lunedì 30 giugno 2014

#8: GRAND PRIX OF HOUSTON - Indycar 2014, Gara 1: Sabato 28 Giugno

Sabato a Houston piove, quindi tutto cambia e la gara, anziché avere un numero di giri fisso, viene accorciata alla durata di un’ora e 50 minuti.
Non avendola vista in diretta non so dire se ci sia stato un eventuale ritardo e quanto sia durato.

Griglia di partenza                          
1^ fila: Simon Pagenaud, Helio Castroneves
2^ fila: Scott Dixon, Luca Filippi
3^ fila: James Hinchcliffe, Takuma Sato
4^ fila: Justin Wilson, Ryan Hunter-Reay
5^ fila: Sebastien Bourdais, Mikhail Aleshin
6^ fila: Juan Pablo Montoya, Josef Newgarden
7^ fila: Charlie Kimball, Graham Rahal
8^ fila: Ryan Briscoe, Marco Andretti
9^ fila: Mike Conway, Will Power
10^ fila: Carlos Huertas, Sebastian Saavedra
11^ fila: Jack Hawskworth, Tony Kanaan
12^ fila: Carlos Muñoz

Gara
Pagenaud, scattato dalla pole mantiene la prima posizione al momento della partenza da fermi, davanti a Castroneves, Hinchcliffe, Sato e Filippi a completare la top-5. Un replay mostrerà come Sato allo start sia passato in mezzo a Hinchcliffe e Filippi entrando in collisione con entrambi, collisione da cui tutti e tre usciranno senza danni, il che per uno standing start in Indycar è un miracolo.

Hinchcliffe sembra comunque avere qualche diffiicoltà, ha un lieve fuori pista e perde la posizione a vantaggio di Sato che tra l'altro si porta al secondo posto alle spalle di Pagenaud e, dopo pochi istanti, lo supera portandosi in testa alla gara (è il 4° giro). Seguono Pagenaud, Hinchcliffe, Castroneves e Filippi.
Il giapponese distanzia i due piloti che lo seguono, che sono in lotta tra loro con Hinchcliffe che, quando la gara è partita da circa 10 minuti, si riporta in seconda posizione. Nelle retrovie nel frattempo Andretti finisce in testacoda, ma riesce a raggiungere i box senza mai rendere necessaria l'esposizione delle bandiere gialle.

Sato mette inizialmente una certa distanza tra sé e i suoi inseguitori, ma Hinchcliffe, diversi giri più tardi, gli è praticamente negli scarichi, quando si avvicina il momento della prima sosta. I due rientrano contemporaneamente (montando gomme da asciutto, dato che la pista va asciugandosi) e Hinchcliffe torna in pista davanti al giapponese. I due sono tornati in pista quando, a causa della vettura ferma contro le barriere di Conway, entra la safety-car (quando manca 1 ora e 13 minuti al termine).
Si riparte con Hinchcliffe in testa davanti a Sato e Castroneves, con Aleshin indietro di un giro alle spalle. Poco dopo il restart il russo tampona il giapponese, mandandolo a sbattere contro le barriere: gara finita per entrambi, rientra la safety-car.

Quando si riparte manca circa un’ora di gara e Filippi va immediatamente a sbattere, provocando un ulteriore ingresso della safety-car.
Al restart Hinchcliffe è ancora in testa davanti a Castroneves e a Bourdais, le posizioni davanti sono stabili, mentre nelle retrovie ci sono vari piloti in lotta tra loro.

Quando mancan una quarantina di minuti al termine Dixon va a sbattere e "rimbalza" addosso al compagno di squadra Kimball: entra di nuovo la safety-car.
Al momento del restart manca più o meno una mezz'ora al termine.
Pochi minuti più tardi Power finisce in testacoda e va a sbattere, e la gara viene di nuovo neutralizzata.

Tutti vanno ai box: Hinchcliffe esce di nuovo in testa davanti a Bourdais, Hunter-Reay recupera una posizione nei confronti di Castroneves e Hawksworth completa la top-5.

Quando si riparte mancano una ventina di minuti alla fine... e in testa c'è nientemeno che Wilson! Seguono Huertas, Kanaan, Montoya e Saavedra nelle prime cinque posizioni.
Huertas è staccato di meno di mezzo secondo da Wilson, che a sette minuti dalla fine deve rientrare ai box, lasciando la leadership a Huertas.

Quando mancano quattro minuti al termine Saavedra va a sbattere: entra la safety-car che rimane fino alla fine. Huertas ottiene così la prima vittoria in carriera davanti a Montoya e Rahal, che però verrà penalizzato per avere innescato un incidente nelle fasi finali di gara, e risalirà in terza posizione Muñoz.

Risultato
1. C. Huertas  Coyne  1:51:25.564 
2. J.P. Montoya  Penske  +0.097 
3. C. Munoz  Andretti  +2.343
4. S. Bourdais  KVSH  +3.087
5. J. Hinchcliffe  Andretti  +4.710
6. J. Hawksworth  Herta  +5.512
7. R. Hunter-Reay  Andretti  +6.285
8. M. Andretti  Andretti  +7.163
9. H. Castroneves  Penske  +8.218
10. J. Wilson  Coyne  +9.436
11. G. Rahal  Rahal Letterman  +30.879
12. R. Briscoe  Ganassi  +33.288 9
13. T. Kanaan  Ganassi  +35.078
14. W. Power  Penske  +1 Lap 
15. S. Saavedra  KVSH  +1 Lap 
16. S. Pagenaud  Schmidt  +6 Laps     
17. M. Conway  Carpenter  +25 Laps 
18. C. Kimball  Ganassi  +26 Laps 
19. S. Dixon  Ganassi  +34 Laps 
20. J. Newgarden  Fisher  +39 Laps 
21. L. Filippi  Rahal Letterman  +44 Laps 
22. T. Sato  Foyt  +48 Laps  
23. M. Aleshin  Schmidt  +49 Laps 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine