mercoledì 2 gennaio 2013

Quando Michael Schumacher portava il casco blu... {GP SPAGNA 2000}


Come impiegare al meglio i mesi invernali se non guardando dei vecchi gran premi? :-P
È la volta del gran premio di Spagna del 2000 (quello che seguì l’incidente aereo di Coulthard) e penso proprio che sia opportuno dedicarvi un post apposito, vista anche la presenza di soggetti epici.

Ottima partenza! #WTF! Diciamo che è stata alquanto emozionante, con nonno Schumiiii che ancora non era nonno che mantiene a fatica la leadership nei confronti di Hakkinen, con Ralf che supera il mascellone e Barrichello, che partiva peraltro in terza posizione. Sono 65 giri che si prospettano alquanto interessanti... forse. U.U
NOOOOOOO! C’è Diniz che si è ritirato! T.T
Diniz sulla Sauber?! O.O
Diniz correva per la Sauber? #BuonoASapersi.
È epico il modo in cui il telecronista inglese pronuncia “Diniz”. Sembra la pronuncia che diamo in italiano al nome femminile “Denise”.
Ci sono soltanto 21 vetture in pista al momento... e ultimo suppongo che ci sia Mazzacane.

Come non detto... ora ce ne sono meno di 21: Alesi fuori... e subito dopo DLR che ha perso l’ala anteriore e finisce fuori! NOOOOOOOO! Rivoglio De La Rosa in pista!
Okay, dopo un giro è già successo di tutto e ancora qualcosa succederà nel corso del tempo... ricordo alcune cose alquanto memorabili.

Guardando l’elenco delle posizioni che scorrono mi sono accorta della presenza di altri soggetti memorabili, come Salo, Wurz e Herbert... che poi d’altronde era ovvio che c’erano, solo che non mi ricordavo della loro presenza nel 2000.
Finalmente un replay ci mostra cos’è capitato con DLR: s’è scontrato con Alesi, è quello il motivo del ritiro di entrambi.

Intanto la gara procede senza che nulla stia accadendo, solo 19 vetture rimaste che girano per il circuito (“dieci anni fa le gare erano TUTTE molto avvincenti dall’inizio alla fine” – CIT. tifoso da bar)... ma sono sicura che ci saranno sorprese.
Devo dire che le McLaren grigio-nere erano una figata unica, ma credo che questo non importi a nessuno. Vediamo di scoprire come stanno le posizioni al quinto giro. Dunque, in top6 ci sono: Michael Schumacher, Hakkinen, Ralf Schumacher, Coulthard, Barrichello, Villeneuve... con la B.A.R.! #TeamMemorabile. I primi due se ne vanno per i fatti loro, mentre Ralf e Mascella sono alquanto vicini.
...
...
...
Ma qui veramente non succede nulla! Urge vedere al più presto il gran premio di Montecarlo 2000 (grazie di esistere, Dailymotion).
Al box della Williams comunque ci sono alcuni meccanici sdraiati per terra che sembra che dormano... qui non si sa bene cosa succeda ma a un certo punto si è sentita una musica in sottofondo... Specifico che la gara ha telecronaca in inglese, ma è come venne trasmessa da un canale americano (probabilmente non in diretta), e visti gli standard non posso fare altro che due constatazioni:
> è molto meglio che abbiano la stessa telecronaca della BBC;
> la musica di sottofondo al posto delle voci dei commentatori è anche accettabile, in confronto a cose ben peggiori che ho visto.
Mi viene da ripensare al gran premio di Montecarlo 1994 (quello del primo grand chelem di nonno Schumiiii) che l’anno scorso ho visto con la telecronaca di ESPN. O.O Fu tutto un susseguirsi di gossip, informazioni errate, rettifiche alle informazioni errate, e di tanto in tanto l’inquadratura della pista spariva e venivano mostrati i monumenti di Montecarlo con tanto di tono da guida turistica. Alla fine del gran premio per completare l’opera passarono due volte la classifica piloti, una era diversa dall’altra, nessuna delle due era corretta e c’erano piloti messi così a casaccio, e una volta era indicata come “constructor standings”, ovvero classifica costruttori.

...
...
...
Barakello! [Pronuncia dei telecronisti]
Intanto siamo al decimo giro e ancora non sta succedendo nulla, almeno davanti. Nelle retrovie era possibile che Mazzacane e Yoong stessero mettendo in scena un duello epico tipo quello tra Pic e Glock in Belgio... ah, no, Yoong ancora non correva in Formula 1!

Ma ecco che Mazzacane supera tutte le vetture una dopo l’altra e si porta in testa... ahahah, figuriamoci se qualcuno ci crede! #BattutaSquallidaVecchiaEInutile.
C’è il nonno Mascellone che ormai è negli scarichi di Ralf.

OMG. O________________O
Il casco leopardato di Irvine è vomitevole.
Vi prego, cambiate inquadratura!
Oh, grazie, mi sento molto sollevata ora, anche se sono traumatizzata al punto tale che forse me lo sognerò stanotte.

*Agito i pon-pon...
Datemi una M!
Datemi una A!
Datemi una Z!
Datemi una Z!
Datemi una A!
Datemi una C!
Datemi una A!
Datemi una N!
Datemi una E!
Datemi Mazzacane!
*Mhm... sì?! Non sta accadendo nulla e siamo tipo al 16° o 17° giro, giusto. Questo non è un motivo valido per sperare che venga inquadrato Mazzacane? A quanto pare no.

Ma attenzione! Al box della Benetton sono pronti per il pit-stop di uno dei suoi piloti, rientra Wurz che era 14°. #MoltoInteressante.
C’è anche Heidiiii ai box! #GoHeidiGo! Torna in pista giusto in tempo per farsi doppiare da Schumacher e avere un momento di popolarità.

Button ai box. Dato che è in Williams e che in Williams c’è anche Ralf che è terzo, si presuppone che presto inizieranno i rifornimenti anche per i piloti di testa.
Okay, come non detto, i meccanici Williams sono rientrati.
Però intanto qualcosa di interessante sta capitando: c’è Hakkinen che sta lentamente recuperando su nonno Schumiiii.
Tra i due si mette comunque Johnny Herbert che è uscito dai box, doppiato da nonno Michael.
Herbert! *______________*
*Okay, basta con le dimostrazioni di spiccata simpatia per un pilota che se la merita tutta.
Herbiiiii si lascia doppiare da Hakkinen, ciò significa che ora non verrà più inquadrato. Ç_ç
Ci sono frattanto due secondi tra Schumiiiii e Hakkinen.

22° giro: scena horror. C’è Irvine ai box e si vede il suo casco leopardato. Esce dai box davanti a Schumacher giusto per non far sparire quella visione agghiacciante.
Intanto c’è Schumacher che inizia ad avere Hakkinen negli scarichi ma... ESCONO I MECCANICI DELLA FERRARI!
Intanto ai box della Jordan c’è una vettura ferma che perde fumo, che pare essere quella di Trulli.

Schumiiii rimane fuori, c’è meno di mezzo secondo tra lui e il suo diretto inseguitore. La gara si fa intensa, anche perché sta facendo una fatica incredibile a superare Irvine. Ma ecco che lo doppiano! Ralf nel frattempo è ai box, mentre per Michael la situazione è alquanto preoccupante.
Proprio mentre la situazione si faceva intrigante, Michael rientra ai box. Gli viene dato il via in anticipo e il capo dei meccanici (Nigel Stepney) dimentica di togliersi di mezzo, giusto per essere investito mentre davanti tentano di decapitare Michael col lollipop.
Stepney nel frattempo viene soccorso e pare che abbia riportato problemi a una gamba. Da allora in poi non si occuperà più di pit-stop. Successivamente si occuperà di spargere fotocopie di progetti Ferrari all’interno di copisterie di Maranello (vedi spy story).

Nel frattempo era fermo anche Coulthard, mentre Hakkinen ritarda la sosta di un paio di giri. Incredibilmente nonostante il casino del pit-stop Schumacher è davanti, dato che il tentativo di decapitarlo col lollipop non era riuscito e che se n’era andato alla velocità del suono. Tra i due si inserisce una Minardi color giallo limone, che Hakkinen dovrà ovviamente doppiare.
Quando anche lui ha doppiato la Minardi (se sia Gené o Mazzacane non siamo tenuti a saperlo), il gap è oltre un secondo e mezzo.
Frattanto viene intervistato Jacques Villeneuve che a quanto pare si era ritirato, anche se non era stato inquadrato.

La cosa più interessante a questo punto è scoprire che dopo i primi pit-stop le posizioni sono: Michael Schumacher, Hakkinen, Ralf Schumacher, Barrichello, Coulthard e Button in zona punti virtuale dopo 28 giri. Il mascellone ha infatti avuto una sosta molto lunga, ma non siamo tenuti a conoscerne la ragione. Di fatto potrebbe essere su una strategia diversa, ma questo lo scopriremo in un prossimo futuro.
Dopo la sosta sembra che nonno Michael sia in grado di gestire la situazione... e di nuovo siamo sul punto di non vedere nulla di epico. #MaVedremoCosaAccadrà.
Ralf e Barrichello doppiano Mazzacane! #EpicMoment! Ralf e Rubinho sono molto vicini l’uno all’altro, entrambi davanti al mascellone, ma di poco. Insomma, è parecchio vicino.
...Come non detto: Hakkinen è di nuovo minaccioso negli specchietti di Schumacher, la Ferrari inseguita dalla McLaren è uno dei miei incubi d’infanzia.

A metà gara, con mezzo secondo di gap, Schumacher e Hakkinen non hanno doppiati davanti, il prossimo pilota da doppiare sarà Trulli che a quanto pare è riuscito a tornare in pista dopo quell’inquadratura ai box che lasciava poche speranze.
Quando ci arrivano, comunque, non cambia ancora niente tra i due. Almeno per ora...
...
...
Ehm, non mi sembra! U.U Hakkinen mi sembra piuttosto vicino... no, ci sono ancora sei decimi. Intanto siamo al 38° giro.
Si scopre nel frattempo che ci sono 17 vetture in pista, in quanto in un certo momento non precisato in precedenza anche Verstappen si è doppiato.
Intanto c’è Herbert che sta per essere doppiato. Il prossimo sarà Irvine, il che mi fa pensare che rivedremo il terrificante casco leoparato.
*Nooooooo!
Herbiiiii entra ai box prima di essere doppiato. Speriamo che ci entri anche Irvine, così ci risparmiamo quell’agghiacciante visione.
Anche il mascellone è ai box! Allora il pit-stop precedente non era stato più lungo a causa di qualche particolare strategia. Ritorna in pista in quinta posizione, senza perdere posizioni nei confronti di Button.
Subito dopo rientrano ai box Ralf e Rubinho, il brasiliano ha avuto problemi al pit-stop... Rubens è dietro a Coulthard, Ralf esce affiancato, ma viene superato dal mascellone in un nanosecondo. Ciò significa che al momento Mascella è terzo. #EpicMascellaWin!

Un giro più tardi rientra ai box Schumacher.
Voce di un commentatore: “if they make a mistake, they will lose the race.”
E che cosa accade in quel momento? O.O
Si scatena una pesantissima aura anglo-mazzoniana, il sostituto di Stepney ha dei problemi con il rifornimento e dopo ben 17 secondi di agonia nonno Michael riesce a ritornare in pista. Hakkinen nel frattempo ha già fatto il pit-stop e ci manca poco che gli abbia fatto una pernacchia mentre passava, e intanto è tornato in pista davanti alle Jaguar.
L’inquadratura è durata talmente poco da non farmi ammirare il casco leopardato.

Nonno Schumiiii intanto è distaccato di una mezza giornata da Hakkinen... no, sono dieci secondi, tutto sommato è un gap non esagerato. Io, al suo posto, comunque, una grattata in mezzo alle gambe me la sarei data, tanto per sicurezza.
...
...
...
A compensare il momentaneo stallo, ci pensa il figlio dei vicini del piano di sopra a movimentare la mia visione del gran premio: si mette a correre facendo tremare il soffitto e le pareti.

Vai, Heidiiii, il mondo è con te! Comunque quello strato verde su cui stai viaggiando non è la pista, ma l’erba!
Non è chiaro quale sia il destino di Heidiiii che vaga per i prati, ma intanto nonno Mascella è soltanto tre secondi più indietro rispetto a nonno Schumiiii. È a quattordici secondi di distacco da Hakkinen adesso.
Lo sapevo, avrebbe dovuto toccarsi le palle! U.U

45° giro: c’è Mascella che ormai ha raggiunto nonno Schumiiii! Michael cerca di difendersi!
Tamponamento con rissa ai box in vista? #LikeSpa!
A quanto pare no. U.U
Ci sono comunque vari doppiati da doppiare lì davanti.
Mascella comunque ci sta andando molto cauto. Bravo, Mascella, hai capito che non bisogna scherzare con il fuoco. XD Tra poco lo capisce anche Michael...
Ecco, infatti, dopo un giro di vicinanza ristretta Coulthard supera Schumacher all’esterno facendo prorompere in un’esclamazione di gioia lo storico telecronista della BBC Murray Walker.

Nonno Michael è stabilmente terzo... cioè, stabilmente, non esageriamo, c’è Ralf a quattro passi, che nel frattempo è seguito da Rubinho!
...
...
...
COLPO DI SCENA! Stop and go per Mazzacane, non preoccupiamoci del motivo. Presumo che, dato che il suo unico compito in questo gran premio era quello di essere doppiato, sia stato per avere ignorato le bandiere blu. Chiaramente la gara di Mazzaaaaa non verrà compromessa particolarmente, visto che è al momento 16°.

Ralf e Rubens nel frattempo seguono da vicino nonno Michael!
Ralf attacca Michael che per poco non lo manda in mezzo all’erba con una speronata che passerà negli annali della Formula 1.
Rubinho facendo una pernacchia supera entrambi, mentre Schumacher rientra ai box per un cambio gomme che gli renderà le cose più semplici. #ComeNo.
Barrichello nel frattempo tenta di salvare il culo alla Ferrari, avendo conquistando la terza posizione. Probabilmente Michael passerà tutto il tempo rimanente (circa quindici giri) a trovare un modo per salvare sé stesso nel momento in cui incontrerà suo fratello dopo la gara, magari armato di bottiglia rotta in stile Sutil.

Sembra che sul finale della gara non ci sia alcun colpo di scena...
E infatti non c’è...
Anzi, sì! Button si ritira al 63° giro su 65 con una fumata di motore alquanto significativa. Ç_ç
#PoveroJensiiii. È il sesto ritirato.
Risale in sesta posizione Frentzen sulla Jordan.
...
...
...
...
Hakkinen vince.
Coulthard secondo.
Barrichello terzo.
Ralf Schumacher è quarto, mentre completano la zona punti Michael Schumacher e Frentzen.

Io mi sento il cuore più leggero, ora che ho rivisto questo gran premio. <3

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine