domenica 16 ottobre 2016

Commento ironico all'eprix di Hong-Kong (Formula E 2016/2017 #1)

Domenica 9 Ottobre, a Hong-Kong, è iniziato il campionato di Formula E, insomma, per intenderci quella serie noiosissima dove le macchine non fanno rumore e siccome non ci corre la Ferrari non interessa a nessuno se non alle fungirl che sbavano alla vista di JEV.
Seppure io non sia una fungirl che sbava alla vista di JEV, ho commesso l'oltraggiosa azione di tradire l'Italia guardando una serie in cui non gareggia la Ferrari e sono pronta a oltraggiare ulteriormente il mio paese natale producendo addirittura un oltraggioso commento al gran premio.
Voce fuori campo: "Sei sicura di non avere detto nulla di atroce?"
L'Autrice(C): "Orrorehhhhhhh!"
Naturalmente intendevo dire "commento all'eprix".

L'eprix di Hong-Kong ha visto partire dalla pole position, affiancato a un ingegnere meccanico, nientemeno che colui che, seppure non abbia concluso nulla la scorsa stagione, aveva vinto la stagione d'esordio. Gli appassionati di Formula 1 se lo ricordano maggiormente per ragioni che hanno a che vedere con un incidente, una safety car e una vittoria del suo compagno di squadra, sempre ammesso che non se ne siano già dimenticati. Sicuramente se ne sono già dimenticati, ma spero almeno che si ricordino che esistono alcuni scatti in cui questo pilota è immortalato mentre indossa occhiali da vista (purtroppo non sotto il casco, ma non si può avere tutto dalla vita).

GRIGLIA DI PARTENZA:
1^ fila: Piquet - Turvey
2^ fila: Lopez - Bird
3^ fila: Buemi - Rosenqvist
4^ fila: Abt - Vergne
5^ fila: Prost - Heidfeld
6^ fila: Duval - Engel
7^ fila: Da Costa - Sarrazin
8^ fila: Evans - Ma
9^ fila: Carroll - D'Ambrosio
10^ fila: Di Grassi - Frijns

Su Tumblahhhhh mi sembra che la Formula E abbia meno copertura mediatica rispetto alla scorsa stagione. Probabilmente è l'assenza dell'Uomo Rasoio o la presenza di Mitch Evans.
Mitch Evans è l'uomo che il 10% di Tumblaaahhhh ama incondizionatamente e l'89% di Tumblahhhhh odia incondizionatamente. Poi c'è un 1% a cui non importa un fico secco di Evans e credo di fare parte di questa categoria.
Sul perché Evans non nutra di una particolare simpatia, non ho tutti questi dubbi: le uniche volte in cui ho sentito parlare di lui generalmente aveva scritto tweet in cui insultava più o meno velatamente chiunque ed è arrivato a dare più o meno velatamente dei brocchi a tutti i piloti che gareggiano in Formula 1. Inoltre, atteggiamento che detesto nei piloti, mi sembra che la ragione per cui critica continuamente i piloti paganti, sia che lui non ha la possibilità di pagare la stessa cifra. Insomma, un po' un atteggiamento da bue che dà del cornuto all'asino.
Oltre ad avere insultato qualche figonehhhhh doc che all'89% delle tumblere probabilmente piace, si è anche macchiato del terribile reato di sessismohhhhhh in qualcuno dei suoi commenti a proposito di Carmen Jordà, commenti che tra parentesi risalgono a gennaio o febbraio 2015 e che mi aspetterei che chiunque avesse dimenticato. Purtroppo mi ricordo bene quella questione, perché fu una delle prime risse virtuali in cui rimasi coinvolta, colpevole ovviamente di essere sessistahhhhhh. Non perché avessi insultato qualcuno, sia chiaro. Piuttosto perché avevo fatto notare che anche l'atteggiamento di gran parte delle Tumblere era sessista.
Mi spiego meglio: Carmen Jordà è indubbiamente scarsa e il suo ingaggio è solo ed esclusivamente questione di marketing, su questo non ho dubbi. Al contempo, però, ritenevo esagerato farsi tutti questi problemi per una persona che ha come unico ruolo attivo quella di prendere parte a servizi fotografici, e soprattutto ritenevo sessista da parte delle Tumblere i seguenti due atteggiamenti:
1) lo squilibrio di trattamento sui social network e non solo tra piloti uomini di scarso talento (a cui, se sono rivolti insulti, essi riguardano solo ed esclusivamente le performance in pista) e donne di scarso talento (a cui anche su Tumblr erano rivolti insulti che andavano ben oltre le performance in pista, dato che furono fatte allusioni piuttosto pesanti alle sue doti morali basate sulla lunghezza dei suoi pantaloncini e pettegolezzi sulla sua vita sessuale), che si concluse con l'osservare qualcosa che suonava come "se al posto della Jordà ci fosse un uomo, magari attraente, qualcuna di voi sarebbe lo insulterebbe per la sua presunta vita sessuale, o magari sareste qui a commentare i suoi meravigliosihhhhh occhihhhhh azzurrihhhhh?";
2) al di là della questione della Jordà in sé, questa è stata la prima volta in cui mi sono resa conto che per le femministehhhhh di Tumblahhhhh la parità dei sessi non significa uguale trattamento per donne e uomini, ma uguale trattamento per donne di successo e uomini a prescindere dal successo, mentre le donne non di successo devono essere considerate un insulto per il resto del genere femminile.
Per qualche verso in questo dibattito ci finì in mezzo anche quel tweet di Mitch Evans e di un altro tizio sosia di Dale Jr che in GP3 aveva ritenuto risultati più o meno equiparabili a quelli della Jordà, con la sola differenza che il sosia di Dale Jr visti i risultati è probabilmente sparito dal panorama motoristico internazionale, mentre di Evans parla tuttora e mi pare di capire che ci siano rapporti di amicizia tra tumblrere che si siano drasticamente conclusi perché evidentemente le anti-Evans e le pro-Evans non possono essere amiche tra di loro.
Adesso che ci penso dovrei chiudere i miei rapporti con la mia migliore amica dopo ventiquattro anni di amicizia, perché non riesco a sopportare che secondo il suo spiccato parere i piloti più attraenti della Formula 1 odierna siano "i due finlandesi!!11!!!11!!!", e ciò equivale a pugnalarmi alla schiena con una bottiglia rotta di vodka.

Va bene, concentriamoci sulle cose che contano, per esempio il fanboost, che è andato a Buemiiii, Di Gratis e a José Lopez!!!11!!!! tunz tunz tunz!!!11!!!!1!!
José Lopez, per chi avesse vaghe reminescenze del team americano che doveva entrare in Formula 1 nel 2010, quello che verosimilmente non ha mai nemmeno progettato una vettura, era stato ingaggiato come pilota titolare della USf1. Su chi fosse stato ingaggiato invece come pilota di riserva, preferisco lasciarvi con il beneficio del dubbio, qualora non lo sapeste. Indizi: è americano, il suo debutto in Formula 1 è stato rimandato almeno tre o quattro volte, di nome non si chiama Valentino...
José Lopez, se non vado errata, l'anno scorso in occasione di un eprix era presente come pilota di riserva, dato che ci fu un'intossicazione alimentare e il rischio che Jev o l'Abete potesse perdere la gara per quella ragione.
Stavolta ce lo siamo ritrovati a perdere posizioni fin da subito, mentre il Volatile si è portato terzo dietro a Crashgateinho e all'Ingegnere Meccanico Turvey. Quest'ultimo sarebbe stato superato dal Volatile, da Buemiiii e da vari ed eventuali altri piloti in seguito, ma questo non è così importante.
Quello che conta è che, in sintesi:
> dietro ci sia stato un po' di caos, con vari contatti;
> My King Juan sia tornato ai box per andare a ritirarsi;
> all'Abete sia stata esposta bandiera nera con cerchio arancione perché perdeva pezzi;
> Di Gratis sia rientrato ai box per danni riscontrati nelle fasi iniziali ed evidentemente idem per Jev.

Al 15° giro Rosen-quello-là ha toccato il muro senza eccessive conseguenze. Due giri più tardi Joséééé Lopezzzzz ha deciso di schiantarsi e *PLOT TWIST* ci ha rimesso anche Crashgateinho che piuttosto che andare addosso a Lopez o evitarlo è andato a finire contro a un muro, dicendo addio alle sue speranze di vittoria.
È entrata la safety car e, seppure non si fosse ancora del tutto a metà gara, vari piloti sono rientrati per il cambio di monoposto. Di Gratis è stato il primo in assoluto, mi pare.
Ci ha guadagnato, ritrovandosi davanti a tutti.
Poi è arrivato il suo amichetto Buemiiii, pronto ad affondargli un machete nella schiena.
Si è trattenuto perché affondare il machete nella schiena dei propri avversari non è un comportamento approvato dal regolamento (anche se visti i loro trascorsi probabilmente Buemiiii lo farebbe molto volentieri, con Di Gratis).
Dato che non poteva stare lì senza fare niente, l'ha superato #LikeABoss. È stata una manovra vincente, nel vero senso della parola, dato che si è ritrovato in testa.
Il Volatile, nel frattempo, aveva problemi belli seri. Rientrato per ultimo o giù di lì aveva fatto per un po' il figo in testa alla gara, ma non era destino: ha avuto problemi ai box ed è rimasto fermo lì per parecchio tempo, mentre davanti c'erano Buemiiii e Di Gratis. Terzo c'era Heidi! *______*
Ci sono stati un po' di sorpassi nelle retrovie, mentre davanti è rimasto tutto uguale. Ha vinto Buemiiii, davanti a Di Gratis. Non sono volati colpi di machete e questo è un passo avanti notevole.

1. Sebastien Buemi e.Dams 53:13.298
2. Lucas Di Grassi ABT +2.477
3. Nick Heidfeld Mahindra +5.522
4. Nico Prost e.Dams +7.360
5. Antonio Felix da Costa Andretti +17.987
6. Robin Frijns Andretti +21.161
7. Jerome d'Ambrosio Dragon +28.443
8. Oliver Turvey NextEV +30.355
9. Maro Engel Venturi +30.898
10. Stephane Sarrazin Venturi +31.734
11. Nelsinho Piquet NextEV +35.256
12. Adam Carroll Jaguar +43.839
13. Sam Bird Virgin +48.058
14. Loic Duval Dragon +2 Laps
15. Felix Rosenqvist Mahindra +2 Laps
16. Daniel Abt ABT +11 Laps
17. Jean-Eric Vergne Techeetah +14 Laps
18. Mitch Evans Jaguar +21 Laps
19. José Lopez Virgin +30 Laps
20. Ma Qing Hua Techeetah +44 Laps

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