lunedì 26 maggio 2025

Formula 2 2025: strike a Montecarlo!

Nel corso del weekend passato, a Montecarlo è tornata la Formula 2 ed è tornata con la qualifica divisa in due gruppi per evitare il problema del traffico. In un gruppo e nell'altro i più veloci sono stati rispettivamente Alex Dunne e Victor Martins che si sono procacciati la pole e la seconda posizione, con ciascuno dal proprio lato della griglia i piloti del proprio gruppo.
Seguivano nell'ordine Leonardo Fornaroli, Richard Verschoor, Sebastian Montoya, Arvid Lindblad, Jak Crawford, Gabriele Minì, Luke Browning, Kush Maini (qui si interrompe la zona reverse grid, con Maini poleman nella gara sprint), Ritomo Miyata, Joshua Durksen, Oliver Goethe, Roman Stanek, Pepe Martí, Amaury Cordeel, Max Esterson, Dino Beganovic, Cian Shields, Sami Meguetounif, John Bennett e Rafael Villagomez, quest'ultimo senza avere fatto registrare un tempo utile per la qualificazione.

La gara del sabato, che ha visto Maini scattare dalla pole position, è stata relativamente tranquilla. Il pilota indiano ha mantenuto la leadership per tutta la durata della gara, vincendola davanti a Minì che era partito dalla terza posizione e ha ottenuto il primo podio stagionale per la Prema. Lindblad è giunto invece terzo al traguardo, ma è stato penalizzato per un contatto con Crawford, scivolando indietro di diverse posizioni e facendo sì che fosse Browning a salire sul podio.
Crawford, Verschoor, Montoya e Fornaroli hanno guadagnato tutti una posizione ciascuno, classificandosi tra la quarta e la settima piazza, mentre Lindblad è stato classificato in ottava posizione, che nella sprint race è l'ultima che assegna punti.
Dunne ha chiuso nono, ma ha portato a casa un punto per il giro più veloce, dato che anche in gara sprint il punto è assegnato al pilota che segna il fastest lap della top-ten, anche se fuori dalla zona punti. Il giro più veloce "autentico" era stato tuttavia ottenuto da Martins che ha chiuso la gara fuori dai primi dieci.

Proprio Dunne e Martins sarebbero partiti affiancati in prima fila l'indomani mattina nella feature race e...



WTF?!?! Essenzialmente Dunne ha speronato Martins mandandolo nelle barriere, il che non sarebbe neanche così grave se non fosse che sopraggiungeva mezza griglia e si è innescato un botto micidiale che ha visto ritirarsi, oltre ai sopracitati piloti di Rodin e ART, l'altra ART di Miyata, la MP di Verschoor, la Prema di Minì, la Campos di Martí e la Trident di Esterson.
Se ho ben capito c'è stato un restart da original distance, con tanto di Montoyno, partito dalla pitlane in precedenza per essere rimasto fermo in griglia, stavolta in seconda piazza alle spalle di Fornaroli, che era uscito indenne dal botto della prima partenza. La percorrenza totale della gara è stata frattanto ridotta a causa della bandiera rossa precedente.
Ci sono stati altri due incidenti, di Durksen e poi di Beganovic, così che anche rispettivamente AIX e Hitech hanno visto solo una vettura giungere al traguardo. Facendo la sosta obbligatoria in regime di safety car, Crawford si è procacciato la leadership e quindi, quando la gara è stata redflaggata, la vittoria. Fornaroli ha chiuso secondo mentre Lindblad, che aveva superato Montoya con simili modalità, ha chiuso terzo ma è stato penalizzato per eccesso di velocità nella pitlane. Il figlio di Juan Pablo quindi è stato classificato terzo e ha ottenuto il suo primo podio nella categoria, il secondo stagionale per Prema.
Non è stato assegnato punteggio pieno e non è stato assegnato il punto del giro più veloce perché è stata completata meno della metà della percorrenza totale.

RISULTATO: 1. Crawford/ DAMS, 2. Fornaroli/ Invicta, 3. Montoya/ Prema, 4. Browning/ Hitech, 5. Lindblad/ Campos, 6. Maini/ DAMS, 7. Stanek/ Invicta, 8. Cordeel/ Rodin, 9. Villagomez/ Van Amersfoort, 10. Goethe/ MP Motorsport, 11. Bennett/ Van Amersfoort, 12. Meguetounif/ Trident, 13. Shields/ AIX.

PS. Permettetemi un piccolo off topic, oggi (lunedì post-gara) alla mensa self service dove vado a pranzo nei giorni di lavoro, tra le pietanze c'era lo scorfano gratinato (su cui è peraltro andata la mia scelta) e l'ho trovato estremamente pittoresco come piatto post-GP di Monaco perché "scorfano" in francese è "rascasse".


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine