“Avanti, bella Australia, questo è il nome dell’inno
nazionale australiano”... [Gianfranco Mazzoni, Australia
2007]
È giunto il momento di rivedere la stagione 2007, nella
speranza di riuscire a recuperare tutti i gran premi... Per ora sono arrivata a
buon punto e, oltre ad averne alcuni sul computer, ho trovato su Dailymotion
alcuni canali dove ce ne sono degli altri.
#1 GRAN PREMIO
D’AUSTRALIA (18 Marzo 2007)
BACKGROUND: È finita l’era Schumacher/Ferrari,
Alonso/Renault, Raikkonen/McLaren e ci sono tre debuttanti: Lewis Hamilton,
Heikki Kovalainen e “Adrian Sutil, pianista figlio di un violinista” [CIT.
Mazzoni].
Griglia di
partenza
1^ fila: Kimi Raikkonen (Ferrari), Fernando Alonso
(McLaren)
2^ fila: Nick Heidfeld (BMW), Lewis Hamilton (McLaren)
3^ fila: Robert Kubica (BMW), Giancarlo Fisichella (Renault)
4^ fila: Mark Webber (Redbull), Jarno Trulli (Toyota)
5^ fila: Ralf Schumacher (Toyota), Takuma Sato (Super
Aguri)
6^ fila: Anthony Davidson (Super Aguri), Nico Rosberg
(Williams)
7^ fila: Heikki Kovalainen (Renault), Jenson Button
(Honda)
8^ fila: Alexander Wurz (Williams), Rubens Barrichello
(Honda)
9^ fila: Scott Speed (Toro Rosso), David Coulthard
(Redbull)
10^ fila: Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso), Adrian Sutil
(Spyker)
11^ fila: Christian Albers (Spyker), Felipe Massa
(Ferrari)
Gara (58 giri)
SCATTANO LE VETTUREEEEE! E la cosa più eclatante è che
Heidfeld si porta in seconda posizione alle spalle di Raikkonen, mentre le due
McLaren lottano per il terzo e il quarto posto, con Hamilton che strappa la
posizione al compagno di squadra!
Di fatto abbiamo in top-5: Raikkonen, Heidfeld, Hamilton,
Alonso e Kubica. Pare che Heidfeld sia su una strategia diversa, che abbia poco
carburante e che si fermerà molto prima degli altri.
È notevole il risultato ottenuto in qualifica dalle Super
Aguri... non è altrettanto notevole quello che accade a Davidson non appena inizia
la gara: gli basta poco per ritrovarsi nelle retrovie e, dopo tre giri di gara,
finire in testacoda insieme a Sutil.
Per quanto riguarda l’altra Spyker, al 10° giro Albers
finisce contro le barriere... perché, per sua stessa ammissione, si è
dimenticato di frenare essendo impegnato a sistemare le frequenze della radio,
dato che non riuscita a mettersi in contatto con i box. La cosa preoccupante è
che in telecronaca raccontano il fatto come se fosse una cosa totalmente
normale.
Nel frattempo l’inquadratura passa, per lungo tempo, su
un trenino composto dalle due Honda di Button e Barrichello, partiti indietro
perché le monoposto non sono particolarmente performanti, seguite da Massa
partito ultimo perché ha rotto il cambio e cambiato il motore al sabato, e da
Coulthard partito nelle retrovie perché... non sappiamo bene perché.
Heidfeld, che tra l’altro è partito con gomme morbide
anziché dure, rientra ai box al 15° giro, proprio con grande tempismo dato che,
non inquadrato, Barrichello supera Button. Per chi volesse vedere la diretta di
Button mentre subisce un sorpasso, comunque, Massa fa la stessa cosa due giri
più tardi. A quel punto l’inquadratura cambia e per lungo tempo non sapremo più
niente dei tre piloti in questione...
Quattro giri dopo Heidfeld, rientra ai box anche Raikkonen,
lasciando Hamilton al comando per qualche giro. I due piloti della McLaren
rientrano ai box a un giro di distanza l’uno dall’altro, prima Alonso e poi
Hamilton; Hamilton è ancora davanti ad Alonso dopo la sosta, ma lo spagnolo è
molto vicino. Per quanto riguarda le BMW, completano la top-5 con Kubica davanti
a Heidfeld, al quale la diversa strategia per ora sembra non avere dato i suoi
frutti.
Torniamo a sentir parlare di Button intorno alla metà
della gara: viene penalizzato con un drive through per avere superato la
velocità consentita nella pit-lane.
Al 30° giro invece si ritira Speed con la Toro Rosso,
dopo essere finito fuori pista. Mi pare di capire che si sia trattato di un
guasto. Si ritira anche Kubica, prima che inizi il secondo giro di pit-stop, parcheggiando
ai box.
La gara viene animata da due diversi 360° gradi che
avvengono più o meno a due terzi di gara: prima è la volta del debuttante
Kovalainen e poi di Webber addirittura entrando nella pit-lane! I due riescono
comunque a proseguire la gara.
Raikkonen si ferma al 41° giro per la seconda e ultima
sosta, seguito poco dopo da Hamilton. Alonso è l’ultimo, tra i tre piloti di
testa, a rientrare ai box e, a 13 giri dalla fine. Nel secondo stint di gara
aveva perso terreno nei confronti del compagno di squadra ma, avendo rimontato
nei giri in più in cui è rimasto in pista con la vettura più leggera, adesso
gli è davanti, in seconda posizione.
Dopo il secondo pit-stop i primi cinque sono quindi
Raikkonen, Alonso, Hamilton, Heidfeld e Fisichella. Dietro quest’ultimo, in
sesta posizione, troviamo Massa che ha effettuato una sola sosta. Essendo partito
con gomme morbide e avendo fatto una lunghissima sosta per il rifornimento a
metà gara, però non effettuerà più altre soste.
Mancano 9 giri alla fine e, mentre Mazzoni sta narrando
di un giovanissimo Webber che lavorava come operaio e andò a gareggiare in
Inghilterra con un prestito, dove la storia della sua carriera cambiò, c’è un
gran botto tra Coulthard e Wurz, con il mascellone che praticamente travolge
Wurz, spicca il volo e per poco non decapita il pilota della Williams.
Incredibilmente Wurz riesce a proseguire, andando a
parcheggiare in una via di fuga, e Mazzoni ne approfitta per ricordare che è
uno dei piloti più alti, come Webber e Coulthard.
Prosegue tutto con poche emozioni fino alla fine, se
escludiamo qualche escursione per i prati da parte di Kovalainen.
Raikkonen vince regolarmente davanti ai due piloti della
McLaren, comunque abbastanza distanti da lui, con Heidfeld che chiude in quarta
posizione. Fisichella e Massa sono gli ultimi due piloti a pieni giri e
arrivano sul traguardo distaccati pochi decimi l’uno dall’altro. Si segnala
inoltre che Raikkonen ha ottenuto un hat trick e che il suo ingegnere Chris
Dyer è australiano.
Risultato
1 6 Kimi Räikkönen Ferrari
58 1:25:28.770
2 1 Fernando Alonso McLaren-Mercedes 58
+7.242
3 2 Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 58
+18.595
4 9 Nick Heidfeld
BMW Sauber 58 +38.763
5 3 Giancarlo Fisichella Renault
58 +1:06.469
6 5 Felipe Massa
Ferrari 58 +1:06.805
7 16 Nico Rosberg
Williams-Toyota 57 +1 Lap
8 11 Ralf Schumacher Toyota
57 +1 Lap
9 12 Jarno Trulli
Toyota 57 +1 Lap
10 4 Heikki Kovalainen Renault
57 +1 Lap
11 8 Rubens Barrichello Honda
57 +1 Lap
12 22 Takuma Sato
Super Aguri-Honda 57 +1 Lap
13 15 Mark Webber
Red Bull-Renault 57 +1 Lap
14 18 Vitantonio Liuzzi Toro Rosso-Ferrari 57 +1
Lap
15 7 Jenson Button
Honda 57 +1 Lap
16 23 Anthony Davidson Super Aguri-Honda 56 +2
Laps
17 20 Adrian Sutil
Spyker-Ferrari 56 +2 Laps
Ret 17 Alexander Wurz Williams-Toyota 48
Collision
Ret 14 David Coulthard Red Bull-Renault 48
Collision
Ret 10 Robert Kubica
BMW Sauber 36 Gearbox
Ret 19 Scott Speed
Toro Rosso-Ferrari 28 Puncture
Ret 21 Christijan Albers Spyker-Ferrari 10
Accident
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine