domenica 21 maggio 2017

EuroF3 a Pau [Sintesi per il forum F1GC]

Il terzo appuntamento del campionato 2017 di Formula 3 è stato disputato a Pau, circuito al cui confronto quello di Montecarlo è decisamente largo e spazioso.

In gara 1 Callum Ilott, autore della pole position, ha conservato la posizione allo start per poi andare a impattare contro le barriere già all'inizio del primo giro, costretto a ritornare ai box e a lasciare la leadershio della gara a Joel Erikson. Quest'ultimo aveva superato Lando Norris al via, con Norris secondo davanti a Mawson.
Poco dopo l'inizio della gara ha iniziato a piovere e il gap tra i primi due iniziava ad abbassarsi, mentre gli altri erano dietro, di parecchio staccati.
La gara è stata caratterizzata da diversi incidenti, bandiere gialle e safety car: Zhou è finito contro le barriere (inizialmente solo bandiere gialle, poi è entrata la safety car), nelle fasi conclusive c'è stato prima un incidente di Hughes che è andato a sbattere contro le barriere, infine poco dopo c'è stato un contatto tra Mawson e Dennis mentre erano in lotta per la terza posizione (è entrata la safety car, che è rimasta fino a pochi giri dalla fine).
Eriksson, che non ha mai lasciato la leadership fin dall'inizio della gara, ha vinto quindi la gara del sabato pomeriggio.

Risultato: 1. Joel Eriksson, 2. Lando Norris, 3. Maximilian Gunther, 4. Nikita Mazepin, 5. Ralf Aron, 6. Pedro Piquet, 8. Mick Schumacher, 9. Ferdinand Habsburg, 10. Jehan Daruvala, 11. David Beckmann, 12. Keyvan Anders Soori, 13. Tadasuke Makino, 14. Marino Sato, Rit. Joey Mawson, Rit. Jake Dennis, Rit. Jake Hughes, Rit. Guanyu Zhou, Rit. Callum Ilott.

Domenica mattina in gara 2 Lando Norris è partito dalla pole position, ma dalla seconda casella della griglia di partenza Maxy Gunther si è appropriato della prima posizione.
La prima fase della gara è stata caratterizzata da un bellissimo duello ruota contro ruota tra i due piloti di testa, con Gunther che ha conservato la posizione.
La gara è stata molto più tranquilla di quella precedente, con l'unico colpo di scena un incidente di Eriksson finito contro le barriere nelle fasi a pochi giri dal termine.
Ritirati, ai box, anche Zhou e Mawson.

Risultato: 1. Maximilian Gunther, 2. Lando Norris, 3. Callum Illot, 4. Harrison Newey, 5. Ralf Aron, 6. Jake Hughes, 7. Nikita Mazepin, 8. Ferdinand Habsburg, 9. Jehan Daruvala, 10. Jake Dennis, 11. Mick Schumacher, 12. Tadasuke Makino, 13. Pedro Piquet, 14. David Beckmann, 15. Keyvan Andres Soori, Rit. Joey Mawson, Rit. Joel Eriksson, Rit. Guanyu Zhou, Rit. Marino Sato.

Tutto è proseguito con gara 3: domenica pomeriggio Lando Norris è partito dalla pole davanti a Gunther, Illot, Eriksson, Newey e Mawson a compleare le prime tre file.
Norris ha mantenuto la testa della gara, con le posizioni delle prime tre file che non sono variate, a parte per Newey davanti a Ericsson. In seguito Ericsson si è ritrovato in lotta con Mawson e tra i due c'è stato un lieve contatto.
Frattanto Norris aveva già un certo vantaggio nei confronti degli inseguitori, vantaggio che è stato annullato dall'ingresso della safety car a metà gara quando Beckmann è finito a muro.
Ci sono stati altri incidenti, contatti e problemi vari: Soori è finito a muro, Mazepin ha forato ed è stato costretto a rientrare ai box, ma soprattutto Norris, leader della gara, è finito contro le barriere! Dopo questo plot twist Gunther si è ritrovato in testa alla gara e vi è rimasto fino alla fine.

Risultato: 1. Maximilian Gunther, 2. Callum Ilott, 3. Ralf Aron, 4. Harrison Newey, 5. Joel Eriksson, 6. Ferdinand Habsburg, 7. Tadasuke Makino, 8. Pedro Piquet, 9. Jake Dennis, 10. Guanyu Zhou, 11. Jehan Daruvala, 12. Mick Schumacher, 13. Marino Sato, Rit. Lando Norris, Rit. Nikita Mazepin, Rit. Keyvan Andres Soori, Rit. Joey Mawson, 18. Jake Hughes, 19. David Beckmann.

Norris e Eriksson a questo punto sono entrambi a 139 punti con Gunther terzo a soli due punti di distacco.
Il telecronista, al termine di gara 3, ha definito Gunther come un "nuovo Schumacher" e non penso che intendesse dire che lui e quello che guida per il team Prema siano la stessa persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine