domenica 8 settembre 2013

NASCAR SPRINT CUP SERIES 2013: Federate Auto Parts 400, Richmond (26/36) – 7 settembre

Numero giri: 400
Pole position: Jeff Gordon

Gordon mantiene la leadership davanti a Kurt Busch, che in un secondo momento verrà superato da Keselowski. Resterà in testa per una cinquantina di giri, prima di essere superato da entrambi: Brad Keselowski è il nuovo leader, anche se lo resterà per pochi giri per poi essere superato da Kurt Busch che si porta in prima posizione dove rimarrà fino al primo pit-stop, che si svolgerà in regime di verde dopo circa un quarto di gara.
Kenseth si porta in testa, ma la sua leadership avrà breve durata: Kurt Busch lo supera diversi giri più tardi. Keselowski, McMurray e Kyle Busch completano la top-5.

Al 135° giro, dopo oltre un terzo di gara, c’è la prima caution, causata da detriti. Il secondo giro di pit-stop viene effettuato in regime di giallo. Kurt Busch perde diverse posizioni, mentre McMurray si porta in testa, anche se poco dopo il restart viene superato da Keselowski.

Al 207° giro un testacoda di Stremme provoca la seconda caution, ancora una volta ci sono pit-stop in regime di giallo e Kurt Busch, che prima ne era stato svantaggiato, ne è avvantaggiato stavolta dato che si ritrova primo, anche se poi Keselowski lo supera poco dopo il restart.
Dopo una cinquantina di giri di verde, c’è una terza caution dovuta a presenza di detriti. Di nuovo vanno tutti ai box e Bowyer, grazie a una sosta più veloce rispetto a Keselowski e Kurt Busch, si porta al comando, dove permane anche al restart (275°).

Quando inizia l’ultimo giro di pit-stop, in regime di verde, Bowyer è leader davanti a Harvick e Kurt Busch. Mancano una sessantina di giri al termine. Kurt Busch fora subito dopo e la caution che segue cambia le cose per i piloti che non si erano ancora fermati.
Edwards si trova in testa davanti a Menard e Kurt Busch (ma non aveva forato?! O.O). Quest’ultimo supera Menard subito dopo il restart, ma i due vengono entrambi sopravanzati successivamente da Newman, mentre Edward è ancora primo.

A 10 giri dal termine Newman supera Edwards e si porta in prima posizione, ma tre giri più tardi una ulteriore caution (testacoda di) rimescola ancora una volta la situazione.
I piloti delle prime posizioni si fermano ai box ancora una volta, la sosta più rapida è quella di Edwards, mentre Newman perde diverse posizioni e si trova quinto. Mancano tre giri alla fine al momento del restart ed Edwards rimane in testa fino alla fine, seguito da Kurt Busch e da Newman risalito al terzo posto.

Risultato
1. (26) Carl Edwards, Ford, 400, $281275.
2. (2) Kurt Busch, Chevrolet, 400, $185355.
3. (24) Ryan Newman, Chevrolet, 400, $181443.
4. (7) Jamie McMurray, Chevrolet, 400, $151805.
5. (22) Paul Menard, Chevrolet, 400, $140701.
6. (5) Matt Kenseth, Toyota, 400, $136676.
7. (11) Martin Truex Jr., Toyota, 400, $125310.
8. (1) Jeff Gordon, Chevrolet, 400, $138696.
9. (16) Mark Martin, Chevrolet, 400, $131360.
10. (21) Ricky Stenhouse Jr. #, Ford, 400, $134971.
11. (17) Kevin Harvick, Chevrolet, 400, $129996.
12. (9) Greg Biffle, Ford, 400, $99360.
13. (14) Dale Earnhardt Jr., Chevrolet, 400, $98285.
14. (18) Kasey Kahne, Chevrolet, 400, $97160.
15. (34) AJ Allmendinger, Toyota, 400, $109593.
16. (12) Juan Pablo Montoya, Chevrolet, 400, $108799.
17. (3) Brad Keselowski, Ford, 400, $136876.
18. (19) Jeff Burton, Chevrolet, 400, $89135.
19. (13) Kyle Busch, Toyota, 400, $122718.
20. (15) Aric Almirola, Ford, 400, $118921.
21. (6) Denny Hamlin, Toyota, 399, $96835.
22. (8) Joey Logano, Ford, 399, $108243.
23. (37) David Gilliland, Ford, 399, $96218.
24. (20) Brian Vickers(i), Toyota, 399, $87810.
25. (4) Clint Bowyer, Toyota, 398, $124543.
26. (25) Casey Mears, Ford, 397, $101568.
27. (32) Marcos Ambrose, Ford, 397, $106399.
28. (33) Travis Kvapil, Toyota, 397, $98618.
29. (23) David Ragan, Ford, 397, $96382.
30. (36) Danica Patrick #, Chevrolet, 396, $79710.
31. (40) Dave Blaney, Chevrolet, 396, $75585.
32. (35) David Reutimann, Toyota, 395, $75435.
33. (41) Tony Raines(i), Chevrolet, 395, $75310.
34. (28) Landon Cassill(i), Chevrolet, 395, $75185.
35. (38) Ryan Truex(i), Chevrolet, 395, $83035.
36. (43) JJ Yeley, Chevrolet, 393, $74880.
37. (42) Ken Schrader, Ford, 393, $74737.
38. (29) David Stremme, Toyota, 391, $69725.
39. (31) Joe Nemechek(i), Toyota, 388, $65725.
40. (10) Jimmie Johnson, Chevrolet, 372, $110661.
41. (27) Josh Wise(i), Ford, Vibration, 142, $57725.
42. (39) Reed Sorenson(i), Ford, Brakes, 126, $53725.
43. (30) Michael McDowell, Ford, Brakes, 76, $50225.

CHASE: siamo al termine della 26esima gara stagionale e questo segna l’inizio della chase, in cui soltanto i primi 12 piloti in classifica potranno competere per il titolo.
La classifica, attualmente, è la seguente:
1) Matt Kenseth 2015
2) Jimmie Johnson 2012
3) Kyle Busch 2012
4) Kevin Harvick 2006
5) Carl Edwards 2006
6) Joey Logano 2003
7) Greg Biffle 2003
8) Clint Bowyer 2000
9) Dale Earnarhdt Jr. 2000
10) Kurt Busch 2000
11) Kasey Kahne 2000
12) Martin Truex Jr. 2000

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine