lunedì 26 febbraio 2024

Formula 4 UAE 2024: Freddie Slater vince il titolo, Doriane Pin conquista l'unica vittoria femminile

Poco più di una settimana fa è terminato il campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi, che si è svolto negli stessi fine settimana della Formula Regional Middle East per un totale di cinque eventi disputati nelle seguenti location: Yas Marina Corkscrew layout, Yas Marina, Dubai, Yas Marina, Dubai. In realtà è stato preceduto anche da un evento non championship, lo scorso novembre, nel weekend del GP di Abu Dhabi, con una presenza relativamente di piloti, due gare vinte entrambe da Keanu Al Azhari ed entrambe le sorelle Al Qubaisi presenti, ma senza ottenere grosse soddisfazioni (il miglior risultato un quinto posto di Hamda in una gara con tredici vetture al traguardo.
Per intenderci, sembrava che le gioie femminili - visti anche i risultati poco promettenti di Jessica Edgar e di una certa Laura Villars che pare avere disputato finora campionati semi-amatoriali - fossero ben lontane, ma ci siamo ritrovati con ben quattro donne a disputare part-time o one-off il campionato. Una di queste è stata Doriane Pin che, diversamente dalle altre, ha finalmente deciso che dovevamo avere qualche gioia. Di fatto, fin dalle prime battute, ha iniziato a qualificarsi in top-ten o a ridosso della top-ten in un campionato con 30+ vetture.

Quest'anno gli eventi sono composti da tre gare ciascuno, di cui la seconda da reverse grid dei primi dodici. Kean Nakamura-Berta ha iniziato il primo evento con due vittorie nelle gare con griglia da qualifica, nonostante Al Azhari avesse fatto la pole per entrambe. La gara da reverse grid è stata vinta da Nikita Bedrin, che ha disputato solo i primi tre eventi della stagione.
Alex Powell ha iniziato il secondo evento con una pole, ma la vittoria è andata a Freddie Slater, mentre Al Azhari ha vinto sia la gara da reverse grid sia quella conclusiva del fine settimana, per la quale aveva ottenuto la pole. Nel seguente Bedrin ha vinto da pole position la prima e l'ultima gara del weekend, mentre la vittoria da reverse grid se l'è aggiudicata Powell.
In tutto ciò abbiamo però perso di vista Doriane Pin, che accumulava top-ten tranne nelle occasioni in cui finiva coinvolta in qualche casino e dimostrava assolutamente di avere un buon passo. Poi ha ottenuto la pole position per la prima gara del quarto weekend, l'ultimo al quale ha preso parte. Superata da Nakamura-Berta al via, al traguardo ha conquistato una seconda posizione dopo essere stata negli scarichi dell'avversario, il quale è stato tuttavia a seguire penalizzato per jump-start. Pin ha quindi conquistato la vittoria e, per quanto non sia l'unica ragazza ad avere vinto in Formula 4 Emirati nel corso dell'esistenza del campionato, il livello e la presenza quest'anno è ben diversa dai tempi delle sorelle Al Qubaisi.
A quel punto della stagione Pin era ottava, è scivolata decima non prendendo parte all'ultimo evento stagionale. Nakamura-Berta ha ottenuto due pole e una vittoria, i piazzamenti ottenuti non gli sono bastati tuttavia per vincere il titolo, conquistato da Slater con quattro punti di vantaggio. Enzo Deligny, che ha disputato solo la seconda parte del campionato, ha vinto ala gara da reverse grid, mentre Rashid Al Dhaheri ha vinto l'ultima gara stagionale.

Slater ha vinto il titolo, precedendo Nakamura-Berta, Al Azhari, Al Dhaheri, Bedrin e Powell tra i primi sei, mentre il pilota meglio classificato a non avere ottenuto vittorie è stato Deagen Fairclough che ha preceduto Deligny. Pin si è classificata decima, come già detto, alle spale di Gabriel Stilp.
A seguire si sono classificati Dion Gowda, Jack Beeton, Matteo Quintarelli, Enzo Yeh, Jules Caranta, Reza Seeworuthun, Zack Scoular, il part time Tomass Stolcermanis, Sebastian Murray, Luka Sammalisto, Alvise Rodella, Tiago Rodrigues, Raphael Narac, il part-time Yuanpu Cui, nonché Kai Daryanani, venticinquesimo e ultimo pilota ad avere conquistato punti.
Non hanno mai fatto punti Yevan DAvid, Maksimilian Popov, Kamal Mrad, lo one-off Chester Kieffer, il part-time Davide Larini, Kaishun Liu, il part-time Hiyu Yamakoshi, Nicolas Stati, Everett Stack, il part-time Peter Bouzinelos, Maximiliano Restrepo, Yuhao Fu e, purtroppo, le part-time Aurelia Nobels e Carrie Schreiner, seguite dalla one-off Tina Hausmann come fanalini di coda della classifica, con Schreiner e Hausmann che non hanno nemmeno mai ottenuto un piazzamento in top-20. E vorrei ricordare saranno tutte avversarie della Pin in F1 Academy.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere arrivato/a fino in fondo. Se vuoi, fammi cosa ne pensi con un commento. :-) Puoi farlo anche in maniera anonima.

Se sei capitato/a qui per caso ti invito a visitare il mio blog, in particolare le etichette "Commenti ai GP" e "F1 vintage".

Se invece mi leggi abitualmente e sei arrivato/a qui di proposito, ti ringrazio per l'apprezzamento e spero continuerai a leggermi.

Buon proseguimento di giornata (o a seconda dell'orario, di serata, o buona notte). <3

Milly Sunshine