sabato 12 gennaio 2013

Michael con il casco rosso... {GP MONACO 2000}


Avevo già aperto dei post sul gran premio di Spagna 2000 e su quello d’Europa dello stesso anno. Stavolta è la volta di quello che fu esattamente successivo, ovvero il gran premio di Montecarlo, che ho deciso di rivedere dopo quasi tredici anni e di commentare nel frattempo.

Intanto c’è Schumacher in pole position per la prima volta con il casco rosso! *_____* Al suo fianco c’è una Jordan e dietro di lui una McLaren.
Fantastico in telecronista inglese che al momento del via urla “GO GO GO!” E’ addirittura più epico di “scattano le vettureeee” di Mazzoni! XD
Dopo la partenza sembra che le posizioni non siano cambiate: Michael è ancora primo, seguito da Trulli, Coulthard, Frentzen e Hakkinen, con questo che supera Frentzen nel corso del primo giro... ma viene esposta bandiera rossa e viene mostrato un po’ di caos nelle retrovie, c’è una Arrows che è andata in testacoda e sopraggiungevano nel frattempo altre sette vetture... ah, no, Verstappen s’è toccato con Button e s’è girato, con Button tamponato da una vettura tendente al blu di dubbia identità. Altre cinque vetture dietro hanno avuto l’accortezza di evitare l’incidente e di fermarsi, ma la pista è intasata e quindi la gara è stata interrotta con restart con griglia di partenza originaria (le bandiere rosse allo start mi mancano... avevano più stile della safety car!).

...
...
...
Ripartenza! Cioè, prima c’è un nuovo giro di formazione, poi finalmente si va con la ripartenza... #Caos.
Davanti non è cambiato niente, le posizioni sono rimaste invariate almeno tra le prime posizioni.
...
...
Herbert ha superato Irvine! Mia espressione: *___________*
Mazzacane è 17° davanti a Wurz. #EpicMazzaaaaa!
Schumacher intanto sta staccando tutti gli altri, mentre più indietro, specie dalla quarta posizione in poi con Frentzen, Hakkinen, Ralf e altri si sta formando un classico trenino, che si conclude con Alesi, Barrichello, Fisichella e Herbert.
Ma De La Rosa dov’è? O.o Non si può vedere un gran premio senza sapere dov’è DLR! U.U

...
...
E dopo dieci giri Schumacher ha quasi undici secondi di vantaggio su Trulli, mentre in pista non succede un kaiser... cioè, non inquadrano neanche DLR! O.O

...
...
Mazzacane è stato superato da Wurz in un momento indistinto e ora si tiene dietro Jensiiii! #EpicMazzaaaaWin!
Ma al 17° giro Jensiiii va ai box. È il primo a rientrare.
Mhm... sta parcheggiando. Non era esattamente un pit-stop.
NOOOOOOOOOO! Anche DLR risulta ritirato! Ç_ç
Non so quando, ma è già ritirato. #LacrimeDiDisperazione.
...
Wurz ritirato! È andato a schiantarsi da solo. Ç_ç
Il suo casco comunque è una genialata a mio parere! *_____*
A proposito, pare che DLR propri non sia ripartito. Intanto si ritira anche Gené, intanto Mascella è scatenato ed è negli scarichi di Trulli.
Subito dopo fuori anche l’altra Minardi... #NOOOOOOOOOO! Mancano 55 giri e ci sono soltanto 17 vetture in pista. Ma Mazzacane proprio si doveva ritirare?! O.O #MazzaaaaForTheWin!
A proposito di Mazzacane, ricordo che una volta, non so in che GP, per qualche casino entrò la safety car e non essendosi fermato ai box per un paio di giri si trovò in quinta posizione davanti a Hakkinen prima di scomparire di nuovo nel dimenticatoio! #Epico!
...
...
...
Qui intanto siamo a circa un terzo di gara e non sta capitando assolutamente niente, mentre per Schumacher si sta avvicinando il tempo dei doppiaggi... infatti Michael sta gareggiando praticamente da solo, mentre sono staccate la Jordan e la McLaren seguenti, e ancora staccate l’altra Jordan e l’altra McLaren.
Intanto Hakkinen si è avvicinato a Frentzen e il telecronista ne ha approfittato per fare un urlo alquanto agghiacciante.
Herbiiii intanto è fermo ai box e rimane fermo troppo... Ritiro in vista? #NOOOOOOO!
Rieccolo! *-* E’ di nuovo in pista! *_______* E’ ultimo e doppiato, ma questo al momento non è fondamentale, c’è ancora la speranza che recuperi posizioni. U.U
...
...
...
THE POWER OF SAMBAAAAAA!
C’è Diniz fermo e peraltro la vettura è anche abbastanza tra i maroni. Ma niente paura, rischiando di essere investiti dalle vetture che sopraggiungono, i commissari di percorso sembrano in grado di spostare tutto. Comunque gli si è afflosciata una gomma.
Sono rimaste in pista, se non vado errata, soltanto 16 vetture, anzi 15 essendosi ritirato prima anche Alesi, ciò significa che Herbiiii è 15°.
E dopo 32 giri finalmente nonno Michael è in scia a Zonta che deve essere doppiato... ed ecco che viene finalmente doppiato.
Gli inglesi che pronunciano Trulli come il termine truly sono agghiaccianti.
...
...
...
Ralf Schumacher va a sbattere al 38° giro! E intanto Trulli ai box sembra che stia parcheggiando. Adesso in top 6 ci sono nonno Michael, nonno Mascella, Frentzen, Barrichello, Fisichella, Irvine... ma Hakkinen?! O.O
Risulta 12°, dietro anche a Salo, Verstappen, Villeneuve, Zonta e Heidfeld... ah, okay, s’è fermato per il rifornimento, ora capisco.
Quello che non ho capito è se Trulli è riuscito a tornare in pista oppure no, comunque credo si sia ritirato.
Nonno Mascella intanto gira un secondo al giro più veloce di Schumacher, ma ha oltre mezzo minuto di distacco per il momento.
Hakkinen comunque ha avuto problemi al pit-stop infatti ora è a un giro di distacco da nonno Michael, e dal replay del momento in cui scende dalla vettura si vede che Ralf s’è conficcato qualcosa in una gamba nell’incidente.
...
...
Nuovo pit-stop per Herbiiii che è stabilmente ultimo. Y_Y
Anche Verstappen deve essersi fermato, dato che è 12° e che tutti i piloti che gli stavano davanti attualmente gli stanno dietro.
...
Intanto siamo al 45° giro e di nuovo non sta succedendo niente...
...
Zonta e Heidi che erano davanti a Hakkinen rientrano ai box e per Hakkinen c’è la possibilità di liberarsi dei due, che escono 10° e 12° dai box, uno davanti e l’altro dietro a Verstappen.
...Qualche giro più tardi Michael Schumacher ai box! Torna in pista ed è ancora in testa con un certo margine anche abbastanza alto su Coulthard. Niente scontro epico tra mascelloni in vista...
E ora ...SAMBA PARTY!
Zonta s’è schiantato contro le barriere, il che fa sì che ci siano in pista soltanto 12 vetture. O.O
E stando a quanto ricordo, non arriveranno nemmeno tutte... ma è meglio non spoilerare. XD
Anche Irvine rientra ai box ed esce settimo alle spalle di Salo, mentre Frentzen e Barrichello lottano per il podio. Dietro ai due c’è Hakkinen, che però è doppiato.
Anche Fisiiii ai box, c’è una fumana notevole ma pare non ci siano problemi. Sulla posizione in cui si trovi quando torna in pista non so che cosa dire. Credo sia 5°, comunque.
Frentzen e Barrichello rientrano ai box in contemporanea, non c’è alcuna inversione di posizioni tra i due ai box, che escono nelle stesse posizioni in cui si trovavano prima, forse ancora più vicini rispetto a prima.
...
...
Ed ecco che nonno Michael ha una foratura e deve fare un intero giro prima di tornare ai box!
No, non è una foratura, probabilmente ha rotto una sospensione.
Sì, ha rotto una sospensione.
Almeno, forse.
Intanto nonno Mascella è ai box e torna in pista in prima posizione, davanti a Frentzen e Barrichello.
Nonno Schumiiii rientra finalmente ai box, ma stanno praticamente smontando tutta la monoposto perciò non sembra che ci siano molte speranze.
Anzi, diciamo che non ce ne sono affatto. ^^
Intanto quinto e sesto ci sono Irvine e Salo. O.O
Hakkinen frattanto è settimo.
...
...
Verstappen ritirato contro un muro!
Siamo a 11 vetture in pista. O.O
...
...
...
Mancano 10 giri nel frattempo e c’è Hakkinen negli scarichi di Salo per conquistare la sesta posizione.
...
Frentzen contro un muro quando mancano sette giri! Rompe una sospensione e si ritira!
Rubinho risale in seconda posizione. #RubensForTheWin!
E terzo c’è Fisichella! #BENETTONPOWER!
Quarto addirittura c’è Irvine, poi ci sono Salo e Hakkinen 5° e 6° e ci sono in totale dieci vetture in pista.
Fisiiii peraltro è anche più veloce di Rubinho e potrebbe insidiare la sua seconda posizione.
Anzi, no, pare che siano solo nove. O.O
Mi sono persa un ritirato per strada, credo.
Ah, no. Erano 12 superstiti, poi si sono ritirati Schumacher, Verstappen e Frentzen il che conduce a nove. Gli ultimi tre sono, tra l’altro, Villeneuve, Heidfeld e Herbert.

Il telecronista sostiene che il gran premio di Monaco del 1992 è stato uno dei gran premi più emozionanti che si ricordi. Bene, dovrò provvedere a vederlo, sulla fiducia. E non solo per questo, è anche il gran premio in cui riuscì a qualificarsi Roberto Moreno con l’Andrea Moda, quindi ovviamente sarebbe opportuno vedere un evento del genere. Temo però che l’interesse del telecronista non dipendesse dall’Andrea Moda di Moreno. Ç_ç
Mancano cinque giri intanto e Hakkinen è sempre più vicino al suo conterraneo, ma poi fa un errore al quartultimo giro tagliando una chicane che frattanto nel corso del gran premio era stata tagliata da buona parte dei piloti.
A quel punto non ci sono più speranze, Hakkinen perde terreno e finisce per essere doppiato da Coulthard (non era più doppiato grazie al ritiro di Schumacher e al pit-stop di Coulthard).
Barrichello intanto ha un margine abbastanza consistente su Fisichella, il che gli assicura la seconda posizione, eccetto sorprese.
Ma sorprese non ce ne sono e le posizioni rimangono tali e quali a quelle che avevo già indicato.

Credo che questo concluda, almeno per il momento, i miei post sulla stagione 2000 (anche se in effetti un paio di gran premi dell’epoca che potrei rivedere ci sono).
Infatti è mio obiettivo concentrarmi, prossimamente, sulla stagione 2007.
Sto infatti reperendo tutti i gran premi della stagione, come ho fatto per il 2006, e ho intenzione di rivedermeli tutti.

Comunque Coulthard sul podio a Montecarlo senza il mantello da Superman non è così tanto spettacolare come sarebbe stato se l’avesse avuto. U.U
A proposito, non so se è normale, ma quando penso a Superman me lo immagino con la mascella quadrata, come David. XD

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine