domenica 6 settembre 2015

GRAN PREMIO D'ITALIA: GARA

Domenica 6 Settembre: Gran Premio d'Italia, 52 giri, condizioni meteo sereno.

Questa è la griglia di partenza aggiornata per le penalità, con tipologia di gomme montate alla partenza da ciascun pilota:
Hamilton S - Raikkonen S
Vettel S - Rosberg S
Massa S - Bottas S
Perez S - Grosjean S
Hulkenberg S - Maldonado S
Nasr S - Ericsson S
Stevens S - Merhi S
Button S - Alonso M
Sainz M - Kvyat M
Ricciardo M - Verstappen S

Per la gara sono previste strategie a una sola sosta.

Le vetture partono regolarmente... o almeno, tutte partono regolarmente tranne quella di Raikkonen, per un problema non duraturo, dal momento che, dopo essere precipitato in ultima posizione, gira su ottimi tempi e rimonta diverse posizioni.
Davanti Hamilton è in testa davanti a Vettel, mentre Rosberg che si trovava subito dietro a Raikkonen sulla griglia di partenza ha perso varie posizioni: adesso davanti a lui ci sono anche Massa, Bottas e Perez, anche se comunque riuscirà a superare quest'ultimo entro breve tempo.
Redbull e Toro Rosso, così come Raikkonen, rimontano diverse posizioni nel primo stint di gara, in particolare è Raikkonen quello che guadagna di più, risalendo fino alla nona posizione.
Al momento delle soste, per montare gomme medium, Rosberg guadagna nei confronti delle Williams: i pitstop di Massa e Bottas sono stati i due pitstop più lenti tra i top-driver, ma quantomeno a entrambi sono state montate gomme della stessa tipologia.
Attendono Hamilton e le Ferrari. Dopo Vettel, Hamilton rientra al 27° giro mentre Raikkonen attende ancora due giri tornando in pista in decima posizione, che diventerà ottava con la sosta di Ricciardo (in lotta con Perez per il 7° posto fino a quel momento) e con un sorpasso su Ericsson.
A soste completate i primi dieci sono quindi: Hamilton, Vettel, Rosberg, Massa, Bottas, Perez, Hulkenberg, Raikkonen, Ericsson, Ricciardo, di cui solo quest'ultimo con gomme soft.
Raikkonen recupererà altre due posizioni, sulle Force India, quella su Perez dopo un duello combattuto a tre giri dalla fine.
A due giri dalla conclusione, colpo di scena: Rosberg, che era ormai alle spalle di Vettel, rompe il motore e si ritira. A quel punto è duello per l'ultima posizione del podio tra le due Williams, con Massa che mantiene per pochi decimi la posizione sul compagno di squadra.

Nel frattempo a Hamilton veniva comunicato che doveva incrementare il proprio gap, a poco più di 25 secondi al momento della bandiera a scacchi. Pare che ci siano state presunte irregolarità sulla pressione delle gomme e che quel gap servisse in caso dovesse esserci una penalità di 25 secondi. Stay tooned, potrebbero esserci novità.

I TOP E I FLOP
Mercedes: ottime prove libere, ottime qualifiche, ottima gara... anche se stavolta nel weekend hanno un po' di problemi, con Rosberg che deve tornare al motore vecchio e abbiamo visto quel motore che fine ha fatto. Che dire, almeno per una volta non sono il top dei top, e lo sarebbero ancora meno se venisse confermata l'irregolarità. Hamilton ha fatto una gran gara, per lui il titolo di top c'è; di medio livello la gara di Rosberg, né top né flop a mio parere.
Ferrari: la vettura si è rivelata la seconda più competitiva dietro alle Mercedes, il che tutto sommato è in linea con quanto ci si poteva aspettare; Vettel ha fatto una buona gara, Raikkonen ha fatto una buona rimonta dopo il problema iniziale.
Williams: dietro Mercedes e Ferrari c'erano le Williams e in gara ci sono rimaste, anche loro facendo né più né meno di quanto ci si aspettava; buona gara anche da parte dei piloti.
Force India: nulla da dire, in confronto al solito mi pare che siano andati bene, hanno portato due vetture in top-ten e almeno in gara non hanno avuto disgrazie meccaniche che compromettessero il risultato.
Redbull e Toro Rosso: avevano deciso di cambiare motore qui perché tecnicamente era possibile rimontare... ma non è che abbiano sfoderato chissà quali prestazioni; né top né flop direi, e per quanto riguarda i piloti credo che quello che si è fatto più notare (in positivo) sia Verstappen.
Sauber: in generale le performance sono state più o meno in linea con quanto ci si aspettava; i piloti sembrano non avere fatto nula di eccezionale, ma almeno Ericsson si è tenuto lontano dal caos e ha conquistato punti.
McLaren: tutto ciò che abbiamo visto è stato che dietro di loro c'erano solo le Marussia e che Button e Alonso stavano lottando tra loro per la 15^ posizione... almeno fino al momento in cui a pochi giri dalla fine Alonso non è rientrato ai box per non uscirne.
Marussia: questi due sono sempre ultimi, però al traguardo ci arrivano sempre (o quasi).
Lotus: dopo avere rischiato di non arrivare nemmeno a Monza per la causa giudiziaria relativa a Pic, in gara non hanno fatto molta strada; si è visto Grosjean con la vettura ferma in fumo all'inizio della gara e, ancora prima di quel momento, Maldonado era già fermo ai box. Che cosa ne pensate di attribuire alla Lotus la carica di flop dei flop?

RISULTATO
1. Lewis Hamilton -- Mercedes -- 1:18:00.688
2. Sebastian Vettel -- Ferrari -- +25.042
3. Felipe Massa -- Williams -- +47.600
4. Valtteri Bottas -- Williams -- +47.900
5. Kimi Raikkonen -- Ferrari -- +1:08.860
6. Sergio Perez -- Force India -- +1:12.783
7. Nico Hulkenberg -- Force India -- +1 Lap
8. Daniel Ricciardo -- Redbull -- +1 Lap
9. Marcus Ericsson -- Sauber -- +1 Lap
10. Daniil Kvyat -- Redbull -- +1 Lap
11. Carlos Sainz -- Toro Rosso -- +1 Lap
12. Max Verstappen -- Toro Rosso -- +1 Lap
13. Felipe Nasr -- Sauber -- +1 Lap
14. Jenson Button -- McLaren -- +1 Lap
15. Will Stevens -- Marussia -- +2 Laps
16. Roberto Merhi -- Marussia -- +2 Laps
17. Nico Rosberg -- Mercedes -- +3 Laps
18. Fernando Alonso -- McLaren -- +6 Laps
dnf. Romain Grosjean -- Lotus -- +52 Laps
dnf. Pastor Maldonado -- Lotus -- +52 Laps

Sunshine© per F1GC.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine