venerdì 18 gennaio 2013

SUNSHINE-ON-F1: Puntata #5


SUNSHINE-ON-F1: the spy
Puntata #5: Venerdì 18/01/2013

Il calendario non è ancora stato ufficializzato, o almeno ieri su sito ufficiale c’era ancora segnato il gran premio d’Europa, che in realtà pare non si svolgerà.
Stando a quanto mi risulta (non ho ancora controllato in internet oggi, ma ieri non c’erano novità) la Force India e la Caterham non hanno ancora ufficializzato i piloti mancanti, quindi ho deciso di andare direttamente al punto dolente.
Voglio parlare di un pilota spagnolo.
Voglio parlare di un pilota Ferrari.
Voglio parlare di un pilota che mi sta piuttosto simpatico.
Come immaginerete dall’ultimo indizio, non è quello.
E non è neanche Marc Gené, che sinceramente non ricordo granché come pilota, ma me lo ricordo più che altro come telecronista di Sky (ho rivisto un paio di gran premi con quella telecronaca e il suo accento spagnolo molto marcato mi è rimasto impresso).
Il soggetto di questo nuovo appuntamento con la Rubrica “Sunshine on F1” è infatti Pedro De La Rosa, nuovo test driver della Ferrari.

Tutto è iniziato tre giorni fa. Martedì 15, infatti, girava un articolo in cui si diceva che Perez suggeriva alla McLaren di riprendersi De La Rosa come tester.
Non è accaduto. Il giorno dopo, però, è stato ufficializzato DLR come tester della Ferrari. Il primo pensiero che ho fatto è stato #EPICWIN!
Mi spiego, non è che sono una fan accanita di De La Rosa... ma diciamo che l’ho preso molto in simpatia, specie nel periodo della HRT...
Diciamo che chiunque abbia guidato la HRT è entrato nelle mie simpatie, eccetto Klien che mi è indifferente e Yamamoto che un tempo non sopportavo ma che al momento mi è ugualmente indifferente... però di tanto in tanto mi manca e mi chiedo che uso stia facendo adesso sua madre dei suoi milioni di euro.

...
...
...

Dov’eravamo rimasti? Ah, già, a De La Rosa!
Contrariamente alle mie aspettative – pensavo che, dal momento che in genere i tifosi da bar non conoscono l’esistenza dei collaudatori e del tester, non si degnassero nemmeno di parlare del fatto, non essendone a conoscenza – il magico mondo dei fanboy si è risvegliato all’improvviso (ma non ci ho dato molto peso, ultimamente ho messo un radar per evitare i fanboy, l’unico luogo in cui mi è impossibile è Answers Yahoo, ma al momento non essendo in atto il campionato di F1 le uniche domande riguardano giochi della playstation di F1, poste da gente che ignora l’esistenza della categoria Videogiochi) con commenti che mi hanno almeno in parte sorpresa.
Gli haters infatti contestano il fatto che... LA FERRARI ABBIA INGAGGIATO UN PILOTA COINVOLTO NELLA SPY STORY ALL’EPOCA DELLA MCLAREN!

...
...
Il mio primo pensiero?
“Beh, era ovvio, i fanboy detestano chiunque sia stato alla McLaren e, quando questo viene ingaggiato dalla Ferrari, ne approfittano per spargere merda su di lui.”
Era un pensiero coerente.
Era un pensiero logico.
Era un pensiero basato su dati di fatto.
Ehm... dati di fatto?
I fanboy, quelli che detestano De La Rosa per i fatti della spy story, sono gli stessi del tormentone “SòHùMì My LòVé àLòNxO KùLòNxO!!!111!!!!11!!!”.

Non è naturalmente mia intenzione tornare su pezzi d’archeologia ormai lontani dalla Formula 1 (leggi: Michael Schumacher – sorry Michael, non è la migliore definizione, ma visti gli insulti dei fanboy che un tempo ti mettevano su un piedistallo spero mi perdonerai per le mie parole XD), ma su qualcos’altro preferirei tornarci.
Il pilota più cool di tutti i tempi, riconosciuto come pilota cool dai fanboy e per questo chiamato simpaticamente Coolonso era proprio colui che con De La Rosa si inviava e-mail parlando dei progetti della Ferrari 2007 (quella rossa, non quella grigia... ma erano fatte con lo stesso progetto! U.U).

Dunque perché i fanboy detestano DLR per la storia delle e-mail e poi vanno a idolatrare qualcun altro che nella stessa storia delle e-mail era coinvolto per sua stessa ammissione (intendo dire, dato che sono stati DLR e l’innominabile a parlare delle e-mail che si erano scambiati, vuol dire che di certe cose ne erano al corrente)?

Questa credo che sia una domanda senza risposta, come comunque ce ne sono parecchie che ci si possono porre a proposito dei fanboy.
Direi che non è il caso di insistere con questo post, comunque, dato che sto toccando un argomento bollente che molti potrebbero non gradire. Ma si sa, la coerenza non è mai troppa... in genere è troppo poca.

Non vi preoccupate, non ho alcuna intenzione di impedirvi di lanciarmi dei pomodori in faccia, ma prima del lancio gradirei che leggeste le seguenti puntualizzazioni.

Esempio numero 1
Appassionato di Formula 1 nel 2007: “Io tifo Ferrari, chiunque la guidi, e non mi piace chiunque guidi la McLaren e/o qualsiasi altro team vincente, quindi non mi piace Alonso.”
Appassionato di Formula 1 post-2010: “Io tifo Ferrari, chiunque la guidi, e non mi piace chiunque guidi la McLaren e/o qualsiasi altro team vincente, quindi tifo Alonso.”
Questo è un tifoso coerente.

Esempio numero 2
Appassionato di Formula 1 nel 2007: “io tifo Alonso, per qualunque team guidi, quindi tifo Alonso.”
Appassionato di Formula 1 post-2010: “Io tifo Alonso, lo tifavo in Renault, lo tifavo in McLaren e lo tifo ora in Ferrari.”
Questo è un tifoso coerente.

Esempio numero 3
Appassionato di Formula 1 nel 2007: “io detesto Alonso e credo che sia la rovina dell’automobilismo.”
Appassionato di Formula 1 post-2010: “un tempo detestavo Alonso, ma da quando è in Ferrari l’ho rivalutato e ho iniziato a tifarlo.”
Questo è un tifoso coerente.

Esempio numero 4
Appassionato di Formula 1 nel 2006: “SçHùMì My LòVé!!!111!!!11!!! àLòN$ò KùLòN$ò!!!1111!!!11”
Appassionato di Formula 1 nel 2007-2008 dopo una vittoria di Raikkonen: “KìMì My LòVé MàS$à Fa KàGàRé!!!111!!!!11”
Appassionato di Formula 1 nel 2007-2008 dopo una vittoria di Massa: “MàS$à My LòVé!!!111!!!KìMì Fa KàGàRé!!!111!!!”
Appassionato di Formula 1 nel 2007-2008 dopo una vittoria di qualunque pilota che non fosse né Raikkonen né Massa: “SçHùMì My LòVé MàS$a è RàìKk0n3n FàNn0 KàGàRé!!!111!!!!11”
Appassionato di Formula 1 post 2010: “àLòN$ò My LòVé!!!!!11111!!!! HàMìLtòN è VétTèL fàNn0 KàGàRé!!!1111!!!111!!”
Appassionato di Formula 1 in un anno ancora imprecisato: “àLòN$ò Fa KàGàRé!!!111!!! HàMìLt0n / VéTtéL mY LòVé!!!111!!!!11”
Questo tifoso è un fanboy.

Di conseguenza non è vero né che ce l’ho con i tifosi di Alonso né con i tifosi della Ferrari (entrambe accuse che in passato mi sono state rivolte), anzi, personalmente sul forum su cui sono, sono in ottimi rapporti sia con Ferraristi tifosi di chiunque stia in Ferrari sia con tifosi di Alonso che lo tifano ovunque sia. Ma appunto, come rispetto tutti i tifosi coerenti che sanno dare delle argomentazioni sensate (per argomentazioni sensate considero anche “tifo Karthikeyan, seppure so che è scarso, perché mi sta simpatico”, niente che abbia a che vedere con le prestazioni di un certo pilota), rispetto anche i tifosi di Alonso e della Ferrari. Certe persone, però, che cambiano opinione al cambiare del team di un pilota e sostengono di averla sempre pensata a un certo modo (tipo quelli che screditavano Alonso quando era in McLaren e sostengono di averlo sempre tifato, oppure quelli che sostenevano che Schumacher fosse il miglior pilota di tutti i tempi e che da quando ha lasciato la Ferrari sostenevano che era agli stessi livelli di Yuji Ide) e che quando c’è da fare un discorso in proposito si arrampicano sugli specchi e iniziano a insultare tutti gli altri, beh, quelli non sono veri tifosi, ma fanboy.

Con questo concludo.
Aggiungo che sono molto felice per DLR, e che spero che abbia la possibilità di poter tornare in Formula 1 come pilota titolare (naturalmente senza augurare sfighe ad altri).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine