lunedì 18 dicembre 2017

Una 500 milhas de Granja Viana in stile NASCAR: per i fanboy è TùTtA KO£Pà Dy MàSs4!!!111!!11!!!

...oppure anche di Ana Beatriz, ma questo implicherebbe essere al corrente della sua esistenza

Nel weekend appena trascorso in Brasile si è svolta la 500 Milhas de Granja Viana, una gara di endurance per kart i cui proventi vanno in beneficienza, alla quale partecipano piloti random,, di cui alcuni provenienti da Formula 1 e Indycar, con anche qualche partecipazione di piloti internazionali. Uno degli organizzatori dell'evento è nientemeno che Felipe Giaffone, ex pilota di Indycar talvolta menzionato nelle telecronache di Mazzoni in quanto cugino della moglie di Rubens Barrichello.

Fuori dai confini brasiliani si era mai parlato della 500 Milhas di Granja Viana? Assolutamente no, perché non c'era ancora stata nessuna rissa post-incidente che facesse rimbalzare l'esistenza di questa gara su siti internazionali.
Sabato ciò è avvenuto e domenica c'è stato un susseguirsi di link che giravano sui social network a proposito dell'accaduto.

Pare che due team, tali MDG Matrix e Sambaiba, siano stati in lotta per la leadership per tutto il tempo e che lo scontro sia stato piuttosto acceso, con presunti ordini di scuderia in cui i kart doppiati cercavano di bloccare gli avversari a pieni giri e - pare - con contatti tra alcuni di loro, istigati anche dai vertici dei team.
I commissari hanno lasciato fare, stando a quanto capisco perché non era chiaro se i doppiati fossero legittimati a tenere quel tipo di comportamento oppure no.

Il fattaccio è accaduto dopo circa 12 ore di gara e, stando alle poche fonti che non si contraddicono l'una con l'altra, sarebbe accaduto quanto segue: il kart del team MDG Matrix, guidato da Felipe Massa, era in testa, inseguito da un kart del team Sambaiba, guidato da Tuka Rocha, pilota di Stock Car Brasil che a Granja Viana era compagno di squadra dell'ex pilota di Indycar Bia Figueiredo (per intenderci, quella che ai tempi della Indycar si faceva chiamare Ana Beatriz). Un certo Rodrigo Dantas, doppiato del team MDG Matrix, ha cercato di ostacolare Rocha e tra i due c'è stata una serie di contatti che ha fatto sì che entrambi terminassero la propria gara contro le barriere...
...
...
...
...ed è finita lì? Niente affatto, perché a quel punto i due sono scesi dai kart e si è assistito a una scena degna dei peggiori piloti di NASCAR in preda a un trip allucinogeno.
Rocha si è messo a sbraitare contro Dantas e, quest'ultimo, dopo averlo buttato a terra in mezzo alla pista, l'ha colpito ripetute volte e gli ha messo le mani al collo in quello che sembrava un tentativo di strangolamento. Pare che ci sia stato caos anche nella pitlane, tra vari membri dei due team. Il tutto è stato sedato dall'intervento dei commissari e a quel punto tutti i kart del team MDG Matrix e del team Sambaiba sono stati squalificati per condotta antisportiva.

Sia Massa sia la Figueiredo, rispettivamente compagni di squadra di Dantas e di Rocha e totalmente estranei alla rissa (Massa stava guidando, Bia probabilmente anche), hanno fortemente criticato l'accaduto e i soggetti coinvolti. Qualche simpaticone sul web, comunque, ha preferito appioppare la responsabilità a Massa perché... non saprei, probabilmente perché nessuno sa chi sia Dantas. Ci sono anche fanboy brasiliani che, nei molteplici video postati su Youtube, insultano Massa per avere pesantemente criticato il comportamento di Dantas. #Facepalm. Sono di meno quelli che danno la colpa a Bia Figueiredo, ma essenzialmente per una ragione: il tifoso mainstream non segue la Indycar con abbastanza attenzione per essere al corrente dell'esistenza di chi ha gareggiato per un team minore, generalmente senza disputare la stagione completa.

Chi ha vinto, alla fine, dopo la squalifica di Matrix e Sambaiba? Ho detto che la rissa è avvenuta praticamente in mezzo alla pista, quindi tecnicamente si può dire che Dantas e Rocha abbiano fatto un'invasione di pista.
Quando ci sono invasioni di pista #BarrichelloRules! Il team vincente si chiama Barrichello Hero e oltre a Rubinho uno dei piloti vincitori è stato nientemeno che suo figlio Dudu!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine