venerdì 4 gennaio 2013

Noi, poveri orfani di Mazzoni... {GP Europa 2000}


Avevo deciso di commentare il gran premio di Montecarlo 2000, dopo quello di Spagna, come vi avevo detto nel topic precedente. E invece c’è stato un cambio di programma: tra Montmelò e Montecarlo c’era il Nürburgring e che cos’ho deciso? Ma ovviamente che ci stava bene anche quello! U.U
Ho trovato un sito da cui scaricarlo, in formato Rai e... SCOPERTA AGGHIACCIANTE! Evidentemente quel giorno c’era sciopero dei giornalisti. Per dirla in breve: NON C’È LA TELECRONACA! Noooo! Toglietemi tutto, ma non Mazzoni!
Okay, basta, veniamo a un esclusivo commento! *_____*

Sulla griglia di partenza c’è nonno Schumiiii col suo casco blu in cima che guarda in uno specchietto. Inquadrano lui quindi suppongo sia in pole.
Va bene, come non detto, ora si vede chiaramente una McLaren in prima posizione.
GOOOOOOOOOOOO!
C’era un’altra McLaren in terza posizione, che mi dà l’impressione di avere bruciato tutti in partenza, ma si è visto poco in realtà perché hanno pensato bene di inquadrare cosa stava accadendo dietro anche se nessuno stava finendo fuor... okay, Trulli sta vagando per i prati. Io non ho idea di chi sia il pilota in testa, se Hakkinen o Mascella, ma secondo c’è Schumacher, terzo l’altro pilota della McLaren e quarto Barrichello che gli è negli scarichi.
Grafica, please...

Ecco qui! C’è Hakkinen primo. Forse la McLaren che era terza non ha bruciato tutti in partenza, ho questo forte sospetto.
Comunque chiudono la zona punti Villeneuve e Ralf Schumacher e ora stanno inquadrando Alesi che è 13°. Intanto Mascella ha staccato Barrichello, mentre Michael Schumacher si è avvicinato (?) a Hakkinen e Ralf deve guardarsi dalla Benetton di Fisichella che in un tratto del secondo giro mi sembrava alquanto vicina.
Sento la mancanza di una telecronaca comunque. U.U

Comunque c’era Coulthard in pole, quindi effettivamente Hakkinen ha bruciato tutti (grazie replay).
Ora (terzo giro) una Sauber vaga per i prati e una Jordan perde fumo dal motore. Si tratta di Frentzen, mentre nulla si sa a proposito della Sauber.
Tra i due piloti di testa intanto c’è mezzo secondo e nonno Schumiiii insegue da vicino il suo avversario, riuscendo anche ad essere un po’ più veloce.
Fisichella ha frattanto superato (quarto giro) Ralf Schumacher, che ora è settimo davanti a nonno Pedro. #DeLaRosaForTheWin!
Non ricordo nulla del risultato (so solo chi ha vinto), così come non ricordo nulla del gran premio, quindi spero di vedere al più presto De La Rosa finire la gara in zona punti!

Mistero risolto: la Sauber di prima era il mitico Pedro Diniz, unico pilota della storia della Formula 1 ad essere nato nel 1970 (questa informazione era essenziale alla sopravvivenza, non dite di no! XD).

Vai Fisiiiii! Distruggi Villeneuve! I due sono in lotta, mentre dietro si intravede la sagoma di De La Rosa. #FisiFisiFisiFisiForTheWin! ...ma nonno Jacques mi pare stia conservando la posizione. -.-
Vai Fisiiii! THE POWER OF BENETTON! *________*
Sì, ma inquadratelo, perché dovete fare vedere Barrichello in questo momento? O.O
Intanto mi stavo chiedendo dove fosse Damon Hill, per poi rendermi conto che nel 2000 si era già ritirato. :D E comunque se anche ci fosse stato, senza il numero zero Damon Hill non è più lui! U.U

Intanto dopo nove giri di gara si sono degnati di farci rivedere il #BenettonPower: Fisiiii è palesemente davanti a nonno Jacques, che ora si ritrova DLR negli scarichi. Ringrazio la regia per l’importanza data a questo momento eccitante avvenuto sotto i cieli nuvolosi della Selva Nera. -.-
...
...
...
Toh, un replay! #Thanks.
Intanto la telecamera si ricopre sporadicamente di gocce di pioggia, il che lascia presagire bene.
Per Hakkinen invece sembra che la situazione non sia così positiva. E infatti Schumacher lo passa all’11esimo giro.
Vengono sventolate le bandiere giallorosse. Probabilmente qualche giornalista spagnolo starà pensando che il sorpasso di Schumacher sia stato irregolare. #Trololol.

Al box della Sauber si preparano i meccanici per un cambio gomme, vedo gomme da pioggia (mi posso immaginare che lo siano) nelle termocoperte, mentre anche Barrichello ha superato il mascellone e Schumacher ormai ha un discreto margine su Hakkinen.

Verstappen in testacoda. Anche Gené che si rimette in pista con una bella acrobazia. Non so che cosa ne sia stato di Verstappen.
C’è un pilota della Jaguar col casco rosso. Irvine che ha abbandonato il leopardo?
Ah, no, è Herbert.
Herbert! *______*
De La Rosa, Irvine e Ralf Schumacher seguono in stile trenino nonno Jacques. #Distruggetelo!

Nonno Michael è significativamente in testa. Tra un po’ si gira e chiede ai suoi avversari “dove siete”?
Ralf ha superato Irvine, DLR e Villeneuve!
Diniz finisce in testacoda per i prati, Coulthard va ai box e presumo anche DLR e Irvine, da quello che vedo.
La pista nel frattempo sembra alquanto scivolosa, infatti Schumacher e Hakkinen vanno ai box, e mi pare anche Fisichella.
Azz... in McLaren si preparano per i pit-stop di Hamilton nel 2010, mi pare che Hakkinen sia stato fermo un po’ troppo a lungo.
C’è un po’ di confusione dietro, credo che Coulthard sia negli scarichi di Schumacher mentre doppiano una vettura indefinita e Coulthard viene superato da Ralf (?).
Barrichello rientra ai box tra gli ultimi (?), ma credo che davanti ci sia ancora qualcuno. Ralf rientra a sua volta e non ho idea di chi ci sia in testa.

Grafica, please...?
...
...
...
Eccoci: inizia il 17° giro con MSC in testa, Coulthard secondo, Button terzo (ma si deve ancora fermare), Hakkinen quarto, De La Rosa quinto, Fisichella sesto e a completare la top ten non lo scopriremo mai perché la grafica non si degna. Comunque dietro a Fisichella mi pare di vedere Irvine e Verstappen.
E mentre Wurz finisce nell’erba la grafica segnala che tra MSC e Mascella c’è 14:28:36:938 di distacco.
Quindi qui o devo fare i complimenti al computer per avere fumato quintali di erba oppure a Schumacher per il suo vantaggio di 14 ore, 28 minuti, 36 secondi e 938 decimi sul suo avversario.
Questo viaggia alla velocità della luce, altro che Superman. U.U
La dimostrazione? Superman è proprio Mascella, come abbiamo scoperto nel GP di Montecarlo del 2006.

Button frattanto è rientrato ai box, ciò significa che Hakkinen è terzo ma ancor più importante DLR è quarto!
* Ballo “Ai se eu te pego” festeggiando per la posizione di DLR. *
Deve però difendersi da Fisiiii che lo attacca... Eh, no, Fisiiii, capisco che guidi una Benetton e che quindi dovrei sostenerti nel bene e nel male, ma non osare superare DLR!
Dopo un duello epico anche se non ai livelli di Pic e Glock in Belgio, DLR è però costretto ad arrendersi. Ç_ç
Intanto Barrichello si avvicina a Verstappen. #DistruggiloSubito! #VerstiiiiSucks!
VAI RUBINHO, IL MONDO è CON TE! Azz... ma questo non molla! Fai attenzione, Rubinho, che se insisti poi potrebbe tentare di ucciderti come ha fatto con la sua fidanzata. -.-

Hakkinen si avvicina a Mascella. È bene ricordare che in McLaren vi era una situazione di presunto trattamento paritario. Funzionava così, in quegli anni: Hakkinen e Coulthard erano liberi di metterselo in culo a vicenda, ed era superiore la percentuale di volte in cui era Hakkinen a metterlo nel culo a Coulthard. Tipico esempio: quello che accade adesso. Hakkinen si ritrova quindi secondo dopo 21 giri di gara staccato di circa 12 secondi da Schumacher.
Barrichello inoltre ha superato Verstappen, ma nessuno s’è degnato di considerarlo. #GrazieRegia.
Ci viene comunque fornito un replay. #GrandeRubinho! #Distruggilo!
È incredibile comunque come nonostante la pioggia non ci siano stati incidenti, ma soltanto qualche testacoda minore, e come non sia ancora entrata la safety car.

Ci sono Herbiiii e Ralf che si avvicinano a Jos The Cess Boss. #DISTRUGGETELO! Il mondo è con voi!
E poi c’è Zonta che, dopo un 360 gradi, non si rende conto che la pista è quella grigia e non quella verde lì a lato.

#WTF!
La pubblicità delle caramelle Tic Tac con Schumacher e Barrichello! *______*
Ma Schumacher quanto era giovane?! O.O
...
...
Ora c’è Ralf negli scarichi di Verstiiii, che mi fa pensare che abbia superato Herbert. #QuestoNonDoveviFarlo! U.U
...
Al 29° giro intanto finisce la gara di Salo, che si va a impantanare in mezzo ai prati. Per il resto non ci sono altri colpi di scena al momento.
Ehi, ma qui Barrichello è quinto ed è negli scarichi di Fisichella, cos’è successo nel frattempo?! O.O
Cioè, tipo, DLR dov’è andato a finire?

Chi è andato a finire da qualche parte in cui non doveva è RSC, che dopo avere perso in mezzo ai prati l’ala posteriore si rimette in strada, cosa che non fa Irvine anche lui impantanato.
Un replay ci mostra come l’incidente sia stato tra Irvine e una Arrows, la Jaguar di Irvine è finita in testacoda senza toccarsi con nessuno mentre sopraggiungeva. Qui rimane un dubbio: chi era il pilota della Arrows?
Mistero risolto: era Verstappen, la vettura è praticamente distrutta. Dai replay pare che Irvine sia comunque andato a sbattere in un momento successivo rispetto al contatto. Probabilmente anche Verstappen (?).
Dopo 30 giri comunque la top6 è: Michael Schumacher, Hakkinen, Coulthard, Fisichella, Barrichello, De La Rosa (eccolo! *-*), mentre chi ci sia dietro permane un mistero.
Sembra che Barrichello comunque superi Fisichella subito dopo.
Ci sono quindi Schumacher, Hakkinen, Coulthard e Barrichello tra i primi quattro e sta iniziando a venirmi una reminiscenza di questo gran premio...
Vuoi che fosse quella volta in cui io e mio padre ci perdemmo con le posizioni, perché ad un tratto Barrichello sembrava terzo, ma in realtà era già stato doppiato? O.O
Vedremo, ora intanto Rubinho va ai box. Esce dietro a DLR e davanti a Herbert, dal momento che vedo una sagoma verde in lontananza. Facendo due rapidi calcoli è sesto, mentre Herbiiii è settimo.
Un giro più tardi anche nonno Michael va ai box. Esce secondo ora c’è Hakkinen in testa. Sto iniziando a orientarmi anche senza la telecronaca, comunque.

...
...
Dimenticavo di dire che piove ancora e dalla pista bagnata si sollevano scie d’acqua, mentre Hakkinen si avvicina a Wurz, che è decimo in procinto di essere doppiato.
Al box della Benetton si stanno preparando, intanto, per un pit-stop, mentre mancano 28 giri al termine.
Wurz è ancora davanti a Hakkinen.
Anche in Williams sono pronti per un pit-stop.
Al box della Benetton rientra Fisichella che era quarto al momento e torna in pista alle spalle di Barrichello (che frattanto è abbastanza vicino a De La Rosa). Dietro Fisichella si nota la stessa sagoma della Jaguar, mentre anche Button, unica Williams ancora in pista, si ferma per la sosta e, nella pit-lane, tende a slittare qua e là.

Hakkinen doppia Wurz, ora davanti c’è la Jaguar di Herbert, ma gli vorrà un po’ prima di arrivarci. Anche Wurz, comunque, rientra ai box subito dopo.
Intanto mi sembra di avere visto una Stewart, il che ovviamente non può essere dato che nel 2000 non c’era più. Forse è la Williams di Button?
Comunque Hakkinen doppia Herbert, che poi va ai box.
Ehm... non era esattamente una Williams, quella che sembrava una Stewart: il logo della Lucky Strike su una fiancata mi suggerisce che si tratti di una B.A.R.; fatto sta che è alle spalle di Fisichella e che Hakkinen sta sopraggiungendo per doppiare entrambi.
Nonno Jacques intanto tenta l’attacco su Fisiiii. #NonCiProvare! #BenettonForTheWin!
...Intanto un dubbio mi sovrasta: De La Rosa dov’è?! O.O Qui la grafica proprio non interviene. -.-

Come non detto: ho finito di scriverlo ed è uscita la classifica dopo 43 giri: Hakkinen, MSC, Coulthard, DLR, Barrichello, Fisichella.
E intanto Hakkinen doppia Villeneuve, mettendo un po’ di spazio tra Fisichella e Villeneuve.
Ai box della McLaren hanno inquadrato un tizio che somiglia a Petrov ma ovviamente non può essere Petrov, che peraltro all’epoca aveva 15 o 16 anni.
Al momento non sta succedendo nulla, se non che anche Fisichella è stato doppiato da Hakkinen.
Si preparano i meccanici della McLaren e rientra Hakkinen. È Hakkinen almeno? Sembra di sì. Sì, è lui.
Nonno Michael transita sul traguardo ed è di nuovo in testa.
Anche Mascella ai box: esce dietro a Barrichello. De La Rosa è momentaneamente terzo. #EPICWIN!

De La Rosa ai box, mentre era inseguito a distanza ravvicinata da Barrichello. Vai Pedro! U.U
...Ma perché ora inquadrano Mascella?! O.O
Riecco Pedro! Torna in pista proprio davanti a Schumacher, che lo doppia subito. Ciò non mi è d’aiuto per comprendermi in che posizione si trovi, però. Ciò che mi è chiaro è che Gené nel frattempo è andato a parcheggiare in una via di fuga. #DovE’DLR?!
Intanto mancano 18 giri.
Pedro for the win! Pedro for the win! Pedro for the win! Pedro for the win!
...Oh, ma non se lo filano proprio!
Intanto Herbert è settimo e tiene dietro Button, Wurz (?) e Villeneuve. Era settimo prima, il che mi fa pensare che DLR sia sesto. #Bene.
Ehi, Jensiiii, non osare superare Herbiiii! U.U
...Ed ecco che inquadrano Zonta che non c’entrava nulla. Anzi, c’entrava alla grande. Non era Villeneuve, era Zonta quello che stava dietro a Wurz, che forse in realtà era Fisichella (?). #GraficaHelpUsPlease!
Cioè... tu la chiami e lei arriva. Dopo 51 giri la top6 è: Schumacher, Hakkinen, Barrichello, Coulthard, Fisichella, De La Rosa, con Fisichella ultimo pilota a pieni giri. Quelli dietro sono effettivamente Herbert, Button e Wurz.
Ma ora Barrichello rientra ai box. Torna in pista quarto, davanti a Fisichella, entrambi sono seguiti da Schumacher che si sta avvicinando notevolmente a entrambi e che presto presumo li doppierà. Questa è ufficialmente la gara di cui dicevo prima, in cui io e mio padre ci stavamo perdendo nel seguire i risultati. Di fatto questa è una dimostrazione: Mazzoni serve. U.U
Nel frattempo Zonta si è impantanato fuori pista e si ritira, mentre Wurz vaga per i prati.
Schumacher nel frattempo ha doppiato Fisichella, ma non mi è chiaro se abbia doppiato anche Barrichello. Fatto sta che ci sono due Ferrari una davanti all’altra e visti i caschi quasi uguali non si capisce chi sia Schumacher e chi sia Barrichello.
Schumacher mi sembra quello dietro. Mancano 11 giri nel frattempo.
...
...
Mazzacane nel frattempo risulta essere 11° davanti ad Alesi! #EPICWIN!
Comunque credo che Rubinho fosse quello dietro tra i due. Sì, decisamente sì, e si sta avvicinando anche a Mascella.
Siamo al 60° giro, quindi dovremmo essere ormai vicini alla fine (?).
...
Nonno Michael doppia Mascella. Niente tamponamento in stile Spa ’98. U.U
Mancano cinque giri al termine, ci sono un bel po’ di doppiati in mezzo e Schumacher doppia di nuovo Herbert.
...
...
NOOOOOOOO! Incidente tra Herbert e Wurz. Ç_ç
Sono finiti entrambi fuori, Wurz è impantanato, Herbiiii non si degnano di inquadrarlo. Il replay comunque lascia qualche speranza. XD
Wurz torna ai box a piedi, mentre la vettura di Herbert viene spostata a mano. Okay, niente speranze. ç_ç
Comunque Wurz con gli stivaletti bicolori (uno blu e uno rosa, per intenderci) è fighissimo! #LOL!
Anche Hakkinen si sta avvicinando a Coulthard e Barrichello, che nel giro finale sono parecchio vicini l’uno all’altro.
...
...
Nonno Michael taglia il traguardo da vincitore, dopo 67 giri di gara. Passano Coulthard e Barrichello, che quindi sono classificati terzo e quarto, poi sopraggiunge Hakkinen in seconda posizione.
Fisichella si classifica quinto e De La Rosa sesto, mentre i commissari celebrano la vittoria del loro pilota “di casa” sventolando tute le bandiere di tutti i possibili colori (questi sono semplicemente epici XD... e sono anche più sobri di quelli di Valencia 2012 quando vinse Alonso).
Da notare che, con tutto il casino che è capitato, Diniz è arrivato settimo e MAZZACANE OTTAVO! *-*
A parte Alesi e Button, comunque, nono e decimo, nessun altro ha completato la gara, anche se Wurz e Herbert risultano comunque classificati.
Si scopre inoltre che Zonta s’era ritirato da venti minuti buoni, ma nessuno se n’è accorto! U.U

...OMG! Inquadrano Corinna in versione trentenne! *______*
E il saltello di Michael sul podio! *-*
Comunque Michael, Hakkinen e Coulthard erano giovanissimi, anche se in effetti Mika non sembra cambiato molto rispetto ad allora... solo che ora è più grasso. XD
Comunque Hakkinen sembra sul punto si svenire da un momento all’altro!

Va beh, ora basta, direi che ho già scritto abbastanza... ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine