Nel weekend dell’8 giugno c’è la “trasferta”
nordamericana del gran premio del Canada, sul circuito di Montreal, settimo
appuntamento di una stagione che finora ha visto sei vittorie della Mercedes,
di cui cinque doppiette consecutive. A questo punto della stagione Rosberg è
leader del mondiale con pochi punti di vantaggio nei confronti del compagno di
squadra Hamilton, mentre dietro di loro in classifica c’è un abisso.
Q1: le
Mercedes si dimostrano per l’ennesima volta veloci, con Hamilton che fa
registrare il miglior tempo davanti a un sorprendente Magnussen.
Per l’ennesima volta escono di scena i soliti: a parte
Gutierrez che, non scendendo in pista per i danni riportati dalla vettura dopo
un incidente nelle prove libere del mattino, conquista di fatto l’ultima
posizione. I più lenti sono i piloti della Caterham, battuti da quelli della
Marussia, reduce a Montecarlo dai primi punti della propria storia.
Maldonado parcheggia in una via di fuga quando si sta
ormai per concludere la prima manche di qualifiche, sancendo la propria
esclusione dalla Q2: è infatti al momento 17° davanti a Chilton, Bianchi,
Kobayashi, Ericsson e Gutierrez (che sarà ammesso alla gara sulla base dei
tempi fatti registrare nelle prove libere). A proposito di Ericsson, lo svedese
è protagonista di un incidente sul finire della Q1, che provocherà
l’esposizione della bandiera rossa. Mancando solo 16 secondi alla fine della
prima manche di qualifiche, quindi questa non riprenderà.
Q2: ancora una
volta Hamilton è il più veloce, stavolta davanti al compagno Rosberg e alle due
Williams, che sembrano a proprio agio su questo circuito.
Magnussen, che era risalito fino alla seconda posizione
nella precedente manche, stavolta non riesce a superare la Q2, ritrovandosi 12°
con una Force India davanti e una dietro. Grosjean chiude 14° davanti a Kvyat e
a Sutil.
Vanno quindi in top-ten le due Mercedes, le due Redbull,
le due Ferrari, le due Williams, una McLaren e una Toro Rosso.
Q3: come
facilmente intuibile, ancora una volta la lotta per la pole position è limitata
alle due sole Mercedes, con Rosberg che riesce a battere, per la seconda volta
consecutiva, il compagno di squadra, costretto ad accontentarsi della seconda
posizione davanti alla Redbull di Vettel, che si piazza terzo grazie a una
decisiva “zampata” finale.
È sorprendente, o forse non troppo visti i risultati già
ottenuti nella manche precedente, il risultato delle Williams, che si piazzano
in quarta e quinta posizione davanti all’altra Redbull di Ricciardo.
È deludente invece la Ferrari, con Alonso che non va
oltre il 7° tempo, mentre Raikkonen che nella Q3 ha effettuato soltanto un
tentativo deve accontentarsi dell’ultima posizione.
Griglia di
partenza:
1^ FILA: 1. Rosberg (Mercedes), 2. Hamilton (Mercedes)
2^ FILA: 3. Vettel (Redbull), 4. Bottas (Williams)
3^ FILA: 5. Massa (Williams), 6. Ricciardo (Redbull)
4^ FILA: 7. Alonso (Ferrari), 8. Vergne (Toro Rosso)
5^ FILA: 9. Button (McLaren), 10. Raikkonen (Ferrari)
6^ FILA: 11. Hulkenberg (Force India), 12. Magnussen
(McLaren)
7^ FILA: 13. Perez (Force India), 14. Grosjean (Lotus)
8^ FILA: 15. Kvyat (Toro Rosso), 16. Sutil (Sauber)
9^ FILA: 17. Maldonado (Lotus), 18. Chilton (Marussia)
10^ FILA: 19. Bianchi (Marussia), 20. Kobayashi
(Caterham)
11^ FILA: 21. Ericsson (Caterham), DNQ. Gutierrez
(Sauber)
Commento realizzato da Sunshine©, in ritardo perché ha
visto le qualifiche in ritardo. Si ringrazia Youku.com, intramontabile miniera
d’oro ricca di gran premi contemporanei e di telecronisti cinesi che passano
più tempo a ridere che a parlare, per avere reso possibile la stesura di questo
articolo.
Si ringrazia inoltre, per l’intramontabile e
inequivocabile ispirazione fornita, l’Allegra Cenerentola e il Sacro Imper4tore
dell’Ultima Fila, che al volante della graziosa vettura anglo-russa conquisterà
il pianeta.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine