sabato 26 giugno 2021

Formula Regional by Alpine 2021: Saucy vince due volte e allunga in classifica

La scorsa settimana si è svolto il quinto evento stagionale in Olanda, con un po' di rivisitazioni nella line-up: Belov è passato come titolareal team G4, prendendo il posto di Famularo (part-time), nello stesso team mancava B.Garcia, mentre in Monolite era effettivamente presente Ferati ma non è sceso in pista se non nelle prove libere. Avrebbe poi lasciato il team dopo l'evento, così come nei giorni successivi Ten Brinke avrebbe lasciato non solo il team e il campionato, ma si sarebbe proprio ritirato dalle competizioni sostenendo che la scelta è dettata dal preservare il suo equilibrio mentale.
Questa, in ogni caso, era l'entry list ufficiale:

ARDEN MOTORSPORT - William Atalalo, Nicola Marinangeli, Alex Quinn
ART - Gabriele Minì, Gregor Saucy, Thomas Ten Brinke
DR FORMULA RP - Brad Benavides, Emidio Pesce
FA RACING - Andrea Rosso, Alexandre Bardinon, Gabriel Bortoleto
G4 RACING - Axel Gnos, Mikhael Belov
JD MOTORSPORT - Eduardo Barrichello, Tommy Smith
KIC MOTORSPORT - Nico Gohler, Patrik Pasma, Elias Seppanen
MONOLITE RACING - Pietro Delli Guanti, Jasin Ferati
MP MOTORSPORT - Franco Colapinto, Oliver Goethe, Kas Haverkort
PREMA POWERTEAM - Paul Aron, Dino Beganovic, David Vidales
R-ACE GP - Hadrien David, Isack Hadjar, Zane Maloney, Lena Buhler
VAN AMERSFOORT RACING - Lorenzo Fluxà, Francesco Pizzi, Mari Boya

La gara di sabato è stata piatta come le gare di Zanvoort sanno essere, in generale c'è stato poco movimento sia nelle zone alte sia in quelle basse della classifica. Saucy partiva dalla pole position e ha vinto, come è accaduto piuttosto spesso in questa stagione. Il podio è stato completato da Minì e David, che hanno preceduto Aron e Colapinto: finalmente anche quest'ultimo ha potuto vedere la luce della zona punti che, per un motivo o per l'altro, gli era sempre mancata. Hanno completato la top-ten Hadjar, Boya, Beganovic, Belov e Quinn, mentre nelle posizioni immediatamente successive hanno chiuso Vidales e Alatalo.

Domenica è stato un ripetersi per Saucy, che ha vinto davanti a Colapinto e a Minì. Si è ripreso dalla delusione di sabato Alatalo, giunto quarto, mentre Pizzi è arrivato in quinta posizione dopo essere stato seguito lungamente e molto da vicino da Haverkort e Aron. Maloney, Boya e Goethe si sono appropriati degli ultimi punti disponibili, mentre Hadjar (terzo in classifica) e David (secondo) hanno terminato la gara rispettivamente undicesimo e dodicesimo, permettendo a Saucy di fuggire in alto in classifica: ha 160 punti, i suoi inseguitori diretti non arrivano nemmeno a 100 e sono vari i piloti che ai aggirano su 90 e dintorni.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine