Il mondiale 1954 è terminato a Pedralbes in Spagna ed è terminato, nello specifico, con l'esordio di Lancia come costruttore e nientemeno con un esordio con pole position per mano di Alberto Ascari. Non è però tutto oro quello che luccica e il suo compagno di squadra Luigi Villoresi è stato ben presto costretto al ritiro per un problema tecnico. Dopo un brevissimo exploit di Harry Schell in testa alla gara a bordo di una Maserati Ascari si è ripreso la prima posizione, leaderando tuttavia per appena sette giri prima di essere costretto a ritirarsi per un guasto. Schell, a quel punto, è tornato in testa, divenendo protagonista di un duello per la prima piazza con le Ferrari di Mike Hawthorn e Maurice Trintignant, prima di cadere nel dimenticatoio dopo un testacoda e poi finire la gara come ritirato.
Anche Trintignant ha subito un analogo destino, mentre Hawthorn ha proseguito duellando per la prima posizione con la Mercedes di Juan Manuel Fangio, in altre occasioni apparsa come imprendibile. Stavolta, tuttavia, Fangio doveva vedersela con una perdita d'olio e più che andare a insidiare Hawthorn per la vittoria ha dovuto piuttosto guardarsi dalla Maserati di Luigi Musso, che è andato a procacciarsi la seconda posizione.
Fangio ha chiuso la gara al terzo posto, precedendo la Maserati di Roberto Mieres e la Mercedes di Karl Kling, che hanno completato la zona punti, ai tempi estesa ai primi cinque piloti.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
martedì 30 gennaio 2024
Esordio con pole position per la Lancia // GP Spagna 1954
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine