giovedì 3 giugno 2021

Extreme E 2021: Kristofferson e Taylor vincono di nuovo

Come qualcuno di voi saprà, sabato ho compiuto 33 anni e purtroppo nel weekend del mio compleanno non ci sono stati gran premi di Formula 1. Ad ogni modo, oltre alla Indy 500, ero comunque in "buona compagnia", essendoci anche l'Extreme E, il campionato elettrico sullo sterrato dove Rosberg, Hamilton e Button possiedono dei team. Siccome si tratta del secondo evento, faccio un recap di come funzionano le cose:
- ci sono nove team con una sola vettura e due piloti che si alternano;
- in ciascun team i piloti sono un uomo e una donna;
- qualora ci sia un pilota non presente, al suo posto scende in pista una riserva non del team ma del campionato (di fatto i sostituti sembrano essere affidati d'ufficio);
- al termine della doppia sessione di qualifica, i nove team vengono ripartiti in tre gruppi;
- i peggio classificati prendono parte allo shootout dove competono per settimo, ottavo e nono posto;
- i primi tre e i tre centrali prendono parte alle semifinali;
- i primi due classificati della prima semifinale vanno in finale con uno o due (a seconda che la finale sia a tre o a quattro);
- gli eventi si svolgono in luoghi estremi e questa volta toccava al Senegal, con un evento disputato sulla costa.

Il risultato delle due sessioni di qualifica (che si sono svolte nella giornata di sabato), una volta combinato, ha portato a questo risultato:
1. X44 - Sebastien Loeb, Christina Gutierrez
2. ROSBERG X - Johan Kristofferson, Molly Taylor
3. ABT CUPRA - Matthias Ekstrom, Jutta Kleinschmidt (sostituiva Claudia Hurtgen, assente per virus intestinale)
4. JBXE - Kevin Hansen (al posto di Jenson Button), Mikaela Ahlin-Kuttulinsky
5. VELOCE RACING - Stephane Sarrazin, Jamie Chadwick
6. XITE ENERGY - Oliver Bennet, Christine Giampaoli Zonca
7. CHIP GANASSI - Sara Price, Kyle Le Duc
8. ANDRETTI UNITED - Timmy Hansen, Catie Munnings
9. ACCIONA SAINZ - Carlos Sainz Sr, Laia Sanz

SHOOTOUT: la prima gara della domenica è stata quella per determinare chi, tra gli ultimi tre qualificati, avrebbe ottenuto il settimo, l'ottavo e il nono posto.  L'hanno spuntata Price e Le Duc, battendo i Sainz/Sanz e il duo Hansen/Munnings, che si sono classificati rispettivamente ottavi e noni. Piccola curiosità: Timmy Hansen e Kevin Hansen, la riserva ufficiale della serie, sono fratelli, uno classe 1992 e l'altro classe 1998.

SEMIFINALE 1 - la cosa bella di questa serie è che a metà gara c'è un pitstop per cambiare pilota. O forse Ekstrom e Kleinschmidt non lo trovano altrettanto bello, in quel passaggio hanno perso un sacco di tempo, venendo battuti dal team di Rosberg e da quello di Hamilton dopo avere leaderato la prima parte. Abt Cupra quindi è il team uscito di scena, aggiudicandosi il quinto posto.

SEMIFINALE 2 - anche in questo caso due team sarebbero passati oltre mentre l'ultimo classificato sarebbe stato considerato il sesto classificato dell'evento. I due piloti del team di Button non sono mai stati messi in discussione nella leadership, mentre dietro di loro era scontro aperto e piuttosto scatenato. L'hanno spuntata i Chadazin, eliminando il team Xite Energy che in occasione dello scorso evento si chiamava diversamente (Hispano-Suiza) e ha avuto un recente rebranding.

FINALE - domenica pomeriggio tutto è iniziato con uno stile immenso ed è iniziato con una collisione tra Molly Taylor e Cristina Gutierrez. Detto così magari non vi sembra poesia, quindi ve lo dico con altri termini: è iniziato con una collisione tra il team di Rosberg e quello di Hamilton... una cosa piuttosto pittoresca, vero?
Gutierrez è stata costretta al ritiro, aggiudicandosi così il quarto posto per il team X44, ma non è stata la sola a ritirarsi: il team di Button infatti è stato messo fuori gioco subito dopo da un problema di qualche genere, andando a occupare per forza di cose il terzo gradino del podio.
Restavano in gara ormai solo Rosberg X e Veloce Racing quando è stata data bandiera rossa per le due vetture ritirate. Al restart erano rimaste due auto e quella su cui si sono alternati Taylor e Kristofferson era in palese vantaggio su quella guidata da Sarrazin e da Chadwick.
Per il team Rosberg X si è trattato della seconda vittoria in due eventi, grazie anche a una coppia di piloti decisamente competitiva. È comunque molto bello vedere due piloti di open wheel come Sarrazin e Chadwick salire sul secondo gradino del podio.

PS. Mi rendo conto che non vi ho detto la cosa più importante, ovvero come seguire la serie. Semplicissimo: Youtube. O meglio, esiste qualche canale televisivo random che copre parzialmente l'evento, ma su Youtube trovate le sintesi di tutte le sessioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine