venerdì 11 gennaio 2013

SUNSHINE-ON-F1: Puntata #4


SUNSHINE-ON-F1: riflessioni su Pic alla Caterham
Puntata #4: Venerdì 11/01/2013

Uniamo dunque la Rubrica Sunshine On F1 alla mia promessa di realizzare un topic interamente dedicato a Charles Pic. Credo che sia questa l’occasione migliore e che questo debuttante del 2012 (a mio parere il debuttante dell’anno) meriti il dovuto spazio, finalmente.

Partiamo da un punto cardine: la Marussia, o Virgin che dir si voglia, o Manor GP, quello che risulta ancora essere il suo nome ufficiale.
Sappiamo bene che Timo Glock ha un contratto pluriennale presso quel team e che ogni anno è stato affiancato da un debuttante diverso.
Lucas Di Grassi: 2010.
Jerome D’Ambrosio: 2011.
Charles Pic: 2012.

Di fatto, sia in gara sia in qualifica, Glock quest’anno ha dovuto vedersela con questo debuttante, mentre nelle altre stagioni la sua supremazia era evidente.
Non sono qui per disquisire su Glock, però credo che intorno a questo pilota viaggino leggende metropolitane in cui la realtà sta nel mezzo.
C’è chi dice che Glock è un pilota molto scarso, che non merita di meglio della Marussia e che è inspiegabile il fatto che abbia ancora un volante.
C’è invece chi dice che Glock è un fenomeno, e molti di questi sono anti-alonsisti. Già, perché Glock in Toyota era circa allo stesso livello di Trulli, e dato che gli anti-alonsisti sostengono che Trulli è un pilota molto superiore ad Alonso (unico parametro di questo REALISTICO giudizio? Montecarlo 2004... della serie conta solo quella gara, anche perché se no non ci sarebbero molte chance), cacciato dalla Renault perché non ostacolasse Alonso, di fatto Glock al livello più o meno di Trulli deve per forza essere un pilota fenomenale (NB. non ho niente contro Trulli mentre Alonso non è sicuramente un pilota che mi sta molto simpatico, ma mettere Trulli sullo stesso piano di Alonso a mio parere è avventato e significa avere il paraocchi – che poi la Caterham abbia messo a piedi Trulli in un modo non particolarmente etico, è un discorso che non c’entra niente, e ciò non giustifica nessuno a dire scemenze a proposito di Alonso, di Kovalainen, di Petrov, dei piloti paganti e di chi più ne ha più ne metta secondo l’imparziale metodo di giudizio “mille pesi mille misure”).

A mio parere Glock non è un fenomeno, ma allo stesso tempo non è anche questo pilota così dannatamente scarso.
Al suo debutto alla Jordan (sì, nel 2004, qualora non ve lo ricordiate) lasciando stare il mezzo non mi pare che si sia imposto così tanto su Heidfeld, mentre in Toyota è stato un pilota discreto ma non tanto brillante come qualcuno sostiene.
Di fatto un debuttante che è in grado di tenere testa a Glock, quando i suoi predecessori avevano palesemente sfigurato, mi ha fatto sicuramente buona impressione.

Charles Pic, inoltre, è il primo pilota della Marussia a trovare un volante per la stagione successiva e a gareggiare per un altro team.
...
...
...
...
Ah, no, c’è D’Ambrosio!
Ha preso il posto di Grosjean allo scorso gran premio d’Italia.
È anche da dire, però, che senza la squalifica di Grosjean, D’Ambrosio difficilmente sarebbe tornato in Formula 1 per quella sporadica apparizione.

Pic, invece, è stato ingaggiato dalla Caterham ed è il primo pilota ad essere stato ingaggiato e annunciato dal team per il 2013. #EPICWIN!

Charles Pic è nato il 15 febbraio 1990, era uno dei piloti più giovani della stagione, come Perez e Vergne anch’essi nati nel 1990 (ma il più giovane di tutti è proprio Vergne).
Il prossimo anno ben tre piloti del 1991 però batteranno il record di età di Vergne: si tratta di Gutierrez alla Sauber, Bottas alla Williams e Chilton proprio alla Marussia al posto di Pic.

A proposito di 1991, in quell’anno è nato Arthur Pic, fratello minore di Charles, anch’esso pilota (non ricordo in che categoria però) nonché sosia del nostro Carletto!

Speriamo che la stagione ventura sia per Pic epica quanto quella del 2012, in cui il duello epico tra lui e Glock a Spa è stato sicuramente uno dei momenti più spassosi della stagione! *_____* E non dimentichiamoci che, ovviamente grazie alla pioggia che ha impedito agli altri di battere il suo tempo, sempre a Spa aveva fatto registrare il miglior tempo nelle libere 2! XD

NB. Mancano nove settimane al gran premio d’Australia. #AttesaEstenuante.

Ah, dimenticavo!
È stato cancellato il gran premio d’Europa previsto, quello in cui, in un momento di follia, la mia amica E. aveva pronosticato una fantavittoria di Pic. Ç_ç
Ma del calendario del prossimo mondiale ne parlerò prossimamente, anche perché non è ancora stato ufficializzato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine