In questo fine settimana si è svolto un double header a Road America, con le gare che, per confonderci un po' le idee, si sono svolte a orari diversi, una sabato sera (per noi) l'altra domenica nel tardo pomeriggio (per noi). Uscivamo dalle prime due gare della stagione vinte da Scott Dixon e si parlava, ovviamente, delle garehhhh noiosehhhh per l'assenzahhhh dei duellihhhh e dei sorpassihhhh e delle Ferrari che si rendono protagoniste di duellihhhh e di sorpassihhhh passando l'una al di sopra dell'altra. Ah, no, quella è un'altra gara di cui parleremo quando sarà il momento, adesso non è il caso di anticipare i tempi, anche perché dobbiamo iniziare a parlare di quello che è successo sabato.
Il campione in carica Josef Newgarden ha deciso di salvarci dal destino di una terza vittoria di Dixon in tre gare conquistando la pole position per la gara di sabato, davanti a nientemeno che Jack Harvey, che con la sua vettura fucsiahhhh ultimamente sta dando conferma che il Vanz ha ragione quando urla "fucsiahhhh".
Nei paraggi c'erano anche Ryan Hunter-Reay, Graham Rahal e Will Power, proprio come sarebbe accaduto alla domenica, solo, con un outcome diverso. Però non vi anticipo niente della domenica... vi basti sapere che al sabato sono rimasti tutti in pista senza nessun particolare problema, mentre il giorno dopo non avrebbero avuto la stessa fortuna.
A un certo punto una nostra vecchia conoscenza, tale Santino Ferrucci, noto al mondo per ragioni non propriamente positive, risaliva in zona podio e ci rimaneva anche quando i vari pitstop stravolgevano un po' la situazione e quando più avanti Jack Harvey andava per prati.
Willpowahhhh si è preso la testa della gara davanti a Dixon... e niente, tempo un altro pitstop e poi sarebbe stato Dixon a portarsi in testa.
Top-ten: Scott Dixon, Will Power, Alex Palou, RHR, Colton Herta, Santino Ferrucci, Graham Rahal, Patricio O'Ward, Takuma Sato e nientemeno che il Pollo Gigante Marcus Ericsson. Spero che RoGro fosse al corrente di questa notizia e che si sia emozionato. Era comunque destinato a emozionarsi ancora di più nella giornata di domenica, per fortuna non durante il gran premio.
Nella seconda parte di gara del sabato sera sono entrate alcune safety car, una delle quali per Conor Daly fermo dopo essere stato speronato da un'altra vettura. Pare che questa vettura fosse quella di O'Ward, che poi ha ottenuto la pole nella gara di domenica ed era visto come colui che avrebbe potuto impedire la quarta vittoria su quattro di Scott Dixon, altresì noto per gli americani come Iceman. Altri piloti non hanno avuto questa possibilità: Willpowahhhh, RHR e Rahal sono stati coinvolti tutti in un incidente. Pare che Paul Tracy abbia dato la colpa a RHR in telecronaca e che sia stato smentito 1) su Twitter dal fratello di Justin Wilson, 2) dai commissari che hanno penalizzato Power.
O'Ward si stava involando verso la sua prima vittoria in carriera, ma era su gomme decisamente più consumate di tutti i piloti che aveva dietro, fossero essi a pieni giri oppure doppiati. In quello scenario, a due giri dalla fine, è intervenuta la legge del karma e ha perso terreno mentre Daly si stava sdoppiando. Ciò è bastato per far sì che il pilota che si trovava secondo al momento tagliasse il traguardo in testa. Quel pilota, a grande sorpresa, non era Dixon. Però guidava anche lui una vettura del team Ganassi.
Top-ten: Felix Rosenqvist, Patricio O'Ward, Alexander Rossi, Marcus Ericsson, Colton Herta, Santino Ferrucci, Alex Palou, Takuma Sato, Josef Newgarden, Charlie Kimball.
Adesso si torna in pista a fine settimana, con Iowa Speedway sempre double header il 17 e il 18 luglio.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine