Perez (Force India), 8. Raikkonen (Ferrari), 9. Hulkenberg (Force India), 10. Magnussen (McLaren), 11. Bottas (Williams), 12. Maldonado (Lotus), 13. Grosjean (Lotus), 14. Kvyat (Toro Rosso), 15. Ericsson (Caterham), 16. Bianchi (Marussia), 17. Chilton (Marussia). RIT. Button (McLaren), Sutil (Sauber), Gutierrez (Sauber), Rosberg (Mercedes), DNS. Kobayashi (Caterham).


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine