domenica 29 giugno 2014

2007 is back! Rivedendo la stagione 2007 - Gran Premio d’Australia #1

“Avanti, bella Australia, questo è il nome dell’inno nazionale australiano”... [Gianfranco Mazzoni, Australia
2007]

È giunto il momento di rivedere la stagione 2007, nella speranza di riuscire a recuperare tutti i gran premi... Per ora sono arrivata a buon punto e, oltre ad averne alcuni sul computer, ho trovato su Dailymotion alcuni canali dove ce ne sono degli altri.


#1 GRAN PREMIO D’AUSTRALIA (18 Marzo 2007)

BACKGROUND: È finita l’era Schumacher/Ferrari, Alonso/Renault, Raikkonen/McLaren e ci sono tre debuttanti: Lewis Hamilton, Heikki Kovalainen e “Adrian Sutil, pianista figlio di un violinista” [CIT. Mazzoni].

Griglia di partenza
1^ fila: Kimi Raikkonen (Ferrari), Fernando Alonso (McLaren)
2^ fila: Nick Heidfeld (BMW), Lewis Hamilton (McLaren)
3^ fila: Robert Kubica (BMW), Giancarlo Fisichella (Renault)
4^ fila: Mark Webber (Redbull), Jarno Trulli (Toyota)
5^ fila: Ralf Schumacher (Toyota), Takuma Sato (Super Aguri)
6^ fila: Anthony Davidson (Super Aguri), Nico Rosberg (Williams)
7^ fila: Heikki Kovalainen (Renault), Jenson Button (Honda)
8^ fila: Alexander Wurz (Williams), Rubens Barrichello (Honda)
9^ fila: Scott Speed (Toro Rosso), David Coulthard (Redbull)
10^ fila: Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso), Adrian Sutil (Spyker)
11^ fila: Christian Albers (Spyker), Felipe Massa (Ferrari)

Gara (58 giri)
SCATTANO LE VETTUREEEEE! E la cosa più eclatante è che Heidfeld si porta in seconda posizione alle spalle di Raikkonen, mentre le due McLaren lottano per il terzo e il quarto posto, con Hamilton che strappa la posizione al compagno di squadra!
Di fatto abbiamo in top-5: Raikkonen, Heidfeld, Hamilton, Alonso e Kubica. Pare che Heidfeld sia su una strategia diversa, che abbia poco carburante e che si fermerà molto prima degli altri.

È notevole il risultato ottenuto in qualifica dalle Super Aguri... non è altrettanto notevole quello che accade a Davidson non appena inizia la gara: gli basta poco per ritrovarsi nelle retrovie e, dopo tre giri di gara, finire in testacoda insieme a Sutil.
Per quanto riguarda l’altra Spyker, al 10° giro Albers finisce contro le barriere... perché, per sua stessa ammissione, si è dimenticato di frenare essendo impegnato a sistemare le frequenze della radio, dato che non riuscita a mettersi in contatto con i box. La cosa preoccupante è che in telecronaca raccontano il fatto come se fosse una cosa totalmente normale.

Nel frattempo l’inquadratura passa, per lungo tempo, su un trenino composto dalle due Honda di Button e Barrichello, partiti indietro perché le monoposto non sono particolarmente performanti, seguite da Massa partito ultimo perché ha rotto il cambio e cambiato il motore al sabato, e da Coulthard partito nelle retrovie perché... non sappiamo bene perché.

Heidfeld, che tra l’altro è partito con gomme morbide anziché dure, rientra ai box al 15° giro, proprio con grande tempismo dato che, non inquadrato, Barrichello supera Button. Per chi volesse vedere la diretta di Button mentre subisce un sorpasso, comunque, Massa fa la stessa cosa due giri più tardi. A quel punto l’inquadratura cambia e per lungo tempo non sapremo più niente dei tre piloti in questione...

Quattro giri dopo Heidfeld, rientra ai box anche Raikkonen, lasciando Hamilton al comando per qualche giro. I due piloti della McLaren rientrano ai box a un giro di distanza l’uno dall’altro, prima Alonso e poi Hamilton; Hamilton è ancora davanti ad Alonso dopo la sosta, ma lo spagnolo è molto vicino. Per quanto riguarda le BMW, completano la top-5 con Kubica davanti a Heidfeld, al quale la diversa strategia per ora sembra non avere dato i suoi frutti.

Torniamo a sentir parlare di Button intorno alla metà della gara: viene penalizzato con un drive through per avere superato la velocità consentita nella pit-lane.
Al 30° giro invece si ritira Speed con la Toro Rosso, dopo essere finito fuori pista. Mi pare di capire che si sia trattato di un guasto. Si ritira anche Kubica, prima che inizi il secondo giro di pit-stop, parcheggiando ai box.

La gara viene animata da due diversi 360° gradi che avvengono più o meno a due terzi di gara: prima è la volta del debuttante Kovalainen e poi di Webber addirittura entrando nella pit-lane! I due riescono comunque a proseguire la gara.

Raikkonen si ferma al 41° giro per la seconda e ultima sosta, seguito poco dopo da Hamilton. Alonso è l’ultimo, tra i tre piloti di testa, a rientrare ai box e, a 13 giri dalla fine. Nel secondo stint di gara aveva perso terreno nei confronti del compagno di squadra ma, avendo rimontato nei giri in più in cui è rimasto in pista con la vettura più leggera, adesso gli è davanti, in seconda posizione.

Dopo il secondo pit-stop i primi cinque sono quindi Raikkonen, Alonso, Hamilton, Heidfeld e Fisichella. Dietro quest’ultimo, in sesta posizione, troviamo Massa che ha effettuato una sola sosta. Essendo partito con gomme morbide e avendo fatto una lunghissima sosta per il rifornimento a metà gara, però non effettuerà più altre soste.

Mancano 9 giri alla fine e, mentre Mazzoni sta narrando di un giovanissimo Webber che lavorava come operaio e andò a gareggiare in Inghilterra con un prestito, dove la storia della sua carriera cambiò, c’è un gran botto tra Coulthard e Wurz, con il mascellone che praticamente travolge Wurz, spicca il volo e per poco non decapita il pilota della Williams.
Incredibilmente Wurz riesce a proseguire, andando a parcheggiare in una via di fuga, e Mazzoni ne approfitta per ricordare che è uno dei piloti più alti, come Webber e Coulthard.

Prosegue tutto con poche emozioni fino alla fine, se escludiamo qualche escursione per i prati da parte di Kovalainen.
Raikkonen vince regolarmente davanti ai due piloti della McLaren, comunque abbastanza distanti da lui, con Heidfeld che chiude in quarta posizione. Fisichella e Massa sono gli ultimi due piloti a pieni giri e arrivano sul traguardo distaccati pochi decimi l’uno dall’altro. Si segnala inoltre che Raikkonen ha ottenuto un hat trick e che il suo ingegnere Chris Dyer è australiano.

Risultato
1  6  Kimi Räikkönen  Ferrari  58  1:25:28.770
2  1  Fernando Alonso  McLaren-Mercedes  58  +7.242
3  2  Lewis Hamilton  McLaren-Mercedes  58  +18.595
4  9  Nick Heidfeld  BMW Sauber  58  +38.763
5  3  Giancarlo Fisichella  Renault  58  +1:06.469
6  5  Felipe Massa  Ferrari  58  +1:06.805
7  16  Nico Rosberg  Williams-Toyota  57  +1 Lap
8  11  Ralf Schumacher  Toyota  57  +1 Lap
9  12  Jarno Trulli  Toyota  57  +1 Lap
10  4  Heikki Kovalainen  Renault  57  +1 Lap
11  8  Rubens Barrichello  Honda  57  +1 Lap
12  22  Takuma Sato  Super Aguri-Honda  57  +1 Lap
13  15  Mark Webber  Red Bull-Renault  57  +1 Lap
14  18  Vitantonio Liuzzi  Toro Rosso-Ferrari  57  +1 Lap
15  7  Jenson Button  Honda  57  +1 Lap
16  23  Anthony Davidson  Super Aguri-Honda  56  +2 Laps
17  20  Adrian Sutil  Spyker-Ferrari  56  +2 Laps
Ret  17  Alexander Wurz  Williams-Toyota  48  Collision
Ret  14  David Coulthard  Red Bull-Renault  48  Collision
Ret  10  Robert Kubica  BMW Sauber  36  Gearbox
Ret  19  Scott Speed  Toro Rosso-Ferrari  28  Puncture
Ret  21  Christijan Albers  Spyker-Ferrari  10  Accident


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine