Terzo appuntamento stagionale per il campionato NSCS.
Come al solito ripeto che si tratta solo della terza gara di NASCAR che vedo e
che al momento non ne capisco ancora tanto quanto di altre serie (vedi Formula
1).
Da un certo punto di vista le cose stanno migliorando:
sono consapevole dell’esistenza di altri piloti oltre il simpaticone
colombiano, Speed e Danica.
Griglia di
partenza: Keselowski, Bowyer, Johnson, Kahne, Biffle, Hamlin, Stenhouse Jr,
Harvick, Stewart, Gordon, Truex Jr, Earnhardt Jr, Kyle Busch, Newman, Martin,
Edwards, Menard, Kenseth, Ambrose, Burton, Logano, Almirola, Kurt Busch,
Labonte, Dillon, Kvapil, Ragan, Mears, Gilliland, Reutimann, Blaney, Schrader,
Yeley, Bayne, Patrick, Stremme, McDowell, Speed, Cassil, Menechek, Wise,
McCurray*, Montoya*.
*: retrocessi in fondo per avere sostituito il motore.
La gara (267
giri)
1- La gara
parte con un’esclamazione gioiosa da parte del telecronista (ma è un Mazzoni
made in USA?!), Keselowski mantiene la prima posizione seguono Bowyer, Kahne e
Johnson.
4- Kahne e
Johnson superano Bowyer portandosi in seconda e terza posizione. Nei giri
successivi il gap tra Kahne e i piloti che lo seguono si amplia, mentre Kahne è
vicinissimo a Keselowski.
11- Mentre
Bowyer rallenta consistentemente precipitando nelle retrovie, Kahne si porta in
prima posizione superando Keselowski. Top5: Kahne, Keselowski, Johnson, Hamlin,
Kyle Busch. Quest’ultimo successivamente si porterà in terza posizione (circa
30esimo giro) dietro a Kahne e Keselowski.
40-50 circa- pit-stop
in regime di verde, dopo i quali in testa c’è ancora Kahne davanti a
Keselowski, Harvick, Johnson, Earnhardt, Truex, Kenseth, Edwards, Hamlin,
Stenhouse a completare i primi dieci.
65- Prima
caution, provocata da dei detriti presenti in pista. Vari piloti ne
approfittano per rientrare ai box.
70- Restart:
Kahne, Keselowski e Johnson sono nelle prime tre posizioni. I primi due vengono
superati da Johnson nei giri successivi.
115-125 circa- pit-stop
in regime di verde, senza cambiamenti significativi nelle prime posizioni.
138- Kahne si
porta in prima posizione. Seguono in top5: Johnson, Keselowski, Truex, Earnhardt.
160- A causa
della vettura di Ambrose che procede lentamente, è caution per la seconda
volta; tutti ai box, per Keselowski ci sono problemi durante la sosta e ritorna
in pista 13°. In top ten ci sono al momento Johnson, Kahne, Kyle B, Kenseth, Earnhardt,
Edwards, Truex, Martin, Menard, McMurray.
166- Ottimo
restart per Kyle B, che risale dalla terza alla prima posizione davanti a
Johnson e a Kahne al secondo e al terzo posto.
180(?)- Kahne supera Kyle Busch per la prima
posizione.
195-
Labonte va a sbattere: terza caution.
Hamlin non si ferma ai box e si porta in testa, davanti ai piloti che invece si
sono fermati.
199- Al
restart Kahne e Busch superano Hamlin, che due giri dopo viene superato anche
da altre vetture e successivamente rientrerà ai box dopo diversi giri.
224- Kvapil si
ritira con la vettura in fumo: quarta caution. Numerose vetture rientrano ai
box, è Kenseth a ritrovarsi in testa dopo la sosta, seguono Keselowski,
Johnson, Edwards, Earnhardt, Kahne, Kyle B, Menard, Marti, Almirola. Le posizioni di Kenseth e Keselowski
rimangono invariate alla ripartenza (229°).
236- Anche
Newman rompe il motore: quinta caution. Al restart (242°) Kahne recupera
posizioni e si porta secondo alle spalle di Kenseth, mentre Kyle B è terzo.
260- Keselowski,
che da molti giri era a pochi centesimi di distanza da Kyle Busch, lo supera
portandosi al terzo posto.
267- inizia l’ultimo
giro e Kenseth mantiene la posizione nei confronti di Kahne, che gli è molto
vicino. Conquista così la vittoria davanti a Kahne e a Keselowski.
Il risultato
1 N.20 Matt Kenseth
Joe Gibbs Racing Toyota 267
2 N.5 Kasey Kahne
Hendrick Motorsports
Chevrolet 267
3 N.2 Brad Keselowski Penske Racing
Ford 267
4 N.18 Kyle Busch
Joe Gibbs Racing Toyota 267
5 N.99 Carl Edwards
Roush Fenway Racing Ford 267
6 N.48 Jimmie Johnson Hendrick Motorsports Chevrolet
267
7 N.88 Dale Earnhardt, Jr. Hendrick Motorsports Chevrolet
267
8 N.56 Martin Truex, Jr. Michael Waltrip Racing Toyota
267
9 N.29 Kevin Harvick
Richard Childress Racing
Chevrolet 267
10 N.27 Paul Menard
Richard Childress Racing
Chevrolet 267
11 N.14 Tony Stewart
Stewart-Haas Racing
Chevrolet 267
12 N.22 Joey Logano
Penske Racing Ford 267
13 N.1 Jamie McMurray Earnhardt Ganassi Racing Chevrolet
267
14 N.55 Mark Martin
Michael Waltrip Racing
Toyota 267
15 N.11 Denny Hamlin
Joe Gibbs Racing Toyota 267
16 N.43 Aric Almirola
Richard Petty Motorsports
Ford 267
17 N.16 Greg Biffle
Roush Fenway Racing Ford 267
18 N.17 Ricky Stenhouse, Jr. Roush Fenway Racing Ford
267
19 N.42 Juan Pablo Montoya Earnhardt Ganassi Racing Chevrolet
267
20 N. 78 Kurt Busch
Furniture Row Racing
Chevrolet 266
21 N. 51 Austin Dillon
Phoenix Racing Chevrolet 266
22 N. 9 Marcos Ambrose Richard Petty Motorsports Ford
266
23 N.21 Trevor Bayne
Wood Brothers Racing Ford 266
24 N.7 Dave Blaney
Tommy Baldwin Racing
Chevrolet 266
25 N.24 Jeff Gordon
Hendrick Motorsports
Chevrolet 266
26 N.31 Jeff Burton
Richard Childress Racing
Chevrolet 266
27 N.15 Clint Bowyer
Michael Waltrip Racing
Toyota 265
28 N.38 David Gilliland Front Row Motorsports Ford
265
29 N.13 Casey Mears
Germain Racing Ford 265
30 N.47 Bobby Labonte
JTG Daugherty Racing Toyota 263
31 N.34 David Ragan
Front Row Motorsports Ford 263
32 N.30 David Stremme
Swan Racing Toyota 261
33 N.10 Danica Patrick Stewart-Haas Racing Chevrolet
261
34 N.83 David Reutimann BK Racing
Toyota 261
35 N.35 Josh Wise
Front Row Motorsports Ford 260
36 N.36 J. J. Yeley
Tommy Baldwin Racing
Chevrolet 259
37 N.32 Ken Schrader
FAS Lane Racing Ford 258
38 N.39 Ryan Newman
Stewart-Haas Racing
Chevrolet 234
39 N.93 Travis Kvapil BK Racing
Toyota 217
40 N.87 Joe Nemechek
NEMCO-Jay Robinson Racing
Toyota 216
41 N.95 Scott Speed
Leavine Family Racing Ford 143
42 N.33 Landon Cassill Circle Sport Racing Chevrolet
66
43 N.98 Michael McDowell Phil Parsons Racing Ford
21
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.
Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".
Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.
Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3
Milly Sunshine