Sabato a Houston piove, quindi tutto cambia e la gara,
anziché avere un numero di giri fisso, viene accorciata alla durata di un’ora e
50 minuti.
Non avendola vista in diretta non so dire se ci sia stato
un eventuale ritardo e quanto sia durato.
Griglia di partenza
1^ fila: Simon Pagenaud, Helio Castroneves
2^ fila: Scott Dixon, Luca Filippi
3^ fila: James Hinchcliffe, Takuma Sato
4^ fila: Justin Wilson, Ryan Hunter-Reay
5^ fila: Sebastien Bourdais, Mikhail Aleshin
6^ fila: Juan Pablo Montoya, Josef Newgarden
7^ fila: Charlie Kimball, Graham Rahal
8^ fila: Ryan Briscoe, Marco Andretti
9^ fila: Mike Conway, Will Power
10^ fila: Carlos Huertas, Sebastian Saavedra
11^ fila: Jack Hawskworth, Tony Kanaan
12^ fila: Carlos Muñoz
Gara
Pagenaud, scattato dalla pole mantiene la prima posizione
al momento della partenza da fermi, davanti a Castroneves, Hinchcliffe, Sato e
Filippi a completare la top-5. Un replay mostrerà come Sato allo start sia
passato in mezzo a Hinchcliffe e Filippi entrando in collisione con entrambi,
collisione da cui tutti e tre usciranno senza danni, il che per uno standing
start in Indycar è un miracolo.
Hinchcliffe sembra comunque avere qualche diffiicoltà, ha
un lieve fuori pista e perde la posizione a vantaggio di Sato che tra l'altro
si porta al secondo posto alle spalle di Pagenaud e, dopo pochi istanti, lo
supera portandosi in testa alla gara (è il 4° giro). Seguono Pagenaud,
Hinchcliffe, Castroneves e Filippi.
Il giapponese distanzia i due piloti che lo seguono, che
sono in lotta tra loro con Hinchcliffe che, quando la gara è partita da circa
10 minuti, si riporta in seconda posizione. Nelle retrovie nel frattempo
Andretti finisce in testacoda, ma riesce a raggiungere i box senza mai rendere
necessaria l'esposizione delle bandiere gialle.
Sato mette inizialmente una certa distanza tra sé e i
suoi inseguitori, ma Hinchcliffe, diversi giri più tardi, gli è praticamente
negli scarichi, quando si avvicina il momento della prima sosta. I due
rientrano contemporaneamente (montando gomme da asciutto, dato che la pista va
asciugandosi) e Hinchcliffe torna in pista davanti al giapponese. I due sono
tornati in pista quando, a causa della vettura ferma contro le barriere di
Conway, entra la safety-car (quando manca 1 ora e 13 minuti al termine).
Si riparte con Hinchcliffe in testa davanti a Sato e
Castroneves, con Aleshin indietro di un giro alle spalle. Poco dopo il restart
il russo tampona il giapponese, mandandolo a sbattere contro le barriere: gara
finita per entrambi, rientra la safety-car.
Quando si riparte manca circa un’ora di gara e Filippi va
immediatamente a sbattere, provocando un ulteriore ingresso della safety-car.
Al restart Hinchcliffe è ancora in testa davanti a
Castroneves e a Bourdais, le posizioni davanti sono stabili, mentre nelle
retrovie ci sono vari piloti in lotta tra loro.
Quando mancan una quarantina di minuti al termine Dixon
va a sbattere e "rimbalza" addosso al compagno di squadra Kimball:
entra di nuovo la safety-car.
Al momento del restart manca più o meno una mezz'ora al
termine.
Pochi minuti più tardi Power finisce in testacoda e va a
sbattere, e la gara viene di nuovo neutralizzata.
Tutti vanno ai box: Hinchcliffe esce di nuovo in testa
davanti a Bourdais, Hunter-Reay recupera una posizione nei confronti di
Castroneves e Hawksworth completa la top-5.
Quando si riparte mancano una ventina di minuti alla
fine... e in testa c'è nientemeno che Wilson! Seguono Huertas, Kanaan, Montoya
e Saavedra nelle prime cinque posizioni.
Huertas è staccato di meno di mezzo secondo da Wilson,
che a sette minuti dalla fine deve rientrare ai box, lasciando la leadership a
Huertas.
Quando mancano quattro minuti al termine Saavedra va a
sbattere: entra la safety-car che rimane fino alla fine. Huertas ottiene così
la prima vittoria in carriera davanti a Montoya e Rahal, che però verrà
penalizzato per avere innescato un incidente nelle fasi finali di gara, e
risalirà in terza posizione Muñoz.
Risultato
1. C. Huertas
Coyne 1:51:25.564
2. J.P. Montoya
Penske +0.097
3. C. Munoz
Andretti +2.343
4. S. Bourdais
KVSH +3.087
5. J. Hinchcliffe
Andretti +4.710
6. J. Hawksworth
Herta +5.512
7. R. Hunter-Reay
Andretti +6.285
8. M. Andretti
Andretti +7.163
9. H. Castroneves
Penske +8.218
10. J. Wilson
Coyne +9.436
11. G. Rahal Rahal
Letterman +30.879
12. R. Briscoe
Ganassi +33.288 9
13. T. Kanaan
Ganassi +35.078
14. W. Power
Penske +1 Lap
15. S. Saavedra
KVSH +1 Lap
16. S. Pagenaud
Schmidt +6 Laps
17. M. Conway
Carpenter +25 Laps
18. C. Kimball
Ganassi +26 Laps
19. S. Dixon
Ganassi +34 Laps
20. J. Newgarden
Fisher +39 Laps
21. L. Filippi
Rahal Letterman +44 Laps
22. T. Sato
Foyt +48 Laps
23. M. Aleshin
Schmidt +49 Laps
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine