Nel weekend del 2 Ottobre 2016 si svolge il Gran Premio della Malesia, sul circuito di Sepang. Per la prima volta dal 2002 questo GP si svolge in ottobre anziché in marzo/aprile.
In questa occasione Jenson Button celebra la sua 300esima gara.
Il suo compagno di squadra, invece, ancora prima delle qualifiche, ha già 30 posizioni di penalità da scontare per sostituzione di componenti del motore, tali posizioni saliranno ben presto a 45, ragione per cui il suo unico obiettivo al sabato sarà quello di entrare nel 107% e, di fatto, partirà 22° esattamente come si è qualificato.
Dopo una Q1 e una Q2 senza particolari colpi di scena si passa in Q3, dove Hamilton conquista la pole position davanti al compagno di squadra, alle Redbull e alle Ferrari.
GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: Hamilton Mercedes - Rosberg Mercedes
2^ fila: Verstappen Redbull - Ricciardo Redbull
3^ fila: Vettel Ferrari - Raikkonen Ferrari
4^ fila: Perez Force India - Hulkenberg Force India
5^ fila: Button McLaren - Massa Williams
6^ fila: Bottas Williams - Grosjean Haas
7^ fila: Gutierrez Haas - Magnussen Renault
8^ fila: Kvyat Toro Rosso - Sainz Toro Rosso
9^ fila: Ericsson Sauber - Nasr Sauber
10^ fila: Palmer Renault - Ocon Manor
11^ fila: Wehrlein Manor - Alonso McLaren
LA GARA:
Durante il giro di formazione Massa rimane fermo sulla griglia di partenza: partirà dai box per disputare una gara abbastanza anonima.
Quando finalmente giunge il momento della partenza, Sainz si lamenta che il suo motore si è spento, ma si parte regolarmente e parte anche Sainz. Davanti c'è un contatto che coinvolge Vettel, Rosberg e Verstappen, con Vettel che si ritira, Rosberg che precipita in ultima posizione e Verstappen che prosegue regolarmente in terza posizione dietro a Hamilton e Ricciardo. C'è anche un altro contatto tra Gutierrez, Magnussen (che si ritirerà al 19° ai box) e Kvyat che però passa inosservato. Nel frattempo entra la virtual safety car.
Altra virtual safety car al 10° giro per il ritiro di Grosjean che va a sbattere, vari piloti rientrano ai box, tra questi Verstappen che monta nuovamente gomme soft e Rosberg che monta gomme hard.
Verstappen inizia a recuperare su Hamilton, Ricciardo e Raikkonen che evidentemente sono su una strategia diversa e, quando questi si fermano rimane in testa almeno finché non si fermerà lui stesso per la seconda sosta per montare l'altra mescola di gomme al 28°. Hamilton a quel punto ha 12 secondi su Ricciardo e 16 su Verstappen.
Quando Rosberg, risalito fino alla quinta posizione, rientra ai box al 32° per montare gomme hard, Raikkonen che gli stava rientra un giro più tardi e monta la stessa mescola di gomme. Poco dopo tenta il sorpasso su Raikkonen, i due si toccano, Rosberg passa e verrà successivamente penalizzato con uno stop and go di 10 secondi che sconterà post-gara. Nel frattempo c'è un duello entusiasmante tra le Redbull, con Verstappen che si avvicina moltissimo a Ricciardo, che però si difende egregiamente nonostante le gomme più usurate.
Al 40° giro il motore di Hamilton, al momento stabilmente in testa alla gara va a fuoco ed entra la virtual safety car. Frattanto Gutierrez è out con una ruota che si è staccata dalla vettura, verosimilmente dopo il pitstop. Le Redbull, Rosberg e Raikkonen vanno ai box per montare gomme soft, escono a posizioni invariate con Raikkonen a sei secondi di distanza da Rosberg ovvero virtualmente terzo. Il gap incrementerà però a 12 secondi prima della fine della gara.
Bonus: nelle fasi conclusive del gran premio abbiamo assistito a un duello epico tra le Manor, con Wehrlein che ha superato Ocon; quest'ultimo era stato "protagonista" in precedenza per essersi ritrovato decimo alla partenza, ottavo prima della prima sosta e per essere stato penalizzato DUE VOLTE per eccessi di velocità nella pitlane, conquistando il premio Pastorone d'Oro.
Doppio bonus: Palmer ha conquistato il primo punto in carriera.
Triplo bonus: Ricciardo ha bevuto lo champagne dalla scarpa, prima di offrire da bere a tutti i presenti, dopo Horner, Verstappen e Rosberg, Webber giunto per le interviste temeva di essere il prossimo, quindi ha provveduto a buttare la scarpa giù dal podio.
RISULTATO:
1. Daniel Ricciardo Red Bull 1:37:12.776
2. Max Verstappen Red Bull +2.443
3. Nico Rosberg Mercedes +25.516
4. Kimi Raikkonen Ferrari +28.785
5. Valtteri Bottas Williams +1:01.582
6. Sergio Perez Force India +1:03.794
7. Fernando Alonso McLaren +1:05.205
8. Nico Hulkenberg Force India +1:14.062
9. Jenson Button McLaren +1:21.816
10. Jolyon Palmer Renault +1:35.466
11. Carlos Sainz Jr. Toro Rosso +1:38.878
12. Marcus Ericsson Sauber +1 Lap
13. Felipe Massa Williams +1 Lap
14. Daniil Kvyat Toro Rosso +1 Lap
15. Pascal Wehrlein Manor +1 Lap
16. Esteban Ocon Manor +1 Lap
RIT. Felipe Nasr Sauber +10 Laps
RIT. Lewis Hamilton Mercedes +16 Laps
RIT. Esteban Gutiérrez Haas +17 Laps
RIT. Kevin Magnussen Renault +39 Laps
RIT. Romain Grosjean Haas +49 Laps
RIT. Sebastian Vettel Ferrari +56 Laps
Milly Sunshine per F1GC.
MILLY SUNSHINE // Mentre la Formula 1 dei "miei tempi" diventa vintage, spesso scrivo di quella ancora più vintage. Aspetto con pazienza le differite di quella attuale, ma sogno ancora uno "scattano le vetture" alle 14.00 in punto. I miei commenti ironici erano una parodia della realtà, ma la realtà sembra sempre più una parodia dei miei commenti ironici. Sono innamorata della F1 anni '70/80, anche se agli albori del blog ero molto anni '90. Scrivo anche di Indycar, Formula E, formule minori.
domenica 2 ottobre 2016
Gran Premio della Malesia: QUALIFICHE + GARA
Etichette:
##Marussia,
##Redbull,
#Daniel Ricciardo,
#Esteban Ocon,
#Jolyon Palmer,
#Lewis Hamilton,
#Max Verstappen,
#Nico Rosberg,
#Sebastian Vettel,
F1 stagione 2016,
GP Malesia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine