sabato 13 gennaio 2024

Ripercorrendo la Formula Regional by Alpine 2023

Mi ero ripromessa, ormai molto tempo fa, di ripercorrere gli eventi della FRECA entro la fine del 2023, ma non mi è stato materialmente possibile (a causa del mio infortunio a dicembre, non ho potuto scrivere per un po'), quindi mi ritrovo a parlarne adesso, che in questo weekend iniziano i campionati minori asiatici. Spero che questo passo indietro non sia sgradito e che il modo in cui ne parlerò non sia sgradito, ho visto alcune gare e highlight, in corso d'opera. La stagione è stata composta da dieci eventi, ciascuno composto di due gare, sui seguenti circuiti: Imola, Montmelò, Hungaroring, Spa Francorchamps, Mugello, Paul Ricard, Redbullring, Monza, Zandvoort e Hockenheim, e purtroppo balzata agli onori delle cronache nel corso dell'appuntamento belga, con l'incidente nel quale è morto Dilano Van't Hoff.

Il campionato è stato vinto da colui che sembra al momento la più grande promessa per il motorsport italiano, il pilota bolognese Andrea Kimi Antonelli. La sua stagione è iniziata un po' in sordina, seppure con un buon numero di secondi posti, ma a seguire ha conquistato cinque vittorie: in Belgio, al Mugello, in Francia, a Monza e in Olanda.
Cinque è anche il numero di vittorie conquistate dal runner-up, il rookie norvegese Martinius Stenshorne, uno dei piloti che hanno iniziato meglio il campionato, vincendo la prima gara stagionale a Imola, per poi ripetersi in entrambe quelle ungheresi e al Mugello, ma conquistando la quinta soltanto nell'ultima gara stagionale in Germania.
Tra i piloti che hannl svettato nella prima parte di stagione, si segnala anche il tedesco Tim Tramnizt, vincitore delle due gare catalane, per poi tornare sul gradino più alto del podio solamente al Nurburgring.

Sono stati in totale sei i piloti che hanno conquistato delle vittorie, oltre a questi tre anche i piloti che hanno concluso quarto quinto e sesto. L'olandese Kas Haverkort ha vinto una gara a Imola, per poi ripetersi in Olanda, mentre il turno del brasiliano Rafael Camara è giunto in Belgio e in Austria. Il francese Alessandro Giusti, invece, è salito sul gradino più alto del podio ben tre volte, in Francia, in Austria e a Monza.
Il campionato ha visto la presenza di griglie piuttosto abbondanti, per dare un'idea 30+ monoposto alla partenza delle gare. A conquistare le posizioni restanti della top-ten sono stati i seguenti piloti: settimo Lorenzo Fluxa, ottavo il francese Maceo Capietto, nono il suo connazionale Sami Megetounif e decimo l'olandese Laurens Van Hoepen.

Una sola ragazza ha disputato questo campionato, Maya Weug che gareggiava con licenza olandese (ha tripla nazionalità, o quantomeno ha usato tre diverse nazionalità nel corso della sua carriera: è olandese/ belga di origine, che sono le nazionalità dei suoi genitori, spagnola in quanto nata e cresciuta in Spagna).
Venuta da due stagioni in Formula 4 italiana, in cui aveva fatto notevoli progressi, ma senza ottenere risultati particolarmente altisonanti (14^ in classifica alla seconda stagione, ma senza piazzamenti a podio né in top-5), devo dire che mi ha sorpresa in positivo nonostante pensassi che il passaggio in Formula Regional fosse avventato: dopo un inizio in sordina, ha ottenuto sei piazzamenti a punti, miglior risultato sesta nella sventurata seconda gara di Spa, giungendo 17^ in classifica piloti.

Quella seconda gara si è disputata nella mattina di sabato 1° luglio in condizioni di bagnato estremo. C'era la safety car in pista, mentre il cronometro si avvicinava al finale. È stata fatta rientrare la safety car, per concludere la gara con uno o due giri di competizione.
All'uscita di Eau Rouge-Radillon si è innescato un incidente che ha coinvolto diverse vetture: il diciottenne olandese Van't Hoff, dopo avere perso il controllo, è stato colpito dalla vettura dell'irlandese Adam Fitzgerald. Gli altri piloti coinvolti erano Tramnitz, lo svizzero Joshua Dufek e l'americano Enzo Scionti.
Gli ultimi tre non hanno riportato conseguenze fisiche nell'incidente, Fitzgerald invece è rimasto infortunato, mentre si faceva chiaro che il caso più preoccupante era quello di Van't Hoff.

La sua morte, annunciata qualche ora più tardi, ha commosso il mondo del motorsport. Il team per il quale gareggiava, MP Motorsport, non ha preso parte al successivo evento del campionato, che coincideva con il funerale di Dilano. Il pilota ucraino Oleksandr Partyshev, rookie nella categoria, ha attribuito alla morte di Van't Hoff la propria decisione di ritirarsi dalle competizioni motoristiche, lasciando la serie a stagione in corso.
L'incidente, occorso nello stesso punto in cui nel 2019 aveva perso la vita Anthoine Hubert, ha sollevato dei dubbi sulla sicurezza della pista, ma a mio vedere sarebbe più opportuno farsi domande sulla necessità di riprendere in condizioni di bagnato estremo, in nome di un finale "spettacolare".

In sintesi: era una gara a cui prendevano parte piloti adolescenti, parte dei quali forse senza le capacità di arrivare ad alti livelli quando saranno adulti, senza alcun problema di diritti televisivi, in quanto le gare vengono trasmesse gratuitamente sul canale Youtube di proprietà della categoria stessa.
Se da un lato il discorso "i piloti devono sapere guidare in qualunque condizione meteo" può avere il suo senso ad alto livello, mandare allo sbaraglio sotto al diluvio dei ragazzini che potrebbero anche non avere le capacità di gestire tali condizioni (e che non hanno alcun potere di criticare certe decisioni) mi sembra andare a cercarsi il pericolo. E, per di più, farlo senza neanche avere ragioni plausibili alla base.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine