domenica 23 ottobre 2016

Gran Premio degli Stati Uniti: QUALIFICHE + GARA

Il 23 Ottobre 2016 si svolge il Gran Premio degli Stati Uniti, sul circuito di Austin introdotto nel campionato nel 2012.

Le qualifiche si svolgono sabato 22 alle 13.00 locali (le 20.00 in Italia) e si svolgono senza eccessive sorprese: nelle prime tre file troviamo le Mercedes, le Redbull e le Ferrari, con a seguire le Force India, le Williams e le Toro Rosso in ordine sparso, con la McLaren di Alonso in 16^ posizione, mentre il suo compagno di squadra partirà in ultima fila. La Manor è il fanalino di coda, ma in ultima fila ci sarà anche la Sauber di Nasr.
Hamilton, Rosberg e Verstappen avevano gomme soft in Q2 pertanto saranno gli unici piloti della top-ten a partire con le soft anziché con le supersoft.

Griglia di partenza:
1^ fila: Hamilton Mercedes - Rosberg Mercedes
2^ fila: Ricciardo Redbull - Verstappen Redbull
3^ fila: Raikkonen Ferrari - Hulkenberg Ferrari
4^ fila: Hulkenberg Force India - Bottas Williams
5^ fila: Sainz Toro Rosso - Massa Williams
6^ fila: Perez Force India - Alonso McLaren
7^ fila: Kvyat Toro Rosso - Gutierrez Haas
8^ fila: Palmer Renault - Ericsson Sauber
9^ fila: Grosjean Haas - Magnussen Renault
10^ fila: Button McLaren - Wehrlein Manor
11^ fila: Nasr Sauber - Ocon Manor

Si parte! Hamilton, che scatta dalla pole, mantiene la prima posizione, mentre Ricciardo risale al secondo posto superando Rosberg alla seconda curva.
Dietro, intanto, ci sono vari contatti. Bottas si tocca lievemente con Vettel, che prosegue indisturbato, e poi con Hulkenberg. Bottas fora e Hulkenberg danneggia la vettura, entrambi rientrano ai box e soltanto Bottas ritorna in pista. Più indietro si toccano Perez e Kvyat, con Perez che finisce in testacoda e perde posizioni e Kvyat che viene poi penalizzato con 10 secondi. Anche tra Ocon e Nasr pare esserci stato un contatto.
La prima fase di gara è movimentata soprattutto nelle retrovie: Gutierrez vs Button, con Button che la spunta per la decima posizione, mentre poi Gutierrez cerca di resistere, senza risultato, anche su Grosjean e Perez. Il messicano, però, si ritirerà dopo un terzo di gara per problemi tecnici.
Davanti i primi sei sono Hamilton, Ricciardo, Rosberg, Raikkonen, Verstappen e Vettel.
I primi a rientrare sono Ricciardo e Raikkonen (8° giro), seguono poi nell'ordine Verstappen, Rosberg, Hamilton e al 15° giro Vettel. A parte Rosberg sulle medium, gli altri hanno montato tutti gomme soft.
Raikkonen viene superato da Verstappen che inizia ad avvicinarsi a Rosberg, trovandosi in zona DRS per diversi giri, prima di perdere terreno.
Strategie differenziate nel secondo pit-stop: Raikkonen monta supersoft al 25° e di fatto ciò significa che dovrà fermarsi un'altra volta, mentre un giro più tardi Ricciardo rientra e monta le medium. Al 27° invece rientra Verstappen, inatteso dal suo box. Perde un po' di tempo ai box ed esce su gomme medium in settima posizione dietro a Massa che però dovrà fermarsi a breve ai box. La situazione per Verstappen è però destinata a peggiorare ulteriormente: al 30° (subito dopo che Vettel è rientrato ai box per le medium) inizia a rallentare e si fermerà definitivamente in una via di fuga provocando l'ingresso della virtual safety car.
Le Mercedes rientrano ai box al 31° in regime di VSC: Hamilton torna in pista con un notevolissimo vantaggio su Ricciardo e anche Rosberg è davanti al pilota della Redbull.
Al 39° giro avviene il pit-stop di Raikkonen e va tutto storto: ci sono problemi di montaggio della posteriore destra, ma il pilota viene fatto ripartire ugualmente ed è costretto a fermarsi lungo la pitlane prima di entrare in pista.
Il ritiro di Raikkonen, che sarebbe verosimilmente rientrato in pista quinto dietro a Vettel, promuove in top-5 Sainz, che però è inseguito da Massa e Alonso. Tra i tre c'è un duello piuttosto acceso che porta a un contatto tra Massa e Alonso al 51° giro mentre Alonso stava superando Massa, con il pilota della McLaren che riesce a passare davanti. L'incidente sarà investigato al termine della gara.
Massa rientrerà ai box a un giro dal termine a causa di una foratura, mentre il duello proseguirà tra Sainz e Alonso, con Alonso che supererà il pilota della Toro Rosso all'ultimo giro.
Hamilton vince, completano il podio Rosberg e Ricciardo. Vettel arriva quarto, dopo essersi fermato per un'ultima sosta a due giri dalla fine montando gomme supersoft, facendo registrare il giro più veloce al penultimo giro.

1. Lewis Hamilton - Mercedes 1:38:12.618
2. Nico Rosberg - Mercedes +4.520
3. Daniel Ricciardo - Redbull +19.692
4. Sebastian Vettel - Ferrari +43.134
5. Fernando Alonso - McLaren +1:33.953
6. Carlos Sainz - Toro Rosso +1:36.124
7. Felipe Massa - Williams +1 Lap
8. Sergio Perez - Force India +1 Lap
9. Jenson Button - McLaren +1 Lap
10. Romain Grosjean - Haas +1 Lap
11. Kevin Magnussen - Renault +1 Lap
12. Daniil Kvyat - Toro Rosso +1 Lap
13. Jolyon Palmer - Renault +1 Lap
14. Marcus Ericsson - Sauber +1 Lap
15. Felipe Nasr - Sauber +1 Lap
16. Valtteri Bottas - Williams +1 Lap
17. Pascal Wehrlein - Manor +1 Lap
18. Esteban Ocon - Manor +2 Laps
DNF. Kimi Raikkonen - Ferrari +18 Laps
DNF. Max Verstappen - Red Bull +28 Laps
DNF. Esteban Gutiérrez - Haas +40 Laps
DNF. Nico Hulkenberg - Force India +55 Laps

Milly Sunshine per F1GC.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine