lunedì 30 giugno 2014

#8: GRAND PRIX OF HOUSTON - Indycar 2014, Gara 2: Domenica 29 Giugno

L’appuntamento texano (o meglio, l’ennesimo appuntamento texano, sempre ammesso che Houston sia in Texas, e qualche dubbio sta iniziando a venirmi) composto da due diverse gare continua nel corso del weekend del 29 giugno, con una giornata finalmente asciutta.

Griglia di partenza
1^ fila: Helio Castroneves, Mikhail Aleshin
2^ fila: Simon Pagenaud, Graham Rahal
3^ fila: Sebastien Bourdais, Justin Wilson
4^ fila: James Hinchcliffe, Tony Kanaan
5^ fila: Carlos Muñoz, Takuma Sato
6^ fila: Scott Dixon, Luca Filippi
7^ fila: Carlos Huertas, Juan Pablo Montoya
8^ fila: Ryan Briscoe, Marco Andretti
9^ fila: Mike Conway, Will Power
10^ fila: Charlie Kimball, Sebastian Saavedra
11^ fila: Ryan Hunter-Reay, Josef Newgarden
12^ fila: Jack Hawskworth

Gara
Al via Castroneves mantiene la prima posizione in quella che, in un primo momento, sembra una gara piuttosto tranquilla.
Dura poco la gara di Huertas, vincitore ieri: si ritira appena al 2° giro.

Castroneves mantiene la prima posizione anche dopo la prima sosta e, dopo il primo terzo di gara, è ancora davanti, con Pagenaud e Power in seconda e terza posizione.
Si segnalano, poco dopo, problemi per Rahal, che precipita nelle retrovie perdendo tra l’altro diversi giri.

Al 43° giro Muñoz va a sbattere ed entra in pista la safety-car, dietro la quale i primi tre sono ancora Castroneves, Pagenaud e Bourdais.
Si riparte al 48° giro, con Bourdais scatenato che supera Power.
Un giro più tardi Pagenaud supera Castroneves, che poco dopo ha una collisione con Bourdais e va a sbattere contro le barriere, provocando un nuovo ingresso della safety-car. Castroneves si ritira, Bourdais prosegue con l'ala anteriore danneggiata.

Al 55° giro Montoya supera Power, che subito dopo perderà una posizione anche a vantaggio di Andretti.
Montoya nel frattempo attacca Bourdais che si difende tagliando una chicane e dovrà restituirgli la posizione. Dopo avergliela restituita ne perderà anche altre e, a causa dei danni riportati, rientrerà ai box.
Effettivamente è probabile che fosse comunque il momento di rientrare per lui, dato che anche gli altri piloti rientrano. Nel frattempo Newgarden va a sbattere e al 64° giro entra per la terza volta la safety-car.

Si riparte quando mancano 24 giri al termine, con Pagenaud ancora in testa, davanti ad Aleshin e Hawskworth che non si sono fermati ai box(?). Subito dopo, intanto, Wilson va a sbattere dopo una collisione con Andretti.

Il restart (-18 giri) è piuttosto movimentato, ma non ci sono incidenti. In particolare va in scena un duello piuttosto acceso tra Hawskworth e Montoya, con il colombiano che rimane dietro.
Va avanti così per tre giri poi troviamo Sato contro le barriere e una nuova caution. La safety-car rimane in pista fino a nove giri dalla fine, quando si riparte con Pagenaud ancora in prima posizione, inseguito da Aleshin e da Power. Riuscirà a guadagnare un gap sufficiente da assicurarsi la vittoria.

Hawskwort, Kimball e Montoya sono in lotta per la quarta posizione, con il colombiano che supera Kimball e si lancia all'inseguimento di Hawskworth, per poi essere superato nuovamente da Kimball un giro più tardi.
Quando mancano 5 giri alla fine Bourdais supera Hunter-Reay per la 7^ posizione e si lancia all'inseguimento di Montoya, riuscendo a strappargli la posizione.
L'ultimo giro è abbastanza caotico, con Power che ha evidenti problemi; Hawskworth, che era quarto, risale così in quarta posizione con Bourdais a completare la top-5, seguito da diversi piloti distaccati di pochi centesimi. È da segnalare un incidente di Filippi, che va a sbattere all'ultimo giro mentre era in top-ten.

Risultato
1. S.Pagenaud  Schmidt
2. M.Aleshin  Schmidt  +7.262
3. J.Hawksworth  Herta  +17.020
4. C.Kimball  Ganassi  +18.592
5. S.Bourdais  KVSH  +20.236
6. R.Hunter-Reay  Andretti  +25.392
7. J.P.Montoya  Penske  +30.231
8. R.Briscoe  Ganassi  +30.591
9. M.Andretti  Andretti  +31.325
10. T.Kanaan  Ganassi  +50.309
11. W.Power  Penske  +1:12.773
12. J.Wilson  Coyne  +1 Lap
13. M.Conway  Carpenter  +1 Lap
14. J.Hinchcliffe  Andretti  +1 Lap
15. L.Filippi  Rahal Letterman
16. G.Rahal  Rahal Letterman
17. S.Saavedra  KVSH
18. S.Dixon  Ganassi
19. T.Sato  Foyt
20. J.Newgarden  Fisher
21. H.Castroneves  Penske
22. C.Munoz  Andretti
23. C.Huertas  Coyne

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine