domenica 11 maggio 2025

Indycar 2025: #5 Gran Premio di Indianapolis

Nella giornata di ieri, 10 maggio, cinquantesimo compleanno di Helio Castroneves, che a breve tornerà per la Indy 500, si è svolto il quinto evento della stagione, il Gran Premio di Indianapolis, altresì noto come Sonsio Grand Prix, ma io preferisco citare la location piuttosto che lo sponsor, a meno che non ci siano nomi pittoreschi come nel campionato ARCA. E mi pare palese che siamo ben lontani da quei livelli.


La pole position se l'è aggiudicata Alex Palou (Ganassi), affiancato da Graham Rahal (Rahal Letterman) che si è procacciato la leadership al momento della partenza, davanti al leader del campionato e a Devlin DeFrancesco (Rahal Letterman). Nel frattempo pare ci sia stato un contatto nelle retrovie tra Daly e Ilott con il premino che è finito in testacoda.
A proposito di testacoda, abbiamo visto anche una sbinnata di Marcus Ericsson (Andretti) che poi in corso d'opera si sarebbe ritirato come successo anche a Kyffin Simpson (Ganassi) e, in seguito, a Colton Herta (Andretti) e Jacob Abel (Coyne).
Dopo il primo pitstop Rahal e Palou hanno mantenuto la prima e seconda posizione mentre Scott McLaughlin (Penske) si è preso la terza piazza relegando quarto DeFrancesco, che avrebbe successivamente perso altre posizioni. A seguire, abbiamo avuto un intermezzo in cui, subito dopo che era passata in sovrimpressione la scritta del numero di giri da cui non entrava una safety car, Rosenqvist è finito in testacoda, ma si è rimesso in carreggiata giusto in tempo per non generare intoppi.

Rahal e Palou sono entrati ai box insieme per la seconda sosta, Graham ha mantenuto di poco la posizione su Alex, ma quel tanto che bastava per essere ancora leader. Nel corso dello stint, tuttavia, il campione in carica l'ha superato andandosi a prendere, più tardi, la quarta vittoria stagionale in cinque gran premi disputati.
Poco dopo, in occasione della terza sosta, Rahal ha avuto problemi, scivolando al quinto posto. Pato O'Ward (Arrow McLaren), infatti, era secondo davanti a Will Power (Penske) e a McLaughlin. Se Palou, O'Ward, Power e McLaughlin hanno mantenuto le prime quattro posizioni, non è lo stesso per Rahal scivolato sesto nel subire il sorpasso di Scott Dixon (Ganassi) nel restart a seguito della safety car entrata a causa della vettura ferma di David Malukas (Foyt), una safety car accolta con una certa gioia dai telecronisti.
Marcus Armstrong (Meyer Shank), Kyle Kirkwood (Andretti), Rinus Veekay (Coyne) e Felix Rosenqvist (Meyer Shankp) hanno completato la top ten, precedendo Louis Foster (Rahal Letterman), Josef Newgarden (Penske), Nolan Siegel (Arrow McLaren), Alexander Rossi (Carpenter), Conor Daly (Juncos), Christian Lundgaard (Arrow McLaren), con DeFrancesco solo diciassettesimo davanti a Robert Shwartzman (Prema), Christian Rasmussen (Carpenter), Santino Ferrucci (Foyt), Sting Ray Robb (Juncos) e Callum Ilott (Prema).

Concludo con una riflessione. Come ben sapete, sono una grande appassionata di Formula 1 da sempre e seguo con piacere l'Indycar dal 2012, essendomi documentata su tutto ciò che è accaduto dal momento dello split in poi, sia in CART sia in IRL per la seconda metà degli anni '90 fino agli anni 2000 inoltrati. Penso che una cosa non escluda l'altra e non mi piace il modo in cui i puristi dell'Indycar stanno sempre a millantare superiorità trattando i fan della Formula 1 come delle capre ignoranti.
Se non vado errata, per anni hanno sbandierato ai quattro venti il fatto che in Indycar possonohhhh vincerehhhh tuttihhhh, mentre guess what? Adesso sta vincendo sempre e solo Palou e non mi sembra tanto diverso dai domini di Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Max Verstappen, a cui abbiamo assistito dall'epoca in cui seguo l'Indycar. Lo ribadisco: i puristi di Indycar esaltano dell'Indycar fatti che, se accadessero in Formula 1, sarebbero denigrate.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine