mercoledì 9 settembre 2015

#12: Commento al Gran Premio d’Italia: Monza, 4-6 Settembre 2015


Come ogni anno è arrivato il weekend del gran premio d'Italia, con la gente di tutto il resto del mondo che passa le proprie giornate con la netta convinzione che i piloti non facciano altro che mangiare quintali di pizza, ignari del fatto che non si tratti esattamente di un piatto tipico milanese.
Come ogni anno è tempo di storielle strappalacrime sul fatto che il gran premio d'Italia bla bla bla è sempre stato disputato in tutte le stagioni bla bla bla, sempre a Monza bla bla bla, tranne che nel 1980 quando bla bla bla venne disputato bla bla bla sul circuito di Imola bla bla bla successiva sede del gran premio di San Marino tra il 1991 e il 2006.

Per l'occasione il Gangster Rapper ha deciso di stupire tutti quanti: convinto che fosse carnevale ha deciso di travestirsi da Jacques Villeneuve... o meglio, da come sarebbe stato Villeneuve se oltre ad avere i capelli decolorati se ne fosse anche andato in giro vestito da rapper americano.
Non è stato sufficiente per far parlare di sé per tutto il tempo: domenica scorsa è nata la Kleine Prinzessin di cui ancora non sappiamo il nome, inoltre si vocifera che sia nata nei giorni immediatamente successivi anche la Kleine Kind in Seconda, che pare rispondere al nome di Matilda Vettel, sempre ammesso che sia nata davvero.
Attendo con ansia la prossima nascita, quindi mi auspico che gli altri piloti si diano da fare per ingravidare le rispettive consorti. U.U
Altro fatto capitato prima del gran premio è che Feliiii (confermato dalla Williams per il 2016 insieme a Bo77as) è stato invitato a un evento sulla Terrazza Martini all'Expò, evento in cui era ospite anche Bar Refaeli e i due sono stati protagonisti di una breve intervista trasmessa su un sito strano, della serie Youtube questo sconosciuto. Ai due sono state poste delle domande peraltro ben poco interessanti e tra l'altro Bar Refaeli mi ha dato l'impressione, quando ha detto che lei naturalmente è appassionata di Formula 1, che in realtà fremesse dal desiderio di rispondere "Formula 1? e che cosa sarebbe?". Da notare che a Feliiii è stato chiesto se: 1) nel tempo libero gioca a calcio, della serie i brasiliani hanno una fama che li precede, 2) qual è il circuito su cui più di ogni altro si sente a casa, la cui risposta presumo che sia intuitiva. Poi sì, Feliiii è stato anche il più avanti di tutti: rispondeva in inglese, poi si traduceva da solo in italiano.

Siamo entrati nel vivo del gran premio venerdì, in cui il Gangster Rapper ha fatto segnare il miglior tempo nelle libere 1. Abbiamo continuato ad essere nel vivo con le libere 2 in cui il Gangster Rapper ha conquistato di nuovo il miglior tempo. L'ha ottenuto anche nelle libere 3 al sabato mattina, ma ormai non faceva più notizia, era meglio concentrarsi sulle cose di maggiore interesse, tipo le retrocessioni varie sulla griglia di partenza a cui andavano incontro le Redbull, le Toro Rosso e, sorpresa delle sorprese, nientemeno che le McLaren. Tutto sommato le McLaren non hanno nemmeno sfigurato, stavolta: solo 5 posizioni a testa, invece che le 20 toccate a tutti gli altri. Non mi sono nemmeno posta il problema su che cosa avessero sostituito, certa che con tutta probabilità la sostituzione non sarebbe stata sufficiente per avere un weekend quantomeno decente.
Non mi sbagliavo: a parte il Piccolo Max che è andato in pista giusto per assistere alla scomposizione in fattori primi della propria vettura guadagnandosi un drive through con il "metodo Pic" e a parte le Sacre Cenerentole, Jensinho e Ferniiii sono stati i più lenti. C'è da dire, comunque, che grazie alle retrocessioni altrui sono riusciti anche a guadagnare una posizione a testa, per via delle strane dinamiche della Formula 1. Sempre per via delle strane dinamiche della Formula 1, la gente di Tumblaaaaaahhhh pare convinta che, a causa delle retrocessioni per la sostituzione del motore, la Formula 1 sia morta e sepolta. Non oso immaginare quali sommosse popolari sarebbero capitate se avessero iniziato a seguire la Formula 1 all'epoca in cui lo stop and go non erano cinque secondi di sosta prima del cambio gomme ma qualcosa che poteva stravolgere completamente l'esito di una gara.
Comunque va beh, quella era solo la prima avvisaglia che questo weekend piuttosto che stare sui social network sarebbe stato meglio mangiare quantità industriali di yogurt scaduto. Peccato non averlo fatto...
Nel corso del weekend, infatti, sono stata costretta a leggerne di tutti i colori, tra Tumblaaaaaaahhhh e Twitter, con un'escalation alquanto preoccupante.
La cosa che pare avere fatto più scalpore, in giro per il web, è quanto accaduto durante l'omaggio a Justin Wilson, in cui molta gente (di cui un buon 90% non aveva mai sentito nominare Wilson fino a quel momento in quanto si sa che tra il 1976 e il 2013 la Formula 1 non è esistita per chi è affetto dalla rushmania) si è indignata perché Hamilton teneva un cappellino in testa.
Personalmente preferisco non entrare nel merito della questione, perché secondo i miei personali standard non mi pare che la presenza di un cappello in testa sia qualcosa di particolarmente rilevante (anzi, sinceramente trovo più strano che la gente si metta a guardare se, in un momento del genere, i piloti hanno o non hanno il cappello). Che cosa dica in proposito la cultura britannica, sinceramente non lo so. Alla fine è venuto fuori che Hamilton non si era accorto di quello che stava succedendo, il che mi fa pensare che fosse piuttosto svampito sia lui (che peraltro a mio parere ci avrebbe fatto più bella figura se avesse detto di essersi dimenticato di toglierlo), sia quelli che gli stavano intorno. Poi sì, va beh, su Tumblaaaaaahhhhhh le foto di quel momento sono state accolte con dei commenti sulla figaggine di questo o dell'altro pilota o di quanto fosse bello vedere certi piloti vicini gli uni agli altri. E' tempo di mega-facepalm.
Poi sì, anche i sostenitori della causa pro-Hamilton non è che siano stati tanto meglio: ho letto cose del tipo "quando gli altri piloti usano termini sessisti o razzisti non se ne parla mai" (ma come?!?!?!? c'è gente che critica pesantemente Vettel perché ha commentato l'aspetto fisico di alcune donne quattro mesi fa! oppure c'è gente che dà del razzista a Merhi per un lost-in-translation da lui pubblicato su twitter e poi subito rimosso durante la partita di calcio pre-gran premio di Montecarlo) "mentre stavolta per fatti che riguardano una cosa da niente c'è tutto questo polverone". Wtf?! l'uso di un termine inadeguato è un affare internazionale e un incidente mortale in un'altra categoria motoristica è una cosa da niente? Davvero, mi chiedo la gente di Tumblaaaaaaahhhhh che cosa si fumi.
Poi sì, c'è anche la questione vittoria di Hamilton a rischio, ma di quello ne parlo dopo avere spiegato come siamo arrivati alla vittoria di Hamilton... e non che ci fossero dubbi in proposito così come non c'erano dubbi che qualcuno avrebbe immaginato strani complotti (stavolta ai danni di Raikkonen, di cui si parlerà più avanti), ma direi che possiamo andare con calma e tornare al momento in cui i McLaren Boys venivano, come prevedibile, sbattuti fuori al termine della Q1.
La Q2 è stata come al solito il moento in cui vari piloti da mezza classifica venivano mandati a giocare a jenga; la cosa che ha fatto più scalpore è che i Redbull Boys, certi di essere ormai fuori dai giochi, in pista ci sono andati solo per fare numero.
Si è arrivati quindi in Q3, dove anche stavolta tutto si decideva tra i Mercedes Boys.
Voce fuori campo: "Ehi, aspetta, non vedi che Britney Bitch è decisamente più lento del compagno di squadra e ha anche il vecchio motore?"
L'Autrice(C): "Oh... giusto..."
Risolviamo subito la questione vecchio motore: per entrambi i Mercedes Boysssss c'erano motori nuovi, studiati per essere più performanti, come se quelli vecchi già non lo fossero. Sulla vettura di Britney Bitch ha dato fin da subito problemi, tanto che è tornato al vecchio. Il Gangster Rapper sembrava al riparo da ogni problema, invece, anche se c'era già chi si grattava.
Come al solito, quando Britney Bitch è impossibilitato a lottare per la pole position, qualcuno inizia a mettere in discussione il fatto che possa qualificarsi almeno secondo. Nel 99% dei casi si sbagliano, ma stavolta era il caso giusto. Tutti iniziavano a scommettere immaginariamente sul secondo classificato, forse era Sebbiiiii, forse era Bo77as che con il maltempo si esalta (peccato che non piovesse e che tutto questo esaltarsi con il maltempo finora è ancora da vedere)... e invece no, è toccato a Icemaaaaaan andare a fare coppia con il Gangster Rapper in prima fila. Naturalmente sono seguite statistiche strappalacrime sul numero di gran premi da cui la Ferrari non ottenva la seconda fila e in cui non la otteneva a Monza. Peccato che di queste statistiche io me ne sia scordata un minuto più tardi, altrimenti le avrei trascritte.
Le qualifiche si possono definire in modo piuttosto semplice: i primi sei erano le Mercedes, le Ferrari e le Williams, con le Mercedes e le Ferrari in ordine sparso, Britney Bitch quarto e Bo77as l'ultimo della top-six.

Domenica, ore 14.00: SCATTANO LE VETTUUUUUUUUUUUUUUREEEEEEEEE!
...tutte, tranne una, nel vero senso della parola.
Iceman: "Ehi, sexy alcool, op, op, oppa Webbiiii style!"
Tutti sono partiti, Iceman no, ha fatto il Webbiiii ma nel vero senso della parola e anche meglio: tutti gli sono passati di fianco e lui li salutava con la mano, dal momento che non si era premunito facendosi prestare la baguette da Jev.
A quel punto si sono risvegliate varie teorie in proposito, oltre che lo stesso Iceman, che finalmente si è accorto che la gara era già partita e ha deciso di partire a propria volta.
Teoria dell'osservatore medio: "Che cos'è successo? Non ne ho idea, ma adesso sta girando su tempi normali, quindi non preoccupiamocene e occupiamoci di tutto il resto."
Teoria post-gara: "Iceman si è addormentato alla partenza. Quando si è risvegliato, ha fatto quello che poteva."
Teoria di Tumblaaaahhhhh: "OMG, è un complottoooooooooooo! non può essere in nessun modo colpa di Iceman, lui è un Santooooohhhhh Subitoooohhhhh e questo è chiaramente un complotto ai suoi danni, perché il team lo odiahhhhh e lo vuole metterehhhhhh in cattivahhhhhh lucehhhhh."
E' inutile far notare a qualcuno che fino all'altro giorno il team non lo odiava abbastanza da metterlo a piedi e di far mettere il culo sulla sua macchina a Hulk, ma le fangirl di Tumblaaaaaahhhhh sono molto labili e saltano da una teoria all'altra senza problemi. In questi giorni Hulk è stato ufficializzato dalla Force India, quindi sono più concentrati sul fatto che la Force India sia un team di Santiiiiihhhhh Subitoooohhhhh più che su tutto il resto.
In realtà sono molto concentrate anche su tutto il resto, ma è tutto il resto che non riguarda Hulk, appunto. Quello è figo a prescindere e la cosa deve essere dichiarata in tutte le salse, ma solo nelle occasioni in cui non c'è niente di più importante(?) di cui parlare.
Le cose più importanti, ovviamente, spaziano in lungo e in largo ovunque, possono andare dal sessismo e al razzismo nel motorsport fino alla figaggine di Sam Bird, passando per le ingiustizie del mondo derivanti dal fatto che Jev non corre in Formula 1 e che la Haas non stia dominando questo campionato.

Torniamo a noi: stavamo scattando le vetture, Iceman non stava scattando affatto e Britney Bitch, trovandosi proprio dietro di lui, aveva due opzioni alternative: andargli addosso, oppure guardarsi intorno cercando uno spazio in cui passare. Ha optato per la seconda e le Williams l'hanno superato facendogli una pernacchia.
Britney Bitch: "Va beh, non importa, tanto faranno qualche casino con le gomme da montare e recupererò nei loro confronti."
Oh my Feliiii cry, invece non hanno fatto casini! *________* E tra l'altro c'era un solo pit-stop programmato, quindi una volta sistemato quello potevano andare fino alla fine senza rischiare altre disgrazie; peccato che ormai fossero dietro a Britney Bitch e neanche di poco.
Voce fuori campo: "Fammi capire, ci stiamo avvicinando alla doppietta Mercedes anche stavolta?"
L'Autrice(C): "Per ora no, ma ho molta paura."
Voce fuori campo: "Dici che non ci sono speranze nemmeno stavolta?"
L'Autrice(C): "Okay, te lo confesso, in realtà non ho affatto paura. Anzi, tutto sommato la doppietta Mercedes è l'ordine naturale delle cose. Sono più interessata ad eventuali duelli epici tra Who's That Guy e lo Spazzino della pitlane."
Voce fuori campo: "Pensi che la regia te li lasci vedere?"
L'Autrice(C): "Effettivamente no, dato che i principali centri d'interesse in questo gran premio sono: 1) la fidanzata di Ferniiii al box della McLaren, 2) gli striscioni del pubblico, 3) di tanto in tanto le altre 18 vetture."
Voce fuori campo: "Vedo che hai capito tutto dalla vita. Chissà se anche Sebbiiii ha capito tutto e spianerà la strada a Britney Bitch."
Britney Bitch: "Senti, voce fuori campo, se sei così convinta che farsi regalare posizioni sia così facile, perché non vieni tu a guidare mentre io intervengo a sproposito nel commento al gran premio?"
Voce fuori campo: "Perché non sono né un pilota né una rana."
Altra voce fuori campo: "Ci sono delle rane, da queste parti?"
Voce fuori campo: "Wait and see..."

Mentre l'inquietante prospettiva di avere a che fare con delle rane sconcertava tutti quanti, ma neanche troppo per il momento, in pista stavano andando in scena vari drammi.
Jensinho: "Eh, no, non permetterti di parlare di me, Autrice(C). Lo sai che io non esisto!"
Ferniiii: "Invece esisti e sei a un passo di distanza da me! Sono pronto per la scalata al successo."
Jensinho: "Io invece sono pronto alla scalata sul cesso: le nostre macchine fanno cagare."
Voce fuori campo: "Sono estasiata dalla finezza dell'autrice."
L'Autrice(C): "Non rompere le scatole che stiamo parlando di cose serie: ci sono Jensinho e Ferniiii in lotta per la quartultima posizione. Di fatto dietro di loro ci sono solo le Sacre Cenerentole e, interpretando alla perfezione il ruolo delle Caterham, adesso stanno lottando arduamente per avere un attimo di popolarità."
Voce fuori campo: "Autrice, non dire scemenze. I piloti del Coccodrillo Rombante non sono mai stati agguerriti quanto quelli della Sacra Cenerentola, inscenando meravigliosi duelli intestini. Generalmente si degnavano di combinare qualcosa di epico soltanto in presenza dei piloti della Sacra Cenerentola."
Ferniiii: "Perché tutti questi paragoni con il Coccodrillo Rombante? Per caso vi sembro Who's that guy?"
Feliiii: "No, mi sembri Kobacrashi. Cra, cra, cra."
Ferniiii: "Oh my frog cry."
Jensinho: "Ma intanto mi sei dietro. I'VE GOT THE POWER!"
Ferniiii: "E ora sto rientrando ai box. I'VE LOST THE POWER!"
Insomma, in conclusione Ferniiii si è finalmente avvicinato a Jensinho, ma è durata poco: è stato costretto al ritiro di lì a poco, quando mancavano ormai pochi giri alla conclusione della gara. Sembra esserci una macumba nei suoi confronti e perfino Feliiii si divertirebbe, se fosse il suo compagno di squadra...
...
...
...
...anzi, no, non credo che qualcuno si divertirebbe, se avesse il culo appoggiato sul sedile di una McLaren, quest'anno.

In una gara in cui le inquadrature di Lara Adrian (che purtroppo non si chiama Dasha come il Dash) e quelle del pubblico si susseguivano, rubando la scena allo Spazzino della Pitlane, non restava altro da fare che concentrarsi sulle sottigliezze tipo quello che stava succedendo al leader della gara.
La situazione era più o meno così:
Box: "Spingi al massimo e guadagna su chi ti sta dietro."
Il Gangster Rapper: "WTF?! ma ho 20 secondi di vantaggio!"
Box: "Non bastano."
Il Gangster Rapper: "Perché, cosa volete fare nel frattempo, invitarmi ai box e offrirmi un tè preparato da Britney Bitch? Tanto non lo bevo, l'ha corretto con del lassativo."
Britney Bitch: "Non è lassativo, è il collutorio di Dani Smile."
Il Gangster Rapper: "A proposito, dove sono Dani Smile e il suo compagno di squadra?"
Britney Bitch: "Non ne ho idea, ma qualcuno avrà senz'altro denunciato la loro scomparsa un'ora fa."
Il Gangster Rapper: "E comunque io sono il più faster di tutti."
Britney Bitch: "Chi te l'ha chiesto, tanto per curiosità?"
Il Gangster Rapper: "Nessuno, ma mi sembrava opportuno ricordarlo, qualora qualcuno non fosse pressoché certo della mia vittoria ancora prima della partenza."
Britney Bitch: "Io non ne sono affatto sicuro. E' da un'ora che ho in mano l'asso di briscola e non vedo l'ora che giunga il momento di consumare la nostra sfida."
Il Gangster Rapper: "Io invece non vedo l'ora di rifilare altri due o tre secondi a Sebbiiii girando in equilibrio su due ruote."
Britney Bitch: "Perché non su una?"
Box: "Britney, taci e pensa al tuo motore."
Britney Bitch: "Sto pensando intensamente a lui."
Il motore: "Anch'io sto pensando intensamente a te e al fatto che non vedi l'ora di andare a giocare a briscola. FIREWORKS TIME!"
Britney Bitch: "WTF?! ma io non guido una Lotus!"
Il motore: "Nemmeno Grosjiiii e Maldiiii in questo momento, dato che non hanno nemmeno completato il primo giro e che adesso si sono rintanati in uno stanzino a fare cose folli."
Britney Bitch: "Tipo?"
Il motore: "Tipo provocare una scissione del campionato di briscola costruendo un torneo alternativo per protestare contro lo strapotere dello Spazzino della Pitlane."
Britney Bitch: "Oh my Feliiii cry."
Feliiii: "Ma quale Feliiii cry. Veramente sto gracidando... ehm, volevo dire, ridendo alle tue spalle. Cra, cra, cra."

E' finita così, con il Gangster Rapper che stra-dominava ma nessuno ci faceva caso, con Sebbiiii che, ormai libero dalla pressione di Britney Bitch, era sicuro di avere la seconda posizione a portata di mano... e con Feliiii che non era sicuro di un bel nulla, perché dietro a lui c'era un finlandese assetato di champagne.
Bo77as: "Fatti da parte, altrimenti ti tirerò addosso la mia riserva di bottiglie di vodka."
Feliiii: "Non lo farai. Non rinunceresti mai alla vodka."
Bo77as: "Me le sono già scolate. Non c'è più la vodka, ci sono solo le bottiglie. Stavo pensando di riempirle d'acqua e di venderle a Iceman per fargli uno scherzo di carnevale in ritardo di sette mesi, ma penso di poterle sacrificare per una giusta causa."
Feliiii: "Oh my frog, sono troppo vecchio per queste cose!"
La regia: "Okay, questo è il momento ideale per inquadrare la folla sugli spalti sbattendocene altamente del fatto che questi due si stiano giocando il gradino più basso del podio."
A proposito di Feliiii troppo vecchio per queste cose, su Tumblaaaaahhhh c'è chi ha pubblicato una sorta di video commemorativo in stile marcia funebre dedicato ai suoi capelli, giorno dopo giorno sempre più radi. Il mio commento in proposito potrebbe essere qualcosa tipo: OH. MY. FELIIII. CRY.

E' finita che si è scoperto anche cosa stavano architettando in casa Mercedes, quando hanno detto al Gangster Rapper che doveva incrementare il proprio gap più che poteva: rischiavano una penalità non precisata dal regolamento a proposito della pressione delle gomme, roba di cui non ho capito nulla, se non che a un certo punto si è deciso di farne un nulla di fatto, con indignazione di tutti... e per indignazione di tutti, intendo proprio indignazione di TUTTI:
1) i tifosi di altri piloti eccetto il Gangster Rapper erano delusi dal fatto che non fosse stato squalificato;
2) i tifosi di Britney Bitch si lamentavano che il gap in classifica ormai è troppo alto;
3) i tifosi del Gangster Rapper invece di essere felici per la mancata squalifica urlavano al tentato complotto o al fatto che al mondo ci fosse gente che ingiustamente non stava facendo i salti di gioia per il fatto che il Gangster Rapper avesse vinto;
4) Mitch Evans ha scritto un tweet in proposito quindi tutto è stato trasformato in un complotto anti-Evans che in GP2 è stato penalizzato per un problema che aveva qualche analogia con questo, sostenendo che le regole vengono applicate in modo diverso da un caso all'altro;
5) qualcuno si è anche indignato perché la gente che di solito se ne frega quando all'interno della stessa serie le regole vengono applicate alla cazzum stavolta faceva un gran polverone omettendo il fatto che GP2 e F1 sono di fatto due serie diverse e che quindi è tollerabile che in circostanze simili (AKA non identiche) ci siano decisioni diverse;
6) se qualcuno avesse osato scrivere le osservazioni del punto precedente su Tumblaaaaaahhhhh ci sarebbe stata ulteriore indignazione.
Poi sì, va beh, c'erano anche quelli che hanno fatto un calderone con la pressione delle gomme e il cappellino del Gangster Rapper, iniziando a urlare allo scandalo perché il Gangster Rapper ha (o sembra avere) meno fan di Sebbiiii, vedendo un complotto anche in tutto ciò. Io stessa inizio a credere che Tumblaaaaahhhhh sia un complotto finalizzato all'autodistruzione della lucidità di chi ci passa troppo tempo. Seriamente, ci sono troppe cose che non capisco: in passato ho attraversato momenti in cui ero una sorta di tifoso da bar in versione bambina di 12 anni, ma non mi sono mai messa a fare statistiche su quale pilota avesse più fan nel mondo. Che poi non capisco nemmeno perché le ragazzine di Tumblaaaaaahhhhh dovrebbero essere rappresentative degli appassionati di Formula 1 nel mondo, ma questo è un altro discorso.

Va beh, per ora la finisco qua, limitandomi ad aggiungere soltanto il risultato e a darvi appuntamento tra due settimane (dieci giorni, ormai), quando si svolgerà il gran premio delle intossicazioni alimentari.

1. Hamilton (Mercedes), 2. Vettel (Ferrari), 3. Massa (Williams), 4. Bottas (Williams), 5. Raikkonen (Ferrari), 6. Perez (Force India), 7. Hulkenberg (Force India), 8. Ricciardo (Redbull), 9. Ericsson (Sauber), 10. Kvyat (Redbull), 11. Sainz (Toro Rosso), 12. Verstappen (Toro Rosso), 13. Nasr (Sauber), 14. Button (McLaren), 15. Stevens (Marussia), 16. Merhi (Marussia), 17. Rosberg (Mercedes), 18. Alonso (McLaren), Rit. Grosjean (Lotus), Rit. Maldonado (Lotus).

2 commenti:

  1. "Jensinho: "Io invece sono pronto alla scalata sul cesso: le nostre macchine fanno cagare." "
    ahahahahah! Su questa sono rotolata dal ridere...
    Bella telecronaca, come al solito!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! :D
    La McLaren quest'anno è una vera e propria musa ispiratrice per i miei commenti. :-)

    RispondiElimina

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine